PDA

Visualizza Versione Completa : info sistema di puntamento go-to e inseguimento



claus71
08-12-2016, 12:00
Ciao a tutti, chiedo a chi e piu esperto utilizzando un sistema go-to di puntamento si deve per forza fare l' allineamento per poter inseguire l' oggetto ?
Pensavo che puntandolo a mano e poi sciacciando un tasto si potesse inseguire da li in avanti oppure mi sbaglio ?
grazie

Riccardo_1
08-12-2016, 15:11
In equatoriale, se la montatura è allineata al nord, non serve il goto per il tracking, tant'è che vendono montature motorizzate ma non computerizzate.

In altazimutale invece per il tracking è indispensabile in ogni caso il goto. Il sistema deve correggere nei due assi per inseguire, e per sapere come farlo deve conoscere dov'è puntato il telescopio.

nicola66
08-12-2016, 16:03
Lo devi fare per bene se vuoi che il GO TO ti dia l'immagine ben centrata dentro l'oculare

etruscastro
09-12-2016, 07:44
in realtà, pur non essendo un inseguimento preciso, in altazimutale puoi allineare a una stella, quindi punti l'oggetto (a mano) e poi dai ALIGN one star!

claus71
09-12-2016, 08:27
ma stavo vedendo una cosa su internet che ce un modulo gps secondo voi connettendo quello alla pulsantiera non ce piu bisogno dell' allineamento a mano ?
questo
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiM9_7r1-bQAhXFbBoKHd1gCIcQtwIIHzAA&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DRG MWR1plSC8&usg=AFQjCNHN4zC0-5Rw2ayXnlnN7AUp8oLP3Q&sig2=u_P7vP4PLRASLWZrpkgotg

oppure questo
https://www.youtube.com/watch?v=EhjFMiaXvIA

Angeloma
09-12-2016, 10:09
No, l'allineamento è in funzione delle coordinate gps che altrimenti dovresti inserire a mano.

etruscastro
09-12-2016, 10:23
ma che montatura hai di preciso?

claus71
09-12-2016, 11:19
il mio telescopio e uguale a questo http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?9672-SKYWATCHER-MAK-127-1500-AZ-GoTo

etruscastro
09-12-2016, 14:57
allora deve esserci la funzione -align one star-

ale.crl
09-12-2016, 15:03
...e ci dovrebbero essere anche le istruzioni (o le scarichi )

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

claus71
09-12-2016, 18:12
ciao ho provato a sentire uno che lo possiede e mi ha detto che il gps ti carica solo ora data e posizione ma l'allineamento lo devi sempre fare a mano con la pulsantiera era troppo bello :razz:

Angeloma
09-12-2016, 19:00
Bastava soltanto sborsare qualcosa in più e avresti potuto avere una montatura che, una volta accesa, avrebbe fatto tutto da sola...

claus71
09-12-2016, 21:20
be basterebbe vincere al super enalotto oltre a non fare un cavolo dalla mattina alla sera mi sarei fatto un osservatorio astonomico davanti a casa e chissene del seeing........... :sbav:

A parte gli scherzi ma in italia dove tutto e caro e ti spremono come un limone alla fine del mese forse se parliamo di una 20 di anni fa si poteva mettere via qualcosa ma adesso siamo alla frutta e gia tanto che ho un lavoro e ringrazio perche ce chi non ha pure quello.

Angeloma
09-12-2016, 21:24
Ho detto "qualcosa", non ho detto "un capitale"... :mad:

claus71
09-12-2016, 21:33
guarda che non e per offenderti ho fatto solo una considerazione da parte mia, e da un po di anni avendo molti hobby alcuni li ho dovuti mollare ma non perche mi e mancata la passione e proprio perche non riesco piu a mantenerli.

Angeloma
09-12-2016, 21:50
E chi si è offeso? :D

etruscastro
10-12-2016, 07:03
ciao ho provato a sentire uno che lo possiede e mi ha detto che il gps ti carica solo ora data e posizione ma l'allineamento lo devi sempre fare a mano con la pulsantiera era troppo bello :razz:guarda che il software dovrebbe avere (dico dovrebbe perché io ho la Celestron ma si somigliano tutte) allineamento a Solar Sistem e One Star, entrambe se devi solo inseguire un oggetto dopo averlo trovato tu, basta dare ENTER->ALIGN a caso e quello insegue da solo!

claus71
10-12-2016, 12:31
ciao almeno avesse quella funzione io ho solo 2 opzioni allineare co la stella piu brillante e allineare con 2 stelle pero' siccome il manuale e in inglese e io e l' inglese non andiamo d'accordo potrei anche sbagliarmi se qualcuno avesse la mia stessa montatura sarebbe davvero gentile se potesse aiutarmi.


Pero' ho la funzione park non si potrebbe usare quella se io tengo la montatura sempre fissa e allineo una volta ?
grazie

Angeloma
10-12-2016, 13:09
La funzione "park" serve proprio a questo.
Per il resto prova così: accendi e quando ti chiede di fare l'allineamento, tu infili tutta una serie di "OK" senza muovere niente finché si attiva il movimento, poi punti a mano quello che vuoi.

etruscastro
10-12-2016, 13:57
esatto, fai così!
ma come ho detto poi l'oggetto devi cercarlo tu!;)

Gaetano
11-12-2016, 18:34
ciao almeno avesse quella funzione io ho solo 2 opzioni allineare co la stella piu brillante e allineare con 2 stelle pero' siccome il manuale e in inglese e io e l' inglese non andiamo d'accordo potrei anche sbagliarmi se qualcuno avesse la mia stessa montatura sarebbe davvero gentile se potesse aiutarmi.


Pero' ho la funzione park non si potrebbe usare quella se io tengo la montatura sempre fissa e allineo una volta ?
grazie

Ho la tua stessa attrezzatura ed il goto funziona che e' una meraviglia. Se hai problemi chiedi pure

Gaetano
11-12-2016, 18:47
ciao almeno avesse quella funzione io ho solo 2 opzioni allineare co la stella piu brillante e allineare con 2 stelle pero' siccome il manuale e in inglese e io e l' inglese non andiamo d'accordo potrei anche sbagliarmi se qualcuno avesse la mia stessa montatura sarebbe davvero gentile se potesse aiutarmi.


Pero' ho la funzione park non si potrebbe usare quella se io tengo la montatura sempre fissa e allineo una volta ?
grazie

La montatura e' cosi' leggera che non ti conviene partire da park . una volta spento poi perdi l'orario e la data. ti conviene allineare ogni volta (3 minutidi tempo)

Angeloma
11-12-2016, 20:29
Quando non sposto la montatura (iOptron Cube Pro) uso la funzione Park e la spengo. Quando la riaccendo ed è già pronta. Quando passa un bel po' di tempo, sfasa il minuto.

Gaetano
12-12-2016, 12:12
L'ultima versione del software a corredo è in italiano. Puoi scaricarla dal sito skywatcher. per installarla hai bisogno di un computer con la porta seriale.Il cavo è nel corredo del telescopio

claus71
12-12-2016, 21:15
ma che versione e l' ultima io ho la 4.37.03.

per quanto riguarda il firmware non so quale scaricare sul sito mi potresti dare una mano ?
Poi il problema e che mi manca il riduttore da seriale a usb perche il mio portatile non ha la porta seriale essendo un nuovo modello, a dir la verita' ho anche un portatile vecchio un pentium 4 che l' ha ma ho messo una distro linus per poter andare in internet perche windows 7 non riuscivo ad installarlo perche ha poca ram.

Gaetano
13-12-2016, 12:37
l'ultima versione del firmware è la 4.39.03 che da la possibilità di inserire il sole tra gli oggetti seguiti e il menu con italiano selezionabile. Controlla se hai un PC fisso con la seriale.

claus71
13-12-2016, 12:51
devo recuperare un adattatore ma che sigla ha il firmware per la pulsantiera ?
ne ho trovati diversi ma non so quale scaricare.

Gaetano
13-12-2016, 14:50
Io ho il tele da un paio di settimane. Appena e' arrivato ho aggiornato il firmware. nel frattempo sono passati dalla versione 4.38.09 (quella che adesso uso nella quale gia' e' possibile scegliere italiano) alla versione 4.39.03 che e' l'ultima. Personalmente preferisco i menu' in inglese perche' in italiano spesso ricorrono ad una seconda linea di testo. Appena posso aggiorno a questa ultima

Gaetano
13-12-2016, 19:46
Aggiornato e testato. funziona bene. nel file di testo accluso al firmware dicono che hanno ottimizzato la funzione di restore da parking. allora ho fatto parking sulla polare e stando attento a non prendere urti ho riportato in casa il tele . la prossima volta parto da park.
Per aggiornare
1 metti il loader ed il firmware (unzippato) in una cartella
2 devi avere con te vicino al computer il braccio del tele, il telecomando ,ed le batterie cariche
3 fai i collegamenti ricorda che il loader non vede il telecomando se prima non lo inizializzi ( 0 e 8 contemporaneamente premuti poi lo alimenti)
4 lancia il loader con il file caricato. il processo dura qualche minuto e lo puoi seguire a video

giovanni73
13-12-2016, 19:50
Io ho una allview skywatcher con software az il 3.08 (il tre indica la pulsantieta vecchio tipo)ma ho provato a farla andare anche con la pulsantiera della eq6 con 3.38 e va comunque benissimo.Uso sempre il puntamento con la stella più brillante,ti propone una zona di cielo N,NE,E,SE,O NO e ti indica le stelle in quel settore con valore di azimut e inclinazione,basta avere una bussola per individuarla,una volta centrata dai l'ok e poi selezioni la seconda stella che punta automaticamente,una volta centrata l'allineamento è fatto!Devi solo inserire prima i dati richiesti,data ora e coordinate gps e mettere bene in bolla la montatura

claus71
13-12-2016, 22:12
Aggiornato e testato. funziona bene. nel file di testo accluso al firmware dicono che hanno ottimizzato la funzione di restore da parking. allora ho fatto parking sulla polare e stando attento a non prendere urti ho riportato in casa il tele . la prossima volta parto da park.
Per aggiornare
1 metti il loader ed il firmware (unzippato) in una cartella
2 devi avere con te vicino al computer il braccio del tele, il telecomando ,ed le batterie cariche
3 fai i collegamenti ricorda che il loader non vede il telecomando se prima non lo inizializzi ( 0 e 8 contemporaneamente premuti poi lo alimenti)
4 lancia il loader con il file caricato. il processo dura qualche minuto e lo puoi seguire a video

1 cone si chiama il file del loader da scaricare e il firmware ce ne sono diversi
2 io ho tutto vicino e ho preso l' alimentatore da muro perche non uso il pacco batterie avendo in giardino la corrente uso una prolunga stagna per il tosaerba
3 cioe collego il cavo dalla pultantiera al pc e da spento tengo premuto 0 e 8 poi alimento la pulsantiera ?
4 e lancio il loader ?
giusto
devo naturalmente recuperare l' adattatore da seriale maschio a usb senno non posso fare niente.
appena fatto provo.
sono questi SYNSCAN HAND CONTROLLER FIRMWARE V4.39.03 e SYNSCAN FIRMWARELOADER VER 3.3 da scaricare ?
grazie

Gaetano
14-12-2016, 10:13
Esatto
purtroppo devi portare con te oltre la pulsantiera anche il braccio. Con il braccio alimenti la pulsantiera che e' collegata al pc con l'atra porta.