PDA

Visualizza Versione Completa : Oddio!



TheDoctor
26-12-2016, 00:15
Ragazzi incredibile, pensavo che il MAK non fosse adatto al deep sky, l'ho puntato verso m42, giornata particolarmente pulita, (secondo giorno che uso il telescopio) ed ho visto un alone intorno molto forte, io non capisco perchè dite che il mak 127 non è per deep sky, io l'alone l'ho visto e come, infatti mi sto riprendendo perchè ho avuto quasi un infarto dalla contentezza, forse avete un concetto di alone più grande del mio, dato che sono un SUPER neofita, ho il telescopio da soli 2 giorni!

nicola66
26-12-2016, 06:37
Forse perché Orione in serate limpide l'ho puoi vedere anche con un binocolo ;)

Angeloma
26-12-2016, 08:40
io non capisco perchè dite che il mak 127 non è per deep sky
La questione è stata condensata, concentrata in questa semplice frase semplicistica.
Il Maksutov-Cassegrain è uno schema ottico derivato dal Cassegrain "puro" la cui caratteristica è quella di coniugare grandi aperture e notevoli lunghezze focali in tubi molto più corti dei Newton e dei rifrattori, con conseguenti diminuzione dei costi per la costruzione degli osservatorî; risolve il problema del cromatismo presente nei rifrattori acromatici (essendo di fatto assolutamente apocromatico, con cromatismo zero) e l'inconveniente del focheggiatore laterale dei Newton.

Dal Cassegrain derivano i seguenti schemi ottici che utilizzano diverse curve coniche per la realizzazione degli specchi e anche lenti correttrici:
Schmidt-Cassegrain: primario sferico, secondario sferico, lastra correttrice (Lastra di Schmidt).
Ritchey-Chretien: primario iperbolico, secondario iperbolico.
Dall-Kirkham: primario ellittico, secondario sferico.
Maksutov-Cassegrain; primario sferico, secondario sferico, nelle varianti: Gregory, Rumak, Simak, Argunov, Klevtsov, Companar.