PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura leggera



Trek
15-12-2016, 12:09
Ciao a tutti,
consiglio per alleggerire il set up attuale Neq6 con 80ed.Ho adocchiato la ioptronsmart eq pro ,portata 5kg sarei veramente al limite,altrimenti mi conviene vendere la montatura è passare alla heq5 e similari?

Angeloma
15-12-2016, 13:06
La piccola iOptron pare non sia all'altezza delle sorelle maggiori; anche la ieq25 è un'incognita. Si ragiona a partire dalla ieq30; visti i prezzi, sono più convenienti la eq5 e heq5 di Skywatcher.

Obsession
15-12-2016, 13:18
Della zeq25 ho letto è visto davvero belle cose, è basata sullo stesso disegno della CEM60, e pare funzioni molto bene, io possiedo la ieq45, e posso dirti che funziona davvero bene, come si legge della ieq30 :razz:

Angeloma
15-12-2016, 14:38
Della zeq25 ho letto è visto davvero belle cose
Io ho invece letto alcune opinioni d'uso che hanno suscitato in me qualche perplessità per un progetto peraltro interessante. :hm:

Trek
15-12-2016, 20:13
...quindi mi sconsigliate la smart eqpro,la devo ritenere alla pari
di un astroinseguitore?

Angeloma
15-12-2016, 20:36
Ma che ti devo di'? Non ne ho sentito dire bene; va be' che costa poco, ma pare che valga altrettanto poco (forse la si trova ancora a 500 Euro). La eq3.2 Synscan costa di più.
Io penso che la colpa sia del cavalletto che mi sembra uguale a quello della mia Cube Pro ed è la quintessenza del rachitismo: è il grande handicap di queste teste.

Per la cronaca, il miglior astroinseguitore (http://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/1716-astroinseguitore-skyguider-con-treppiede-ioptron.html) iOptron, costa assai di più e non ha il goto...

lillo78
18-12-2016, 15:38
ho avuto la smart eq, se posso dire la mia, lascia stare e tutta sbilanciata e quasi impossibile da bilanciare, peccato perchè con il peso di un buon astro inseguitore si aveva una montatura equatoriale completa di goto, tra l'altro ottimo, io l'elettronica della Ioptron la amo particolarmente.
la montatura ricordo presentava un problema di progetto sulla declinazione che non permetteva un perfetto ancoraggio della testina di DEC., e la base per la regolazione dell'azimut era non perfettamente piana e come si fissava il pomello per fissare la testa della montatura al trepiede si perdeva l'allineamento polare appena eseguito.

Tucana
18-12-2016, 15:52
Io ho la HEQ5 ed è una garanzia.
Il 120/900 in visuale lo regge senza problemi e quindi per l'80 nessun dubbio, sempre in visuale.

Bubbe88
18-12-2016, 16:47
La heq5 costicchia però! Ho sentito parlare molto bene della Exos2 che regge fino a 13kg. Però ne ho sentito solo parlare bene non ho mai avuto il piacere di provarla. La vetsione goto mi pare sia intorno alle 700euro.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Angeloma
18-12-2016, 16:58
Se non ho capito male, non si tratta di soldi, ma di pesi.

Tucana
18-12-2016, 17:01
altrimenti mi conviene vendere la montatura è passare alla heq5 e similari?

Tra l'altro si parlava di vendita (o di permuta) e quindi, se usato per usato, ne dovrebbero avanzare.

Mamete
18-12-2016, 17:31
Passare dalla Neq6 a una Smarteq è come passare da una nuova Ferrari a una Fiat di 15 anni :) Sotto la Heq5 nel mercato manca proprio una montatura che unisca stabilità e qualità ad eccezione che non si voglia spendere una fortuna per la Avalon M0. Forse proprio la Zeq25 potrebbe attestarsi come buon compromesso , ma anche io ho sentito pareri contrastanti di questa piccola Ioptron .
Quindi rimane l'unico dubbio da confutare , perché, a parte problemi a delle molle di serraggio delle viti delle corone poi mi sembra che se ne parli bene


Alessandro

Trek
19-12-2016, 18:14
Ciao a tutti,il problema è principalmente il peso e spostandomi con 30kg di montatura, mi vien male ogni volta,con dispiacere mi conviene cambiarla;la aTLAS eq G è davvero una roccia,passando alla piu' piccola heq5 e similari aumenterei sicuramente le uscite,con il rifrattore ed80 per uso fotografico...e in futuro se dovessi passare a un rifrattore 90 o 100 mm non dovrei avere problemi.
Ancora non ho deciso esattamente quale montatura scegliere se heq5 la celestron avx e la ioptron zeq25,spero di non fare un a fesseria...

Mamete
20-12-2016, 08:55
Da possessore della HEQ5 pro ti confermo che, se il suo peso ( non proprio leggerissimo) rientra nei tuoi canoni di trasportabilità , allora sceglila senza dubbi perché è una Bomba !


Alessandro