PDA

Visualizza Versione Completa : Novilunio di fine Dicembre



Ogu
25-12-2016, 18:27
Ciao a tutti e ancora Buon Natale!

Quest'anno il cielo ci regala anche il novilunio a cavallo delle festività. Pensavo di sfruttarlo prima del 31 con un'uscita il 27-28 (e perchè no anche 29-30) allo Zovallo tra Parma e Piacenza. Chi vuole aggregarsi è come sempre il benvenuto!

Nel caso anche nel finesettimana della befana si potrebbe fare una serata. A presto! e preparate gli specchi :D

riccardorela
25-12-2016, 19:21
Ciao Ogu
Ancora non ci siamo incontrati, ma sarebbe un'ottima occasione... per me va bene una delle 2 date. 27/28 o 29/30, ma anche 28/29: sono abbastanza libero.
Aspettiamo altre eventuali "adesioni" e poi decidiamo.
Ti va? 😊

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Gianluca97
25-12-2016, 20:11
Io potrei esserci in tutte le date proposte, anche nel fine settimana della befana volendo.
Mi piacerebbe aggregarmi se il tempo è clemente.
Vediamo come prosegue la cosa.

Ogu
26-12-2016, 14:16
Ottimo riccardorela @Gianluca97 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1269) dai che la serata si promette interessante :D

il meteo per ora sembra non fare scherzi, ovvero sereno senza le velature di queste sere. Domani mattina comunque avremo l'eventuale conferma.

Sapete già la strada e lo slargo dove posizionarsi? Se arrivate da Piacenza, seguite le indicazioni per Bettola e poi Ferriere, poi proseguite sempre per quella stada fino al passo.
Di solito trovo più conveniente posizionarsi sul versante parmense del piazzale, dalla parte opposta ai tavoli da pic-nic, con l'auto parcheggiata di traverso per fare da schermo ai fari delle macchine in arrivo da Parma.

Comunque non preoccupatevi, intendo arrivare su con ancora un po' di luce per acclimatare lo specchio. Avremo il tempo di decidere la posizione più opportuna e di chiaccherare almeno "guardandoci in faccia" ahah!


27/28 o 29/30, ma anche 28/29

27-28 di sicuro. Poi però dovrò scendere il 28. Ma già il 29 sarò libero. Vediamo il meteo come evolverà nei prossimi giorni tra Zovallo e Armà.

riccardorela
26-12-2016, 14:20
Perfetto. Io verrò da Berceto e comunque parto presto per arrivare con la luce. Sono stato all'Armà ma non allo Zovallo.
Comunque non ci sono problemi. A presto! 😊

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Gianluca97
26-12-2016, 14:47
Confermo che posso esserci, io arrivo da Piacenza e controllando da google maps ho quasi 2 ore di macchina (dal mio paese, non da Piacenza), quindi partirei anche io presto per arrivare con la luce e far acclimatare lo strumento. Non conosco nessuno dei due posti ma credo di poterci arrivare senza troppi problemi.
Guardando i satelliti domani sera segnano coperture leggere a nord-est, ma potrebbe essere anche la nebbia della pianura...

Ci aggiorniamo con la giornata migliore, dai che forse riesco a portare il mio dob sotto un cielo che si rispetti :biggrin:

Ogu
26-12-2016, 23:18
Ottimo! Ci aggiorniamo qui domani verso mezzogiorno per le ultime. Per mantenerci in contatto vi lascio in MP il mio numero di cell.
Ciau!

riccardorela
26-12-2016, 23:26
Ok a domani

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Ogu
27-12-2016, 11:18
Ok per il meteo, sereno ma molto ventilato, almeno sul Tomarlo.
Speriamo il vento non dia molto fastidio e che le raffiche si fermino al passo precedente. Le foschie sembrerebbero rimanere confinate in fondo valle fino all'alba. Comunque una buona serata, trasparente e bassa umidità.

Penso di arrivare su verso le 17. Ci vediamo là allora.

A dopo!

Gianluca97
27-12-2016, 11:54
Come ho già confermato a Ogu in privato io penso di essere su verso le 16:45, visto che è la prima volta voglio fare le cose con calma.

Speriamo nel vento

Ogu
28-12-2016, 18:12
Mi voglio far del male: domani ci riprovo (niente vento!)
riccardorela se ti vuoi aggiungere sei il benvenuto ;)

riccardorela
28-12-2016, 19:17
Ho visto il meteo splendido anche per domani. Ma nel frattempo la febbre è salita e sto di 💩
Non sai quanto mi dispiace...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Gianluca97
28-12-2016, 20:23
Buona fortuna per domani se ci riprovi ;)

Poi hai terminato il disegno di Orione?

Ogu
29-12-2016, 11:57
Mi space Riccardo. Ci sentiremo per il prossimo novilunio per un'altra uscita, tenendo d'occhio anche la neve e il freddo, speriamo non troppo intenso.
Gianluca97 no, non ancora. Alla fine mi sono perso nell'Unicorno e non ci sono più uscito :D
Ma con quel seeing mi ero già messo il cuore in pace. Mi mancano i dettagli di M43 e le volute di gas del ramo Ovest. Ecco perchè ci ritento stasera: un po' meno trasparente ma atmosfera più tranquilla (e non rischio che una folata tipo quelle della scorsa serata mi porti via il foglio ahah!)

Gianluca97
29-12-2016, 14:33
Ogu, fossi rimasto ancora un po' avevo qualche oggetto anche io nell'Unicorno da osservare, sarà per la prossima volta.
Buona fortuna per stasera, voglio vedere al più presto quel disegno finito :biggrin: