PDA

Visualizza Versione Completa : Oggetto Sharpless Sh2-232



Roberto Coleschi
01-01-2017, 19:19
Nell'unica notte che, per un motivo o per l'altro ho avuto a disposizione, ho scelto di riprendere un soggetto che francamente è troppo ostico per la scarsa sensibilità di una CCD colore, ma avevo visto una bella ripresa effettuata da un'astroflo giapponese con un Taka Epsilon ed una DSLR, e ho deciso di provare. Il risultato è modesto, ma deve essere comunque visto come la somma di una serie di fattori che comunque conducono a qualcosa. E' ovvio che una CCD monocromatica e l'aggiunta di riprese in H-alpha, avrebbero giovato tantissimo ad un risultato finale molto diverso. Molto importante: come al solito mi sono divertito tantissimo nel riprendere ed elaborare questa ripresa, e questo mi basta..:)

I dati della ripresa sono nel link ad Astrobin:

http://astrob.in/278291/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/278291/0/)

Andrea86
01-01-2017, 19:28
Bellissima già così.
Le stelle mi piacciono un sacco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rey
01-01-2017, 20:02
Ciao è bellissima! Come tutte le tue riprese

hai usato il rifrattore a focale piena o ridotto?
È un bellissimo soggetto, ho visto certe foto anche solo in bianco e nero ed è proprio particolare.

Roberto Coleschi
01-01-2017, 20:26
Ciao è bellissima! Come tutte le tue riprese

hai usato il rifrattore a focale piena o ridotto?
È un bellissimo soggetto, ho visto certe foto anche solo in bianco e nero ed è proprio particolare.

Grazie Luca, sei troppo gentile. In realtà in questo caso ho azzardato un po', vista la natura del soggetto. Ma il cielo era così bello ieri sera, e sono fortunato a vivere lontano dalla città. Ho usato il rifrattore con il suo riduttore di focale che lo porta a 577mm circa...:)

GALASSIA60
01-01-2017, 21:07
Ben ritrovato Roberto, e felice per te che hai potuto ritagliare un tuo spazio per una nottata astrofotografica !;)
Non conosco questo soggetto, ma credo sia particolarmente ostico !! E vedo comunque che sei riuscito a registrarlo ed evidenziarlo bene, anche la nebula scura dalla forma particolare. E' comunque una bella ripresa, di diverso vedo solo la mano un poco piu' pesante ( per causa di forza maggiore !:biggrin:), nella elaborazione rispetto ai tuoi standard molto naturali e morbidi. Ma ripeto complimenti per la cattura !
BUON ANNO E CIELI SERENI !

nicola66
02-01-2017, 05:24
Foto magnifica complimenti ;)

Lorena 01
02-01-2017, 14:34
Bella bella, bravissimo!

Bat95
02-01-2017, 18:29
Bellissima Roberto!! Complimenti!!!! ;)

Max13
02-01-2017, 20:49
Ciao Roberto,
oggetto che non conoscevo, molto interessante, complimenti !!!

paperbike
02-01-2017, 20:54
Bellissima,complimenti;)