PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente! :P



TheDoctor
24-12-2016, 21:22
Ciao a tutti! Finalmente ho ricevuto il mio primo telescopio! Nexstar 127 slt goto! Che dire, dopo circa 30 minuti di utilizzo (lo sto ancora calibrando xD) lo punto in spazi del cielo senza stelle e guardando me ne mostra più di 15, incredibile, ma ho una domanda che potrà sembrarvi molto sciocca e stupida: Non riesco a mettere l'occhio nell'oculare xD. Nel senso... Devo spalancare l'occhio e non riesco a guardare bene... Non so forse perchè ho tratti somatici "cinesi" ed ho gli occhi piccoli... Ma solo poche volte riesco a vedere il "cerchio" dell'oculare. Aiuto?

Angeloma
24-12-2016, 22:05
No, è normale. Si chiama parallasse e bisogna farci il callo; poi s'impara ad allineare l'occhio al fascio di luce in uscita.

TheDoctor
24-12-2016, 22:49
Ah bene, comunque già che ci sei mi aiuti per una cosa? Ho usato lo SKYALIGN ed ho fatto 3 stelle, non pianeti, con un ordine diciamo per formare un triangolo retto. Mi ha detto che non sono state trovate corrispondenze... :colbert:

Angeloma
24-12-2016, 23:05
Non ho mai avuto questo inconveniente, principalmente per tre ragioni:
-1 uso quasi sempre montature manuali;
-2 le rare volte che uso la montatura goto, non faccio l'allineamento;
-3 conosco Meade Autostar e iOptron Go2Nova, ma non il software Celestron, nè Skywatcher.

TheDoctor
24-12-2016, 23:15
Ah capisco, vabbè ora ci riprovo, tanto anche senza allineamento me lo godo lo stesso!

Matteo F
25-12-2016, 14:05
Ciao, hai inserito le giuste coordinate del luogo da dove osservi? Attento anche a come inserisci la data, devi usare il formato mese/giorno/anno!

etruscastro
27-12-2016, 09:14
se ne parla qua:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?19013-Aiuto-per-NEXSTAR-127-SLT/page4

visto che alla domanda iniziale ti è stato risposto chiudo la discussione.

p.s. @TheDoctor (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=5472) non aprire troppi thread con domande simili tra loro, ma concentra in poche discussioni le tue richieste per evitare confusione e ridondanza!