PDA

Visualizza Versione Completa : Singolo scatto su M42



Gianluca97
18-12-2016, 15:38
Ciao a tutti,
l'altra sera dopo la divulgazione con il gruppo GAM42 abbiamo provato la mia K5 sul loro Apocromatico 100/880, il seeing era pessimo ed era difficile anche mettere a fuoco, c'era poi la Luna molto alta e molto luminosa, a cui si aggiunge una fitta nebbia sotto la cupola (è sul tetto della struttura e già da quella posizione non c'era nebbia, ma umidità comunque altissima).
Abbiamo fatto un paio di prove su M42 e sulle Pleiadi, giusto per farsi un idea di come si comporta la reflex con il telescopio e anche per vedere se andava a fuoco perfettamente.
La foto delle pleiadi non mostra neanche un minimo di nebulosità, ma necessita sicuramente di più pose e condizioni migliori; M42 invece già da un singolo scatto mostra parecchia nebulosità anche se l'IL ha tagliato molti dettagli, infatti per tirare fuori il massimo ho dovuto tirare abbastanza sull'elaborazione, inoltre nella conversione in jpg usciva un rumore incredibile che in Photoshop non vedevo, ho applicato quindi un filtro per la riduzione del rumore direttamente sul file .jpg.
È un singolo scatto a 3200ISO e 30sec di esposizione, vi chiederei più che altro consigli per l'elaborazione, so che la foto non è un granché ma la prossima volta faremo una serata dedicata solo a fotografare un oggetto ;)
21491

Lorena 01
19-12-2016, 11:06
Il mio piccolo consiglio e' quello di racimolare piu' pose possibili, con i vari file di calibrazione su cui poi poter lavora bene in elaborazione. Su uno scatto singolo piu' di tanto non credo si possa fare.;)

Gianluca97
19-12-2016, 13:42
Sicuramente, come detto la nostra è stata una prova fatta più che altro per testare un po' il comportamento della fotocamera, poi faremo una serata solo per fare fotografia (in osservatorio volendo c'è anche il CCD).
Per quanto riguarda la foto di prima sono abbastanza soddisfatto del segnale che ha raccolto, il problema è che faccio fatica a togliere l'inquinamento luminoso, in questa per esempio secondo me ho reso il fondo cielo troppo nero.

Lorena 01
19-12-2016, 17:18
In realta' di segnale ne puoi tirare fuori un pochino di piu'. Ho provato ed elaborando diversamente si guadagna parecchio. Se vuoi ti posto il risultato

Gianluca97
19-12-2016, 17:23
Certo posta pure, ho sempre elaborato foto a largo campo ma foto di questo genere è la prima volta quindi devo imparare. Vediamo il tuo risultato ;)

Lorena 01
19-12-2016, 18:01
Tieni conto che una elaborazione fatta da un jpeg da pochi Kb non porta a grandi risultati, il rumore aumenta a dismisura, ma ti fa capire che integrando potresti raggiungere un buon risultato

Gianluca97
19-12-2016, 18:05
Cavolo c'è una bella differenza, partendo dal file RAW sicuramente il risultato può essere ancora migliore.
Posso chiederti che cosa hai fatto per migliorarla così?

Lorena 01
19-12-2016, 18:14
Con Ps: ho alzato di poco le curve, spostato i valori tonali, dato un filo in piu' di esposizione, meno contrasto, bilanciato il colore, ritoccato la correzione colore selettiva, filtro accentua passaggio.Poi con camera raw: piu' chiarezza e bilanciato il bianco.
Io mi trovo molto bene con camera raw, lavorano molto bene secondo me.

Gianluca97
19-12-2016, 18:34
Ottimo grazie, anche io mi trovo molto bene con camera raw.