PDA

Visualizza Versione Completa : Prime deludenti prove PHD2



Lorena 01
09-12-2016, 17:11
Ieri sera 4 ore di prove con un amico astrofilo visualista, per provare per la prima volta in assoluto l'autoguida sul mio newton.
Ho tribolato non poco a trovare il fuoco, poi avviata la sessione fotografica con la guida operativa, ho ottenuto comunque mosso a 180". La cosa strana e' che anche dopo soli 45" ho lo stesso mosso che ottengo a 180..Sembra proprio che la guida funzioni ma che piloti male la montatura fin da subito. Sottolineo che se spengo la guida arrivo a oltre 60" senza mosso.
I paramentri li ho provati a variare, il risultato migliore l'ho ottenuto con Agr. molto bassa attorno ai 5-10 sia su DEC che Ar. Aumentando questi due valori il grafico evidenziava correzioni molto ampie con aumento del mosso. So che non esiste una ricetta universale, ma cerco disperatamente auiti da tutti voi piloti di Phd2:biggrin::biggrin:
Uso un newton 200mm, con Canon 1100d baader e giuda 70/500 con Asi 120Mc
Io credo che i risultati siano scarsi.
La prima e' una posa singola da 180" senza alcuna modifica.
La seconda e' la somma di 10 pose in uscita da DSS.

Come vedete c'e' mosso.:sad

etruscastro
09-12-2016, 17:28
ti sposto per il momento in -Astrofotografia Deep Sky- ;)

ten
09-12-2016, 19:19
Al centro del fotogramma, vicino alla zona bruciata, le stelle mi sembrano puntiformi. Ai bordi sono delle belle banane. Hai lo spianatore? Comunque... benvenuta all'inferno! Io con PHD2 devo tenere in AR l'aggressività al 97%. Che velocità di guida hai impostato?

Lorena 01
09-12-2016, 19:45
Effettivamente ho notato che al centro sono piu' belle, non sara' magari coma? Non ho lo spianatore, l'ho ordinato ma non e' ancora arrivato, ma con scatti da 60 o 70" non noto queste stelle allungate. Sulla pulsantiera synscan ho impostato 0.125 e poi 0.5 ma sinceramante non mi sono accorta di variazioni. Il fatto che debba tenere la ARG. molto bassa significa che ho poco backlash?

ten
09-12-2016, 19:56
A regola, più l'aggressività è bassa, più precisa è la montatura.
Io sto sperimentando diverse velocità di guida ma con la focale che uso, le differenze non sono valutabili.
Questo sarà un problema più avanti, quando i mm di focale aumenteranno di brutto...

Lorena 01
09-12-2016, 21:03
ma sara' forse solo coma?

gecu
09-12-2016, 21:13
Non credo che sia un problema di guida, anche perché la parte centralebnon ha mosso, non conosco I newton ( a breve ne prenderò uno) ma a me è capitata la stessa cosa con il rifrattore quando mi mancavano pochi mm per raggiungere la giusta distanza di bakfocus, ci ho perso una estate...., non so se i newton abbiano bisogno di essere spianati o se sia un problema didi coma, comunque molto.probabilmente non è la guida.

carkinzo
09-12-2016, 21:19
Anche io non mi sono trovato bene con la 2.
L'avevo presa in considerazione, perché ha
la possibilità di fare la deriva per l'allineamento
polare da casa che non vedo la polare, mi ci
sono sbattuto per diverse sere, ma sempre con
poco esito e alla fine sono tornato alla 1, che
non ho mai neanche provato a fare delle
regolazioni e ho sempre usato quelle di default.
E questa è sempre andata alla grande.
Questa è la mia esperienza.
Proprio qualche giorno fa, ho visto che c'era un
aggiornamento e l'ho scaricata, sperando che
contenesse i drive per la mia Atik in versione
Apple, con esito negativo, ma non ho potuto
provarla, a causa della morte della mia reflex!

Lorena 01
09-12-2016, 22:45
Grazie ragazzi per le info, effettivamente guardandola al centro non ha mosso, e' orribile solo ai lati dove sui newton si annida il coma. Provero' a scaricare anche la prima versione, dove la posso trovare?
grazie!

ten
09-12-2016, 22:53
Provero' a scaricare anche la prima versione, dove la posso trovare?
grazie!

http://www.stark-labs.com/OldVersions/Windows/

rey
10-12-2016, 01:27
In effetti negli angoli le piccole strisciate sono in direzioni diverse.
Io phd2 lo uso con le impostazioni predefinite e da quando ho risolto i problemi di flessioni non ho più avuto problemi.. seeing permettendo e facendo molta attenzione al bilanciamento. È anche vero che per adesso riprendo a 400mm, non troppo impegnativi.

nicola66
10-12-2016, 06:40
Trovare il giusto fuoco con focali spinte è un terno a lotto
Benvenuta nell'inferno :wub:

ten
10-12-2016, 06:46
Ci pensa Arduino!

Andrea86
10-12-2016, 08:36
Io con PHD 2 proprio non mi trovo.
Ho fatto delle prove,la stessa sera, con la versione uno e asi 120 mc.
Premetto che non vedo la polare ma allineo con l'opzione software della montatura.
Con PHD 1 arrivo a fare 10 minuti senza mosso mentre con la versione 2,dopo un 120 secondi,mosso da mal di testa.
Da cosa può dipender?
Riprendo con uno sw 80ed e Guido con il TS 50mm


Andrea

Lorena 01
10-12-2016, 17:18
In effetti negli angoli le piccole strisciate sono in direzioni diverse.

Cosa intendi? E' bene o male?

Questo e' il primo scatto fatto con i valori di default di PHD2..:sowsuser: con AGr al 100% su entrambi gli assi
Puo' aiutare a capire la situazione?