PDA

Visualizza Versione Completa : Vorrei comprare un telescopio a natale



Gatomai
16-12-2016, 21:48
Ho risposto al questionario per aiutarvi

1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e cielo profondo in quantità uguali (più che in parti uguali mi piacerebbe vedere bene il planetario e in un modo accettabile il cielo profondo)

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone

5) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:

a- Devo scendere piani con ascensore

7) Posso trasportare facilmente:

b- 20 kg

8) Messa a punto:

a-non mi sono mai cimentato quindi non ho idea di come possa essere, ma mi cimenterei volentieri

9) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata

10) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa

11) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile

12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

tra i 300 e 400 euro

Se vi serve altro per aiutarmi chiedete pure!

frignanoit
16-12-2016, 23:03
Area geografica, inquinamento luminoso, basso, medio, alto? Quanto è profondo il balcone, ci sta comodo un treppiede aperto?

Bubbe88
16-12-2016, 23:55
Considerando il tuo budget e che devi osservare dal balcone di casa (in paese o città) ti consiglio un rifrattore a corta focale. Ti permette di vedere i pianeti (ad ingrandimenti non troppo spinti) vedi saturno con anelli, le bande atmosferiche di giove, ammassi, m42 ed altri oggetti più luminosi. Però risentirai di aberrazioni cromatiche all'aumentare dell'ingrandimento. Io ho un 120x600 su eq3-2 e mi ha dato tante soddisfazioni, anche in fotografia. Usato dal balcone di casa è eccezionale per il grande campo, per i pianeti non è il massimo per esempio saturno (al massimo ingrandimento) soffriva di cromatismo, si vedeva di colore giallo, giove lo vedi meglio con le sue lune ecc. tutto sommato un buon compromesso.

Se ti interessa piu il dettaglio dei pianeti allora ti serve una focale più grande, ma sopra i 900mm ci vuole anche una buona montatura altrimenti non riesci neanche ad inquadrarlo.

Se ti interessa solo il visuale e non stai in città o in paese potresti prendere in considerazione un dobson (da 150mm in su di diametro), ma devi avere un cielo buio e devi avere anche pazienza per collimazione, portata in temperatura degli specchi
Se non hai il budget al momento ti consiglio di aspettare, oppure potresti cercare un buon usato sul web.

frignanoit
17-12-2016, 00:38
Ho felpe invernali Cinesi anche, non si sa mai...

Bubbe88
17-12-2016, 01:54
Capisco la metafora, è la mia considerazione nel merito.
E' anche vero che bisogna capire prima quello che si vuole ottenere come risultato finale, sicuramente ci saranno altri strumenti che potranno dare un buon compromesso tra planetario e deep in visuale. Ma per avere risultati decenti si sale di prezzo tra tubo e montatura.

frignanoit
17-12-2016, 02:22
No scusa Bubbe era una battuta, il regolamento non consentirebbe proposte di vendita nel forum, tra l'altro neanche in privato, allora se fosse cambiato qualcosa ultimamente, visto che ho notato lavori in corso, forse mi sono perso io qualche passaggio...;)

Bubbe88
17-12-2016, 03:00
Eh infatti mi hai fatto venire il dubbio e l'ho rimosso subito, domando scusa non c'ho pensato che potesse essere contro il regolamento. Ho controllato al volo ma non ho trovato nulla a riguardo.
Mi rendo conto che sono un po di parte perchè ho deciso di venderlo, ma non ho intenzione di traviare nessuno verso una scelta in paticolare.

Angeloma
17-12-2016, 07:04
Sarò diretto:
Maksutov-Cassegrain 127/1540 solo OTA, si trova a un prezzo compreso tra i 350 e i 400 Euro.
Vista la differenza di prezzo contenuta, suggerisco questa configurazione (http://apuliaottiche.com/negozio/index.php?id_product=470&controller=product&id_lang=6), che non sarà proprio il "non plus ultra" sotto il profilo montatura, ma più che sufficiente per osservazioni visuali e, volendo, riprese planetarie. Il deep-sky è un po' limitato a causa di quella che oggi è considerata un'apertura limitata; decenni fa, si facevano queste cose con strumenti di 60-80mm e in tempi più recenti con riflettori Newton da 114mm.
Un Newton-Dobson da 150 o 200mm ha prestazioni migliori, costa la metà, ma è completamente manuale e di uso complicato se si osserva dal balcone:
http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2029-dobson-1501200-skywatcher.html
http://apuliaottiche.com/negozio/index.php?id_product=469&controller=product&id_lang=6

etruscastro
17-12-2016, 07:39
Ho controllato al volo ma non ho trovato nulla a riguardo. ti ha detto bene visto l'orario, hai rischiato grosso.

2.0. Tutti i forum sono moderati per prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, per prevenire spam e flame, messaggi promozionali e commerciali e per evitare che le discussioni vadano al di fuori dell'argomento trattato.

Angeloma
17-12-2016, 08:37
Ho dimenticato di segnalare un negozio del Nord-Ovest, anche questo ha un buon prezzo per il Dobson 150:
http://otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=4839&famId=2

alextar
17-12-2016, 08:58
Bhe ottimo direi, il dobsonino a duecento cucuzze non è davvero male, se ti ci sta in balcone prendilo al volo, è uno strumento super collaudato e non ti deluderà... Anche il mak però non è niente male, costa il doppio ma offre compattezza e trasportabilità ineguagliabili... Le prestazioni però sono a vantaggio del dobson...a te la scelta

Gatomai
17-12-2016, 12:44
Area geografica, inquinamento luminoso, basso, medio, alto? Quanto è profondo il balcone, ci sta comodo un treppiede aperto?
Mi trovo a Potenza, quindi non una metropoli, il mio balcone si affaccia su una zona non moltissimo illuminata quindi direi medio/basso. Si, è abbastanza grande come balcone

Gatomai
17-12-2016, 12:47
Sarò diretto:
Maksutov-Cassegrain 127/1540 solo OTA, si trova a un prezzo compreso tra i 350 e i 400 Euro.
Vista la differenza di prezzo contenuta, suggerisco questa configurazione (http://apuliaottiche.com/negozio/index.php?id_product=470&controller=product&id_lang=6), che non sarà proprio il "non plus ultra" sotto il profilo montatura, ma più che sufficiente per osservazioni visuali e, volendo, riprese planetarie. Il deep-sky è un po' limitato a causa di quella che oggi è considerata un'apertura limitata; decenni fa, si facevano queste cose con strumenti di 60-80mm e in tempi più recenti con riflettori Newton da 114mm.
Un Newton-Dobson da 150 o 200mm ha prestazioni migliori, costa la metà, ma è completamente manuale e di uso complicato se si osserva dal balcone:
http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2029-dobson-1501200-skywatcher.html
http://apuliaottiche.com/negozio/index.php?id_product=469&controller=product&id_lang=6

Essendo il mio primo acquisto vorrei cercare di rientrare il più possibile nei costi prefissati... Il Newton-Dobson è eccessivamente complicato o con un pochino di pratica si riesce a gestire?

Gatomai
17-12-2016, 12:50
Bhe ottimo direi, il dobsonino a duecento cucuzze non è davvero male, se ti ci sta in balcone prendilo al volo, è uno strumento super collaudato e non ti deluderà... Anche il mak però non è niente male, costa il doppio ma offre compattezza e trasportabilità ineguagliabili... Le prestazioni però sono a vantaggio del dobson...a te la scelta

Il Dobson l'avevo già adocchiato, però ho letto in giro che bisogna collimarlo spesso e ho paura che possa essere complicato. Tralasciando questo aspetto, come primo telescopio è valido quindi?

Bubbe88
17-12-2016, 13:20
Una volta capito il meccanismo la collimazione vedrai che è una bischerata da 5 minuti! ;)
un Dob da 8" ti darà molte soddisfazioni su cieli scuri!

Purtroppo per il planetario e per il deep devi trovare un compromesso e il dobson è quello che si presta meglio, in visuale, ma non andare su grosse focali! già 1200mm non sono pochi per il deep!

Ma se vuoi uno strumento che lo prendi dall'armadio e lo monti in terrazza in 30 secondi ed è pronto all'uso allora non è il dobson.

Gatomai
17-12-2016, 13:26
una volta capito il meccanismo la collimazione vedrai che è una bischerata da 5 minuti! ;)
un Dob 6" ti darà molte soddisfazioni su cieli scuri!
Semmai sta sera vi posto una foto della vista dal mio balcone così mi aiutate a valutare l'inquinamento luminoso

alextar
17-12-2016, 13:27
Potenza, sei messo più che bene, con pochi minuti d'auto raggiungi cieli che dalle mie parti necessitano di ore...e pure la stessa periferia cittadina al limite non è malvagia...prenditi il Dobson ;)

Tucana
17-12-2016, 13:29
Un aspetto interessante sarebbe quello di capire se il tuo balcone è ostruito da edifici in qualche lato.

Bubbe88
17-12-2016, 13:32
Semmai sta sera vi posto una foto della vista dal mio balcone così mi aiutate a valutare l'inquinamento luminoso

Ci sono anche delle mappe online che ti dicono piu o meno l'inquinamento luminoso. Ma sia in paese che in città l'inquinamento luminoso ti darà sempre fastidio , per il deep molti oggetti non saranno facili da trovare, mentre per i pianeti non ci sono grossi problemi.

Comunque nella tua zona ci sono molti posti bui, la meglio cosa sarebbe caricarlo in auto e cercare una zona adatta.

Gatomai
17-12-2016, 13:32
Un aspetto interessante sarebbe quello di capire se il tuo balcone è ostruito da edifici in qualche lato.

L'unico ostacolo è una montagna (non eccessivamente alta) di fronte. Gli altri palazzi non sono un problema perchè abito abbastanza in alto

Gatomai
17-12-2016, 13:35
Ci sono anche delle mappe online che ti dicono piu o meno l'inquinamento luminoso. Ma sia in paese che in città l'inquinamento luminoso ti darà sempre fastidio , per il deep molti oggetti non saranno facili da trovare, mentre per i pianeti non ci sono grossi problemi.

Comunque nella tua zona ci sono molti posti bui, la meglio cosa sarebbe caricarlo in auto e cercare una zona adatta.

Mi dai il link di qualche mappa così posso rendermi conto?

Gatomai
17-12-2016, 13:37
Potenza, sei messo più che bene, con pochi minuti d'auto raggiungi cieli che dalle mie parti necessitano di ore...e pure la stessa periferia cittadina al limite non è malvagia...prenditi il Dobson ;) SI tutto sommato basta allontanarmi di qualche chilometro per arrivare in posti davvero bui. Il problema con gli spostamenti sarebbe il dover collimare ogni volta il telescopio, ma se mi dite che con un po' di pratica si riesce a fare velocemente, credo proprio che sia la scelta migliore

Tucana
17-12-2016, 13:37
questo (http://www.lightpollutionmap.info) per esempio

Bubbe88
17-12-2016, 13:46
Esatto, intendevo proprio questa mappa!

Vai tranquillo la collimazione non è un problema, ci sono diversi tutorial anche su youtube su come collimare con il laserino. Ovviamente quando ti sposti e lo monti la collimazione è la prima cosa da fare, poi meno lo "sbatacchi" meno si scollimeranno gli specchi! Tutta una questione di prenderci la mano

frignanoit
17-12-2016, 14:02
È il bello del riflettore Newton la collimazione, in particolare d'inverno, quando il meteo non permette osservazioni allora si collima giusto per passare il tempo e migliorare destrezza sullo strumento, io usavo un supporto laser, adesso che conosco cosa vedere per assicurarmi che sia centrato uso un oculare da 26mm sfruttando la luce del giorno, in pre osservazione faccio uno star test (avrai modo di sapere cosa sia, nulla di che) ed affino contando sulla reale riflessione, un vero spasso...;)

Gatomai
17-12-2016, 14:27
Esatto, intendevo proprio questa mappa!

Vai tranquillo la collimazione non è un problema, ci sono diversi tutorial anche su youtube su come collimare con il laserino. Ovviamente quando ti sposti e lo monti la collimazione è la prima cosa da fare, poi meno lo "sbatacchi" meno si scollimeranno gli specchi! Tutta una questione di prenderci la mano


questo (http://www.lightpollutionmap.info) per esempio


È il bello del riflettore Newton la collimazione, in particolare d'inverno, quando il meteo non permette osservazioni allora si collima giusto per passare il tempo e migliorare destrezza sullo strumento, io usavo un supporto laser, adesso che conosco cosa vedere per assicurarmi che sia centrato uso un oculare da 26mm sfruttando la luce del giorno, in pre osservazione faccio uno star test (avrai modo di sapere cosa sia, nulla di che) ed affino contando sulla reale riflessione, un vero spasso...;)

Grazie mille dell'aiuto e della pazienza. Poi vi faccio sapere cosa ho deciso ;)

Bubbe88
17-12-2016, 14:42
Di niente figurati!
Per qualunque dubbio/perplessità/consiglio non esitare a chiedere! ;)

Angeloma
17-12-2016, 17:06
Conosco un tot di astrofili che sono più che sicuro che non hanno mai collimato i loro Newton f8 fin dal giorno che li hanno montati per la prima volta. Eppure non si nota, se non si va a ben guardare. E neanche perdono la collimazione cosi facilmente, anche se li sballotti a destra e a sinistra; per puro scrupolo, uno star test veloce e una regolatina mettono le cose a posto in un paio di minuti a essere pessimisti, anche se il Newton e un f5...



già 1200mm non sono pochi per il deep!
E perché mai? Vai a raccontarlo a etruscastro, che vola fra le galassie a bordo di un C11 (2750mm di focale :biggrin:).

etruscastro
17-12-2016, 17:29
2800 prego... :cool:

paperbike
17-12-2016, 18:02
Boss e mo stai a guarda' er capello!!!!!!!!!!!:biggrin::biggrin::biggrin:

Bubbe88
17-12-2016, 18:48
Apperò tanta roba, con una focale di 2800 non è da tutti! Comunque credo che per iniziare, un dobson troppo spinto, non è facile gestirlo. Io per esempio, abituato ai rifrattori, ho trovato un po di difficolta con il mio primo newton

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Angeloma
17-12-2016, 22:42
credo che per iniziare, un dobson troppo spinto, non è facile gestirlo
Questa andrebbe spiegata, però... :confused:
È forse per la posizione laterale anziché retrostante? Può disorientare, questo è vero.

Bubbe88
18-12-2016, 01:02
Questa andrebbe spiegata, però... :confused:
È forse per la posizione laterale anziché retrostante? Può disorientare, questo è vero.
Sicuramente non consiglierei uno strumento gigante come primo telescopio, il rischio è di rimanere delusi. Non sono molto esperto e magari sono stato una cippa io, quando lo provai per la prima volta da casa mia non sono stato in grado di vederci nulla. Non trovavo niente, dopo mezz'ora chiusi tutto e me ne tornai in casa! O magari lo montavo al contrario![emoji23]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Angeloma
18-12-2016, 01:29
Per come la vedo io, per come ho visto l'approccio al telescopio da parte di gente totalmente sprovveduta, mi sento in grado di affermare che non esiste il "primo telescopio", esiste soltanto "il telescopio"!

Sì può cominciare con qualsiasi cosa permessa dal portafoglio in prima istanza, poi da quelle che sono le proprie convinzioni.

Tutti i telescopi hanno un tubo che si punta in direzione di quello che si desidera vedere, da un'altra parte si mette l'occhio e lì nei pressi c'è una rotella o una manopola da girare per regolare la messa a fuoco.

Che abbia poi un'apertura di 70 o 700mm, una focale di 400 o 2000mm, è del tutto insignificante.
Guarda un po' quanti sono, quelli che nel giro di pochi mesi son passati dal telescopietto al telescopione... o al primo telescopio hanno affiancato il secondo e, talvolta, il terzo nel giro di poco tempo! :colbert:

Gatomai
18-12-2016, 14:55
Sarò diretto:
Maksutov-Cassegrain 127/1540 solo OTA, si trova a un prezzo compreso tra i 350 e i 400 Euro.
Vista la differenza di prezzo contenuta, suggerisco questa configurazione (http://apuliaottiche.com/negozio/index.php?id_product=470&controller=product&id_lang=6), che non sarà proprio il "non plus ultra" sotto il profilo montatura, ma più che sufficiente per osservazioni visuali e, volendo, riprese planetarie. Il deep-sky è un po' limitato a causa di quella che oggi è considerata un'apertura limitata; decenni fa, si facevano queste cose con strumenti di 60-80mm e in tempi più recenti con riflettori Newton da 114mm.
Un Newton-Dobson da 150 o 200mm ha prestazioni migliori, costa la metà, ma è completamente manuale e di uso complicato se si osserva dal balcone:
http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2029-dobson-1501200-skywatcher.html
http://apuliaottiche.com/negozio/index.php?id_product=469&controller=product&id_lang=6


Ho dimenticato di segnalare un negozio del Nord-Ovest, anche questo ha un buon prezzo per il Dobson 150:
http://otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=4839&famId=2

Chiuedo una ulteriore delucidazione. Aprendo i due link dei Dobson mi mostra due telescopi diversi: un 150/1200 e un 200/1200. Quali sono le sostanziali differenze a livello visivo e quale mi consigliate?

frignanoit
18-12-2016, 15:04
Se puoi comprarlo sempre il diametro superiore, 150 è già un buon compromesso, ma il 200 ha maggiori performance in tutto...

Tucana
18-12-2016, 15:06
La differenza principale è il diametro dello specchio. 200mm contro 150mm significano tanta raccolta di luce in più e infatti quello da 200 è più caro dell'altro.

Edit: Non avevo visto che frignanoit aveva già risposto.

Gatomai
18-12-2016, 15:52
Se puoi comprarlo sempre il diametro superiore, 150 è già un buon compromesso, ma il 200 ha maggiori performance in tutto...


La differenza principale è il diametro dello specchio. 200mm contro 150mm significano tanta raccolta di luce in più e infatti quello da 200 è più caro dell'altro.

Edit: Non avevo visto che frignanoit aveva già risposto.

Ah pensavo ci fossero altre grandi differenze. Un'ultima domanda: Avendo una Canon mi piacerebbe, dopo aver acquisito un pochino di padronanza con il telescopio, scattare qualche foto. Posso farlo con questo? Se si, cosa mi serve per farlo?

Tucana
18-12-2016, 15:55
Ah pensavo ci fossero altre grandi differenze.

Permettimi, 50mm di diametro sono una differenza non trascurabile.

Per le foto questo è lo strumento meno adatto. Ciò non toglie che c'è chi ci riesce a farle e anche con ottimi risultati, ma lì è questione di manico e tanta tanta esperienza.

frignanoit
18-12-2016, 15:56
Convochiamo l'unico che ci riesce alextar

Gatomai
18-12-2016, 15:59
Permettimi, 50mm di diametro sono una differenza non trascurabile.

Per le foto questo è lo strumento meno adatto. Ciò non toglie che c'è chi ci riesce a farle e anche con ottimi risultati, ma lì è questione di manico e tanta tanta esperienza.

No, ma non minimizzavo questo. Mi riferivo a cose che semmai, essendo meno esperto, non potevo neanche immaignare

Bubbe88
18-12-2016, 16:04
Se vuoi fare foto il dobson non è adatto, a meno che non ti compri una piattaforma equatoriale (ti costa quanto il telescopio quasi), puoi però metterci una webcam e fare riprese planetarie. Ma inseguire un pianeta a mano con grossi ingrandimenti è moolto difficile.
Prima di comprare uno strumento pensa bene a quello che vorrai ottenere!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Gatomai
18-12-2016, 16:30
Se vuoi fare foto il dobson non è adatto, a meno che non ti compri una piattaforma equatoriale (ti costa quanto il telescopio quasi), puoi però metterci una webcam e fare riprese planetarie. Ma inseguire un pianeta a mano con grossi ingrandimenti è moolto difficile.
Prima di comprare uno strumento pensa bene a quello che vorrai ottenere!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Era solo una curiosità, se non si riesce non fa niente. Al massimo in futuro penserò a qualcosa più adatto a questo campo

Bubbe88
18-12-2016, 16:42
Non è che non si riesce, è fattibile di per se, solo non è lo strumento adatto. Se vuoi fare fotografia hai bisogno di una montatura equatoriale, ma ti puoi sbizzarrire quanto vuoi con webcam sui pianeti

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Angeloma
18-12-2016, 17:00
Io lascerei stare il binomio Dobson-fotografia. È la strada che potrebbe condurre dallo psicanalista... :colbert:

etruscastro
19-12-2016, 16:03
Gatomai non usare sempre il quote per rispondere ai messaggi, soprattutto per rispondere al messaggio che ti precede, è vietato dal regolamento.

SVelo
19-12-2016, 16:50
Gatomai in pratica non devi usare il tasto a destra "Rispondi citando" bensì il tasto blu in fondo a sinistra "+Rispondi alla discussione"

Galaxy77
19-12-2016, 17:16
Ho risposto al questionario per aiutarvi



Valuta anche un dobson da 8 pollici come questo (http://www.otticatelescopio.com/it/telescopio/sky-watcher/dobson/telescopio-dobson-8-skywatcher-200mm-skywatcher.html)

Angeloma
19-12-2016, 20:12
Dobson di altre marche se ne trovano a prezzi inferiori, ma sono meccanicamente un po' inferiori, così come il GSO 8" Deluxe può arrivare a costarne un centinaio di più, ma li vale tutti e anche di più.
Girando un po' per i negozi online, si può arrivare a risparmiare 50-60 Euro per lo Skywatcher; o a pagarlo 40-50 Euro in più.