PDA

Visualizza Versione Completa : Lente di Barlow Aiuto



Matteo_Tre
10-12-2016, 09:55
Buongiorno a tutti,

mi chiamo Matteo, sono un neofita al primissimo livello nell'osservazione del cielo. Mi è stato regalato un telescopio (poco più che un giocattolo) che però vorrei poter utilizzare al meglio e togliermi qualche piccola soddisfazione. La mia domanda è questa:

con il telescopio montato e un oculare da 20mm riesco a vedere la luna molto nitidamente, ma appena monto la lente di barlow con l'oculare da 20mm (che dovrebbe se ho capito bene moltiplicare l'ingrandimento x3) tutto scompare, vedo solo dei piccoli cerchietti scuri e fuori fuoco che potrebbero essere crateri ma anche no.

Mi chiedo: data la qualità bassa del telescopio è possibile che la lente sia pessima e che dunque debba accontentarmi così? Sto sbagliando qualcosa? Ho a disposizione anche un oculare da 4mm che non capisco bene a che cosa possa servire.

Mi scuso per le domande banalotte, grazie per l'aiuto che vorrete darmi.

Il telescopio che ho è un

CELESTRON POWERSEEKER
80AZS COMPATTO PORTATILE 400MM

Tucana
10-12-2016, 10:01
data la qualità bassa del telescopio è possibile che la lente sia pessima e che dunque debba accontentarmi così?

E' possibile; tieni presente che una buona lente di barlow può costare anche come un telescopio completo.


Ho a disposizione anche un oculare da 4mm che non capisco bene a che cosa possa servire.

Questo oculare in teoria lo potresti utilizzare per osservare con alti ingrandimenti in alternativa all'accoppiata oculare 20mm+barlow 3x

Matteo_Tre
10-12-2016, 10:07
Quindi mi conviene comprare direttamente un altro telescopio o una lente di barlow leggermente migliore? è possibile che non riesca a vedere proprio niente?

(grazie per l'aiuto)

Tucana
10-12-2016, 10:10
Intanto mi farei le ossa con il telescopio che hai in casa utilizzando gli oculari a disposizione. Il 4mm lo hai provato?

Matteo_Tre
10-12-2016, 10:13