animix
14-12-2016, 23:34
salve a tutti ieri sera col 90/900 ho osservato per la prima volta la nebulosa di orione dal balcone, dall'oculare appare come una leggera "nebbiolina" intorno a un gruppo di stelle, sono un pò deluso il fondo del cielo sembrava brillare e la nebulosa non l ho vista veramente delineata, mi sarei aspetto qualcosina in più ma essendo 9 scala di boertle sono abbastanza soddisfatto.Nella stessa serata ho osservato Sirio, una stella magnifica e Praesepe un ammasso stellare aperto per rintracciarlo ho abbasato l'altitudine del telescopio partendo da polluce,magnifico. Volevo chiedervi sembre verso direzione est sud est qualche global cluster verso le 21 massimo 23 ore per l'osservazione.
Come è stata la vostra prima osservazione di M42 ?
verso la direzione della costellazione di Orione ho notato un fenomeno poco usuale, un "fascio di luce" simil meteora è passato in quella zona non era un bolide come quelli visti nelle Perseidi è durato veramente poco quasi impercettibile e aveva un colore bianco cosa può essere?
Esiste qualche filtro per aumentare il contrasto nebulose e diminuire l'IL?
Come è stata la vostra prima osservazione di M42 ?
verso la direzione della costellazione di Orione ho notato un fenomeno poco usuale, un "fascio di luce" simil meteora è passato in quella zona non era un bolide come quelli visti nelle Perseidi è durato veramente poco quasi impercettibile e aveva un colore bianco cosa può essere?
Esiste qualche filtro per aumentare il contrasto nebulose e diminuire l'IL?