PDA

Visualizza Versione Completa : M31 - Andromeda

manumilian
29-12-2016, 14:43
Andromeda ripresa ieri sera.
Sembrava una serata perfetta, cielo limpido, tutto calmo.. eee.. invece no, quando ho cominciato a riprendere ovviamente ha cominciato ad alzarsi la solita bora.. :twisted:
Comunque qualcosa ne è venuto fuori, anche se volevo maggior dettaglio sulle fasce di polveri.

Sono 17 riprese da 180s con relativi dark, filtro UHC (volevo provarlo sulle galassie anche se è un filtro nebulare); rifrattore ridotto, a 577mm la M31 ci entra giusta giusta sul sensore della ASI.

21717

nicola66
29-12-2016, 17:03
Molto bella , complimenti ;)
hai fatto bene ad usare il filtro UHC , sulle galassie è più indicato , mentre IDAS LP1 si addice meglio alle nebulose ;).

TheDoctor
29-12-2016, 17:05
Wow! Grande! Spettacolare, secondo me è venuta benissimo

etruscastro
29-12-2016, 17:13
io invece non credo che l'UHC gli abbia fatto bene, ricontrollerei però l'elaborazione, la farei meno pesante, comunque è un buono scatto.

manumilian
29-12-2016, 17:56
L'idas (io ho il D1, ma è ugale al P2, solo che taglia parte dell'infrarosso ed è più indicato per le camere ccd) è più aperto, ed aiuto molto, anche se sotto il mio cielo inquinato non ce la fa a pieno, e spesso insorgono dei gradienti di disuniformi sul fondo, non sempre facili da rimuovere. L'UHC taglia di più ed ho visto che, in genere, da risultati più omogenei, ma essendo un filtro nebulare le bande principali sono su OIII e HII e sulle galassie effettivamente non è il più indicato. Comunque era un esperimento, e tutto sommato non è da buttare. :)

etruscastro mi sembrava abbastanza morbida.. ma può essere.. ho visto che ad elaborazione ultimata, devo aspettare 24h e poi ricontrollarla.. A forza di osservare la stessa immagine ci si abiuta e sembra che vada bene.. Sai quante volte, su una immagine che pensavo "perfetta", poi riguardandola dopo un certo lasso di tempo, mi sembrava una schifezza? :D Poi prezioso l'aiuto di tante persone qua del forum!

etruscastro
29-12-2016, 17:59
eh, conta molto anche su quale monitor lavori l'immagine, ammetto che il mio è uno schifo! :hm:

Davide Pezzi
29-12-2016, 18:13
Bellissima. Complimenti

rey
29-12-2016, 18:36
bella bella anche per me, però anche io la lascerei più morbida se fosse mia :)

non so dalle tue parti ma in questi giorni era sereno ma con un seeing devastante da me.....

manumilian
29-12-2016, 18:49
Pessimo anche qua.. Stasera mi sembra un poco meglio.. vediamo cosa si riesce a fare..

nicola66
29-12-2016, 19:11
uhc-s taglia di più rispetto al filtro IDAS, ma a detta dei più esperti lascia passare più segnale su oggetti come le galassie .

etruscastro
29-12-2016, 19:26
ma come fa un filtro nebulare a far passare una luce di una galassia?
chi me lo spiega?

p.s. lasciamo stare M31 che è un caso a parte!

Andrea86
29-12-2016, 22:02
Lo scatto è davvero buono ma l'elaborazione da rivedere.
Hai usato forse troppo denoise?
Il fondo cielo lo lascerei meno scuro.
Resta comunque una buonissima foto.
Quoto etruscastro Antonio per il monitor.
Da uno all'altro cambia veramente tanto.
Sul mio,per esempio,l'immagine cambia anche quando passo da Windows a Ubuntu.
Li uso sullo stesso laptop in dual-boot.

Andrea

manumilian
30-12-2016, 01:23
Devo mettermi in pausa..
Mia moglie prima mi ha detto che sono sempre davanti al computer ad elaborare.. quindi, la rielaborazione dovrà aspettare un poco.. :meh:

etruscastro
30-12-2016, 10:06
detto dalla moglie prende un tono da minaccia, meglio assecondarla, la ritorsione è li vicino!! :ninja::cool:

garmau
30-12-2016, 10:26
Quando una moglie ti avvisa è perchè ha già iniziato a fartela pagare.

rey
30-12-2016, 16:41
hehe, io di solito pulisco un pò la casa e gli faccio trovare la colazione pronta la mattina prima di andare a lavorare e allora mi perdona il tempo passato in giardino la notte :)
:)