PDA

Visualizza Versione Completa : astrofotografia



Robyssion
05-12-2016, 21:35
Ciao sono sul terrazzo con telescopio e reflex ma non mette a fuoco ...aiutoooo

Robyssion
05-12-2016, 21:45
Sto con un riflettore bresser 200/1200 e una nikon d3100 e gli adattatori sono quelli ma non mette a fuoco ...perché ? qualcuno mi aiuti...

Angeloma
05-12-2016, 21:47
Non con tutti i telescopi, è possibile fuocheggiare usando strumenti da ripresa... :whistling:
Ma perché non hai provato di giorno?

Angeloma
05-12-2016, 21:49
Il Bresser dovrebbe usare una prolunga per fuocheggiare con gli oculari. Togliendo la prolunga, si mette a fuoco con la reflex.

Robyssion
05-12-2016, 21:59
Ho potuto provare solo ora con euforia passata tra qui che non mette a fuoco e motorino che non sta funzionando ....comunque quale sarebbe la prolunga ?

Robyssion
05-12-2016, 22:01
Ho provato a fuoco diretto e con oculare ma niente ... a fuoco diretto la massima nitidezza delle immagini sono 2 puntini sfocati

Angeloma
05-12-2016, 22:07
La prolunga è un tubo che sta tra focheggiatore e oculare.

Robyssion
05-12-2016, 22:08
Ora che noto ho provato anche a togliere una specie di prolunga e togliendo quella si vedono solo 2 puntini sfocati sennò neanche quelli ...buio pesto niente di niente

Robyssion
05-12-2016, 22:09
Cosa può essere ? c'è tutto non manca niente ...

Angeloma
05-12-2016, 22:23
Ecco perché ti ho suggerito di provare di giorno.

Spiacente, ma tutto quello che so (o credo di sapere) è che i Newton Bresser sono progettati per focheggiare con gli strumenti da ripresa e necessitano di una prolunga per utilizzare gli oculari. Sarà perciò sufficiente togliere questa prolunga.

Robyssion
05-12-2016, 22:27
capisco ...ti ringrazio comunque ..ora ho smontato e sceso tutto e spero qualcun'altro possa aiutarmi perchè non so veramente cosa fare.

iaco78
06-12-2016, 05:50
ciao,scusa per la domanda,ma cosa volevi fotografare?

Robyssion
06-12-2016, 10:18
Ciao ...nulla di preciso però per prova ho puntato verso la nebulosa di Orione che è la parte più luminosa del cielo.

Robyssion
06-12-2016, 10:58
stamattina ho riprovato e mette a fuoco solo oggetti vicini mentre oggetti lontani non riesce ...serve per caso un riduttore focale??? o il problema è un altro???

Robyssion
06-12-2016, 11:11
Ora sto provando col mio rifrattorino 60/700 e mette a fuoco anche lontano ...come si spiega questa cosa?

etruscastro
06-12-2016, 11:31
o ti manca o hai una prolunga di troppo nel treno ottico.

Salvatore
06-12-2016, 11:43
Esatto! Prova senza prolunga.Se provi la Reflex la sera prova a centrare una stella bella Luminosa ;) , le stelle più deboli non sono sempre a portata di mano sul livewiev.

Robyssion
06-12-2016, 11:43
E in parole più semplici come faccio a capire cosa manca? perchè di togliere non posso perchè l'unico pezzo in più l'ho tolto come ha detto anche Angeloma.

Robyssion
06-12-2016, 11:45
Esatto! Prova senza prolunga.Se provi la Reflex la sera prova a centrare una stella bella Luminosa ;) , le stelle più deboli non sono sempre a portata di mano sul livewiev.

Ho già provato ieri sera e ho avuto conferma stamattina che non mette a fuoco oggetti lontani.

Salvatore
06-12-2016, 11:49
Le stelle come anche la Luna hanno una posizione di fuoco infinita.
È possibile che oggetti terrestri posti a distanze diverse, abbiano quindi una posizione di fuoco diversa.Forse li ti serve la prolunga... o magari bisogna accorciare ancor di più il percorso ottico.

Robyssion
06-12-2016, 11:53
Esatto ma secondo me sarebbe l'unica soluzione ... ma vorrei una risposta certa da qualcuno che fa già astrofotografia . per sapere se devo acquistare tipo un riduttore focale o altro.

Darth Fener
06-12-2016, 11:54
Io ho un rifrattore bresser, e per fare foto a fuoco diretto DEVO mettere la prolunga.

In visuale invece devo togliere la prolunga.

Il che è un po una palla, visto che devo mettere e togliere la prolunga in base a cosa devo fare.

Non so se coi newton sia la stessa cosa, ma immagino di si visto che di solito i newton hanno pochissimo backfocus.

Salvatore
06-12-2016, 11:55
E in parole più semplici come faccio a capire cosa manca? perchè di togliere non posso perchè l'unico pezzo in più l'ho tolto come ha detto anche Angeloma.

Dovresti renderti conto, estraendo o ritirando il fuocheggiatore , quale è la strada da prendere.
Se estrai e vedi che va verso il fuoco ma non arriva a focalizzare perfettamente, devi aggiungere.
In caso contrario devi eliminare.

Se eliminando la prolunga non va a fuoco, c' è poco da fare.Ma se va a fuoco con soggetti stellari , non vedo dove sta il problema.

Darth Fener
06-12-2016, 11:59
Tra l'altro, nell'uso terrestre la prolugna a volte serve altre volte no, in base alla vicinanza e lontananza del soggetto inquadrato. Mentre su oggetti del cielo, che sono a fuoco infinito, SERVE la prolunga se si è a fuoco diretto. In visuale invece va tolta.

Robyssion
06-12-2016, 12:02
Io ho un rifrattore bresser, e per fare foto a fuoco diretto DEVO mettere la prolunga.

In visuale invece devo togliere la prolunga.

Il che è un po una palla, visto che devo mettere e togliere la prolunga in base a cosa devo fare.

Non so se coi newton sia la stessa cosa, ma immagino di si visto che di solito i newton hanno pochissimo backfocus.

ciao ...nel tuo caso col rifrattore funziona come il mio rifrattore ,mentre con i riflettori è il problema opposto, cioè entrando tutta la messa a fuoco , l'immagine risulta sfuocata quindi non potendo andare oltre forse c'è bisogno di un riduttore focale.

Robyssion
06-12-2016, 12:05
Dovresti renderti conto, estraendo o ritirando il fuocheggiatore , quale è la strada da prendere.
Se estrai e vedi che va verso il fuoco ma non arriva a focalizzare perfettamente, devi aggiungere.
In caso contrario devi eliminare.

Se eliminando la prolunga non va a fuoco, c' è poco da fare.Ma se va a fuoco con soggetti stellari , non vedo dove sta il problema.

Certo Salvatore , io una mia idea me la sono già fatta e in effetti col bresser riflettore il 200/1200, l'immagine e le stelle si cominciano a intravedere quando la messa a fuoco l'ho rientrata al massimo quindi se potessi avvicinare ancor più la messa a fuoco sullo specchio secondario allora metterebbe a fuoco.
quindi a questo punto voi cosa capite?

Robyssion
06-12-2016, 12:07
Tra l'altro, nell'uso terrestre la prolugna a volte serve altre volte no, in base alla vicinanza e lontananza del soggetto inquadrato. Mentre su oggetti del cielo, che sono a fuoco infinito, SERVE la prolunga se si è a fuoco diretto. In visuale invece va tolta.

In questo caso parli di un rifrattore e il discorso è diverso anche se hai un bresser .

Darth Fener
06-12-2016, 12:12
Quel'è il telescopio?

La prolunga, facci caso, puo essere divisa in 2 parti, una piu piccola e una piu lunga. Puoi montare singolarmente o una o l'altra, oppure insieme.

Angeloma
06-12-2016, 12:12
Il Dobson 200/1200 Hexafoc necessita di una prolunga per andare a fuoco con gli oculari; va tolta se si collega una fotocamera.
Il tubo ottico 200/1200 ha il portaoculari filettato T2 e a questo va collegata la fotocamera con il solo anello T2 montato.

Darth Fener
06-12-2016, 12:17
Sto guardando le foto, non è che per caso un pezzo di prolunga è attaccato di default?

Robyssion
06-12-2016, 12:21
Il Dobson 200/1200 Hexafoc necessita di una prolunga per andare a fuoco con gli oculari; va tolta se si collega una fotocamera.
Il tubo ottico 200/1200 ha il portaoculari filettato T2 e a questo va collegata la fotocamera con il solo anello T2 montato.

perfetto angeloma devo provare come dici tu usando solo l'anello t2 collegato alla messa a fuoco e in qst modo si avvicina la fotocamera allo specchio secondario e potrebbe mettere a fuoco. Incrocio le dita

Robyssion
06-12-2016, 12:22
perfetto angeloma devo provare come dici tu usando solo l'anello t2 collegato alla messa a fuoco e in qst modo si avvicina la fotocamera allo specchio secondario e potrebbe mettere a fuoco. Incrocio le dita


Quel'è il telescopio?

La prolunga, facci caso, puo essere divisa in 2 parti, una piu piccola e una piu lunga. Puoi montare singolarmente o una o l'altra, oppure insieme.

il mio è un bresser riflettore 200/1200 e non ha questa prolunga divisa in 2 parte ma ne ha solo una che ho già rimosso.

Darth Fener
06-12-2016, 12:24
Ah, e allora come dice il maestro, va collegato direttamente l'anello t2 al portaoculari. Diminuirai la distanza quel tanto per mettere a fuoco.

Robyssion
06-12-2016, 12:40
Angeloma ...sei un grande...dovevo dividere l'anello t2 composto da due pezzi e collegarlo direttamente . Almeno adesso mette a fuoco e farò le prove sulle stelle appena possibile... vi farò sapere e grazie di cuore a tutti per l'aiuto.

Angeloma
06-12-2016, 13:02
Halleluja! Anche questa è finita in Gloria! :angel: