PDA

Visualizza Versione Completa : Help!



TheDoctor
21-12-2016, 22:49
Salve a tutti volevo chiedere un'informazione molto semplice per voi esperti:
un makutsov 127 SLT GOTO anche se è specializzato in pianeti (tralasciando INQUINAMENTO LUMINOSO) può comunque fornire buone foto deep sky? Vi lascio qualche esempio allegato215742157521576

ten
22-12-2016, 06:26
Se intendi questo
http://www.otticasanmarco.it/images/imgprod/Celestron_telescopio_NexStar_127_SLT.jpg
a parte le problematiche legate al tubo che è decisamente buio per il deep, la montatura non
è adatta per questo genere di riprese. Se invece ho toppato la foto e disponi di una montatura
equatoriale, resta valido il discorso fatto per l'ottica.

etruscastro
22-12-2016, 07:14
si chiede info sullo strumento e non sulla foto, sposto in -Telescopi e Montature-

Angeloma
22-12-2016, 07:14
Il Mak 127 ha un rapporto focale f12, richiede da 4 a 6 volte il tempo di esposizione dei telescopi comunemente usati per fare foto, che hanno rapporti focali da f4 a f6, talvolta f8; ma se si può usare un SC f10 senza riduttore... niente vieta di provare, se si ha l'attrezzatura necessaria. Serve tuttavia una montatura equatoriale ed è fortemente consigliato un sistema di guida.

etruscastro
22-12-2016, 07:21
a me la cosa che sorprende è che la terza foto è fatta con un Taka da 152mm! :wtf:
spero sia un scherzo!

comunque tutto si fa, a parte questo devi pensare che ogni telescopio è un come una macchina, se vuoi fare fuoristrada non ti fai un BMW serie M ma una Panda 4x4, viceversa se vuoi divertirti in autostrada, capisci?

TheDoctor
22-12-2016, 07:56
Scusate raga credo di non capire bene... Se il makutsov SLT che vi ho fatto vedere non è proprio adatto al deep sky perchè ha più di 4000 oggetti in memoria?

frignanoit
22-12-2016, 08:24
Perché nei 4000 oggetti non è indicato che si possono anche fotografare con quel setup, già sarebbe un successo vederli, considera che lo stesso sistema GoTo è installato anche su tele di diametro superiore...

TheDoctor
22-12-2016, 08:43
Forse ho sbagliato a fare questa domanda a voi... Io per deep sky intendo semplicemente vedere le stelle non tutte quelle scie ecc... Non mi interessa nemmeno fotografarle. "La portata di questo prodotto è a dir poco esagerata, dato che ha una focale di ben 1500 mm e un diaframma f/12, che lo rende luminoso nonostante sia un valore buio" Comunque ho un amico che ha il mio stesso (futuro) telescopio e mi ha mandato delle foto che potete vedere voi stessi andando su youtube e cercando "makutsov 127/1500 deep sky" forse ci siamo fraintesi anche perchè ho visto foto strabilianti con commenti del tipo "vabbè ci hai provato" io sono ancora alle prime armi...

TheDoctor
22-12-2016, 08:47
Pubblicato da utente GARMAU circa 3 anni e mezzo fa "Va tranquillo che non c'è nessunissimo problema. Vedrai che con il makkino ti toglierai delle belle soddisfazioni anche con il deep, non è la sua specialità ma si difende e in caso di cielo scuro fa degnamente il suo lavoro"

frignanoit
22-12-2016, 08:55
Mah scusa, hai chiesto se puoi fare delle foto del tipo... e ci alleghi delle galassie, se non volevi intendere quel tipo di foto perché non hai postato M13, se vuoi vedere in foto solo le stelle di soggetti ne avrai molti a disposizione, ma se fai un giro anche solo qui nel forum nella sezione astrofotografia, potrai notare i diametri medi quali sono, montature a parte...

etruscastro
22-12-2016, 08:56
sì ma tu prima hai postato in -Astrofotografia- e nel primo post scrivi:

può comunque fornire buone foto deep sky?
:rolleyes:

TheDoctor
22-12-2016, 09:03
Sì ho sbagliato io ti chiedo scusa, comunque intendevo se potevo vedere cose simili, ovviamente tralasciando il fatto che quelle sono formate da più foto giusto? Non sono molto esperto in campo.

etruscastro
22-12-2016, 09:05
puoi vedere molti degli oggetti presenti a catalogo, non tutti ovviamente a causa del diametro limitato (ma tieni presente che io con un c11" forse riuscirei a vederne il 90%).
tutto dipende dal cielo da dove osservi, ovviamente un cielo buio ti permetterà di osservare di più e meglio, e poi anche dall'esperienza di saper sfruttare al meglio lo strumento, ma quella viene con l'utilizzo.
comunque il mak 127mm è sorprendente nelle sue potenzialità!

TheDoctor
22-12-2016, 09:10
Grazie mille! :P