PDA

Visualizza Versione Completa : Baader Uhc - s Nebula

alextar
16-12-2016, 01:07
Alla fine l'ho preso, incuriosito dai vari resoconti non sempre coerenti, ho deciso di capirci qualcosa direttamente.
Prima impressione, la struttura è in plastica, sembra ben realizzato ma è in plastica...non che cambi qualcosa, ma se si considera che da nuovo non è che lo regalino...e che kaiser :mad:
Prima parzialissima prova, M42 con luci, lampioni e ...Luna piena
Ho deciso di fare le cose per benino: primi dieci minuti senza filtro ( oculare ortoscopico 9mm) per dar tempo all'occhio di adeguarsi e ridurre al minimo suggestioni e impressioni non obiettive.
La nebulosa è una delle peggiori viste negli ultimi anni, la nebulosità quasi inesistente, avvito il filtro e la prima considerazione è da classico niubbo quale sono: azzo, chi ha spruzzato il trapezio di verde???
Seconda considerazione come sopra: ma sto coso non doveva migliorare? allora com'è che vedo tutto molto più buio.
No aspetta un attimo...quella nebulosità periferica mica l'avevo vista senza il filtro...opperbacco, ma guarda un pò quelle pieghe, e quegli sbuffi di lato, sembra quasi in 3d
Cavolo, funziona! C'è da digerire il color menta piperita ma funziona decisamente, il corpo della nebulosa ha, come dire, più spessore, sembra che qualcuno abbia applicato una maschera di contrasto, il chiarore diffuso è quasi del tutto soppresso, non invece la struttura che anzi risulta esaltata. Per sicurezza svito e riavvito più volte ma il responso, parziale, è univoco: il vetrino fa decisamente quel che promette :)
Certo c'è da verificarlo su bersagli più ostici ma direi che per osservazioni urbane può fare la differenza fra una delusione totale ed un mezzo sorriso...da avere, certamente da avere;)

nicola66
16-12-2016, 08:14
La tua recensione rispecchia in toto la mia ;)

carlodob300
16-12-2016, 08:41
Condivido tutto! Uso con molta soddisfazione questo filtro..non e' molto selettivo ma io lo preferisco cosi'..non scurisce troppo il contesto e fa risaltare l'oggetto quanto basta.

Angeloma
16-12-2016, 09:09
la struttura è in plastica
O questa?
Ho un Baader O-III da 31,8 acquistato quasi una quindicina d'anni fa e pagato una cifra, ma è tutto in metallo (vetro a parte).
La cosa importante è che funzioni.

carlodob300
16-12-2016, 09:10
Secondo me e' di metallo anche l uhc-s

alextar
16-12-2016, 09:31
Certo angelo, l'importante è che funga, però la plastica non ci fa una bella figura.
Carlodob300 T'assicuro che è proprio plastica, genuina plastica cruccocinese

Angeloma
16-12-2016, 09:36
Come siamo caduti in basso! :sad:
Capita che si rovini una filettatura di metallo, figuriamoci una di plastica...
Non è che si tratta di Delrin (https://it.wikipedia.org/wiki/Poliossimetilene)? Sostuisce spesso componenti metallici di precisione.

carlodob300
16-12-2016, 09:37
Caspita ci son cascato come un pero pensavo fosse metallo..non credevo riuscissero a fare filetti cosi a passo corto nella plastica...

etruscastro
16-12-2016, 09:44
se poi lo provi sotto un cielo buio e senza Luna e magari su oggetti più ostici della luminosissima M42, ti accorgerai che avere un filtro dedicato ci passa la differenza tra il vedere e il non vedere un oggetto!

carlodob300
16-12-2016, 09:45
Sara' na via di mezzo..che sia metallica?:biggrin:

Angeloma
16-12-2016, 09:46
Sembra migliore dell'alluminio. Se poi ci fanno anche le viti (e sono vitine minuscole) direi che si filetta bene.

alextar
16-12-2016, 10:02
non saprei dirti, potrebbe in effetti essere Delrin, che conosco bene in quanto ampiamente utilizzato sui mulinelli da pesca.
Che poi la cella è anche realizzata bene, direi quasi artistica, tutta intarsiata di dentelli a corona...bhà...chi li capisce sti tedeschi :biggrin:

Salvatore
16-12-2016, 13:09
Anche io ho il baader uhc-s da 1,25" visuale che fotografico.
Quello in mio possesso è tutto in metallo.
A me soddisfa tanto sia per esaltare oggetti sotto cieli bui che per vedere quello che non salta fuori senza il filtro da casa (che poi salta fuori lo stesso,il filtro non fa altro che confermare).

Ho di recente aquistato un H-Beta e un UHC da 2" della astronomic.
Sul secondo posso dire che l' astronomico mi è piaciuto di più, stessa resa ma cielo piu chiaro rispetto al baader.

giovanni73
17-12-2016, 00:19
Il " Delrin" è un materiale termoplastico,che nel caso delle celle per filtri viene stampato ad iniezione ,si presenta in granuli che vengono fusi in un cilindro e da lì iniettato in una stampo dove raffredda e ritorna alla durezza originaria e quindi estratto nella sua forma definitiva (già filettato).Il vantaggio per chi lo produce è una lavorazione economica e ripetibile .L'eventuale svantaggio per l'acquirente è una minore durezza rispetto al metallo (fate attenzione quando lo avvitate) e una minore stabilità dimensionale al variare della temperaura.Comunque i filtri Baader che ho sono in metallo (però andrò a controllare,adesso il dubbio..)

Salvatore
17-12-2016, 14:06
Per curiosità sono andato a controllare ( nel frattempo ho dato una pulitina)

In effetti la corona è di materiale plastico, e non ci avevo mai fatto caso.
La filettatura invece mi pare sia proprio di metallo.

Grazie Alex ;)

Ps anche i filtri Astronomic sono sembrano costruiti con materiali similari, anche se con rifiniture diverse.

alextar
14-10-2017, 11:45
Aggiornamento, per quei (pochi) che ancora, sì, ma i filtri non servono poi a molto...
Osservazione fresca di nottata, nel mio programmino per l'ennesima volta troneggiava l'Occhio di Dio, finora cercato, bramato fino al parziale distacco di retina, inutilmente....
Al solito salgo dal Pesce australe e mi porto rapidamente dove "dovrebbe" soggiornare la nostra amatissima Helix.
Nulla, però, però, muovendo il tele a sinistra e a destra rapidamente percepisco - immagino - un barlume chiaro, posizionato a ridosso di alcune piccolissime stelline...chiedo all'amico Giova84 ed ai suoi giovanili occhietti una conferma.
Mi confessa di non vedere una beneamata mazza :biggrin:
Ma io insisto, cavolo DEVE essere lì, ne va del mio onore di astrofilo; e allora perchè non provare a montare su il filtro? Senza troppe speranze in verità visti i precedenti avvito il baader sotto l'ES 24.
Le parole non saranno mai troppe, il fantasma si fa carne, e sangue, ed ossa...incredibile, la Nebula - ma quant'è grossa???? - prende vita sotto i nostri occhi emozionati, come un biscotto tirato sù dalla tazza del latte.
Se ne percepiscono chiaramente la forma, i confini ed una parte centrale decisamente più scura.
Mi ricorda vagamente la Dunbell, ma assai meno omogenea, assai più intrigante.
I filtri servono a poco?
Pentitevi, non è mai troppo tardi, pentitevi :biggrin::biggrin::biggrin:

Tucana
14-10-2017, 11:56
Sì, sono pentito. Chiedo perdono per la mia miscredenza.

alextar
14-10-2017, 12:01
E sia, ma solo dopo aver recitato per almeno tre volte l'ode a santuaccacci' :D

nicola66
14-10-2017, 16:44
Ragazzi che vi devo dire , sarò un caso a parte :wtf: ma io la helix la vedo anche nel sito " sotto o lampion r'a casa mia" sia con il c 8 che con il 115/800

Giova84
15-10-2017, 01:03
Posso soltanto dire ciò che i miei occhi hanno visto.
Col mio rifrattore, l'UHC ha più di una volta fatto la differenza tra vedere e non vedere, in altre ha risaltato l'oggetto osservato...e si tratta di un filtro economico cinese.
Un paio di volte ho potuto confrontarlo con l'UHC-S di alextar e devo dire che il tedesco è superiore nella resa e, probabilmente, vale la spesa.
Detto questo, il mese scorso provai a mia volta a osservare la Helix, ma senza successo e ieri in effetti il filtro e gli 8" del dobson hanno fatto la differenza.

PS: un breve commento sulla Helix col filtro si trova nel report della serata di ieri.