PDA

Visualizza Versione Completa : Rosetta "work in progress"



gecu
08-12-2016, 23:27
Salve vi posto un ripresa della celeberrima "Rosetta". Finalmente incomincio ad avere confidenza con tutta la mia attrezzatura, (in alcuni momenti ci parlo pure :shock:). Dopo aver avuto problemi con il mio nuovo nuovo c8hd, lo stacco dalla montatura e ci rimetto il rifrattorino da 80 per sfruttare questa finestra di cielo pulito ed ho fatto questa ripresa, che è frutto di
10x600 h-alfa
7x420 r
7x420 g
7x420 b, immagini di calibrazione 25 flat per filtro, 20 bias per filtro, 5 dark per filtro.
In totale circa 4:10 ore di esposizione divise in due serate, è un work in progress perchè nel momento in cui scrivo sto completando un altro set di immagini che incrementeranno di altre 2:20 di esposizione il lavoro. La strumentazione è: rifrattore Airy apo 80 con spianatore 1x primaluce, montatura az-eq6 gt, tele guida ts 80-600, camera atik 383+l mono, filtri baader da 2" + filtro anti IL ( se non ricordo male ho montato il cls) camera guida asi 120 mm-s, su colonna semi-fissa, il tutto comandato comodamente dal divano di casa.
Elaborazione fatta con Pixinsight.
P.s.: mi scuso se i colori non sono azzeccati, purtroppo il pc che uso per le elaborazioni non ha un buon monitor e diverse volte mi ha tratto in inganno.
21279

david3
08-12-2016, 23:43
WOW!!!!!
Senza parole.:razz:

david3
08-12-2016, 23:46
Continuo a guardarla mi fa impazzire,incantevole,esce dal monitor..............:sbav:

rey
09-12-2016, 01:02
wow fantastica!
l'ho provata anche io queste sere, ma non so cosa mi esce :hm:
gecu posso chiederti tre cose? :)
1: usi un filtro anti IL davanti agli RGB o solo come luminanza?
2: come fondi con pix l'Ha con L'RGB? ho provato in svariati modi ma non ottengo niente di soddisfacente con questo metodo...
3: come comandi tutto da dentro casa? sarebbe di una comodità assurda...

ciao e grazie

nicola66
09-12-2016, 05:59
Finalmente l'hai postata ;) bellissima :sbav:

etruscastro
09-12-2016, 07:31
tanta roba, bravissimo!!

gecu
09-12-2016, 08:28
Grazie a tutti per I complimenti. rey uso un filtro anti IL davanti la ruota porta filtri altrimenti non riesco a fare pose superiori ai 180s, con il filteo h_alfa arrivo facilmente ai 10m mentre con I filtri rgb massimo arrivo 7m di posa oltre saturo il sensore, ma questo comunque dipende sempre dal tipo di cielo di cui si dispone, per quanto riguarda pixinsight, ho seguito una guida che ho trovato con google oggi magari ti posto il link, in effetti dice di usare il tool star alignment con le immagini che si intende fondere poi il tool linear fix se non sbaglio e in fine lrgb combination, mettendo il canale halfa come luminanza e come immagine di riferimento.
Per il discorso comandare tutto dal salotto di casa molto dipende dalla postazione, dopo un accordo con mia moglie che mi ha permesso di avere una postazione semi-fissa sul terrazzino di casa fino a meta primavera, ho trovato in sequence generator pro un ottimo alleato, tutto lo comando con teamviewer, una volta stazionato con il begaurdian e avendo tutto montato e bilanciato sempre, mi serve solo qualcuno che mi attacchi l'alimentazione e mi scopra il telescopio, per essere operativo da qualssiasi parte del mondo, cosi facendo riesco ad essere operativo sempre anche da lavoro ci vuole massimo 10m per avviare tutto, una pacchia immensa.

garibuja
09-12-2016, 22:30
Sempre il suo fascino la rosetta. Complimenti bel lavoro

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Obi-Wan
10-12-2016, 06:51
Ciao gecu, bello scatto veramente. Ti posso chiedere come mai fai dark e bias per ogni singolo filtro? In realtà non serve a nulla visto che non arriva luce al sensore, puoi tranquillamente usare gli stessi dark e bias per tutte le immagini riprese con la stessa esposizione e temperatura a prescindere dal treno ottico usato.

ale.crl
10-12-2016, 09:16
, il tutto comandato comodamente dal divano di casa.

Potresti descrivere la tua architettura di controllo e di quale hardware necessita?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Tucana
10-12-2016, 09:19
Per i colori sei scusatissimo.
Un capolavoro.

primaluce
10-12-2016, 10:21
Una sola parola

Stupenda

gecu
10-12-2016, 10:29
Grazie a tutti per i complimenti.
Obi-Wan, non ricordo dove lessi che le immagini di calibrazione andavano fatte per ogni singolo canale, comunque non è un problema perchè le ho fatte tempo fa e le riutilizzo, tanto riprendo con la stessa strumentazione e con sempre gli stessi settaggi, solo i flat li rifaccio ogni paio di sessioni, in questo mi ha aiutato tantissimo SGpro, che ha a mio avviso una ottima routine per farli.
ale.crl, è gia da parecchio che uso eq mod per gestire tutto da pc con il software che ho indicato sopra, ho solo messo un pc fisso letteralmente legato alla colonna e gli ho installato tutto l'occorrente e collegato tutte le camere montatura ed il resto, l'ho messo in rete tramite cavo lan e comando tutto tramite teamviewer, lo riesco persino ad accendere tramite una funzione che si chiama "wake on lan", alla fine non è molto difficile, anzi è abbastanza semplice ed avendo un pc di piccole dimensioni a portata di mano non comporta nemmeno tanti costi.

rey
10-12-2016, 10:42
... troppo interessante.. penso che studierò un sistema simile (nel lungo periodo) però prima mi devo dotare di qualcosa per il fuoco automatico o un nuovo strumento che me lo permetta altrimenti addio controllo da dentro casa :). Vedremo..
(Il mio teleobietttivo ha il fuoco motorizzato ma con il ccd purtroppo lo posso usare solo in manuale..)

gecu
10-12-2016, 10:51
In effetti il fuoco è il punto dolente, solo perché non ho ancora una motorizzazione per il focheggiatore, comunque I filtri sono (almeno vengono venduti per tali) parafocoli, ma ci sono lo stesso piccole differenze di fuoco, ma a mio avviso sono trascurabili.

Obi-Wan
10-12-2016, 15:15
Non so chi possa aver scritto questa cosa dei dark da fare su ogni cambio di filtro, ma ti do per certo che sia bias che dark puoi farli anche con il ccd staccato dal telescopio e poggiato sul tavolino. Infatti i dark e bias devono contenere solo i dati di rumore di fondo generati sia dal sensore che dai circuiti di lettura e scrittura del ccd.

gecu
10-12-2016, 17:38
In effetti quello che dici ha senso e credo che io abbia frainteso quello che ho letto sul libro di Gasparr, di cui posto un estratto, non credo di fare qualcosa di illegale ( almeno spero)21336

Enry61
11-12-2016, 11:25
Io invece non ho capito se hai usato h-alfa come luminanza oppure in aggiunta?
Poi altro domanda se hai fatto tutto in binning 1 oppure la crominanza in binning 2?
Infine il filtro anti IL lo hai messo davanti a tutto?
Se si e parlando di cielo inquinato sai quale SQM hai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gecu
12-12-2016, 01:00
Ho usato l'halfa al posto della luminanza che non ho proprio ripreso, ed uso un filtro anti IL davanti a tutto, altrimenti con i canali rgb saturo subito.