PDA

Visualizza Versione Completa : Oddio!



TheDoctor
26-12-2016, 00:15
Ragazzi incredibile, pensavo che il MAK non fosse adatto al deep sky, l'ho puntato verso m42, giornata particolarmente pulita, (secondo giorno che uso il telescopio) ed ho visto un alone intorno molto forte, io non capisco perchè dite che il mak 127 non è per deep sky, io l'alone l'ho visto e come, infatti mi sto riprendendo perchè ho avuto quasi un infarto dalla contentezza, forse avete un concetto di alone più grande del mio, dato che sono un SUPER neofita, ho il telescopio da soli 2 giorni!

nicola66
26-12-2016, 06:37
Forse perché Orione in serate limpide l'ho puoi vedere anche con un binocolo ;)

Angeloma
26-12-2016, 08:40
io non capisco perchè dite che il mak 127 non è per deep sky
La questione è stata condensata, concentrata in questa semplice frase semplicistica.
Il Maksutov-Cassegrain è uno schema ottico derivato dal Cassegrain "puro" la cui caratteristica è quella di coniugare grandi aperture e notevoli lunghezze focali in tubi molto più corti dei Newton e dei rifrattori, con conseguenti diminuzione dei costi per la costruzione degli osservatorî; risolve il problema del cromatismo presente nei rifrattori acromatici (essendo di fatto assolutamente apocromatico, con cromatismo zero) e l'inconveniente del focheggiatore laterale dei Newton.

Dal Cassegrain derivano i seguenti schemi ottici che utilizzano diverse curve coniche per la realizzazione degli specchi e anche lenti correttrici:
Schmidt-Cassegrain: primario sferico, secondario sferico, lastra correttrice (Lastra di Schmidt).
Ritchey-Chretien: primario iperbolico, secondario iperbolico.
Dall-Kirkham: primario ellittico, secondario sferico.
Maksutov-Cassegrain; primario sferico, secondario sferico, nelle varianti: Gregory, Rumak, Simak, Argunov, Klevtsov, Companar.

Molti di questi schemi ottici hanno rapporti focali chiusi e quindi poco adatti a riprese fotografiche, ma solo perché la tendenza degli astrofotografi è quella di utilizzare strumenti molto aperti e tempi d'esposizione piuttosto brevi; anche perché servirebbero camere da ripresa raffreddate (e costose) per ottenere lunghe esposizioni contenendo il rumore elettronico.

Il problema di fondo è che nell'immaginario collettivo, se un telescopio è "buio" in senso fotografico, lo debba essere anche in visuale. Cosa che stravolge le leggi fisiche.
Se un'inconveniente c'è, è a causa del campo reale massimo ridotto a causa del diaframma di campo piuttosto piccolo, in genere di 26-28mm per le aperture più contenute. Tuttavia, non è indispensabile andare a cercare un 127/1900 per fare osservazioni deep sky quando c'è un 127/1500 e perfino un 127/1270 (costa un'oscenità).

Il campo reale può essere un inconveniente, è compreso generalmente tra 1,1° e 0,75°; più che sufficiente per osservare la quasi totalità degli oggetti consentiti dall'apertura. Sento talvolta delle osservasioni del tipo "ma la Galassia di Andromeda non ci entra..." ebbe', tanto più che il "bulge" non è dato vedere. Non con un 127mm e con cieli ordinari.

In conclusione sì, si possono fare osservazioni di oggetti deep-sky (e cosa lo impedisce) nei limiti concessi da un telescopio di 127mm.

TheDoctor
26-12-2016, 10:27
A proposito Angeloma ieri sono riuscito ad allineare, indovina il problema! Come latitudine al posto di 014 ho messo 140 :awesome:

Angeloma
26-12-2016, 10:41
Longitudine, non latitudine! :mad:
Mi farai venire un colpo apoplettico! :cry:

La longitudine va da 0° a 180° Est e da 0° a 180° Ovest; anche da 0° a -180° e da 0° a +180°. Meridiano 0 (zero) Greenwhich, UK.

La latitudine va da 0° (Equatore) a +90° per l'emisfero nord e a -90 per l'emisfero sud...

Va be', meno male si è trattato soltanto un piccolo refuso di digiditazione.

TheDoctor
26-12-2016, 11:08
Cazz... Scusa!

garmau
26-12-2016, 15:39
Hai seriamente rischiato il ban ...[emoji1] [emoji1]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

etruscastro
27-12-2016, 08:44
M42 non solo si vede al binocolo, ma anche a occhio nudo.
io sono uno di quelli che per primo in questo forum consigliavo il mak 127mm (proprio a garmau se non sbaglio) proprio perché le sue prestazioni sono sottovalutate da tutti i fattori sopra esposte da Angeloma.
poi ovvio c'è deep e deep, ma se sai gestire bene il tuo makkino ti toglierà grandissime soddisfazioni e se in futuro ti arriverà un telescopio più grosso molto probabilmente resterà con te come secondo telescopio!

Angeloma
27-12-2016, 08:58
molto probabilmente resterà con te come secondo telescopio!
Il Mak 127, che sia F1540 o F1900 o 2000 poco importa, è irrinunciabile!
Dove lo trovi, un'altro telescopio che in soli 3,5Kg e con una lunghezza di neanche 40cm, utilizzabile perfino se montato sopra un buon cavalletto, ti regali altrettante soddisfazioni? :cool: