PDA

Visualizza Versione Completa : Skywatcher 130/900 usato, Cercatore red-dot e alcune domande



Tommaso De Rito
26-12-2016, 13:32
Dopo settimane mi è arrivato lo Skywatcher 130/900 usato, tenuto da ben 3 anni dal possessore, ma poco utilizzato (a quanto dice). Sembra tutto a posto, un poco di polvere ma niente di che, e la cosa buona è che mi ha lasciato compreso nel prezzo anche un oculare extra Super 3.6 mm (che porta al massimo ingrandimento utile, ovvero 250x a quanto comprendo) e 3 filtri (solare, blu e rosso) e il motore che non avevo pensato fosse integrato in quella versione. Tutto bello tutto contento, ma quando cerco di regolare il cercatore, mi accorgo che manca la vite superiore, capendo il motivo del perchè non riuscissi a collimarlo decentemente... (sono un neofita estremo :S), ora: io ho messo un'altra vite per stringerlo un poco e sono riuscito leggermente a regolarlo, ma non bene (era spostato a destra di poco), e avendolo poi usato di sera, non riuscivo (seppur il motivo principale era la mia inesperienza) nemmeno a puntare Sirio (che non riuscii a guardare minimamente, era la prima volta che utilizzavo il telescopio). Dopo un bel po di frustrazione e consapevolezza del cercatore sballato, dopo ore riuscii finalmente a puntare la mia piccola prima stella luminosa, Mintaka, nella cintura di orione, e riuscire ad ammirare quel celestino molto più luminoso rispetto alle altre, che seppur fosse cosa da "poco", mi colpì molto e ne rimasi entusiasto. Ora, tornando al dunque, vorrei cambiare cercatore e pensavo ad un red-dot, in particolare quello della omegon, che ho appena ordinato, dato mi sembra consigliato per i principianti rispetto ad un cercatore classico, ditemi voi se c'è qualcosa da sapere di più sul red-dot e se il fatto che non ha ingrandimenti possa portare a comunque problemi. Ora question time! (basato su sole 2 osservazioni, almeno la seconda più proficua!)
1- Domanda da newbie, mi è sembrato di notare che a buoni ingrandimenti o comunque in generale, anche la Declinazione va riregolata, seppur dopo molto più tempo rispetto all'ascensione retta... è perchè la latitudine non è regolata precisamente?O è normale che gli oggetti si muovano molto leggermente anche in declinazione?(ma mi sembra assai strano)
2- Il motore: sono riuscito a montarlo e tutto, ed ho provato ad utilizzarlo, ma non riesco mai ad ottenere l'esatta immagine "stazionaria" che mi dovrebbe portare a non dover utilizzare la manopola dell'ascensione retta... ho visto ci sono varie intensità, e logicamente penso che più si ingrandisca e più debba avere una velocità maggiore, ma per qualche ragione non riesco proprio ad annullare la rotazione terrestre :/ Alcuni consigli?Sbaglio qualcosa?
3- Alla seconda osservazione, sono riuscito senza cercatore a trovare la Nebulosa d'orione (m42) e ne sono rimasto molto colpito, seppur sono certo che sia stata estremamente ridimensionata, dato abito a Roma e osservavo dal tetto, con un cielo di scala di bortle 8-9 (più 9). La domanda qua è meno tecnica, mi chiedevo, quanto mi sono "perso" della larghezza (ovviamente visiva) della nebulosa?Io riuscivo a vedere il Trapezio (anche se sembravano 3 stelle, non 4) e quella "mini cintura d'orione"(scusatemi) che c'è in alto a destra, e la nebulosa si fermava più o meno là, poi più in alto a sinistra vedevo anche m43 , (almeno penso!) che invece sembrava molto più piccola ed illuminata da una stella molto luminosa al centro. Insomma, andando in una scala di bortle 3-4, riuscirei a vederla molto più estesa?Io l'ho vista più o meno così (ma non colorata)https://it.wikipedia.org/wiki/Trapezio_(astronomia)#/media/File:Trapezio_M42.jpg . Non fraintendetemi, ne ero affascinato moltissimo e sono rimasto molto ad osservarla, contentissimo di esser riuscito a trovarla senza cercatore e da newbie che sono :3

Angeloma
26-12-2016, 14:20
Risposte:
1- la montatura deve essere messa in bolla con cura e orientata con grande precisione verso la Polare, se si vogliono evitare quanto più possibile le correzioni all'inseguimento.

2- la velocità da tenere è quella radiale, che è sempre la stessa ovunque, mentre la velocità periferica è variabile.

3- M42 (90'×60') è più estesa della Luna piena (30') ma l'inquinamento luminoso da una parte e l'apertura del telescopio dall'altra, ne riducono la porzione visibile. Delle stelle all'interno le 4 componenti più luminose (A, B, C e D) si possono esservare facilmente anche con telescopi di piccola apertura già a 50-60x; poche volte ho visto la componente E e mai le componenti F, G, H1 e H2 col Dobson da 300mm e un cielo quasi decente.

Tommaso De Rito
26-12-2016, 14:48
Risposte:
1- la montatura deve essere messa in bolla con cura e orientata con grande precisione verso la Polare, se si vogliono evitare quanto più possibile le correzioni all'inseguimento.

2- la velocità da tenere è quella radiale, che è sempre la stessa ovunque, mentre la velocità periferica è variabile.

3- M42 (90'×60') è più estesa della Luna piena (30') ma l'inquinamento luminoso da una parte e l'apertura del telescopio dall'altra, ne riducono la porzione visibile. Delle stelle all'interno le 4 componenti più luminose (A, B, C e D) si possono esservare facilmente anche con telescopi di piccola apertura già a 50-60x; poche volte ho visto la componente E e mai le componenti F, G, H1 e H2 col Dobson da 300mm e un cielo quasi decente.

Grazie!Per la prima è esattamente come pensavo, era per forza qualcosa collegata a piccoli errori, e infatti diciamo avevo puntato in direzione della polare, ma non l'avevo per nulla centrata, avevo solo preso la giusta direzione (avevo letto che l'importante all'inizio era quello, e che la polare era solo per una maggiore accuratezza appunto), la seconda invece non l'ho bene capita, perchè in ogni caso io non ho un modo per regolare la velocità, non ho numeri o cose, come faccio a sapere che la sto regolando in modo giusto?:thinking:

Angeloma
26-12-2016, 15:00
I motori della montatura tengono il passo giusto da sé.

Tommaso De Rito
26-12-2016, 15:38
I motori della montatura tengono il passo giusto da sé.

Mhhh ma non ha una velocità singola... non capisco quale mettere, questo intendo. Boh vabbè vedrò meglio la prossima volta :S

Angeloma
26-12-2016, 16:10
La velocità è quella siderale e va per conto proprio quando accendi il motorino. Le velocità selezionabili sono quelle utilizzate premendo i pulsanti del tastierino e servono per le correzioni e gli spostamenti.