PDA

Visualizza Versione Completa : Sirio brilla con impeto...

alay_moonwalker
13-12-2016, 00:13
ogni sera non perde l 'occasione di alzare lo sguardo al cielo, da sabato ho notato che a stella Sirio brilla a modo di 2codice morse", a a istanti più luminsa ed altri meno, ed emette riflessi da una moltitudine di colori, ho notato del rosso e del blu e non escludo e le frequenze intermedie, non sono molto esperto di astronomia, ma non ho mai notato tale fenomeno, ono curioso di sapee qale mai potrebbe essere la causa, spero tanto qualcuno abbia una risposta...buona serata e buona visone!

Red Hanuman
13-12-2016, 07:40
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?18122-Stelle-che-tremano&highlight=luccichio+delle+stelle

paperbike
13-12-2016, 08:36
Sirio è sicuramente la stella più bella dell'inverno, mi affascina, è una stella calda circa 9500k, quindi molto più luminosa del nostro Sole, ed è anche una delle più vicine, ma Rigel non è da meno, solo un po più distante, ieri ho ripreso gli spettri di entrambi e anche quello di Betelgeuse, appena li elaboro ti mostro la differenza fisico/chimica che c'è tra le tre stelle.

fjelltronen
13-12-2016, 11:47
Stelle che tremano = cattivo seeing, cattivissimo. Niente osservazione di pianeti quando tremolano le stelle. L'effetto friggitrice è drammatico.

Notavo che quanto più è "trasparente" il cielo, in apparenza almeno, tanto peggiore è la turbolenza atmosferica e ne ho avuto conferma anche leggendo in giro per forum.

Anche io dalla provincia di Lecce noto un Sirio scintillante, sembra un led natalizio...

etruscastro
13-12-2016, 11:59
attenzione perché lo scattering è una cosa ben precisa e il seeing è un altra.
hai scattering anche quando hai un seeing eccellente!

alay_moonwalker
15-12-2016, 10:38
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?18122-Stelle-che-tremano&highlight=luccichio+delle+stelle

Grazie del collegamento Hanuman, avevo già pensato all' alternativa di turbolenze causate dallo stato dell aria e dal maggior volume da superare quando esse sono basse, mi serviva conferma, in ogni caso certe descrizioni non basteranno mai a far passare inosservato il fascino del cielo anzi lo rafforzano...

alay_moonwalker
15-12-2016, 10:41
Sirio è sicuramente la stella più bella dell'inverno, mi affascina, è una stella calda circa 9500k, quindi molto più luminosa del nostro Sole, ed è anche una delle più vicine, ma Rigel non è da meno, solo un po più distante, ieri ho ripreso gli spettri di entrambi e anche quello di Betelgeuse, appena li elaboro ti mostro la differenza fisico/chimica che c'è tra le tre stelle.

Paperbike sarei lieto di osservare tali dati, visto che non posseggo ancora strumentazione di alcun genere, intanto buona osservazione e grazie a tutti delle risposte.