PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per NEXSTAR 127 SLT



TheDoctor
25-12-2016, 00:24
Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa: io faccio l'allineamento SKYALIGN con questo telescopio, metto tre stelle NON PIANETI mi dice attendere e poi dice ... Fallita. Dice che non sono state trovate nel database, ma non mi fa mettere i nomi, me le fa solo indicare con enter per il laser ed align per l'oculare

Angeloma
25-12-2016, 07:35
Ho fatto un giro in rete per avre informazioni sulla procedura Skyalign.

Dovresti gentilmente descrivere tutte le operazioni che compi dal momento che hai assemblato il telescopio in poi.
Dovresti poi provare a fare l'allineamento a due stelle o a una stella, anziché a tre e vedere cosa succede.

TheDoctor
25-12-2016, 08:46
Allora dopo aver assemblato il telescopio collego il go to ed allineo il laser, accendo il telescopio, premo Sky align mi chiede ora solare o legale metto ora solare, metto orario preciso, metto data con il mese che viene prima, metto lat e long del mio balcone e poi niente allineo e dice fallito, l'allineamento ai due stelle non riesco a farlo perché mi ovviamente devo mettere il nome delle due stelle e nel menù non trovo tutti i nomi non so perché, intanto grazie per l aiuto

paperbike
25-12-2016, 08:57
Ma non dovrebbe dartele lui le stelle di allineamento? Oppure tu vuoi metterle in base a ciò che vedi? Perché se è così non so se quel go to supporta questa funzione quindi è normale che non le trova.

TheDoctor
25-12-2016, 09:02
In teoria Sky Aligi fa questo ho visto anche il video su youtube, gli mostri 3 stelle luminose e lui allinea da solo

Angeloma
25-12-2016, 09:11
No, lo Skyalign non funziona così. Si puntano due stelle di magnitudine superiore a 2,5 distanti fra loro e una terza che non sia sulla linea ideale che congiunge le prime due.

All'inizio, la prima operazione da fare è mettere accuramente in bolla la montatura e il telescopio in posizione di inizializzazione, poi si accende l'alimentazione e se si usano le batterie alcaline, queste devono essere ben cariche, altrimenti il sistema "toppa".

Attenzione all'inserimento dell'ora e della data, che devono essere nel formato corretto, se è l'orario è solare o legale, al fuso orario che sia quello giusto (UTC+1) e all'inserimento delle coordinate geografiche: lat. Nord, long. Est.

Non sempre, l'allineamento a tre stelle funziona; e per questa ragione che viene spesso utilizzato l'allineamento a due o a una stella.

Segui con attenzione e passo dopo passo le istruzioni fornite.

TheDoctor
25-12-2016, 09:15
Io vorre anche provare quello a due ma mi da nomi precisi, per esempio dice orienta i, telescopio verso la prima stella, e seleziona il nome, poi mi da circa dieci nomi di stelle che non vedo xD quindi non so come fare, poi volete dirmi cosa significa mettere in bolla, grazie. Non funge il punto interrogativo quindi sorry

Darth Fener
25-12-2016, 09:20
E' improbabile che ti dia nomi di stelle che non vedi. Di solito da le stelle piu luminose.

Fai l'allineamento a 2 stelle.

Tucana
25-12-2016, 09:21
Mettere in bolla significa che la base superiore del treppiede deve essere parallela al terreno; per farlo ci sono treppiedi previsti di bolla oppure serve una semplice livella da muratore.
Agendo sulla lunghezza dei singoli piedi la bolla dovrà essere al centro del suo segnalatore che potrà essere un cerchio, due linee o altri segnali in base al tipo di livella.

Che nomi di stelle ti da il programma? Prova a riportarne qualcuna se ti ricordi.

Angeloma
25-12-2016, 09:22
Mettere in bolla = livellare.
La testa della montatura deve essere parallela al piano di terra (non al terreno); il treppiede dovrebbe avere una livella circolare a bolla incorporata. Siccome non mi fido dell'accuratezza dell'assemblaggio, io ne uso una esterna:

TheDoctor
25-12-2016, 09:39
Allora me ne ricordo una tipo Arph qualcosa, un'altra che iniziava con la S ma non era SIRIO, se volete accendo un attimo il telescopio e ve lo dico, ditemi voi

Tucana
25-12-2016, 09:43
Prova; imposta ovviamente l'ora in cui hai iniziato ad osservare l'altra volta.

Dario71
25-12-2016, 09:46
A me lo fa tranquillamente, fino a qualche settimana fa andavo su Vega, Altair e Deneb, ora sto andando con Betelgeuse, Rigel e Aldebaran.. mai avuto problemi, comunque era abbastanza preciso anche solo con 2 stelle (Vega e Altair). Non vorrei fosse un problema software.

TheDoctor
25-12-2016, 09:51
Ok allora le stelle che mi dice sono
Albireo
Altair
Antares Arctarus Caph Denebv Dnebola Dubhe Mizar plaris spica vega e poi torna indietro, ne ho saltata qualcuna credo

TheDoctor
25-12-2016, 09:58
Raga... ASPETTATE, ma align lo devo premere 3 volte no? Funziona così, ogni stella la punto nel laser e nell'oculare e premo con uno enter e con l'altro align, oppure lo devo fare solo la 3 volta? (Intendo align)

Dario71
25-12-2016, 09:59
La seconda.. prima enter e poi Allign e aspetti l'Ok

TheDoctor
25-12-2016, 10:01
Cioè con le prime 2 stelle premo 2 volte enter e con l'ultima enter ed align?

Dario71
25-12-2016, 10:07
Cioè con le prime 2 stelle premo 2 volte enter e con l'ultima enter ed align?

No, la procedura la devi fare su TUTTE e tre le stelle.. punti su una, enter ed allign, vedi ok ed automaticamente passi alla seconda e così via..

TheDoctor
25-12-2016, 10:08
Eh allora siamo tornati allo stesso punto di prima, ripeto le stelle che mi da sono Albireo
Altair
Antares Arctarus Caph Denebv Dnebola Dubhe Mizar plaris spica vega e poi torna indietro, ne ho saltata qualcuna credo

Tucana
25-12-2016, 10:09
poi mi da circa dieci nomi di stelle che non vedo

Ma le stelle non le vedi perchè hai qualche ostruzione davanti (palazzi, alberi, etc), oppure hai difficoltà nel trovarle nel cielo?

TheDoctor
25-12-2016, 10:11
Allora diciamo che io ho sia dei palazzi e soprattutto ho difficoltà ad identificarle, sforzandomi con Night Sky 4 per l'ipad ho identificato la cintura di orione, bellatrix e Sirio, stelle che non ci sono nel menù

riccardorela
25-12-2016, 10:14
Due cose... 1) l'allineamento alla polare all'inizio delle operazioni non lo fai?
2) attenzione alla successione di mese/giorno/anno nell'impostazione della data

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

TheDoctor
25-12-2016, 10:16
1: allineamento alla polare? All'inizio delle operazioni? Sinceramente non so di cosa parli e tra l'altro non credo potrei dato che il balcone è in direzione SUD

TheDoctor
25-12-2016, 10:17
E comunque tranquillo la data è a posto, mese/giorno/anno

Tucana
25-12-2016, 10:27
l'allineamento alla polare all'inizio delle operazioni non lo fai?

Ma il Nexstar 127 SLT non è su un'azimutale :confused: Mi pare che il cannocchiale polare non ci sia

giovanni73
25-12-2016, 10:28
Ho una nextar 6 e trovo comodo lo star align,puo'capitare che qualche volta non riesce ma di solito basta cambiare una stella e fare in modo (come ti hanno gia' detto che non sia in linea con le altre due.,Per l'allineamento polare non preoccuparti perche' la tua e'altazimutale.Piuttosto cura la messa in bolla altrimenti il sistema non riconosce le stelle che hai puntato

Tucana
25-12-2016, 10:31
Non conosco il tuo programma, ma io utilizzo Mobile Observatory e Stellarium (quest'ultimo a pagamento per mobile e tablet) che hanno anche la funzione di ricerca stelle. Credo possano aiutarti nella ricerca delle stelle.

TheDoctor
25-12-2016, 10:35
Mmm puoi darmi un parere su stellarium? E' preciso? Se ne vale la pena lo compro... Voglio il meglio per il mio bambino :awesome::D Comunque appena cala la sera proverò, grazie a tutti per l'aiuto, questo forum è incredibile!

Angeloma
25-12-2016, 10:43
l'allineamento alla polare all'inizio delle operazioni non lo fai?

Ho due montature altazimutali e l'allineamento alla polare inteso in senso stretto non si fa. Si mette il telescopio in posizione di inizializzazione, che poi è anche la posizione di parcheggio.
Con la montatura Meade, si posiziona il tubo livellato in orizzontale puntando il Nord anche semplicemente con una bussola.
Con la montatura iOptron, si orienta il segno di riferimento sulla testa in direzione Sud (anche approssimativamente) e si posiziona il tubo livellato in verticale.

In ogni caso, la testa deve essere accuratamente messa in bolla.

TheDoctor
25-12-2016, 11:11
Comunque appena cala la sera proverò, grazie a tutti per l'aiuto, questo forum è incredibile!

Ant64o
25-12-2016, 14:25
Che alimentazione usi?

TheDoctor
26-12-2016, 11:44
Lo attacco alla spina... Non ho ancora provato con pile ed HO PAURA hahaha

Ant64o
26-12-2016, 15:16
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1651-Procedura-allineamento-goto-per-telescopi-celestron-versione-lcm-slt-se-cpc
Hai letto questa discussione?

etruscastro
27-12-2016, 08:56
ma infatti basta leggere attentamente la semplice guida che scrissi tempo fa.

la SLT come il CPC non ha necessità di allinearle alla polare, si mette in bolla e si va subito con l'allineamento.

ENTER lo premi quandi metti una stelle nel cercatore e ALIGN lo premi quando la centri nell'oculare, per usare SKYALIGN non c'è bisogno di conoscere il nome delle stelle, ci sono circa un centinaio nel database del Nextar tra le più luminose del cielo e non puoi sbagliare se le vedi ad occhio nudo, soprattutto da cieli non propriamente bui.

attenzione!!!
non usare stelle doppie per l'allineamento né per l'affinamento del GoTo, il software potrebbe in effetti dare allineamento fallito!

(quindi né Albireo, né Mizar ecc )

TheDoctor
27-12-2016, 11:20
Ragazzi avevo sbagliato le coordinate, al posto di mettere 014 ho messo 140, comunque mi trovo benissimo con l'autoallineamento due stelle, ne seleziono una, quasi sempre sirio, e poi vado con rigel