PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto telescopio newton



Der34
01-01-2017, 18:03
Salve a tutti, ho acquistato da poco un riflettore 200/1200 dobson, quando lo punto su una stella vedo un punto luminoso e llla croce del telescopio e se metto la mano vicino la vedo tale e quale. Come devo fare?? Ho montato male il fuocheggiatore?é strano perché puntato sulla luna la vedo anche se sfocata. Grazie in anticipo

Gianluca97
01-01-2017, 18:09
Da quello che ho capito vedi le stelle all'oculare come dei semplici puntini (correggimi se sbaglio). Ma in questo caso è giustissimo che sia così: le stelle al telescopio sono e rimarranno sempre dei puntini, la Luna è qua praticamente attaccata a noi e quindi la vedrai ricca di dettagli come su nessun altro oggetto del cielo.
Osservare le stelle singole non è di per se una cosa interessantissima (anche se alcune sono belle lo stesso da vedere), lo sono invece le stelle doppie, gli ammassi stellari, sempre parlando di stelle e non di oggetti come nebulose o galassie ;)

Der34
01-01-2017, 18:19
Si, ma é normale vedere un puntobianco con la croce anteriore del telescopio? Ho puntato venere e l'effetto é lo stesso

Der34
01-01-2017, 18:23
Mi spiego meglio, puntando la luna la vedo anche se sfocata ( la nottata non é delle migliori) e non vedo alcuna croce, quando punto venere o una stella vedo il cielo nero e un punto bianco con la croce anteriore del telescopio

Gianluca97
01-01-2017, 18:32
Ok adesso credo di aver capito: devi solo mettere a fuoco, l'immagine che vedi è la stella completamente sfuocata e la croce che dici di vedere è il riflesso del secondario e le razze che lo sostengono. Muovi il focheggiatore e lo vedrai muoversi.

ale.crl
01-01-2017, 20:01
Ma non è che vede gli spike dovuti ai supporti del secondario?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Gianluca97
01-01-2017, 20:03
Si hai ragione, leggendo meglio ho capito. Pensavo parlasse delle stelle sfuocate.

Der34
01-01-2017, 20:30
Grazie mille a tutti

alextar
01-01-2017, 21:12
Quando si fotografa una stella, o una fonte luminosa, questa assumerà la tipica forma a stella, la cui forma esatta dipenderà dal tipo di diaframma e dal numero di lamelle dell'obiettivo usato.
I quattro sostegni del secondario di un Newton hanno lo stesso effetto, dipende da loro la forma a stella che vedi, e che è quindi del tutto normale;)