PDA

Visualizza Versione Completa : rifrattore 60/700



Robyssion
15-12-2016, 11:51
Ciao a tutti ...da qualche giorno a questa parte ho voluto rimettere in gioco il mio piccolo rifrattore Konus 60/700 dove collegandolo alla reflex a fuoco diretto, riesco tranquillamente a fare foto abbastanza nitide su luna almeno e su paesaggi per fare qualche prova. Stessa identica cosa aggiungendo la lente di barlow 2x ; mentre, se al metodo fuoco diretto collego l'estensione con dentro un oculare flat fied da 8mm (fotografia in proiezione), ecco che l'immagine è visibile ma fa davvero pietà e non so se sia normale. A questo punto mi chiedo e domando a voi se può dipendere dalla qualità del telescopio, come penso che in parte sia, oppure dipende dall'oculare da 8 mm su questo telescopio ?

Angeloma
15-12-2016, 13:12
Forse il treno ottico è troppo lungo e flette. A parte questo, mi sembra che le foto in proiezione siano comunque di qualità inferiore.

Robyssion
15-12-2016, 13:28
Qui riporto le foto con proiezione di oculare da 8mm flat fied 21436 , poi a fuoco diretto con barlow 2x 21437 , e per ultima a fuoco diretto 21438 , tutto con la nikon d3100 e non saprei se tenere in considerazione anche questo.

Robyssion
15-12-2016, 14:22
Forse il treno ottico è troppo lungo e flette. A parte questo, mi sembra che le foto in proiezione siano comunque di qualità inferiore.

Si flette un pò ma questa qualità è veramente scarsa quindi è un problema risolvibile con un altro rifrattore acromatico tipo questo : http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=4029&catID=11&subcatID=27&brandID=17

Angeloma
15-12-2016, 14:34
Sì, in effetti la qualità è piuttosto scarsa in generale e peggiora aggiungendo la Barlow, per non parlare dell'oculare...
Certo, con quel rifrattore il risultato finale sarà migliore; il focheggiatore da 2" non vignetta. Se non risulta essere troppo lungo (più di un metro).

Robyssion
15-12-2016, 14:41
Bene bene grazie delle specifiche Angeloma!