PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con telescopio



salsaweb
10-12-2016, 19:03
Salve a tutti premetto che sono nuovo in materia e "quasi" completamente ignorante, quindi perdonate eventuali mie difficoltà iniziali e/o domande scontate.
Da alcuni giorni ho acquistato il mio primo telescopio. Un astromaster 130 eq senza motorino.
Sto riscontrando diversi problemi.
Non ho capito bene come si usa il cercatore red dot. Mi spiego meglio. Leggendo sui vari forum quasi tutti dicono di puntare di giorno un oggetto lontano e centrare tale cercatore. Ho provato a farlo ma non capisco bene il suo funzionamento. Dal mirino si vedono 2 vetri con due cerchi interni e le due croci. L'oggetto viene centrato quando i due cerchi si sovrappongono? Di sera inoltre, dipende da come cambio il movimento della testa il puntino va dove vuole. Sono 3 giorni che provo e non sono riuscito nemmeno a beccare la luna. Anzi una volta "per caso" l'ho centrata, solo che vedevo solo il bagliore bianco e una serie di filamenti tipo microbi (scusate l'ignoranza) e non sono nemmeno riuscito a metterla a fuoco, usando l'oculare da 10mm che, credo, dovrebbe dare maggiori ingrandimenti.
Inoltre non ho capito bene Come si allinea questo reddot, ho provato a muovere le vitine ma non fa nulla.
Osservo, anzi vorrei, dal balcone di casa. Abito a Catania, in periferia e non c'è tanta luce in giro.
Non ho grosse pretese, vorrei osservare qualche pianeta e qualche stella. Ma se non vedo nemmeno la luna non so proprio da dove iniziare.
Grazie a tutti per i consigli!
SW

Gianluca97
10-12-2016, 19:58
Sinceramente non ho capito che tipo di red dot hai, se magari metti una foto riesco a capire meglio.
Comunque di solito si fa cosí: di giorno si punta con l'oculare che offre il minor ingrandimento un oggetto lontano (antenna, palo...), quando l'oggetto è all'interno del campo visivo del telescopio passi al cercatore e muovi le due viti (di solito una laterale e una sotto) fino a quando il centro del red-dot punta l'esatto punto (scusa il gioco di parole) che vedi nell'oculare; fatto questo metti l'oculare che offre l'ingrandimento maggiore e ripeti l'operazione, si fa in questo modo per avere un puntamento più preciso.
Per quanto riguarda il fuoco verifica che tra l'oculare e il focheggiatore non ci siano prolunghe o altro, nel caso ci fossero toglile poi punta una stella la Luna visto che c'è in questo periodo, muovi il focheggiatore con le sue manopole avanti e indietro fino a trovare il punto esatto di fuoco.

Gianluca97
10-12-2016, 20:03
Ho controllato il tipo di red-dot, adesso mi è chiaro: a quanto pare devi allineare i due cerchi interni per avere un corretto puntamento, ho trovato questo link che ti sarà sicuramente utile ;)
http://startastronomy.blogspot.it/2011/03/celestron-astromaster-130-star-pointer.html

salsaweb
10-12-2016, 20:14
Grazie per la risposta.
Allego alcune foto che ho appena fatto.
21337213382133921340
Guardando la prima foto i due cerchi risultano sfalsati, nella seconda e nella terza spostando il cellulare ho cercato di metterli quasi sovrapposti. DEvo centrare l'obiettivo in questo modo? Cioè quando i due cerchi sono concentrici? Perchè non appena sposto l'occhio o il tele in questo caso con l'errore di parallasse si spostano.
Stamattina ho cercato di centrare addirittura l'etna che da casa mia in linea d'aria dista circa 40 km, ma non vedevo nulla.
Sarà guasto il telescopio? :cry:

salsaweb
10-12-2016, 20:18
Grazie per il link. Allora avevo capito bene, i due cerchi devono essere concentrici. Il fatto è che di notte i due cerchi non si vedono più... :mad: Ma i punti rossi sono due quindi????:confused:

Gianluca97
10-12-2016, 20:22
Non credo proprio che sia guasto il telescopio, vedrai che alla fine è un piccolo errore che fai ;)
Non posso fare delle valutazioni dalle foto perchè come hai visto basta spostarlo di poco per falsare l'immagine; da quanto ho capito sì i due cerchi devono essere concentricie devi vederli da una distanza di circa 10-15cm.
Di sicuro il problema con le immagini è che sono totalmente fuori fuoco, oppure non riesci a vedere niente propio per colpa del cercatore che non è allineato e quindi non punti quello che vedi nel red-dot (cosa molto probabile).
Domani con il chiaro prova ad allineare il cercatore, poi punta un qualsiasi oggetto e mettilo a fuoco, vedrai che il problema è nel cercatore.

EDIT: ho visto ora il tuo messaggio, proprio per quel motivo l'allineamento va fatto di giorno, i puntini sono due ma se è correttamente allineato i due saranno perfettamente sovrapposti e ne vedrai solo uno.

salsaweb
10-12-2016, 20:23
Ok ma come si allinea il cercatore? Muovendo le due viti sopra non cambia nulla

Angeloma
10-12-2016, 20:25
Che geni! Alla Celestron sono riusciti a complicare una cosa semplicissima come il Red Dot! E hanno pure introdotto l'errore di parallasse! Sono proprio dei fenomeni...:meh:

Gianluca97
10-12-2016, 20:26
Se muovi le due viti sopra sicuramente si deve muovere qualcosa, occhio che il movimento potrebbe essere molto piccolo ma ci deve essere.
Angeloma, veramente, non c'è niente di più semplice del red dot ma qua è complicatissimo a quanto leggo

salsaweb
10-12-2016, 20:27
Infatti! :sowsuser:
Domani provo e vi faccio sapere. Speriamo bene. Per adesso grazie di tutto!

salsaweb
11-12-2016, 14:23
Buongiorno a tutti.
Stanotte (tarda notte) da casa mia era visibilissimo Giove ed ho fatto alcune prove di puntamento ma purtroppo senza esito. Poco fa ho provato a puntare il telscopio verso alcuni oggetti ben visibili dal mio balcone. Ma senza esito.
Vi allego le foto del panorama che vedo da casa e gli oggetti visibili. Ho provato a puntare tutte le antenne, gli alberi e persino il mare, ma vedo solo tutto buio.
Almeno il mare non dovrei vederlo????
Dal link che mi avete inviato alla fine dice di acquistare un telrad.
Ma il fatto che vedo tutto buio, non è strano?
Che frustrazione!!!
Ho utilizzato il 20mm
ps: il tappo è tolto....213572135821359213602136121362

Angeloma
11-12-2016, 14:26
Se guardi senza oculare, cosa vedi?

Obi-Wan
11-12-2016, 14:32
hai tolto il tappo al telescopio?

Gianluca97
11-12-2016, 14:34
Prova a mettere una foto del telescopio come lo usi per osservare, non può essere che tu non veda niente anche di giorno.

salsaweb
11-12-2016, 14:57
Un attimo e arrivano le foto

salsaweb
11-12-2016, 14:59
2136321364213652136621367
Se guardo senza oculare vedo lo specchietto interno

salsaweb
11-12-2016, 15:01
Vedo così:

213682136921370

Gianluca97
11-12-2016, 15:02
Dovresti vedere lo specchio secondario (quello piccolo) in cui si riflette lo specchio primario che a sua volta riflette quello che stai puntando. Vedi così?

Gianluca97
11-12-2016, 15:06
Il secondario è completamente scollimato: dovresti vedere un cerchio perfetto, in questo modo riflette praticamente tutta la luce verso il tubo interno del telescopio. Devi svitare lentamente la vite grossa centrale che sorregge il secondario (max 1 giro non svitare completamente) mentre tieni con la mano lo specchio, poi lo ruoti fino a vedere dell'oculare un cerchio perfetto.
Serve un collimatore per fare un lavoro preciso ma così basta per un lavoro approssimativo, cerca di tenere l'occhio più al centro possibile del portaoculari.

salsaweb
11-12-2016, 15:11
Ma devo svitare la uvite davanti o dietro il telescopio. Perché dietro ce ne sono tre

Gianluca97
11-12-2016, 15:13
Prima di farlo aspetta il parere di qualcun'altro ma credo che il problema sia quello.
Comunque la vite davanti, le tre viti posteriori sono quelle per la collimazione del primario

salsaweb
11-12-2016, 15:17
quindi guardando senza oculare dovrei vedere lo specchio secondario perfettamente centrato giusto?
Ma possibile che il tel sia arrivano così scollimato? E' nuovo, o almeno dovrebbe esserlo a questo punto...:cry:

salsaweb
11-12-2016, 15:21
E' questa la vite giusto?

21371

salsaweb
11-12-2016, 15:29
Ho capito come funziona. Adesso lo specchietto lo vedo e non vedo più solo buio. Secondo voi va bene così? Si vede già la luna provo a inquadrarla...

2137221373

salsaweb
11-12-2016, 15:38
Adesso vedo tutto bianco. Ma è normale che vedo i mio occhio senza mettere l'oculare?

Angeloma
11-12-2016, 15:40
La vite al centro della crociera che regge lo specchio. Va allentata, lo specchio ruotato verso la luce del focheggiatore e poi avvvitata o svitata finché lo soecchio non si trova al centro.

salsaweb
11-12-2016, 15:43
Credo che adesso sia al centro, ma senza oculare vedo il mio occhio. E' normale?

Gianluca97
11-12-2016, 15:45
È normale è normale, adesso fai l'allineamento col cercatore e poi fai una prova.
Sicuramente la collimazione va fatta con un supporto per avere l'occhio perfettamente al centro del portaoculari, basta un vecchio portarullini con un foro al centro, lo metti nel portaoculari e poi fai la collimazione, ci sono diverse guide in rete.
Adesso prova, l'importante è vedere qualcosa all'oculare anche con poca qualità, poi raffinerai la collimazione ;)

PHIL53
11-12-2016, 15:57
Magari, con calma, studiati quanto indicato qui (http://amicodellestelle.blogspot.it/p/blog-page_4.html)....

salsaweb
11-12-2016, 15:59
Finalmente sono riuscito a visualizzare un' antenna!!!!!
Adesso il cielo è coperto e non posso vedere la luna, ma credo che grazie al vostro aiuto qualcosa adesso riuscirò a vederla. I miglioramenti sono stati tanti. Grazie!!!!
Vi farò sapere

Gianluca97
11-12-2016, 19:21
Bene, è già un bel passo avanti.
Con pazienza segui la guida suggerita da Phil e vedrai che riuscirai a vedere bene anche il cielo ;)

etruscastro
12-12-2016, 07:18
ma soprattutto se vuoi sfruttare in pieno la montatura equatoriale devi stazionarla al polo e regolarla con la tua latitudine.
dalle tue prime foto postate sembra a "alzo 0"

Gianluca97
12-12-2016, 07:45
Avevo notato anche io la cosa, prima però volevo capire perchè non vedesse niente ;)

salsaweb
12-12-2016, 18:03
Aggiornamenti...
Innanzitutto grazie. Finlmente sono riuscito a vedere la luna quasi dettagliata. Poco fa era visibile ad occhio nudo giove. Senza usare il puntatore, perchè non ho capito ancora come funziona, sono riuscito a centrarlo. Ma lo vedo solo come una stella. Probabilmente è impossibile da vedere. Poi ho provato con marte medesima cosa, solo una stella. Per quanto riguarda l'orientamento equatoriale, sapete dirmi se esiste un guida semplice?
Che dite compro il telrad?

etruscastro
12-12-2016, 18:05
probabilmente non era Giove ma Venere, ma prima di buttarmi su altri acquisti mi concentrerei a imparare ad usare bene ciò che hai che è già molto valido!

salsaweb
12-12-2016, 18:13
Si in effetti era Venere (l'ho visto con stellarium). E' normale che lo vedo come una stella? Non si nota nessun dettaglio. Poi ho notato un altra cosa, a volte quando metto a fuoco vedo la croce del telescopio. E' normale?

Tucana
12-12-2016, 18:15
Non hai visto la "fase" di Venere nella tua osservazione? E cioè che il disco si vedeva circa per metà?

salsaweb
12-12-2016, 18:18
Sinceramente no. Ho visto come se fosse una stella. Se muovevo il fuoco vedevo la crove del telescopio

salsaweb
12-12-2016, 18:19
Devo dire che se guardo ad occhio nudo quasi lo vedo pià grande. Dove sbaglio???:confused:

Tucana
12-12-2016, 18:28
Hai detto di avere già visto di giorno e hai visto la Luna quindi il telescopio è a posto.
Considerando il diametro del tuo telescopio direi che se l'hai vista come una stella allora probabilmente hai visto una stella e non Venere.
L'hai puntata correttamente con il red dot prima di guardarla con il telescopio?

salsaweb
12-12-2016, 18:37
Il reddot non lo sto proprio usando perchè quando provo a centrare e sposto anche per poco la testa se ne va per i fatti suoi. Da casa mia c'è una buona visibilità. Credo fosse venere, perchè tramite una bussola e stellarium corrispondeva tutto. Sto usando l'oculare da 20 per inquadrare e quello da 10 subito dopo. Ma lo vedo sempre come una stella più luminosa delòe altre.

salsaweb
12-12-2016, 18:53
Mi sorge un dubbio. Ma il telescopio deve essere sempre fermo sullo stesso posto? Perchè io me lo sposto da un balcone all'altro quasi sempre...Da una parte vedo Giove e Luna dall'altra Venere e Marte.
Un altra domanda (probabilmente stupida) da casa mia si vede benissimo l'etna. E' possible osservare un eruzione con il telscopio?

Gianluca97
12-12-2016, 18:53
Prima cosa sono contento che alla fine il problema è stato risolto.
Potrebbe essere che il pianeta non va correttamente a fuoco per via della collimazione totalmente sballata (la Luna non va presa molto in considerazione perché molto vicina), visto come è arrivato il telescopio non fatico a credere che sia da sistemare tutta la collimazione, cosa che comunque va fatta visto che hai dovuto mettere mano al secondario, probabilmente questo problema non ti fa vedere dettagli, dovresti provare su una stella luminosa e metterla a fuoco in questo modo capisci subito se è corretto: sarà un semplice puntino ;)

salsaweb
12-12-2016, 19:04
Tramite stellarium Rigel sarebbe una stella luminosa. La vedo proprio sotto la luna in questo momento. Provo con questa?:hm:

Gianluca97
12-12-2016, 19:25
Va benissimo prova con quella poi facci sapere.

salsaweb
12-12-2016, 19:54
Dopo quasi un'ora sono riuscito ad inquadrarla. Vedo come se fosse una stella ma con alcuni filamenti. Se muovo il fuoco a volte diventa un anello circolare e al centro capita di vedere anche la croce ( o ics) del telescopio.

Gianluca97
12-12-2016, 20:06
Bene, da come lo descrivi non mi sembra malissimo come collimazione vista la storia del telescopio.
Devi assolutamente allineare il cercatore, o se proprio non ci riesci prendere almeno un red-dot come questo (https://www.amazon.it/Omegon-Cercatore-a-LED/dp/B00Y4L5KCE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1481573085&sr=8-1&keywords=red+dot+telescopio).
Una volta allineato vedrai che sarà molto semplice inquadrare gli oggetti.
Per rispondere anche alle tue domande precedenti:
in effetti è un problema cambiare balcone per due motivi: perderesti lo stazionamento della montatura (http://www.danielegasparri.com/Italiano/montatura_equatoriale.htm) e entrando in casa ci sarebbe uno sbalzo termico che non fai bene alle ottiche, piuttosto ti conviene osservare dai due balconi in due sere diverse;
credo non ci siano problemi ad osservare l'eruzione dell'Etna;
per stazionare la montatura segui il link di prima, è fondamentale farlo per poi poter usare una sola manopola (quella AR) per inseguire l'oggetto.

Detto questo ti accorgerai che la collimazione è necessaria, come ho già detto si può fare con un semplice tappo forato, poi segui le linee guida del link di Phil.

Dimenticavo, il cerchio con la croce interna è la stella completamente fuori fuoco e quello che vedi è l'ombra del secondario e delle sue razze proiettata sul primario.

Salvatore
12-12-2016, 20:28
Ciao

Sono anche io di Catania, anche se non ci vivo.
Adesso non ti resta che centrare il tuo red Dot al telescopio,per puntare in maniera più efficiente.

Potresti osservare un eruzione al telescopio, ma il tuo essendo un Newton ti mostra l' immagine capovolta.

salsaweb
12-12-2016, 20:34
Grazie per le risposte. Piano piano sto cercando di capirci qualcosa.
Ho visto il cercatore che mi hai consigliato, tutto sommato è una spesa minima, ma funziona allo stesso modo di quello che c'è già? E come faccio a metterlo sul tubo? Il cercatore in dotazione non so se si può togliere, a me sembra di no. Sul cercatore ci sono 4 viti ma non so a cosa possano servire..
Per quanto riguarda lo stazionamento, ho già letto tutto l'articolo e credo di potercela fare o almeno ci provo...
Allego alcune immagini dei dettagli.
Vi confesso che senza il vostro aiuto il telscopio sarebbe finito in garage...213942139521396

Gianluca97
12-12-2016, 20:40
Se non ricordo male mi sembra di aver letto che non si può togliere. Con quello che ti ho consigliato io dovresti fare un paio di fori sul tubo per poterlo fissare, non è uguale è molto più semplice: c'è un solo puntino rosso sul vetrino, la sua luminosità può essere regolata tramite un piccolo potenziometro; la regolazione si fa con due manopoline seguendo i consigli che ti abbiamo detto... io comunque fossi in te proverei prima ancora con quello che hai.

salsaweb
12-12-2016, 20:46
Il fatto è che al buio i due cerchi del cercatore non si vedono più. Se non ho capito male con quello che ho, bisogna far combaciare i due cerchi e guardare il punto rosso. Solo che non appena mi sposto cambia tutto. Se prendo quello omegon non posso fissarlo non so con del biadesivo? o sulla vite che si vede nelle foto che ho mandato?
Un'altra domanda stupida, ma se il cercatore è posto più in alto del telescopio come fa ad allinearsi alla stella? Il tubo non è più in basso?

Gianluca97
12-12-2016, 20:57
Per questo va allineato: bisogna fare in modo che il cercatore e il telescopio puntino la stessa cosa.
Di giorno punta una zona luminosa (NON il Sole e lontano da esso) e ruota le viti poste sopra il tuo cercatore fino a far combaciare perfettamente i due cerchi, l'occhio devi tenerlo il più possibile perpendicolare al cercatore a circa 10/15cm di distanza.
Il red dot che ti ho consigliato potresti fissarlo anche con il biadesivo, il fatto è che una volta allineato non deve più muoversi altrimenti perdi l'allineamento, e il biadesivo non è il massimo; la vite della foto invece non serve a quello ma per montarci sopra un telescopio guida se non ricordo male (si usa in astrofotografia), e poi sarebbe scomodo in quanto lontano dell'oculare.

salsaweb
12-12-2016, 21:00
Perfetto domani ci riprovo allora. Io ho sempre cercato di allinearlo guardano dalla parte posteriore. Forse è questo l'errore. Ti faccio sapere.
Grazie per la pazienza.

Gianluca97
12-12-2016, 21:02
Tranquillo, i forum servono anche a questo ;)

Devi guardarlo come se stessi puntando qualcosa, quindi dalla parte che guarda verso il telescopio per intenderci.

salsaweb
12-12-2016, 21:06
Perfetto. Intendevo dire che di solito mi metto alla fine del telescopio all'incircasopra lo specchio primario per fare l'allineamento e non a 10 cm come mi hai suggerito. Forse è quì l'errore.
Domani provo. tnx!

Gianluca97
12-12-2016, 21:07
Ok non avevo capito, allora sì è proprio quello l'errore.
Aspetto i risultati.

etruscastro
13-12-2016, 07:08
Si in effetti era Venere (l'ho visto con stellarium). E' normale che lo vedo come una stella? Non si nota nessun dettaglio.
Sì è normale, la forte luminosità del pianeta (soprattutto se lo osservi con il cielo già completamente buio) è tale che tu lo vedresti di forma sferica e privo di dettagli, per vedere la fase ti occorrerebbe un filtro polarizzatore o un wratten ma non è ora il momento di dedicarsi a cose del genere!

Poi ho notato un altra cosa, a volte quando metto a fuoco vedo la croce del telescopio. E' normale?
è normale se lo porti fuori fuoco, sia in INTRA che in EXTRA focale!


Un altra domanda (probabilmente stupida) da casa mia si vede benissimo l'etna. E' possible osservare un eruzione con il telscopio?
come ti hanno già detto i newtoniani non sono proprio gli strumenti perfetti per osservare in terrestre, vedresti le immagini specchiate!

Gianluca97
13-12-2016, 07:34
Sì è normale, la forte luminosità del pianeta (soprattutto se lo osservi con il cielo già completamente buio) è tale che tu lo vedresti di forma sferica e privo di dettagli, per vedere la fase ti occorrerebbe un filtro polarizzatore o un wratten....


Scusa ma se lo guarda dal telescopio non si dovrebbe vedere comunque la fase? Io mi ricordo con il mio 130 vedevo abbastanza bene la fase quando il seeing lo permetteva, anche senza filtro.
Oppure ho capito male qualcosa?

Angeloma
13-12-2016, 07:44
Non dimenticare la turbolenza dell'aria e la diffrazione della luce. Ho assistito a tale fenomeno (se così lo si può definire) una decina di giorni fa osservando Venere al crepuscolo con un Cassegrain 150mm.

etruscastro
13-12-2016, 07:47
a volte è meno scontato di quanto si pensi, ad esempio, in queste sere, la fase del pianeta è di circa il 60-65% per cui ad un ingrandimento sui 110/130x puoi riuscire a vedere la poderosa "metà mancante", ma non è sempre così, quando la fase si farà più limitata se osservi il pianeta già a buio inoltrato e senza filtri sarà molto più complicato.

ritornando al quesito del nostro amico credo che ci sia una concomitanza di fattori sui problemi da lui citati, una cattiva collimazione che tra le altre cose rende più difficoltosa la messa a fuoco.
ricordiamoci che il fuoco è un punto univoco, né più in "la" e né più "qua", e basta lo strumento non in temperatura o lo scambio termico del balcone/pavimento/muro o la bassa posizione dell'oggetto (non deve essere per forza di cose rasoterra il pianeta per soffrire di scattering, basta lo scambio termico di una giornata soleggiata con il crepuscolo/inizio notte) per mandare in "vacca" il fuoco, e se Venere lo osserva come una palla senza dettagli i casi sono questi, tele non in temperatura, scattering, scollimazione e scambio termico del balcone!

l'osservazione planetaria (nei suoi dettagli) è l'osservazione più ostica e tecnica del nostro hobby!

salsaweb
13-12-2016, 09:44
Sto leggendo i vostri pareri e devo ammettere che siete dei veri esperti. Non pensavo ci fossero così tante cose da valutare. Per Salvatore: la mia zona è canalicchio, sembra buona per osservare. L'oculare da 20mm in dotazione dovrebbe essere raddrizzatore, perchè con quello vedo l'immagine dritta e non capovolta (confermate?):D
Più tardi riprovo l'allineamento del red dot...

etruscastro
13-12-2016, 09:57
no, non può essere!

salsaweb
13-12-2016, 13:12
No??? Intanto col 20 la vedo dritta quando metto il 10 è capovolta. :confused:

Riccardo_1
13-12-2016, 13:18
http://www.celestron.com/browse-shop/astronomy/telescopes/astromaster-telescopes/astromaster-130eq-telescope

Ragazzi, potrebbe aver ragione lui. Terza riga della descrizione:


Erect image optics - Ideal for terrestrial and astronomical use

Si, scorrendo le immagini il 20mm include un prisma raddrizzatore. Mai vista una cosa simile :shock: E quell'oculare lo danno solo col newton, con i rifrattori forniscono due oculari standard ma un diagonale a 90° a immagine retta!

Angeloma
13-12-2016, 13:55
Perdona la pignoleria, probabilmente si tratta di un gruppo ottico correttore come nei cannocchiali terrestri.

etruscastro
13-12-2016, 14:06
non c'è più religione, non fanno più i telescopi di una volta! :wtf::biggrin:

salsaweb
13-12-2016, 15:48
Non saprei, col 20 si vedono dritte. Con il contenitore del rullino ho collimato quasi alla perfezione il secondario. Adesso vedo circolare e al centro. Per quanto riguarda il red dot invece non c'è verso. Nonostante inquadro un oggetto e lo allineo all'oggetto inquadrato appena sposto il telescopio e punto da un altra parte non trovo l'oggetto inquadrato dal red dot, anche se vado molto vicino. Pazienza :hm:
Ma un cercatore compatibile per questo telescopio non esiste?

Salvatore
13-12-2016, 17:20
Bene allora , così puoi vedere anche l' Etna quando è in eruzione.;)

Tempo fa avevo anch' io un red Dot (solo con il punto laser) ma di un altra marca, e devo ammettere che ho avuto il tuo stesso problema.
Ora, o sono stato io incapace o tale oggetto era davvero una ciofeca!
Ho risolto aquistando il classico cercatore ottico 9x50.
Magari prova a vedere se c' è qualcosa da stringere , un buon cercatore deve essere saldo e privo di giochi.

Io provengo dal San Giorgio, ma sono ormai più di dieci anni che non ci vivo più .. ci vado per le vacanze , se ti fa piacere potremmo incontrarci per una serata,durante le feste sarò a Catania.
Purtroppo l' interland Catanese non è granché come cielo, troppe luci anche il parco dell' Etna ne risente parecchio:sad:

salsaweb
13-12-2016, 17:48
Aggiornamenti.
Credo che adesso il telescopio sia collimato al 80% vedo tutto abbastanza bene. Oggi la luna è coperta quindi non ho potuto osservare. Ma Venere era visibilissimo e ne ho approfittato per testare gli "esperimenti" che avevo fatto nel pomeriggio. Dunque, devo dire con grande stupore che ho l'ho centrato dopo 2 minuti (forse sarà stata solo fortuna, ma corrispondeva più o meno nel cercatore..). Il pianeta lo vedo circolare, un pò più definito rispetto ieri, ma non si riesce a scorgere nessun dettaglio. Solo una sfera bianca molto luminosa. Credo che sia anche colpa dell'oculare. A questo punto aspetterò Giove che dovrebbe essere visibile in tarda notte.
Per Salvatore: Certo perchè no? Mandami un pm quando sei giù.

Gianluca97
13-12-2016, 20:10
Bene vedo che hai fatto progressi, anzi devo farti i complimenti perchè non tutti si sarebbero messi a trafficare subito con il telescopio nuovo, probabilmente neanche io :whistling:

Il cercatore ottico è comodo, ma il red dot è più intuitivo: punti direttamente senza dover pensare alla porzione di cielo che stai guardando, ma si possono usare insieme per avere un puntamento preciso (io ho entrambi adesso).
Se adesso si discosta di poco il tuo cercatore da quello che vedi all'oculare io continuerei a provare con quello, poi puoi prendere un cercatore da affiancargli.

salsaweb
13-12-2016, 21:31
Grazie Gianluca i complimenti danno la giusta carica in questo momento.
Leggendo in giro nessuno è contento del red dot in dotazione quindi magari tra non molto vedrò di sostituirlo. Ho pensato ad un cercatore ottico 9 50 come consigliato quì sul forum oppure ad un telrad che costa sulle 70 euro. In questo sito https://stargazerslounge.com/topic/256774-replacing-astromaster-130eq-rdf/ (spero di non aver infranto qualche regola) spiegano come adattarlo al celestron. Lo smontaggio del cercatore in dotazione sembra essere estremamente facile, basta solo svitare le due vito sotto e incollare la base del telrad con il biadesivo. Cosa ne pensate?

Gianluca97
13-12-2016, 21:39
Purtroppo non so consigliarti perché non ho un telrad, ma chi ce l'ha ne è estremamente soddisfatto.
Io posso parlarti del cercatore e del red dot: all'inizio avevo solo il red dot, puntavo la zona che mi interessava e poi cercavo con l’oculare, ora ho entrambi ma devo ancora mettere il red dot nuovo (il vecchio si è rotto), quindi ho usato per un periodo solo il cercatore ottico e devo dire che dopo un periodo iniziale di smarrimento poi ho imparato a sfruttarlo e credo ora di non poterne fare a meno, con il dobson poi non hai gli aiuti con le coordinate che puoi avere con l'equatoriale quindi mi aiuta nello star hopping. Alla fine credo che avere entrambi sia la scelta migliore. Questo secondo me, tu inizia con uno solo ;)

salsaweb
13-12-2016, 21:50
Va beh si vedrà in futuro. Per adesso lascio le cose come stanno.
Grazie mille!
SW

etruscastro
14-12-2016, 07:09
secondo me basta un red dot classico modello, quello che costa meno, un Telrad è decisamente grosso e ingombrante su un 130mm e paradossalmente fuori misura anche come utilità, sarebbe inutile cercare qualche oggetto non visibile o rintracciabile da un red dot con un diametro limitato come il 130mm.

fidati, un red dot basta e avanza tipo questo: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p306_Starpointer-Leuchtpunktsucher---Schnellkupplung-fuer-Sucherschuh.html

Salvatore
14-12-2016, 11:01
Anche io sono del parere che il tel-rad sia un po esagerato per il tuo telescopio e per il cielo che disponi.

Pazienza ancora un po, magari riusciamo a trovare una soluzione ;)

Angeloma
14-12-2016, 12:32
Con il Red Dot economico ti troverai a osservare un punto rosso accecante (anche alla minima intensità) che non ti permetterà di osservare ciò che sta sullo sfondo; sarà tuttavia sufficiente attenuare il led con un pezzetto di acetato colorato trasparente.

salsaweb
14-12-2016, 13:44
Ho trovato questo:
http://www.skypoint.it/it/cercatori-e-accessori/celestron/8907-cercatore-led-celestron-star-pointer-a-punto-rosso.html
Ma non vorrei che alla fine abbia gli stessi problemi di quello che ho di serie.
Quì invece adattano un cercatore ottico 6x30
http://www.celestron.com/support/knowledgebase/articles/how-do-i-put-a-better-finderscope-on-my-astromaster-or-lcm-scope
Cosa ne pensate?

Riccardo_1
14-12-2016, 13:53
Io condivido l'idea del cercatore ottico, ma per carità non attaccarlo col biadesivo.

Un cercatore angolato è più comodo.

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5486_Skywatcher-6x30-Right-Angled-Erect-Image-Finderscope.html

Un cercatore dritto è ovviamente più economico

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p293_TS-Optics-6x30-Finder-Scope-with-Bracket---white-colour--straight-view.html

Un 8x50 costa di più, ma ti resta per sempre.
Dritto: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p296_TS-Optics-8x50-Finder---with-Bracket---white-colour---straight-through.html

Angolato: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p298_TS-Optics-8x50-Finder---with-Bracket---white-colour---90--angled---erect-image.html

Per installarlo è necessario fare due buchi nel tubo, dove avvitare le viti della basetta del cercatore. Nulla di complicato, occorre prima però rimuovere lo specchio per evitare che polvere o schegge possano rigarlo.

Se metti un annuncio su astrosell.it, un 8x50 dritto lo trovi molto facilmente sui 30-40€.

Angeloma
14-12-2016, 14:37
Esperienza mia: il cercatore ottico, specialmente se dritto, torna comodo con un rifrattore; perché stai dietro e la "linea di mira" lunga permette una buosa precisione. Con tubi molto corti è parzialmente efficace e con un Newton è decisamente scomodo, meglio il red dot.
Il tuo Newton è di focale corta e ha un discreto campo reale e può essere esso stesso il cercatore ottico, se abbinato a un oculare di focale corta e buon campo apparente.

etruscastro
14-12-2016, 14:46
mettiamoci anche che con un 130mm non si fa deep sky che un punto rosso possa disturbare gli occhi! :)

Angeloma
14-12-2016, 14:54
Ho capito, ma se si vede solo il punto rosso (che nei red dot economici è più una frittella che un punto) come spesso capita, non sai dove punti... non avessi mai provato! Ne ho un paio (Blauoptik) montati su altrettante carabine e sono tutta un altra cosa.

etruscastro
14-12-2016, 15:24
anch'io sul mio rifrattore ho quello per carabina, però dai, non esageriamo, una volta allineato a bassi ingrandimenti è sufficiente il red dot ed è la cosa più economica. :rolleyes:

Angeloma
14-12-2016, 15:40
Su questo, niente da eccepire.
Però ne ho un paio Sky Watcher che "fanno paro-paro" con quello da 10 Euro (accecante) montato su una pistola e che perlomeno dà la scelta tra punto verde e rosso. :biggrin:

salsaweb
14-12-2016, 15:46
Quindi che faccio :confused::confused::confused:
Lascio quello?
ps: Ma qualche galassia tipo m81 riesco a vederla con questo telescopio?

Riccardo_1
14-12-2016, 15:51
Beh la galassia di andromeda dev'essere molto bella con il tuo telescopio, idem il doppio ammasso del perseo e le pleiadi, tutti questi con oculari a bassi ingrandimenti

Angeloma
14-12-2016, 15:53
Dipende dall'inquinamento luminoso del luogo dal quale osservi. Da casa, ho osservato con facilità M81 e M82 col Mak 110: in quella direzione, ho il centro abitato di una piccola cittadina a un chilometro di distanza.

Gianluca97
14-12-2016, 15:55
M81 e M82 io con il 130 le avevo viste, abbastanza bene sono due galassie molto luminose.
Io sinceramente non ho mai avuto problemi con il red dot per quanto riguarda la luminosità del puntino rosso, al minimo la luce era molto bassa; se proprio non riesci con il tuo io prenderei questo: molto economico e funzionale.

salsaweb
14-12-2016, 16:14
Con quale Gianluca?

Gianluca97
14-12-2016, 16:15
Io avevo quello della Skywatcher.

salsaweb
14-12-2016, 16:29
Ho dato un occhiata. Solo che l'attacco è ad innesto...

Gianluca97
14-12-2016, 16:42
Dovresti comprare anche la base da fissare al telescopio dove metterai poi il red dot.

salsaweb
15-12-2016, 11:53
Perfetto grazie. Vediamo se mi faccio il regalino di Natale :)