PDA

Visualizza Versione Completa : Skywatcher 130/900 usato, Cercatore red-dot e alcune domande



Tommaso De Rito
26-12-2016, 13:32
Dopo settimane mi è arrivato lo Skywatcher 130/900 usato, tenuto da ben 3 anni dal possessore, ma poco utilizzato (a quanto dice). Sembra tutto a posto, un poco di polvere ma niente di che, e la cosa buona è che mi ha lasciato compreso nel prezzo anche un oculare extra Super 3.6 mm (che porta al massimo ingrandimento utile, ovvero 250x a quanto comprendo) e 3 filtri (solare, blu e rosso) e il motore che non avevo pensato fosse integrato in quella versione. Tutto bello tutto contento, ma quando cerco di regolare il cercatore, mi accorgo che manca la vite superiore, capendo il motivo del perchè non riuscissi a collimarlo decentemente... (sono un neofita estremo :S), ora: io ho messo un'altra vite per stringerlo un poco e sono riuscito leggermente a regolarlo, ma non bene (era spostato a destra di poco), e avendolo poi usato di sera, non riuscivo (seppur il motivo principale era la mia inesperienza) nemmeno a puntare Sirio (che non riuscii a guardare minimamente, era la prima volta che utilizzavo il telescopio). Dopo un bel po di frustrazione e consapevolezza del cercatore sballato, dopo ore riuscii finalmente a puntare la mia piccola prima stella luminosa, Mintaka, nella cintura di orione, e riuscire ad ammirare quel celestino molto più luminoso rispetto alle altre, che seppur fosse cosa da "poco", mi colpì molto e ne rimasi entusiasto. Ora, tornando al dunque, vorrei cambiare cercatore e pensavo ad un red-dot, in particolare quello della omegon, che ho appena ordinato, dato mi sembra consigliato per i principianti rispetto ad un cercatore classico, ditemi voi se c'è qualcosa da sapere di più sul red-dot e se il fatto che non ha ingrandimenti possa portare a comunque problemi. Ora question time! (basato su sole 2 osservazioni, almeno la seconda più proficua!)