PDA

Visualizza Versione Completa : info tardive



giusweb
28-12-2016, 20:53
Salve mi chiamo giuseppe e a periodi mi prende la voglia di fare foto con la reflex al cielo stellato piuttosto che la luna.
per questo motivo pur senza alcuna conoscenza in materia mi son lanciato nell'accquisto di un telescopio e altre parti di cui non so neanche a cosa servono.

in attesa di una montatura, non so neanche minimamente quale potrebbe essere, ho preso uno shy watcher D=120mm F=1000mm e vari altri attacchi per reflex, due oculari, uno da 10 e un super 25 wide algle long eye relief.
un attrezzo per radrizzare l'immagine e una lente di bw da 2" che non ci azzecca con nulla.

ditemi come sono messo e dove voglio andare

Angeloma
28-12-2016, 21:37
Mi rincresce, ma hai sbagliato tutto!

Ma si può rimediare. Il problema è che una montatura adatta per quella bestiola da un metro e che consenta di fare foto a lunga esposizione, non può essere inferiore a una HEQ5 (per stare sul sicuro) meglio una NEQ6.

ten
28-12-2016, 21:49
Che tradotta in soldoni, ti parte quasi un millino...

giusweb
28-12-2016, 21:50
Mi rincresce, ma hai sbagliato tutto!

Ma si può rimediare. Il problema è che una montatura adatta per quella bestiola da un metro e che consenta di fare foto a lunga esposizione, non può essere inferiore a una HEQ5 (per stare sul sicuro) meglio una NEQ6.

In sostanza ho un tele inutilmente pesante che richiede una montatura costosa?

Angeloma
28-12-2016, 21:57
Eh già... pesante e lungo. E con tempi di posa doppi rispetto a un f5-f6.


Un suggerimento extra: per rispondre alla discussione, usa il pulsante "rispondi alla discussione" posto in basso a sinistra del riquadro, evitando di quotare il testo per intero.

giusweb
28-12-2016, 22:05
ma vale la pena comprare la montatura da 1000 euro o il tele non se la vale??

ten
28-12-2016, 22:14
Io su quel tubo non ce li spenderei ma la mia è una scelta molto soggettiva, visto che a causa delle
condizioni del mio cielo, non faccio assolutamente osservazioni in visuale ma solo fotografie... e quel
tubo acromatico non è proprio il massimo in questo campo...

Angeloma
28-12-2016, 22:17
Una montatura ha la proprietà di poter accogliere un certo assortimento di tubi ottici; migliire e più robusta è la montqtura, più ampio l'assortimento.


ma vale la pena comprare la montatura da 1000 euro o il tele non se la vale??
La montatura rimane o si passa a una superiore (di solito) i telescopi cambiano.
Ma a parte questo, se il tele si pensa che valga poco, mi pare una sciocchezza metterlo su una montatura pericolante...

etruscastro
29-12-2016, 07:43
come ti dicevo nell'area di presentazioni, di solito prima si chiedono consigli e poi si acquista dopo essersi documentati.
ora il set up lo hai e nulla e nessuno può toglierti lo sfizio di iniziare a fare qualche scatto, certo, muoversi prima di acquistare sul forum ti avrebbe permesso di ottimizzare la tua spesa o addirittura risparmiare, ma tant'è!!

come ti hanno detto ci sono problemi di concetti nel tuo acquisto, a parte la montatura (davvero al limite per quel tubo in astrofotografia) hai una reflex che mal si concilia con la Barlow, quest'ultima va bene per riprese planetarie ma il tuo tele è un acromatico e poi ci vorrebbe una camera planetaria, per la reflex invece ci vuole un rapporto focale veloce per non mandare in crisi la montatura nell'inseguimento a lunga esposizione.

inizia con ciò che hai e fai esperienza, poi vediamo cosa succede! ;)

giusweb
30-12-2016, 09:19
stavo guardando la N-EQ6 che ne dite? 1300 euri

Angeloma
30-12-2016, 09:28
Un bel salto di qualità. È la montatura più economica e tuttavia di qualità per quella classe di portata, molto "gettonata" dagli astrofili e usata con soddisfazione.