PDA

Visualizza Versione Completa : Passo dello Zovallo, 27 Dicembre 2016

Gianluca97
28-12-2016, 15:06
Finalmente sono riuscito ad andare sotto un buon cielo degno di questo nome. Organizzati qua sul forum con Ogu, che ringrazio anche per la pazienza che ha avuto nello spiegarmi cose che non conoscevo e per avermi fatto provare i suoi filtri, ci ritroviamo verso le 17 al passo… con il piazzale completamente ricoperto da neve e ghiaccio e in compagnia di forti raffiche di vento gelido. Cerchiamo un posto più riparato ma alla fine lasciamo le macchine sul ciglio della strada e mettiamo gli strumenti li vicino (la neve era completamente ghiacciata e reggeva senza sprofondare sia il nostro peso che quello degli strumenti.

Preparati gli strumenti ancora con la luce attendiamo l’arrivo del buio parlando di come organizzare la serata e collimando il telescopio. L’umidità era assente e subito si è vista una trasparenza favolosa, il seeing era però veramente pessimo: le stella faticavano ad andare a fuoco e a occhio nudo non stavano ferme.

Strumento: Dobson Skywatcher 8”
Oculari: 25mm, 8,8mm, 6mm (questo non lo userò mai, il seeing non lo permetteva)
Filtri: Astronomik UHC-E, O-III (generosamente prestati per provarli da Ogu)

Inizio alle 18:
Venere: intanto che aspetto il buio punto questo pianeta che sotto un cielo del genere sembra un faro, uso subito l’8,8mm e da fastidio tanto è luminoso, ma l’immagine è traballante e vedo subito il pessimo seeing che ci accompagnerà tutta la serata; la sua luminosità sarà tale da disturbare le osservazioni vicino alla sua porzione di cielo e crea addirittura una leggerissima ombra al suolo;

Marte: anche se ormai so della turbolenza atmosferica lo punto lo stesso ma rimane un puntino tutto traballante;

Auriga:

M37: A.A. mag. 5.60; lo si vede netto anche nel cercatore, all’oculare è un’esplosione di stelle, ma quello che più mi sorprende è il tappeto di stelle che lo accompagna, tutte stelle finissime e un fondo cielo che sembra ricoperto di bolle, particolare che pensavo fosse negativo ma che mi ha poi spiegato essere indice di una buona trasparenza;
M36: A.A. mag. 6.00; anche lui lo si vede direttamente dal cercatore e non delude neanche all’oculare, semplicemente il tappeto di stelle è infinito, non ho l’abitudine di contare le stelle di un ammasso purtroppo quindi non posso dare altri dettagli;
M38 (Ammasso stella Marina): A.A. mag. 6.40; individuato anche lui dal cercatore sotto questo cielo l’asterisma centrale a forma di stella è meno netto perchè vengo attirato da tutte quelle stelle che di solito non vedo, comunque è uno spettacolo anche lui, non so dire altro;
IC 405 (Stella fiammeggiante): N.E. mag. 6.00; la si può individuare anche a occhio nudo, o meglio, si riconoscono le 6 stelle luminosissime ad occhio nudo, la nebulosa si intravede, probabilmente il filtro e il cielo più scuro avrebbero reso la visione migliore, mi sono dimenticato di osservare la sua compagna NGC 1893, sarà per la prossima volta;
NGC 1857: A.A. mag. 7.00; con questo oggetto faccio per la prima volta star hopping e ammetto sono in difficoltà, generalmente quello che osservo su stellarium è quello che vedo all’oculare, ma qua le stelle all’interno sono molte di più, dopo 2-3 oggetti già sono a mio agio, in questo modo posso imparare a riconoscere la magnitudine delle stelle; tornando all’oggetto lo trovo partendo da u Aur, è piccolino e conto 4 stelle più luminose e molte altre intorno, piccolino ma molto bello;
IC 2149: N.P. mag. 10.20; questa planetaria è piccolissima, 22”x16”, questa sera con le stelle che faticano ad andare a fuoco e l’immagine che traballa con le raffiche di vento è difficile riconoscerla ma alla fine come consigliato da Ogu provo ad individuarla guardandola in visione diretta, dove in effetti scompare, è piccolissima anche a 136x, ma credo di riconoscere una forma non circolare;

Perseo:
Doppio perseo: A.A. mag. 3.80; si vede benissimo anche ad occhio nudo, al telescopio è uno spettacolo, ho osservato sia con il mio 8” che con il 30cm, le immagini non sono troppo differenti ma guardare nel Tele Vue suo è tutta un’altra storia in quanto a qualità d’immagine, comunque molto bella una stella rosso rubino tra i due ammassi che non avevo mai notato prima, sembra quasi fuori posto in quel tappeto bianco;
NGC 1514: N.P. mag. 9.48; partendo da epsilon Per mi dirigo adesso in modo più naturale verso la planetaria, piccolina ma comunque bella, dimensione di 1,4’, non noto dettagli ma solo una forma circolare, con una parte più luminosa al centro;
NGC 1023: Gal. mag. 9.35; a casa è una macchiolina informe e molto piccola, qua è più netta, con un nucleo abbastanza distaccato dal contorno, orientata credo est-ovest, molto bella;
M34: A.A. mag. 5.20; ammasso abbastanza luminoso, con 6-7 componenti molto più luminose delle altre, come per gli altri oltre all’ammasso si vede un tappeto favoloso;

Andromeda:
M31 (Andromeda): Gal.mag. 3.44; per la prima volta la vedo anche ad occhio nudo, semplicemente enorme, all’oculare a 48x è uno spettacolo, vedo la banda principale netta e poi debole una seconda banda parallela a quella, le due galassie satellite sono molto più nette e ben definite rispetto alle macchioline informi che sono abituato a vedere, è un’immagine che lascia a bocca aperta;
NGC 206: anche se è parte di Andromeda lo separo, leggendo su un libro che avevamo sull’osservazione degli oggetti deep questa associazione stellare in M31 si vede almeno con un 25cm, ma io lo vedo nettamente anche con il mio 20cm, bello vedere questo particolare interno alla galassia, non sapevo neanche si potesse vedere;
NGC 7662: N.P. mag. 8.30; partendo da 17 And la raggiungo a memoria, è più netta e staccata dal fondo cielo, una piccola pallina bianca ben visibile e bella luminosa, non vedo altri dettagli;
M15: A.G. mag. 6.30; provato ma il seeing pessimo lo rende una debole macchiolina risolta solo sulla parte esterna;
M33 (Galassia Triangolo): Gal. mag. 5.72, la trovo direttamente dal cercatore, risulta una bella macchiolina leggermente ovale, con una ventina di stelle debolissime al suo interno che circondano il nucleo;

... fine prima parte

Gianluca97
28-12-2016, 15:12
seconda parte...

Ariete:
NGC 772: Gal. mag. 10.31; partendo da Mesarthim la raggiungo abbastanza facilmente, compaiono col tempo vari dettagli con una forma allungata ma particolare, non perfettamente ovale;
NGC 770: Gal. mag. 13.49; la vedo come una stella sfuocata vicino alla 772, ovviamente nessun dettaglio;
M74: Gal. mag. 9.39; parto da n Psc e mi dirigo verso la galassia, è molto grande, di forma rotonda senza dettagli visibili, forse qualche stellina all’interno ma non ne sono certo;

Gemelli:
M35: A.A. mag. 5.10; si vede a occhio nudo, all’oculare con il 25mm è bellissimo, ricco di stelle all’infinito, verso ovest noto una macchiolina, a cui non avevo mai fatto a caso;
NGC 2158: A.A. mag. 8.60; l’ammasso che ho visto insieme a M35, molto piccolo a 48x sembra quasi un globulare, metto allora l’8,8mm e a 136x rimane piccolo ma si vede che non è un globulare, rimane un ammasso di stelle finissimi, in effetti è quasi più bello dell’ammasso vicino;
NGC 2419 (Vagabondo Intergalattico): A.G. mag. 9.06; lo trovo partendo da una coppia di stelle che vedo dal cercatore, spostandomi un po’ verso il basso lo vedo vicino sempre a una coppia di stelle abbastanza luminose, rimane un ammasso risolto solo sulla parte esterna, ma molto esterna, il centro è una macchietta grigia informe;
NGC 2371 (Double Bubble): N.P. mag. 13.50; è molto piccola e la individuo bene a 136x, ha una forma rotonda, senza alcun dettaglio, metto allora il filtro O-III e l’immagine cambia radicalmente, si vede una stellina debole al centro e le due “bolle” ai lati, impressionante quanto faccia la differenza il filtro, nebulosa molto bella;
NGC 2392 (Eschimo): N.P. mag. 9.68; la trovo facilmente, già a 48x si vede che è lei, una pallina dalla forma irregolare, metto allora l’8,8mm con il filtro montato e le cose cambiano, salta fuori una forma più netta anche se meno luminosa, si vedono nettamente i tre “petali” centrali e una leggera nebulosità che li circonda, provo anche il filtro UHC-E, l’immagine è più luminosa ma non noto i dettagli di prima, rispetto all’immagine senza filtro però il fondo cielo è più nero e l’immagine contrastata, immagine molto belle con i filtri comunque;

Toro:
Pleiadi: non potevo non darci anche solo una sbirciata, già ad occhio nudo erano nettissime, al telescopio forse ho intravisto una nebulosità sulle stelle più luminose;
M1 (Nebulosa Granchio): Resto di Supernova mag. 8.40; guardandola senza filtro ammetto mi ha deluso leggermente, molto più netta e con qualche forma visibile, ma forse avevo troppe aspettative, provo allora con il filtro UHC a 136x e le cose migliorano l’immagine è più contrastata e sono più netti i dettagli di prima; non ancora contento metto l’O-III e, nonostante sia poco luminosa, vedo dei dettagli incredibili, la nebulosa al centro è attraversata da varie venature più scure, diciamo che sommando tutte le immagine viste si ha una visione completa della nebulosa, probabilmente facendo un disegno verrebbe fuori qualcosa di interessante;

Unicorno:
NGC 2244 (Scia di Satelliti): A.A. mag. 4.80; si vede ad occhio nudo, ha una forma particolare, con 6 stelle più luminose disposte in due file da 3 stelle ciascuna capisco il nome scia di satelliti;
NGC 2238 (Nebulosa Rosetta): rimango sull’ammasso di prima ma metto il filtro O-III, ed eccola che compare nel campo con la sua parte più debole centrale: la parte NE è netta e si vede anche la forma, la parte opposta invece è più debole e salta fuori facendo uscire dal campo dell’oculare l’ammasso centrale, navigando con il telescopio al suo interno saltano fuori altri dettagli, prima volta che la osservavo, molto bella;
M47: A.A. mag. 4.40; si vede ad occhio nudo e lo punto prima che scompaia dietro alle cime degli alberi, è luminoso ed esteso con molte stelle luminose al suo interno, una decina credo;
M46: A.A. mag 6.10; anche lui si vede ad occhio nudo ma al telescopio risulta meno luminoso, con stelle più puntiformi che formano un tappeto, le stelle più deboli e meno “invadenti” me lo fanno preferire a M47;
NGC 2438: N.P. mag. 11.70; credo di vederla anche senza nessun filtro, ma è solo un impressione, metto l’O-III e compare netta e staccata dal fondo cielo, non è una pallina ma un cerchio dove si nota perfettamente il foro centrale, è di dimensioni abbastanza generose, 1’ e regala con il filtro una visione bellissima, è un esempio netto che dimostra che differenza facciano i filtri su alcuni oggetti, come sulla Rosetta;

Orsa Maggiore:
M81 (Nebulosa di Bode): Gal. mag. 6.94; la individuo insieme alla compagna direttamente dal cercatore, ha una forma ovale, allungata verso No, con il filtro UHC è più netta;
M82 (Galassia Sigaro): Gal. mag 8.41; la vedo nel cercatore, ha una forma nettissima e è incredibilmente luminosa, individuo il nucleo e si vede il taglio centrale;
NGC 3077: Gal. mag. 10.14; partendo dalla coppia di galassie pretendenti mi sposto leggermente verso il basso e vedo comparire questa piccola galassia vicino ad una stella abbastanza luminosa, è informe ma sembra avere circa lo stesso orientamento di M82;
NGC 2985: Gal. mag. 10.61; partendo sempre dalle due galassie di prima mi dirigo vero nord e dopo un po’ di star hopping mi ritrovo nel campo dell’oculare, vicino a una stella abbastanza debole, questa galassia di dimensioni non piccolissime, sembra avere una forma ben circolare, forse leggermente di traverso;
NGC 3027: Gal. mag. 12.30; mi sposto leggermente dalla galassia di prima e mi ritrovo questa macchiolina quasi subito, questa volta la visione è nettamente di traverso, è molto più debole rispetto alla precedente ma la forma allungata da l’impressione di poter scorgere più dettagli;
NGC 2841: Gal. mag. 9.22; la trovo facilmente sulla “zampa” dell’Orsa, è molto luminosa e di dimensioni generose, vista leggermente di traverso ha due stelle molto vicine, una sovrapposta credo di mag. 11, l’altra leggermente più distaccata di mag. 8 almeno;
NGC 2681: Gal. mag. 10.29; rimanendo in zona ho osservato questa galassia, è debole e di forma circolare, di dimensioni accettabili, non escono altri dettagli;
M108 (Galassia Surfboard): Gal. mag. 10.70; di dimensioni generose la trovo partendo da Merak, è sicuramente vista di traverso si vede nettamente il nucleo centrale e l’orientamento, che però non ricordo;
M97 (Nebulosa Gufo): N.P. mag. 9.90; ci sta per pochissimo nel campo del 25mm insieme alla Surfboard, senza filtri risulta solo una piccola pallina biancastra, mettendo il filtro O-III si vede la differenza di luminosità dei due occhi, salgo a 136x sempre con filtro e gli occhi si vedono più contrastati;
M109 (Galassia Aspirapolvere): Gal. mag. 10.60; facilmente rintracciabile vicino a Phad ha la stessa forma di M108 ma una luminosità superficiale nettamente inferiore, le dimensioni sono invece simili, mi ha colpito la differenza di visibilità tra queste due galassie, che se per magnitudine assoluta sono simili, hanno una netta differenza nell’osservabilità data dalla luminosità superficiale;

Orione:
l’ho osservato varie volte durante la serata ma preferisco scriverlo per ultimo come “botto finale” :biggrin:

M42 (Nebulosa di Orione): N. mag. 4.00; l’ho osservata con il mio telescopio e con il 30cm di Ogu, nel mio è uno spettacolo, provando con i vari filtri escono dettagli che non ho mai pensato di vedere, i gas che la compongono (soprattutto con l’O-III) hanno forme particolari con filamenti che si intrecciano tra di loro; passando al 30cm senza filtri la visione è una favola, i dettali che io vedevo solo grazie ai filtri qua sono normali, muovendosi nella nebulosa e lasciando fuori dal campo il trapezio centrale riesco a chiuderla con tutta la sua nebulosità, semplicemente FANTASTICA;
NGC 1977 (Running Man): Nebulosa Bipolare; appena sopra M42 l’ho osservata solo con il mio 8”, ma comunque con filtro UHC si vede perfettamente con una regione leggermente più scura nella parte inferiore;
NGC 2024 (Nebulosa Fiamma): si vede perfettamente anche senza filtri, anche con qualche dettaglio interno, il taglio centrale era netto e si vedevano due filamenti principali uscire;
NGC 2023: N. Riflessione mag. 7.83; appena più in basso si vede come un alone che circonda la stella centrale;
IC 434 (Nebulosa Testa di Cavallo): mag. 7.30; ci abbiamo provato con il 30 cm e filtro UHC, vista l’ottima trasparenza della serata eravamo abbastanza fiduciosi, Ogu l’ha individuata subito, io inizialmente non riuscivo a vederla ma dopo aver visto una mappa dettagliata della zona mi sono accorto che la cercavo nella posizione sbagliata, conoscendo la posizione ho riprovato e in distolta la vedo comparire come un’impronta più scura del fondo cielo, sopra di essa vedo 3 stelline debolissime che mi permettono di individuarla ancora, semplicemente la visione di questo oggetto è valsa la serata, e posso dire di averla vista alla mia prima uscita sotto un buon cielo cosa chiedere di più?

Gianluca97
28-12-2016, 15:14
... conclusioni

Sono le 23:30, relativamente presto ma non riesco più a reggere il freddo, la prossima volta mi devo attrezzare meglio, quindi metto tutto in macchina, saluto e ringrazio Ogu per la compagnia e per i preziosi consigli e mi dirigo verso casa.
Sono estremamente soddisfatto e le 4 ore di viaggio tra andata e ritorno ne sono valse veramente la pena, finalmente ho capito cosa vuol dire stare sotto un buon cielo: spesso durante la serata mi incantavo ad osservare il cielo ad occhio nudo, con la Via Lattea che tagliava nettamente il cielo, accompagnata da vari oggetti che si vedevano benissimo anche senza strumenti: Andromeda, e qua mi sono veramente reso conto delle sue dimensioni; il Doppio Ammasso che già avevo visto ad occhio nudo ma mai così netto; il Praesepe, M46 e M47, la stessa nebulosa Rosetta e molti altri, uno spettacolo per gli occhi. Ho approfittato per fare anche qualche foto che pubblicherò non appena riuscirò ad elaborarle.
Nonostante abbia ceduto abbastanza presto sono veramente contento di essere andato, con un’ottima compagnia e sotto un bellissimo cielo praticamente ovunque, solo la parte NW più inquinata, ma niente di catastrofico, spero di ritornarci presto… magari senza neve; mi è stato utile anche per provare i filtri e valutare bene quale acquistare per primo.
Ho provato ad usare Stellarium sul telefono anche sotto un cielo cosí buio, come ho accennato prima si vedono meno stelle di quante ce ne siano nel campo dell’oculare ma ci si abitua presto, la luminosità del telefono non da per nulla fastidio e non rovina l’adattamento al buio (ovviamente luminosità al minimo e modalità notturna), anche la batteria del telefono ha retto bene, in 6 ore ha perso solo il 40%.

Segnalo poi un bolide alle 20:33: comparso vicino a Phad e diretto verso NE, durato circa 8 secondi ha lasciato dietro di se una netta scia.

Spero il report sia di vostro gradimento.

Gianluca

nicola66
28-12-2016, 16:56
Un report con i fiocchi e contro fiocchi , bravissimo leggendolo ho provato una sana invidia :sbav:

ale.crl
28-12-2016, 17:57
Conto oltre 40 oggetti osservati...gran bel bottino e ottima descrizione...e ricco di spunti!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

SVelo
28-12-2016, 18:09
Bella serata, a parte il freddo... Non dico altro :sbav:

etruscastro
28-12-2016, 19:12
bellissimo report, poco tempo ma tanti oggetti proprio come un visualista navigato.
complimenti, e sono contento anche che hai apprezzato il valore di un buon cielo nero, a volte il valore fondamentale del cielo passa sempre in secondo piano!!

per quanto riguarda NGC 206 si vede abbastanza bene anche sotto cieli non perfetti, basta saper osservare e tu hai dimostrato di saperlo fare! ;)

Tucana
28-12-2016, 19:17
Complimenti per l'esordio "ad alta quota" della tua vita osservativa e per l'ottimo bottino portato a casa.

Adesso però chi glielo dice al Dobson che si torna ad osservare dal luminosissimo cielo padano? :biggrin:

Gianluca97
28-12-2016, 19:37
Grazie a tutti, cavolo 40 oggetti non li avevo contanti ma non pensavo così tanti.

...e sono contento anche che hai apprezzato il valore di un buon cielo nero, a volte il valore fondamentale del cielo passa sempre in secondo piano!!

per quanto riguarda NGC 206 si vede abbastanza bene anche sotto cieli non perfetti, basta saper osservare e tu hai dimostrato di saperlo fare! ;)

Probabilmente ho apprezzato molto il cielo perchè abituato al mio, poi di solito sono uno che qualsiasi posto visito, se mi capita di farlo di sera o di restarci la notte, un occhio al cielo lo butto sempre, mi rilassa e anche senza telescopio cerco di orientarmi e individuare qualcosa.

Proverò la 206 dal cielo di casa mia, sarà la mia prossima sfida :D

Adesso però chi glielo dice al Dobson che si torna ad osservare dal luminosissimo cielo padano?

Già stamattina era arrabbiato mentre lo tiravo fuori dalla macchina, vedrò di farlo calmare :biggrin:

Ogu
28-12-2016, 19:55
Grande Gianluca97 !
Da questo report traspare tutto l'entusiasmo e la precisione del dettaglio che ti contraddistingue. E' stato un vero piacere conoscerti e condividere questa osservazione assieme a te.

Davvero impressionante come tu sia riuscito a cogliere in modo così rapido anche i paricolari più minuti per i quali ho impiegato anni per riuscire a vederli: un inizio da manuale!
In più il solo fatto che il report è stato scritto tutto a memoria rende l'idea di quanto potenziale tu abbia per diventare un abile osservatore!

Se posso ri-permettermi solo un consiglio per le future osservazioni, prova ad annotare al momento le descrizioni, ti sarà di stimolo nel cercare di vedere e comprendere sempre di più ciò che vedi all'oculare.
Mancavano solo un seeing decente (le stelle erano palloni a soli 165x, anche in tarda nottata su Giove neanche l'ombra di un dettaglio) e un po' di nebbia in pianura per mascherare l'IL percepito per completare una bella serata.

Magari in primavera quando farà meno freddo riusciremo a trovare la serata giusta. Ancora grazie a Gianluca per la compagnia, a questo punto non potrai mancare ai prossimi appuntamenti del Gruppo Nebulosa :D

riccardorela
28-12-2016, 21:26
Gianluca97 complimenti per il meraviglioso report e per il tuo entusiasmo. Sapevo che sarebbe stata un magnifica serata. Peccato per il seeing, ma le serate passate in ottima compagnia su qualcosa che si può certamente definire "una sfera che ruota nell'universo", sono impagabili!
Ero comunque con voi anche senza conoscervi. Sarà per una prossima occasione. 😉

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

garmau
28-12-2016, 21:37
Complimenti veramente un bel report nonostante il freddo. Costanza e passione pare non ti manchino, continua così.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Gianluca97
28-12-2016, 21:53
Ogu, grazie a te per i preziosi consigli e per avermi fatto provare i tuoi filtri, è stata veramente una serata piacevole. La prossima volta farò in modo di prendere anche qualche appunto, così da essere più dettagliato in fase di report.
Per i particolari che vedo, credo che osservare dalla pianura mi abbia aiutato: da casa mi impegno a cercare dettagli al limite che invece sotto un cielo buio mi saltano subito all'occhio.
Ci sarà sicuramente un'altra occasione questo è certo.

riccardorela grazie, peccato tu non sia riuscito a venire, seeing a parte c'era una trasparenza favolosa (e la testa di cavallo credo sia la conferma migliore), prima o poi ci incontreremo.

AGGIUNTA: Dimenticavo di precisare una cosa: durante l'elaborazione delle foto è saltato fuori che in cielo c'erano delle leggerissime velature, non si vedevano ad occhio nudo ma il sensore le ha catturate.

Ogu
29-12-2016, 14:22
AGGIUNTA: Dimenticavo di precisare una cosa: durante l'elaborazione delle foto è saltato fuori che in cielo c'erano delle leggerissime velature, non si vedevano ad occhio nudo ma il sensore le ha catturate.

A cavolo, erano proprio invisibili.
Sono curioso di vedere di quanto IL soffre il passo e tutta la zona circostante, e attendo anche la prima luce del tuo SQM autocostruito!

(Alle 2.00 la consueta stima della magnitudine visuale limite era di 6.1 attorno alla Polare, un valore un po' più basso delle altre volte: forse per entrambe le cause, IL e velature)

Gianluca97
29-12-2016, 16:25
Erano veramente debolissime, anche se pensandoci bene credo di averle intraviste nella zona SW, dalle foto che ho fatto nei diversi momenti di vedono all'inizio allo Zenith, si sono poi spostate verso SW. Probabilmente riflettevano un po' di IL, e hanno sicuramente condizionato anche loro il seeing in alcune zone.

Purtroppo adesso sono a letto con un influenza forte come poche ne ho fatte, quindi non sono in grado di finire l'SQM, vedo se riesco a elaborare le foto.

Gitt
30-12-2016, 10:40
Complimenti per l'ottima serata e per il report di grande qualità.
Mi sembra stupefacente che tu riesca a ricordare a memoria i dettafli di un numero cosi grande di oggetti, sei un fenomeno!
Mi ha impressionato il numero di oggetti osservati, quaranta in cinque ore: un goto umano!
Il tutto alla prima osservazione sotto un cielo buio:shock:
Sicuro che un tale W.Herschel non fosse un tuo avo?!?

Avrei voluto essere con voi, ma per varie ragioni il 27 non potevo e quindi sono andato solo soletto la sera dopo all'Armà. Ho trovato un seeing orribile, come quello che descrivi, in più anche velature diffuse per parte della serata e vento molto forte.

Ora sono via, quando rientro mi studierò con calma il tuo report e cercherò di fare qualche parallelo con mie precedenti osservazioni defli stessi oggetti.

Per ora ancora tanti complimenti e auguri di pronta guarigione e di Buon Anno!!!

Gianluca97
30-12-2016, 10:52
Complimenti per l'ottima serata e per il report di grande qualità.
...
Sicuro che un tale W.Herschel non fosse un tuo avo?!?

...sono andato solo soletto la sera dopo all'Armà. Ho trovato un seeing orribile, come quello che descrivi, in più anche velature diffuse per parte della serata e vento molto forte.

Grazie mille Gitt, non credo di avere nessun rapporto con W. Herschel :biggrin:
Diciamo che una mia capacità che mi ha sempre aiutato è la memoria fotografica, credo ancora oggi di essere in grado volendo di disegnare (per esempio) qualche oggetto osservato il 27, e magari ci provo visto che sono costretto a letto.

All'inizio ho avuto qualche difficoltà ad orientarmi nel cielo con così tante stelle, ma dopo 2/3 ricerche in star hopping avevo capito come fare e come orientarmi con stellarium, dopodichè ricordandomi la strada da seguire vista su stellarium impiego poco tempo, a parte oggetti molto lontani da riferimenti luminosi, a trovare gli oggetti.

La prossima volta speriamo di incontrarci, intanto aspetto un tuo confronto per verificare quello che ho visto.

Tia auguro Buon Anno anche a te ;)

Gitt
30-12-2016, 11:00
Senza dubbio hai una memoria fotografica eccellente!
Allora permettimi di suggerirti di fare degli schizzi sul block notes quando osservi: poi in fase di report, tra appunti e memoria, risalirai ai dettagli osservati.

Certo che vedere la Horsehead alla prima uscita, ancorchè guidati da Maestro Ogu, è un risultato eccezionale!
C'era molto vento quella sera?

Gianluca97
30-12-2016, 11:08
Sì sono stato molto fortunato a vedere la Horsehead alla prima uscita, ma devo ringraziare Ogu che mi ha aiutato a individuarla.

Siamo arrivati e c'era un bel vento, le previsioni dicevano 26km/h circa, poi durante la serata si è calmato ma ogni tanto c'erano ancora delle forti folate che disturbavano parecchio.

Ieri Ogu ci ha riprovato, vedremo com'è andata.

Salvatore
31-12-2016, 03:25
Ottimo Gianluca ,

Hai sfruttato questa occasione nel miglior modo possibile, per lo più vicino il mitico Ogu.
Complimenti per la grande quantità di oggetti osservati, credo che comunque di molti ne conoscevi già la posizione e in questo hai risparmiato del tempo.

Molti oggetti li ho osservati anche in questo periodo tanti da un cielo buio , alcuni da un cielo appena decente, con quasi lo stesso strumento (il mio un N200/1000) sarà molto utile come metro di paragone.

Buon anno ;) e buona guarigione

Gianluca97
31-12-2016, 10:08
Grazie Salvatore, è vero di alcuni oggetti li avevo già osservati e ne ricordavo più o meno la posizione, altri invece era la prima volta che li osservavo.

Grazie, Buon Anno anche a te!!