PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione binocolo 15x70



Niki LeBron
24-12-2016, 10:25
Come potete vedere dalla mia presentazione ho un binocolo 15x70 e voglio chiedervi quali pianeti potrei osservare e se avete dei consigli per aiutarmi a farlo
Sono proprio alle prime armi e sto cercando di documentarmi al meglio per conoscere il cielo
Purtroppo dal balcone di casa mi è impossibile osservare e in più sono in periodo esami quindi non riuscirò ad osservare tutte le sere, sicuramente i vostri consigli possono aiutarmi :)

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

etruscastro
24-12-2016, 10:32
per i pianeti il binocolo non è lo strumento migliore, però ammassi aperti e i grandi campi stellari sono il suo pane.
prova a dare uno sguardo qua:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?12058-Area-Osservazioni

Angeloma
24-12-2016, 10:55
Avevo una volta un 15x50.
Il mio divertimento (andavo ancora alle elementari) era "spazzolare" a caso il cielo alla ricerca di oggetti del profondo cielo e ammassi aperti. Per le osservazioni mirate, usavo il telescopio.
Un 50mm arriva a una magnitudine limite di 10,99 e un 70mm arriva a 11,73, quindi ancora meglio.
Ma il cielo di quel tempo era tutta un'altra cosa, rispetto a oggi e un binocolotto 15x50 aveva molto da far vedere, unico limite l'ingrandimento; se hai la possibilità di avere accesso a località con un buon cielo, rimarrai incantato da quello che potrai vedere.

Niki LeBron
24-12-2016, 11:49
Avevo una volta un 15x50.
Il mio divertimento (andavo ancora alle elementari) era "spazzolare" a caso il cielo alla ricerca di oggetti del profondo cielo e ammassi aperti. Per le osservazioni mirate, usavo il telescopio.
Un 50mm arriva a una magnitudine limite di 10,99 e un 70mm arriva a 11,73, quindi ancora meglio.