PDA

Visualizza Versione Completa : Asi 178 mmc

nicola66
07-12-2016, 10:35
Ciao ragazzi ormai il dato è tratto vorrei un vostti parere su un probabile passaggio dalla reflex ad un CCD .
Io fotografo da poco all'incirca un anno ho fatto parecchia gavetta , vorrei ancora continuare con la reflex ma sono purtroppo ahimè limitato perché fotografo dal giardino di casa con un lampione nelle vicinanze .
A questo punto ho deciso di passare a un CCD raffreddato il problema maggiore è il budget la Kaf 8300 costano troppo 😂
Visto che sono ancora acerbo vorrei passare con un badget contenuto alla camera in oggetto .
Avevo valutato anche una CCD a colori ASI 1600 / QHL8 ma credo che non mi daranno margini di miglioramento rispetto alla reflex .
Voi cosa ne pensate di questa camera ?
Inoltre vorrei anche un consiglio su i filtri , a me piacciono le foto in B/N
Per avere un buon risultato quale il filtro devo prendere.

ten
07-12-2016, 12:04
Le ASI non montano un CCD ma un CMOS. A me la resa di questi sensori non piace, ma naturalmente si
tratta di un mio gusto personale e non voglio certo denigrare questa categoria di sensori...

nicola66
07-12-2016, 12:11
Purtroppo a volte bisogna accontentarsi io non ho grosse perché sono agli inizi è onestamente non me la sento di spendere tAnto

rey
07-12-2016, 12:13
ciao nicola, non posso darti consigli sulle camere che hai nominato perchè le conosco solo dalle info che leggo in rete. Io ti posso consigliare prima di prendere qualcosa è meglio pensare a cosa si vuole fare.
Se vuoi fare foto in B/N direi che la monocromatica è d'obbligo senza dubbio. Per le nebulose un buon filtro Halpha e per il bianco e nero ti farà molto felice, oppure un filtro anti IL da usare come luminanza come l'idas d1 o il v4 se hai tanto IL.
Però......
Un giorno il colore ti mancherà...e allora che fai?
Se poi vuoi il colore il ccd monocromatico è più impegnativo di uno a colori, i filtri a banda stretta esigono lunghe e lunghe sessioni e i filtri normali rgb invece richiedono comunque un pò di accorgimenti come dover sistemare il fuoco ad ogni cambio filtro (o almeno, io lo devo sistemare con la mia strumentazione) e se hai tanto IL non è che ti risolvono la questione. E comunque l'elaborazione è tutta da imparare
Un giorno ti verrà voglia del fok elettronico e di programmi di automazione ecc.. :)
Insomma sono anche io in periodo di crisi esistenziale :)

nicola66
07-12-2016, 12:24
In questo momento " visto che sono agli inizi " non me la sento di affrontare il discorso della ruota porta filtri ecc
Mi vorrei divertire con un filtro in ha è basta .
Poi se mi viene voglia del colore ho una reflex per niente male che il suo sporco lavoro lo fa