PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio per ritornare bambino. Scelta fra questi modelli



Cometa74
14-12-2016, 08:37
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Faccio una breve premessa: ho dei ricordi bellissimi di un periodo "astronomico" negli anni 80 quando con il telescopio (presumo rifrattore) di mio fratello maggiore e grazie ad una casa in montagna passavo ore ad osservare il cielo e la luna, per me era tutto nitido e ben visibile. Avevo anche fatto una mappa a mano su un foglio di carta dove segnavo stelle e pianeti con dei puntini così come li vedevo ad occhio nudo :).
Quell'embrione di passione però negli anni ha lasciato il posto ad altre attività e oggi vorrei rivivere e far rivivere a mio figlio quelle emozioni.
Ho cercato di documentarmi per arrivare qui già con delle idee in modo da non annoiarvi visto che ci sono già tanti post simili al mio.
Dunque sono un appassionato di fotografia e dedico il poco tempo che ho a questa passione ma non voglio fare astrofotografia. Vorrei osservare solo il cielo e acquistare qualcosa che possa utilizzare per anni eventualmente anche migliorando o aggiungendo delle componenti ma sempre rimanendo entro un limite molto amatoriale perchè sono uno dalla scimmia facile ma impegnato in tante attività e sinceramente per il momento non vorrei approfondire troppo questo argomento ma imparare quanto serve per osservazioni non troppo profonde.
Inoltre abito in un condominio in città con possibilità di utilizzare il terrazzo posto sul tetto dell'edificio disponendo solo di un paio di balconi cmq ampi. Sarei disposto cmq a raggiungere luoghi più adatti appena fuori dalla città.

Dunque.....obiettivi:

- osservazione del cielo (no terrestre no fotografia); in particolare Luna, Giove, anelli Saturno (almeno distinguerli);
- nitidezza e stabilità di quello che osservo - ovviamente nel cielo meno profondo
- possibilità di migliorare il telescopio con lenti aggiuntive e accessori;