PDA

Visualizza Versione Completa : MIZAR Kaiser 80/1200



Winnygrey
18-12-2016, 13:29
Ormai sono irrecuperabile e senza speranze... ma non ho resistito a lasciare questo tubotto al suo destino di oblio quasi certo visto il bozzo che lo deturpa. Il mercato dei telescopi vintage è periglioso e quindi sono pochi quelli che rischiano al buio. La sòla o il madornale errore di valutazione sono sempre in agguato.

Un esemplare in ottime condizioni (a trovarlo) spunta sempre cifre di un certo rilievo (anche se non come i più blasonati GOTO, Takahashi, Nikon, Astro Royal e Zeiss).

Fatta la scommessa non resta che l'attesa spulciando il catalogo Mizar del 1972.

21477 21478

Infine il tanto sospirato arrivo...

21479 21481

Il tubo come detto è ammaccato, ma niente di serio. Un buon carrozziere è in grado di rimetterlo in sesto.

21483

Purtroppo non ho ancora avuto modo di testarlo per bene. Tra nuvole e vento molto forte sono riuscito solo a montarlo ieri sera e testare il fok elicoidale (presente anche sul cercatore, che in pratica è un 45mm di apertura). Sul tubo oltre al fok che si regola in maniera fluida con il "volante", c'è un secondo focheggiatore regolato dalla grossa ghiera. Anche sul cercatore si cerca il fuoco con la grossa ghiera. Questo perché è possibile cambiare oculare. Mi è arrivato con un HM 20mm e montato un mirino svitabile e riusabile con altro oculare.

21485

In attesa di cieli migliori, anche se - temo - sarà lunga...

21489

21488

alextar
18-12-2016, 14:12
Che spettacolo:wub:
Ti invidio:)

Tucana
18-12-2016, 14:15
Ogni telescopio salvato è una vittoria.
Speriamo che il tempo consenta a breve la sua nuova prima luce.

frignanoit
18-12-2016, 19:53
Bello!;)

Winnygrey
19-12-2016, 08:06
Grazie a tutti. Strumento molto bello. A livello di meccanica mi sembra fatto bene. Come ottica è un doppietto acromatico ed è in buono stato anche se è giunta scollimata (vedi anelli di newton decentrati). Agendo sulle tre coppie di viti si riesce a collimare. Ovviamente il meteo per i prossimi giorni non è per nulla clemente... quindi niente star test.

21505

cherubino
19-12-2016, 08:26
Super Kaiser!
Sono curioso di un test...
Paolo

Winnygrey
19-12-2016, 08:59
Al momento niente test... se non il cloud-test :D

quindi sono facile preda di strumentite, ocularite e documentite...

Fazio
19-12-2016, 13:25
Veramente molto molto bello!

Mi incuriosisce in particolare il focheggiatore elicoidale che, per quanto ho capito, avrebbe 2 sistemi di regolazione.

Il cercatore col suo supporto è spettacolare, così come il cavalletto e tutto il resto.

Dovrai darti da fare per fare in modo che il doppietto torni a lavorare come si deve...

etruscastro
19-12-2016, 15:27
complimenti, strumento interessantissimo, sono curioso delle tue recensioni!

Winnygrey
19-12-2016, 17:14
Fazio, il volante regola un primo focheggiatore prima della ghiera. Se si smolla leggermente la ghiera, a mano si può far uscire il secondo. Presumo che prima si debba agire con la ghiera, poi col volante si focheggia di fino. Il movimento di quest'ultimo è lento ma fluido, da qui la sensazione che serva a regolare con delicatezza il fuoco.

Il treppiede in legno e montatura sono Takahashi, prese insieme al TS65D qualche mese fa. Tutto molto solido e robusto.

etruscastro, sto fremendo come non mai e tocca sopportare la bufera...

cherubino
19-12-2016, 21:08
sì, funziona esattamente così, Winny.
Come sai ti seguo passo passo e sono "con te" in questa avventura di cui mi sento un po' responsabile :rolleyes:

Paolo

Galosimo
30-12-2016, 10:33
Co,plimenti molto molto bello

Winnygrey
05-01-2017, 18:31
Stasera nonostante previsioni di meteoblu sul rosso andante (poi posterò un report della sessione nell'apposita sezione) ho voluto provare il Mizar assieme all'adattatore per cellulare arrivato oggi dalla Cina.

Posto qui solo alcune foto, il resto lo posterò più tardi quando riuscirò a ruotare tutte le foto, scattate col cellulare diritto ma che il forum si ostina a vedere rovesciate...

Ore 16:45
21886

Finalmente buio, proiezione oculare K20 e zoom cell 2x
21885

Zoom 1x
21887