PDA

Visualizza Versione Completa : Copernico 8.9.2016



Salvatore
09-12-2016, 15:44
Bellissima ieri in prima serata la Luna.
prima ho osservato Plato, la Vallis Alpis e la zona antecedente.
Poi mi sono soffermato su Copernico, bellissimo e ricco di Micro dettagli al suo sia interno che nella parte esterna al cratere.

A fine osservazione , decido di fare una ripresa di questo ultimo cratere.
Il seeing non era perfetto del tipo frammentario, pero aveva ottimi momenti, tali da rendere fruibile la Barlow 3x.

Sono 1000 Frames ricavati da 3 minuti di filmato, con C 9,25" ASI 120 mm e barlow x 3,AS2 , Registax 6 e ritocco con Gimp2.
Purtroppo ho avuto problemi nella gestione della immagine ,il colore non mi piaceva é sembrava innaturale (troppo bianco e nero) poi sicuramente alcuni errori in fase di ripresa, come l'esposizione non proprio perfetta.
Ho aggiunto di proposito un po di tonalità,ma non mi piace il risultato .


21302

garibuja
09-12-2016, 16:43
A me piace . L'ho ripreso anche io sia con che senza barlow.. riprese di 30 secondi l'una. In questi giorni elaboro poi confrontiamo avendo lo stesso strumento. La serata era limpida però il seeing non era il massimo.. c'era un discreto movimento.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Salvatore
09-12-2016, 20:37
Questa stata fatta da poco, il seeing non collabora e sono andato a focale nativa.
Forse é un po troppo tirata, ho fatto velocemente....

21318 , questa volta solo 700 frames

garibuja
09-12-2016, 22:30
8 bit vero?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

iaco78
10-12-2016, 00:27
bella Salvatrore....
Io anche se riesco dopo l'esperimento mosaico volevo tornare un po a fare foto dei dettagli..
Spero che il cielo lo permetta questo week end..

Salvatore
10-12-2016, 09:17
8 bit vero?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Non saprei, in questo periodo ho il portatile con la memoria piena,e devo cancellare di conseguenza perché mi occorre spazio ( stamane ho riprovato con Giove, ma il seeing davvero non assiste)
Sto cercando anche di risolvere il problema con Scharpcarp che non mi mostra più il grafico (senzacquello non so muovermi bene).
Per adesso vado per step, stamane volevo controllare la collimazione, ma col seeing ciofeca non riesco a fare un buon lavoro....

Tucana
10-12-2016, 09:20
La seconda mi piace molto.

garibuja
10-12-2016, 09:21
Per la collimazione ho usato una stella artificiale di lolli.. e poi rifinito tutto con lo star test una sera di seeing discreto ed ho notato cbe la stella artificiale mi aveva permesso di fare praticamente gia tutto il grosso del lavoro. Io mi trovo decisamente bene con fire capture..

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Salvatore
10-12-2016, 16:28
Io non uso stella artificiale, ma faccio tutto sullo star test.
Quando mi risulta non possibile interagire con il Disco di Airy, mi regolo con le immagini intra ed extrafocale.
Quando poi decido di fare una ripresa, dopo aver inserito la camera e l'evntuale barlow do' una controllatina su una stella vicina( aiutandomi sempre con le immagini sfocate )

Questa forse é sistemata.....

Lo dico da una vita, ma credo sia arrivato il momento di prendere questo benedetto IR-Pass

21329

alextar
10-12-2016, 16:50
Quest'ultima mi piace assai, bella nitida e dettagliata

Tucana
10-12-2016, 16:52
Con questa ci siamo del tutto.

Giuseppe Petricca
10-12-2016, 17:00
Immagine decisamente buona, forse un po' troppo denoise ma nel complesso il dettaglio è sicuramente apprezzabile.


Lo dico da una vita, ma credo sia arrivato il momento di prendere questo benedetto IR-Pass

Un consiglio per farti risparmiare soldi, lascia perdere l'Ir-Pass e compra un R (possibilmente quello della Baader). La differenza tra i due non è neanche paragonabile.

Salvatore
11-12-2016, 00:14
Grazie mille Giuseppe;)

per filtro R intendi uno rosso( RGB)? semi confermi lo metto in lista comeprossimo aquisto.,Ho anche seguito il tuo consiglio, riducendo un po il denoise( in verita ho preso l'immagine su registax e gli ho dato una leggera tirata al wavelets 6):

21344

Poi ho dato una sistemata al Copernico di Giovedi sera a F30 :

21342 Versione 100 %
21343 Versione 80% resize(piu gradevole)
21345Versione che mi piace piu 70% resize e resa piu luminosa.

garibuja
11-12-2016, 01:08
Mi piace di piu

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Giuseppe Petricca
11-12-2016, 15:20
Di nulla Salvatore.

Si, proprio il Rosso del set RGB. Ti metto il link:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p566_Bader-CCD-Filter-red---1-25----Interference-filter.html

Se dovesse servirti il 2" al posto dell'1.25" hanno anche quello ;)

Decisamente meglio, si nota che il seeing non era ottimale, ma l'elaborazione rende l'immagine più naturale e meno artificiosa.

Salvatore
12-12-2016, 17:51
Giuseppe Petricca ti riferivi al Copernico a focale nativa ( 2350 ) o quello a F30?

Nell' immagine F30 Il dettaglio è molto apprezzabile ,però l' immagine è poco limpida , ho avuto un po di difficoltà con questa ripresa , spero che con questo filtro R ,posso riuscere a fare meglio.

Da dire anche che la ripresa è stata fatta dal balcone di casa mia,con tutti i pro e i contro.

Giuseppe Petricca
13-12-2016, 01:26
Salvatore
Parlavo della prtima, quella a focale nativa. Con il seeing che posso dedurre avessi spingere oltre era sicuramente un azzardo.

Per quelle ad F30 sicuramente migliore tra tutte l'ultima elaborata/resize. Sempre in attesa di stabilità atmosferica.

Salvatore
13-12-2016, 08:16
Esatto , ho provato prima a F30 ma nonostante riuscivo a mettere a fuoco , l' immagine ribolliva troppo. Per questo ho ripreso a focale nativa ;)

Buona giornata.