PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione binocolo 15x70



Niki LeBron
24-12-2016, 10:25
Come potete vedere dalla mia presentazione ho un binocolo 15x70 e voglio chiedervi quali pianeti potrei osservare e se avete dei consigli per aiutarmi a farlo
Sono proprio alle prime armi e sto cercando di documentarmi al meglio per conoscere il cielo
Purtroppo dal balcone di casa mi è impossibile osservare e in più sono in periodo esami quindi non riuscirò ad osservare tutte le sere, sicuramente i vostri consigli possono aiutarmi :)

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

etruscastro
24-12-2016, 10:32
per i pianeti il binocolo non è lo strumento migliore, però ammassi aperti e i grandi campi stellari sono il suo pane.
prova a dare uno sguardo qua:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?12058-Area-Osservazioni

Angeloma
24-12-2016, 10:55
Avevo una volta un 15x50.
Il mio divertimento (andavo ancora alle elementari) era "spazzolare" a caso il cielo alla ricerca di oggetti del profondo cielo e ammassi aperti. Per le osservazioni mirate, usavo il telescopio.
Un 50mm arriva a una magnitudine limite di 10,99 e un 70mm arriva a 11,73, quindi ancora meglio.
Ma il cielo di quel tempo era tutta un'altra cosa, rispetto a oggi e un binocolotto 15x50 aveva molto da far vedere, unico limite l'ingrandimento; se hai la possibilità di avere accesso a località con un buon cielo, rimarrai incantato da quello che potrai vedere.

Niki LeBron
24-12-2016, 11:49
Avevo una volta un 15x50.
Il mio divertimento (andavo ancora alle elementari) era "spazzolare" a caso il cielo alla ricerca di oggetti del profondo cielo e ammassi aperti. Per le osservazioni mirate, usavo il telescopio.
Un 50mm arriva a una magnitudine limite di 10,99 e un 70mm arriva a 11,73, quindi ancora meglio.
Ma il cielo di quel tempo era tutta un'altra cosa, rispetto a oggi e un binocolotto 15x50 aveva molto da far vedere, unico limite l'ingrandimento; se hai la possibilità di avere accesso a località con un buon cielo, rimarrai incantato da quello che potrai vedere.
Io abito a Novara, vicino ho la campagna, non sarà chissà che posto rurale però lì credo che qualcosina di meglio riesco a vederla perché non ci sono edifici e magari c'è un po' meno inquinamento, il problema è la nebbia!

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Angeloma
24-12-2016, 12:48
La vedo dura.
Trasparenza del cielo e assenza d'inquinamento luminoso sono parametri fondamentali. Fino a una quindicina d'anni fa, potevo tranquillamente osservare da casa; quello che ha oltremodo guastato l'ambiente, è il proliferare di fari e faretti dei privati, di fari destinati all'illuminazione dei monumenti, e di punti luce della pubblica illuminazione.

Niki LeBron
24-12-2016, 14:06
La vedo dura.
Trasparenza del cielo e assenza d'inquinamento luminoso sono parametri fondamentali. Fino a una quindicina d'anni fa, potevo tranquillamente osservare da casa; quello che ha oltremodo guastato l'ambiente, è il proliferare di fari e faretti dei privati, di fari destinati all'illuminazione dei monumenti, e di punti luce della pubblica illuminazione.
Che peccato.... Quindi tu cosa mi consigli di osservare?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

etruscastro
24-12-2016, 14:16
Niki LeBron non quotare il messaggio che ti precede per rispondere ma utilizza il pulsante in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-

Tucana
24-12-2016, 14:19
Inizia con gli ammassi aperti che sono gli oggetti meno penalizzati dall'inquinamento luminoso.

In questo periodo dell'anno, per esempio, le Pleiadi sono in ottima posizione, quasi allo zenit in prima serata.

Niki LeBron
24-12-2016, 16:34
Ok grazie mille Tucana
Vedo cosa riesco a farr

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

fjelltronen
25-12-2016, 10:23
Con il mio 10x50 ho avuto le mie belle soddisfazioni da un cielo medio-pessimo, quindi confermo chi mi ha preceduto. Priorità agli ammassi aperti e agli oggetti più facili. Ci sono delle stelle doppie alla portata di un binocolo come metà della doppia doppia della Lyra e Mizar/Alcor dell'Orsa Maggiore. Poi non puoi non osservare la galassia di Andromeda e le Pleiadi, un must di questa stagione.

Ne hai abbastanza per qualche serata comunque, il cielo invernale è ricco di sorprese

Niki LeBron
26-12-2016, 01:55
Con il mio 10x50 ho avuto le mie belle soddisfazioni da un cielo medio-pessimo, quindi confermo chi mi ha preceduto. Priorità agli ammassi aperti e agli oggetti più facili. Ci sono delle stelle doppie alla portata di un binocolo come metà della doppia doppia della Lyra e Mizar/Alcor dell'Orsa Maggiore. Poi non puoi non osservare la galassia di Andromeda e le Pleiadi, un must di questa stagione.

Ne hai abbastanza per qualche serata comunque, il cielo invernale è ricco di sorprese
Non è che potresti darmi delle indicazioni su come cercare le stelle che hai citato o comunque una guida che mi aiuti?
Io ho scaricato un sky map sullo Smartphone, mi basta ?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Angeloma
26-12-2016, 09:00
Triatlas (http://www.uv.es/jrtorres/triatlas.html), mappe stellari in formato PDF stampabili; tre versioni fra cui scegliere. Per l'uso con un binocolo da 50mm, la piu adatta è la versione B in formato A4: sono soltanto poco piu di 100 mappe in totale, un po' meno se ti limiti al cielo osservabile dal nostro emisfero.

Per uso visuale, queste (http://www.eyesonthesky.com/StarCharts.aspx) mappe (ottimistiche).

E per orientarsi al meglio:

Niki LeBron
26-12-2016, 10:15
Triatlas (http://www.uv.es/jrtorres/triatlas.html), mappe stellari in formato PDF stampabili; tre versioni fra cui scegliere. Per l'uso con un binocolo da 50mm, la piu adatta è la versione B in formato A4: sono soltanto poco piu di 100 mappe in totale, un po' meno se ti limiti al cielo osservabile dal nostro emisfero.

Per uso visuale, queste (http://www.eyesonthesky.com/StarCharts.aspx) mappe (ottimistiche).

E per orientarsi al meglio:
Ottimo grazie mille!

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Angeloma
26-12-2016, 10:55
Ora, un 70mm arriva fino alla magnitudine 11,7 e mostrerà più stelle di un 50mm...
Se si vuol esser pignoli, un buon software di mappe elettroniche come Sky Safari 5 consente di filtrare gli oggetti per magnitudine.
Tattavia, le mappe cartacee sono ottime per pianificare a tavolino le osservazioni.

Tucana
26-12-2016, 11:05
E sicuramente non ti lasciano mai a piedi durante la serata.;)

Niki LeBron
27-12-2016, 02:04
Ragazzi sono felicissimo! Alla mia prima uscita sono riuscito a vedere qualcosa di affascinante, per voi probabilmente sarà una cavolata ma per me che non conosco il cielo e quindi anche ad occhio nudo non ho mai saputo individuare nulla, è stata la prima volta e quindi è speciale!
Stavo facendo un osservazione un po' a caso quando vedo un piccolo fascio di luce arancio-rosso, sposto un po' il binocolo ed ecco Betelgeuse!
Poi ho guardato bene anche ad occhio nudo e si nota che la sua luce non è bianca ma arancio, ma per me che ho sempre amato e mi sono informato soprattutto sul sistema solare e quindi non grande conoscenza delle stelle è stata una bella scoperta! Posso ritenermi soddisfatto
Inoltre sono riuscito a dare una rapido sguardo alle Pleiadi e anche a M42 la nebulosa di Orione, che ho visto come una piccola macchiolina grigia! la prossima volta mi soffermero di più su questi ultimi due "oggetti", oggi ero troppo affascinato da Betelgeuse
Morto di freddo e di sonno ma felice come un bambino

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

garmau
27-12-2016, 08:24
L'importante è stupirsi... Sempre.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

fjelltronen
27-12-2016, 11:45
Quando per la prima volta vidi la galassia di Andromeda con il mio 10x50 mi misi a piangere, non era più di 3 mesi fa. Il fatto che ti sia emozionato fa ben sperare, la nostra passione si basa su questo, saremo ottimi astrofili :biggrin:

Niki LeBron
30-12-2016, 01:37
fjelltronen A te come sta andando? Cos'hai "scoperto" per ora? Hai dei consigli da darmi su cosa osservare e come trovare gli oggetti interessanti?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

frignanoit
30-12-2016, 02:42
Io ho usato il binocolo per quasi 8 anni un 10-30x60 zoom, per renderlo proficuo bisogna studiare le mappe, magari per costellazione, gli,ammassi aperti catalogati es: Le Pleiadi, Presepe, doppio del Perseo ecc, poi selezionare gli oggetti Messier con mag. Fino a 5.5 / 6.0 con un cielo buio c'è la possibilità di individuarli anche se non saranno risolti in stelle, le stelle doppie bicolore quelle con una buona separazione, es: Albireo, non l'avevo vista al binocolo, poi dopo averla trovata con il telescopio l'ho puntata anche con il binocolo e in misura ristretta ma si notano i colori differenti delle due componenti, studiare prima gli oggetti è importante perché si ha già un idea di cosa si cerca, poi ci vuole un buon cielo, mano ferma e buona attenzione alle variazioni, anche un piccolo batuffolo può essere anzi, se si è sicuri di puntate il posto giusto, sicuramente è un ammasso globulare, in questo periodo M15 è uno dei più luminosi e si può tentare...

fjelltronen
30-12-2016, 08:42
Niki LeBron Come sei messo con l'osservazione ad occhio nudo? Se già la padroneggi, tutto quello che ti serve è sapere la posizione degli oggetti più brillanti. Ti basta una mappa o anche semplicemente guardarti wikipedia prima di iniziare la serata. Se invece hai poca dimestichezza nel riconoscere le costellazioni o nei nomi delle stelle principali, allora ti consiglio di passare qualche serata a "spazzolare" il cielo sia ad occhio nudo sia con il binocolo per orientarti bene e memorizzare "la via".

Con il 10x50 dal mio cielo gli oggetti visibili sono pochi, perciò mi diverto sempre sugli stessi scoprendone ogni sera aspetti diversi. La mia playlist è: Iadi, Pleiadi (M45), M35 (non oso immaginare quanto deve essere bello nel tuo 15x70), la galassia di Andromeda (M31) e la nebulosa di Orione (M42).

Mi diverto anche a individuare M36, M37 ed M38 nell'Auriga. Sono così deboli che trovarli senza aiutarmi con una mappa è sempre una sfida divertente. Per te sicuramente saranno più semplici da vedere quindi te li consiglio caldamente.

Questi sono i must del cielo di questo periodo, i più semplici da trovare e i più famosi. Sicuramente i punti di partenza perfetti. Ma ci sono tanti altri oggetti da scoprire, soprattutto con un binocolo come il tuo. Quando saprai trovare a memoria quelli che ti ho scritto io, sarai pronto a passare ad altro.


etruscastro data la piega che ha preso la discussione potremmo spostarla nella sezione Binocolo o magari Profondo Cielo, col binocolo il Sistema Solare è off limits :D

etruscastro
30-12-2016, 08:53
la discussione era nata bene in -Sistema Solare-, io vi consiglio di aprirne una nuova in -Profondo Cielo- perché la sezione -Binocoli- è solo tecnica sugli strumenti! ;)