PDA

Visualizza Versione Completa : mi presento



rosalba64
02-01-2017, 16:41
Ciao a tutti mi chiamo rosalba mi sono imbattuta nel vostro sito cercando di aiutare mia figlia in una ricerca di scuola suoperiore.spero che mi perdoniate per l'intromissione e che con le vostre spiccate competenze possiate darci una mano.la domanda posta dall'insegnante e' la seguente:perche' su mercurio il di' e la notte durano entrambi 3 mesi?spero di poter ricevere una risposta e nel frattempo mi complimento per le cose interessanti che abbiamo letto.

etruscastro
02-01-2017, 16:54
benvenuta Rosalba, ti ho aperto un thread di presentazione tutto tuo, e copio il tuo messaggio nel forum specifico. ;)

carlodob300
02-01-2017, 17:58
La velocità media siderale del pianeta è pari a 48*km/s; si tratta della più alta fra i pianeti del sistema solare. Il moto di rotazione mercuriano, al contrario, è molto lento: esso impiega 58,6 giorni per compiere un giro su sé stesso, e completa quindi tre rotazioni ogni due rivoluzioni (un chiaro esempio di risonanza orbitale), questo fa sì che la durata del giorno solare (176 giorni) sia il doppio della durata dell'anno (88 giorni); Mercurio è l'unico pianeta del sistema solare sul quale la durata del giorno è maggiore del periodo di rivoluzione.

Da wikipedia

Red Hanuman
02-01-2017, 18:18
Benvenuta! ;)
Bravo, carlodob300. Ma la risposta andava data da un'altra parte...:sneaky: