PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo "Venere"



Salvatore
19-12-2016, 18:18
Sempre osservato questo pianeta,ma mai ripreso.
Beh adesso ci ho voluto provare,malgrado seeing veramente brutto.

Prima ho provato con la Barlow x3 ma una ciofeca, nel frattempo il pianeta iniziava a "transitare", ma non é il Termine adatto, sui ramoscelli ormai sfogli dell'albero che mi ostacolala la visuale a SO, mentre lo riprendevo con la barlow x2.

Anche cosi il filmato faceva venire il mal di stomaco,ma almeno grazie lo stack, bordo e fase si riescono a distinguere e non me lo aspettavo questo.
Dimenticavo come esperimento ho voluto usare in concomitanza il filtro UHC-S sulla ASI 120mm, a circa F15 sul 130 APO.

Questa una prima elaborazione,credo che si possa rendere un tantino meglio, e ci lavorero'.... per adesso questo... secondo voi dettagli o artefatti? Io opto per la seconda.

21510

alextar
19-12-2016, 18:33
secondo voi dettagli o artefatti?
21510

Salvatò io non vedo né gli uni né gli altri :razz:
Dovevi avere un seeing davvero schifoso, ma comunque anche avendo seeing buono per far uscire dettaglio accorrono filtri specifici per andare oltre la tremenda atmosfera venusiana

Salvatore
19-12-2016, 18:37
:biggrin::biggrin:
Il filtro c'era .
Qualcosa che ricorda una specie di nube c'è, ma è sicuramente un artefatto.
Se riesco posto il video.... così vedi che seeing.

Ci volevo provare..

cherubino
19-12-2016, 21:13
non hai focale sufficiente e sei sottocampionato.
Questo indipendentemente dal seeing che la fa sempre un pochino da padrone.
Comunque come prima prova non mi sembra male anche se con 15 cm. e una cmos dedicata devi sicuramente fare meglio ma, mi ripeto, ti serve maggiore focale. Dovresti lavorare con una barlow 3x minimo.
Non ricordo che focale nativa abbia il tuo rifrattore (900? più o meno) ma dovresti lavorare a circa 3 metri di focale almeno.

Paolo

nicola66
20-12-2016, 05:33
Va bene così , con il 130 oltre non potevi andare .
Ci vogliono focali maggiori .

Salvatore
20-12-2016, 05:53
non hai focale sufficiente e sei sottocampionato.
Questo indipendentemente dal seeing che la fa sempre un pochino da padrone.
Comunque come prima prova non mi sembra male anche se con 15 cm. e una cmos dedicata devi sicuramente fare meglio ma, mi ripeto, ti serve maggiore focale. Dovresti lavorare con una barlow 3x minimo.
Non ricordo che focale nativa abbia il tuo rifrattore (900? più o meno) ma dovresti lavorare a circa 3 metri di focale almeno.

Paolo


Ho provato con la Barlow 3x , ma il seeing era davvero pessimo come detto.
Magari devo riprovare ancora in luce diurna, quando il pianeta è più alto lontano dagli alberi, infati sfocando erano visibili parte dei rami che ostruivano il pianeta.

Grazie per i consigli...
Solo un appunto, il rifrattore è 130 ed ha una focale di 860 .

Ieri non sono riuscito a caricare i video.

cherubino
20-12-2016, 15:23
meglio in diurna a questo punto.

Persevera e i risultati arriveranno!

Paolo

Salvatore
20-12-2016, 16:23
Sicuramente ;)

Grazie ancora

manumilian
20-12-2016, 17:59
Buona dai!

Comunque mi ricordi me quando faccio lo slalom tra i pini di fronte.. 😁

Alternativa alla barlow può essere in proiezione oculare, l'ultimo Venere che avevo fatto era con semplice plossl vixen da 6mm sul rifrattore ed il risultato non era malvagio. Certo con una barlow adatta il risultato dovrebbe essere superiore, ma se hai già tutto puoi provare.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Salvatore
20-12-2016, 21:03
Per questo devo provarlo in diurna.... solo che per via dei miei impegni è difficile trovare il giusto lasso di tempo.
Buona l' idea di usare il metodo afocale;)

manumilian
20-12-2016, 22:17
Proiezione oculare, non afocale.. Sono cose diverse, nella prima risparmi l'ottica della camera..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Salvatore
21-12-2016, 17:45
Hai ragione ho sbagliato a scrivere :ninja: