PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio



PadreMaronno
27-12-2016, 11:34
Da qualche settimana l'idea di comprare un telescopio si è fatta sempre più forte. Quindi sono qui per chiedere a voi che siete degli esperti qualche consiglio per l'acquisto del mio primo telescopio. Al momento stavo valutando l'acquisto di un telescopio "Dobson SkyQuest XT6" che come rapporto qualità prezzo mi sembra molto buono. Il mio budget arriva fino a 400 euro massimo, non vorrei sforare.. Se siete a conoscenza di telescopi migliori per questa fascia di prezzo beh scrivete pure :) Anche per quanto riguarda i filtri che magari sono indispensabili per le prime osservazioni.

P.S: su astroshop ho visto il dobson N 200/1200 cosa ne pensate?

frignanoit
27-12-2016, 11:42
Il diametro è ottimo 200mm sono un bell'inizio, ma raccontaci da dove osserverai, livello di inquinamento luminoso, se hai intenzione di trasportarlo spesso, il 200 ha un ingombro importante...

PadreMaronno
27-12-2016, 11:49
Il diametro è ottimo 200mm sono un bell'inizio, ma raccontaci da dove osserverai, livello di inquinamento luminoso, se hai intenzione di trasportarlo spesso, il 200 ha un ingombro importante...

Dunque io sono Siciliano e sono di un paese in provincia di Catania, l'inquinamento luminoso non mi sembra elevato, spesso il cielo è limpido e senza una nuvola,perfettamente buio. Sono a circa 150 m sul livello del mare. Per il trasporto non saprei, potrebbe anche capitare di muovermi di casa con il telescopio insieme ad amici.

Edit: Aggiungo che casa mia è molto più alta delle altre case e quindi ho una buona visuale anche sull'orizzonte senza intralci.

frignanoit
27-12-2016, 12:00
Il diametro di apertura se hai un buon cielo è la cosa più importante, non potrei dirti che sia migliore il 150mm anche se io lo uso, una casa alta vuol dire che osserverai da un balcone oppure un giardino, il balcone per il dobson non è proprio il massimo..

PadreMaronno
27-12-2016, 12:05
Si lo tengo in conto, infatti non ho escluso la possibilità di trasportarlo perchè ho una casa nella zona alta del paese con un ampio terrazzo sul secondo piano e li il panorama è davvero stupendo anche ad occhio nudo e l'inquinamento luminoso si riduce drasticamente :)

frignanoit
27-12-2016, 12:11
Allora sei da Dobson, nel sito della Bresser.de affiliato ad Astroshop puoi consultare la sezione delle offerte, il nuovo 200mm Bresser non è male, dagli un occhio...;)

frignanoit
27-12-2016, 12:17
Dicevo questo...
http://www.bresser.de/en/Christmas-Presents/Astronomy/BRESSER-Messier-8-Dobsonian.html?listtype=search&searchparam=dobson%20200%2F1200

frignanoit
27-12-2016, 12:38
Questo è quello più utilizzato, anche se ultimamente lo SkyQuest, forse per l'estetica sta prendendo parecchio campo, ti verrebbe anche un altro oculare in più..
http://apuliaottiche.com/negozio/index.php?controller=search&orderby=position&orderway=desc&search_query=Dobson+monolitico+Pyrex+200%2F1200&submit_search=Cerca

Angeloma
27-12-2016, 13:03
Al momento stavo valutando l'acquisto di un telescopio "Dobson SkyQuest XT6" che come rapporto qualità prezzo mi sembra molto buono.

Mi limito a far presente che lo Skywatcher (http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2029-dobson-1501200-skywatcher.html) 150/1200 non è inferiore e costa molto meno; anzi, ha pure un focheggiatore da 2" con riduzione a 1,25" che consente l'uso di oculari con grande campo apparente.
E comunque, per una spesa inferiore ai 400 Euro, si può aspirare a un 200mm come indicato da frignanoit.

PadreMaronno
27-12-2016, 13:48
Allora sei da Dobson, nel sito della Bresser.de affiliato ad Astroshop puoi consultare la sezione delle offerte, il nuovo 200mm Bresser non è male, dagli un occhio...;)

Duunque, continuo a ringraziarvi per le risposte e le delucidazioni. Ho visto i due telescopi il 200mm Bresser mi sembra molto valido ma già sto sforando un pò dal budget. Quindi sono più propenso per il secondo ( http://apuliaottiche.com/negozio/index.php?id_product=469&controller=product&id_lang=6 ) . E vorrei sapere le differenze tra quello e questo ( http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-dobson-n-200-1200-skyliner-classic-dob/p,4440 )

Per lo http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2029-dobson-1501200-skywatcher.html vorrei sapere come mai il prezzo è di tanto inferiore (oltre ad i 50mm in meno di diametro) e se è comunque un valido strumento che inizia a farti vedere un pò di tutto. Dalle nebulose ammassi all'osservazione di pianeti e stelle :confused::confused:

PHIL53
27-12-2016, 13:49
Anche per quanto riguarda i filtri che magari sono indispensabili per le prime osservazioni.


Eventuali filtri NON sono decisamente una priorità, puoi tranquillamente farne a meno per iniziare !

Posso solo confermare quanto suggerito nei post precedenti: prendi il maggior diametro che il portafogli permette (compatibilmente con il peso e l'ingombro), per gli accessori ci sarà sempre tempo.

Tieni conto che nello SkyQuest da te indicato, parte del costo se ne va in un sistema di aiuto al puntamento che, seppur non disprezzabile in sé, non è indispensabile.

PadreMaronno
27-12-2016, 13:59
Tieni conto che nello SkyQuest da te indicato, parte del costo se ne va in un sistema di aiuto al puntamento che, seppur non disprezzabile in sé, non è indispensabile.

Tutto chiaro, dunque il compromesso migliore qualità prezzo per ora mi sembra questo: http://apuliaottiche.com/negozio/index.php?id_product=469&controller=product&id_lang=6

Il bresser da 459 euro è un pò fuori budget per me :razz:

PHIL53
27-12-2016, 14:02
Qualunque sia la tua scelta, prima di procedere all'ordine, fatti confermare la disponibilità dell'articolo oppure i tempi di attesa....

frignanoit
27-12-2016, 14:27
Tra i due SW SkyLiner e Pyrex credo la differenza sostanziale sia il modello, dai dati tecnici non trovo niente, il 150mm è comunque un ottimo strumento, anche per pesi e ingombri, ma ha dei limiti che troverai presto e ti potrai pentire di non aver preso il 200mm, ti faccio un esempio: La maggior parte degli oggetti Messier sono alla sua portata ma non tutti completamente risolti, qui conta anche la qualità del cielo, per le galassie ti devi andare a cercare quelle che potrai raggiungere, con il 200mm invece hai più possibilità di trovarle nei limiti che 200mm permettono, fidati che quei 50mm in più fanno la differenza...

carlodob300
27-12-2016, 16:57
Date sempre un occhiata all usato.. tipo questo dobson 8" a 350 euro
https://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=76925

O questo a 270
https://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=76252

In Sicilia
https://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=67311

Angeloma
27-12-2016, 18:54
Nuovo 339 Euro, usato 350 (o 270)? :D
Quale GSO sarà, il C o il Deluxe? :hm:
Prendilo nuovo, è meglio...

Tucana
27-12-2016, 19:06
O almeno vai a vederlo dal vivo prima, se puoi. Nell'usato si può nascondere un affarone, ma anche una grande fregatura.

PadreMaronno
27-12-2016, 19:21
Nuovo 339 Euro, usato 350 (o 270)? :D
Quale GSO sarà, il C o il Deluxe? :hm:
Prendilo nuovo, è meglio...


O almeno vai a vederlo dal vivo prima, se puoi. Nell'usato si può nascondere un affarone, ma anche una grande fregatura.

Eh essendo inesperto voglio prenderlo nuovo per appunto evitare pacchi astronomici :rolleyes:

Edit: http://apuliaottiche.com/negozio/index.php?id_product=469&controller=product&id_lang=6 Posso procedere all'acquisto da questo sito? E' affidabile?

frignanoit
27-12-2016, 19:27
Il sito è più che affidabile, ma non sono mai stati Speedy Gonzales, hanno una certa calma, magari una telefonata e ti assicuri del tempo di attesa, per ora abbiamo visto dei 12gg circa...

Valerio Ricciardi
27-12-2016, 20:34
Eh essendo inesperto voglio prenderlo nuovo per appunto evitare pacchi astronomici :rolleyes:


Prenditi questo, prima che vada via. Di esposizione. Nuovo (ho già comprato un paio di cose per amici con questa selezione, ed erano nuove. Per dire nuove).

http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Messier-8-Dobsonian.html

ti tieni in tasca qualche soldino per aggiuncerci un primo oculare in più, che presto ti servirà.

Sbri
ga
ti

carlodob300
27-12-2016, 20:44
Ringrazio ancora Valerio per avermi messo a conoscenza di questo sito. Ho gia' preso oculari e diagonali nella sezione display item! Oggetti splendidi a ottimo prezzo! Tenete d'occhio bresser.de!;)

PadreMaronno
27-12-2016, 20:57
Prenditi questo, prima che vada via. Di esposizione. Nuovo (ho già comprato un paio di cose per amici con questa selezione, ed erano nuove. Per dire nuove).

http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Messier-8-Dobsonian.html

ti tieni in tasca qualche soldino per aggiuncerci un primo oculare in più, che presto ti servirà.

Sbri
ga
ti

Wow beh 100 euro in meno sono una gran cosa. Ma per la garanzia essendo un oggetto già "usato" come funziona? Comunque se ricevo le risposte necessarie potrei ordinarlo anche domani ;)

Edit: aggiungo una domanda, sul sito della bresser accettano pagamenti con postepay?

frignanoit
27-12-2016, 22:16
Chiedi lumi direttamente http://www.bresser.de/index.php?lang=1&cl=contact&c_subject=Questions+about+product%3A+4716420 per l'acquisto hai il diritto di recesso se il prodotto non è conforme a quanto indicato, per la garanzia a lungo termine non lo so...

PS: Ok per la postepay e circuito paypal

PadreMaronno
27-12-2016, 22:38
Chiedi lumi direttamente http://www.bresser.de/index.php?lang=1&cl=contact&c_subject=Questions+about+product%3A+4716420 per l'acquisto hai il diritto di recesso se il prodotto non è conforme a quanto indicato, per la garanzia a lungo termine non lo so...

PS: Ok per la postepay e circuito paypal

Fra le specifiche tecniche del telescopio mi pare di aver visto un "5 years warranty"

frignanoit
27-12-2016, 23:00
La pagina è la stessa del nuovo che hai visto oggi, quindi vale per il nuovo, non ti resta che scrivergli, domani ti risponderanno, così avrai un quadro chiaro...

Angeloma
28-12-2016, 06:53
Il telescopio è nuovo. È stato montato per essere messo in esposizione, oppure può presentare piccoli difetti estetici che non ne inficiano l'integrità e le funzionalità.
Diversi utenti di questo forum hanno approfittato di queste offerte e non si sono mai verificati problemi di sorta.
La garanzia offerta è, come minimo, quella garantita dalle leggi comunitarie e perciò non inferiore a due anni.
Vale inoltre il diritto di recesso come per tutti gli acquisti fatti in rete.

PadreMaronno
28-12-2016, 09:56
Tutto chiaro, ultimo dubbio. Essendo un oggetto piuttosto delicato quale corriere mi consigliate? Non vorrei avere brutte soprprese... http://prntscr.com/doszsw

frignanoit
28-12-2016, 10:02
Ups.. Lo gestiranno fino alla consegna, se fai DHL ti consegna Ups...

PadreMaronno
28-12-2016, 11:39
Ups.. Lo gestiranno fino alla consegna, se fai DHL ti consegna Ups...

Bene allora spedizione Ups. Pomeriggio faccio l'ordine, grazie a tutti! :weeabooface:

Valerio Ricciardi
28-12-2016, 20:14
Prego!

Fanno... due fiorini :biggrin:

Angeloma
28-12-2016, 21:59
Fai a metà con frignanoit? :)

Valerio Ricciardi
29-12-2016, 07:43
Ma si, ma si... un pezzo lo dò anche a lui.
Tanto qui il "traffico di consigli" rende abbastanza bene. :cool:

PadreMaronno
29-12-2016, 19:28
Ehm mi sa che adesso sono un pò a corto di fiorini :razz:
Oggi ho eseguito l'ordine e non vedo l'ora che il piccolo grande bambinone arrivi ^^ ...
Grazie a tutti per i preziosi consigli :D

fjelltronen
30-12-2016, 10:33
Ho ordinato anche io il bresser dobson da 8 pollici, sai qualcosa sui tempi di spedizione? Non riesco a trovarli da nessuna parte sul sito PadreMaronno

Valerio Ricciardi
30-12-2016, 11:36
Sei riuscito anche tu a prenderlo di esposizione al prezzaccio?

Per i tempi, direi "un po' di giorni", pochi. Meno di quel che ti aspetteresti.

carlodob300
30-12-2016, 11:40
Con il mio Maxvision erano stati veloci..non ricordo esattamente i giorni ma e' arrivato prima del previsto. Vai tranquillo che tanto dal momento dell'ordine l'anticiclone sparisce come per magia rendendo la rapidita' di consegna un aspetto del tutto trascurabile..:biggrin:

fjelltronen
30-12-2016, 11:50
Valerio Ricciardi Si, a meno che non abbiano fatto in tempo a toglierlo dalla pagina e mi mandino nelle prossime ore una mail per avvisarmi che non è più disponibile. Infatti ho tanta paura...l'ho ordinato un'ora fa ed era in stock

carlodob300 Non mi illudo, so già che ora il tempo si guasterà per almeno un mese:colbert:

PadreMaronno
30-12-2016, 13:42
Ho ordinato anche io il bresser dobson da 8 pollici, sai qualcosa sui tempi di spedizione? Non riesco a trovarli da nessuna parte sul sito PadreMaronno

Non trovo nulla nemmeno io, credo comunque entro il 5 Gennaio anche se sto in Sicilia e per passare lo stretto impiegano 1 giorno, che lo attraversino a remi? :confused:

Edit: Ho controllato l'email dopo aver scritto il post ed ho trovato il tracking ups. Arrivo previsto per mercoledì 4 gennaio :D

fjelltronen
30-12-2016, 14:24
ho mandato una mail direttamente a loro e mi hanno risposto dicendo che per l'Italia UPS consegna in 3-5 giorni lavorativi. Good to know

frignanoit
30-12-2016, 16:00
Giusto per la neve...;)

PadreMaronno
30-12-2016, 18:21
ho mandato una mail direttamente a loro e mi hanno risposto dicendo che per l'Italia UPS consegna in 3-5 giorni lavorativi. Good to know

Si si se hai messo l'email domani (circa) ti arrivano tutti i dati della spedizione UPS e puoi seguirne il tracking da li ;)

frignanoit
30-12-2016, 19:11
Incredibile, allora Ups funziona? :razz:

PadreMaronno
30-12-2016, 20:36
Incredibile, allora Ups funziona? :razz:

Fino a quando il pacco non arriva sano e salvo, non mi esprimo in alcun modo :D

frignanoit
30-12-2016, 20:40
Beh. Se arriva più salvo che sano è già un successo...;)

fjelltronen
02-01-2017, 11:42
Scusatemi se inquino ancora questo post, ma è stato spedito anche a me questa mattina, segno che di bresser messier 8" display item c'erano ancora disponibili. Tra l'altro è ancora lì in catalogo come display items, ne avevano parecchi mi viene da pensare. Quando arriva farò una recensione su un post tutto mio lo prometto :biggrin:

PadreMaronno
02-01-2017, 16:25
Scusatemi se inquino ancora questo post. Quando arriva farò una recensione su un post tutto mio lo prometto :biggrin:

Ma figurati ;) io sto aspettando con moltissima ansia, non vedo l'ora di mettermi all'opera.. Io sono nuovo nel campo dei telescopi quindi non potrei fare una recensione essendo il primo telescopio (non giocattolo) che posseggo. Piuttosto volevo sapere se esiste qualche libro o qualche thread qui sul forum che spiega come collimare il telescopio e riconoscere le varie costellazioni... Insomma un "infarinatura" per iniziare al meglio :razz:

etruscastro
02-01-2017, 16:36
i primi 3 thread di questo forum potrebbero fare al caso tuo: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?38-Primo-strumento

PadreMaronno
04-01-2017, 20:20
Buonasera a tutti ragazzi. Il telescopio è arrivato oggi nessuna difficoltà nel montaggio. Il cielo è buono ma puntando la luna non riesco a mettere a fuoco nulla. La luna appare completamente fuori fuoco e non capisco il perchè. Qualche idea?

P.S: La collimazione credo sia giusta, in ogni caso l'immagine è fuori fuoco con qualsiasi oculare.
Il telescopio è anche "acclimatato" ma l'immagine resta sempre sfocata.

Angeloma
04-01-2017, 20:27
Non hai messo la prolunga.
Senza prolunga, la messa a fuoco è per gli strumenti da ripresa.

PadreMaronno
04-01-2017, 20:28
Non hai messo la prolunga.
Senza prolunga, la messa a fuoco è per gli strumenti da ripresa.

Vabbè tralasciando i termini magari non propio esatti, quale potrebbe essere il problema?

Angeloma
04-01-2017, 20:59
È proprio quello che ho detto: non hai usato un certo tubo di qualche centimetro che da una parte entra nel focheggiatore e nella parte opposta si inserisce l'oculare (prolunga).

PadreMaronno
04-01-2017, 23:07
Dunque, grazie al tuo consiglio sono riuscito a tentativi ad arrivare alla soluzione. Dato che da nessuna si accennava a quel "pezzetto di tubo" e di dove andasse collocato. La sorpresa è stata grande, una bella luna nitida con tutti i suoi dettagli ed i crateri. Adesso mi chiedo, se volessi aumentare lo zoom quale oculare sarebbe il più adatto al mio telescopio? ( bresser dobsonian 8") Il mio obbiettivo sarebbe l'osservazione di nebulose, ammassi, galassie... Che grande cosa è l'astronomia! :razz:

Angeloma
05-01-2017, 07:25
La parsimonia nel fornire informazioni è malattia comune.
Mi ritrovai un pezzetto di tubo di 35mm fra gli accessori del corredo e per mesi mi son chiesto a cosa potesse mai servire.
Serve a mettera a fuoco con gli oculari da due pollici inseriti nella lente di Barlow da due pollici (che non fa parte degli accessori a corredo) inserito fra Barlow e oculare!

Potresti cominciare con questo ottimo oculare offerto a un prezzo molto vantaggioso:
http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-68-Ar-Eyepiece16mm-1-25.html

Altre focali da valutare: tra i 9 e gli 11mm e 5-6mm. Possibilmente, da 82°.

etruscastro
05-01-2017, 08:10
Il mio obbiettivo sarebbe l'osservazione di nebulose, ammassi, galassie...
non c'è oculare che tenga, ma devi cercare un cielo buio, ma per buio intendo che abbia un valore almeno di 21.
perché se non è così a parte M57 o M81/82 o il tripletto del Leone o qualche altra galassia in Vergine vedrai poco e con pochi dettagli (e già il deep sky di dettagli ne ha pochi), per cui inizia a guardarti intorno e dai il giusto peso fondamentale al cielo.

PHIL53
05-01-2017, 08:12
Adesso mi chiedo, se volessi aumentare lo zoom quale oculare sarebbe il più adatto al mio telescopio? ( bresser dobsonian 8")

Non per fare il grillo parlante, ma sarebbe più corretto scrivere: se volessi aumentare gli ingrandimenti....

Tieni sempre conto che maggiori gli ingrandimenti, minore il campo inquadrato (e già che ci siamo, minori i mm di focale dell'oculare maggiori gli ingrandimenti)...non esattamente nozioni intuitive, ma tra un po' non ci farai più caso !

PadreMaronno
05-01-2017, 09:56
Non per fare il grillo parlante, ma sarebbe più corretto scrivere: se volessi aumentare gli ingrandimenti....

Assolutamente se scrivo qui è proprio perché voglio essere aiutato e corretto da persone competenti. Per gli ingrandimenti l'ho scritto di proposito in modo tale da essere corretto ed ora ho la conferma di aver intuito giusto. Per quanto riguarda il cielo invece, ho la possibilità di spostarmi dal centro abitato e trovare un cielo migliore, anche se da casa non era affatto male. Solo un dubbio, so che esiste un calcolo con cui si può ottenere l'ingrandimento massimo che un telescopio "sopporta" senza perdere troppi dettagli, nel mio caso 8" quale sarebbe?

PHIL53
05-01-2017, 10:09
Gli ottimisti indicano un ingrandimento max. pari a 2 volte il diametro (nel tuo caso 400x).

I realisti, si fermano intorno a 1D (quindi 200x), ma molto dipende dalla luminosità dell'oggetto (ad esempio sulla Luna, Giove e Saturno puoi certamente spingere sugli ingrandimenti), dalla qualità del cielo sotto cui ti trovi ad osservare ed infine dal tuo gusto personale.

Ricorda però che con il Dobson l'inseguimento dell'oggetto è manuale e maggiori gli ingrandimenti più rapida l'uscita del bersaglio dall'oculare !

Angeloma
05-01-2017, 10:18
L'ingrandimento massimo che un telelescopio può offrire è legato a troppi fattori di natura meccanica, fisica, fisiologica e meteorologica perché ci sia una formula attendibile; le variabili sono pressoché infinite.

Orientativamente, un Newton con specchi di produzione industriale può arrivare a due volte l'apertura espressa in millimetri, per cui un 200mm potrebbe arrivare, in teoria, a 400x senza un decadimento evidente dell'mmagine.
Tuttavia, sarà cosa rara poter arrivare a 300x godendo di buone immagini (1,5 volte l'apertura) si potranno avere abbastanza spesso 200x (una volta l'apertura) e quasi sempre 150x (0,75 volte l'apertura).
Molto dipende anche dall'oggetto osservato.
Da notare che un Newton con rapporto focale f10 offrirà immagini più nitide e contrastate di un f8, questo sarà a sua volta superiore a un f6, che batterà un f5 con un f4 in fondo alla graduatoria.

PadreMaronno
05-01-2017, 10:31
I realisti, si fermano intorno a 1D (quindi nel tuo caso 200x)
Dunque se I = 1200 / 6 = 200 . Mi serve un oculare con una focale di 6mm. Se non sbaglio :D

Angeloma
05-01-2017, 10:43
Dipende. Pianeti, nebulose planetarie e molte galassie sono alla portata di questo ingrandimento. A volte, servirà più alto, a volte più basso (con maggior frequenza).
Per gli oggetti tipicamente da Dobson, ossia le nebulose, servono ingrandimenti piu bassi, tra 80 e 100-120 e per la Luna anche 400-500x...

Ma per tutti, a maggior ragione se di corta focale con conseguente alto ingrandimento, vale una regola importante: maggior campo apparente possibile!
Tipicamente, superiore a 65-70 gradi, meglio se da 82.

PadreMaronno
05-01-2017, 11:04
Bene, quindi per le mie possibilità economiche, il massimo sarebbe 2 oculari. Uno da 6 ed uno da 1X (16, 18 o 14). (Non vorrei superare i 150 euro)

Angeloma
05-01-2017, 12:08
Uno da 16mm te l'ho già segnalato ed è un affarone: http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-68-Ar-Eyepiece16mm-1-25.html
Oppure questo: http://www.teleskop-express.it/oculari-da-318-wide/677-ts-uwa-16-ts-optics.html
Costa di più, ma è da 82 gradi e visti i prezzi, mi fermerei qui.

La prossima volta, puoi scegliere fra questi:
http://www.teleskop-express.it/oculari-da-318-wide/714-antares-speers-walter-7-mm--antares.html
http://www.teleskop-express.it/oculari-da-318-wide/2260-explore-scientific-da-67mm-82-318mm-explore-scientific.html

PadreMaronno
05-01-2017, 12:19
Se invece prendersi degli ingrandimenti "normali" cioè non grandangolari (82°)... Costano meno e potrei portarne a casa 2 invece di 1... Mhh devo rifletterci bene

Angeloma
05-01-2017, 12:30
Dipende con quanta frequenza sei disposto a muovere il tubo: si arriva a non osservare niente perché tutta l'attenzione è assorbita dall'inseguimento dell'oggetto.

PadreMaronno
05-01-2017, 14:32
Dipende con quanta frequenza sei disposto a muovere il tubo: si arriva a non osservare niente perché tutta l'attenzione è assorbita dall'inseguimento dell'oggetto.

Beh quindi devo sceglieretra 2 oculari di diversa focale non grandangolari o un 6mm grandangolare, e pensandoci anche io sono più per il 6mm grandangolare.. Gli altri oculari verranno col tempo ^^

Angeloma
05-01-2017, 14:59
Ma cosa vorresti osservare a 200x? Potrebbero essere troppi.
Gli oculari più sfruttati col Dobson, stanno tra i 12 e i 18mm, a seconda della lunghezza focale del telescopio, per stare intorno ai 100x più o meno 20-25x...

PadreMaronno
05-01-2017, 15:50
Vorrei degli oculari adatti per osservazioni del deep sky e qualche ingrandimento per dare un occhiata più da vicino alla luna.

Angeloma
05-01-2017, 17:10
Le due cose non vanno d'accordo...
Starei tra gli 80 e i 120, portando pazienza fino al prossimo acquisto, ma è ovvio che parlo secondo quelle che sono le mie preferenze personali che non sono certamente verità universali...:biggrin:
Ma detto da me, che sono un discepolo devoto del "fattore X"... cioè: se non sono almeno 300x, non mi diverto! :cool:

etruscastro
05-01-2017, 17:19
solo?
facciamo 5-600x :biggrin:

Angeloma
05-01-2017, 17:46
Oddìo, senza Barlow (perché altrimenti non va a fuoco) sono 703x (Planetary ED 3,2mm) col Cassegrain 150mm, con una PU di 0,21mm; la cosa strana è che l'immagine era tutto sommato molto buona e i colori vividi. :hm:

Col Mak 127/1540 son salito fino a 481x (Planetary ED 3,2mm) con una PU DI 0,26mm per risolvere alcune binarie al limite e una volta per osservare Giove (unica volta con seeing molto buono). E una volta a 385x con un Plössl 4mm e una PU di 0,33mm (poche lenti, trasparenza superiore) per risolvere M13, secondo la teoria per la quale, aumentando l'ingrandimento, si abbassa la magnitudine limite visuale; infatti l'ho risolto nel senso che qua e là si accendeva qualche stellina spiccando vivida sulla miriade di puntini grigiastri. :)
Osservando Saturno col Dobson, la cosa ha funzionato permettendo di vedere un satellite in più.

Galaxy77
09-01-2017, 16:49
Da qualche settimana l'idea di comprare un telescopio si è fatta sempre più forte. Quindi sono qui per chiedere a voi che siete degli esperti qualche consiglio per l'acquisto del mio primo telescopio. Al momento stavo valutando l'acquisto di un telescopio "Dobson SkyQuest XT6" che come rapporto qualità prezzo mi sembra molto buono. Il mio budget arriva fino a 400 euro massimo, non vorrei sforare.. Se siete a conoscenza di telescopi migliori per questa fascia di prezzo beh scrivete pure :) Anche per quanto riguarda i filtri che magari sono indispensabili per le prime osservazioni.

P.S: su astroshop ho visto il dobson N 200/1200 cosa ne pensate?

ti consiglio un dobson della skywatcher come questo (http://www.skywatcher.it/prodotto/dobson-2031200/) lo trovi anche in italia a buon prezzo

cerca con google (https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=dobson+200+/+1200+skywatcher&start=20)