PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari e lente di barlow



a.buttiglione99
04-12-2016, 20:27
Se ho un oculare da 10mm e uno da 20mm con la stessa qualità, se a quello di 20mm aggiungo la lente di barlow x2 la qualità dell'immagine sarà la stessa dell'oculare da 10mm?
In parole povere la lente di barlow fa perdere qualità all'immagine?

carlodob300
04-12-2016, 21:01
Se ho un oculare da 10mm e uno da 20mm con la stessa qualità, se a quello di 20mm aggiungo la lente di barlow x2 la qualità dell'immagine sarà la stessa dell'oculare da 10mm?
In parole povere la lente di barlow fa perdere qualità all'immagine?

se apocromatica dubito tu riesca a percepire il calo di qualita'..ad ogni modo son sempre superfici in piu che la luce deve attraversare quindi...
la cosa positiva e' che col 20 mm mantieni la comodita' della estrazione pupillare maggiore rispetto al 10 mm..

a.buttiglione99
05-12-2016, 12:27
Ma tecnicamente che tipo di oculare è "ottimizzato" per un telescopio con f/10?

Angeloma
05-12-2016, 13:04
I rapporti focali chiusi sono "di bocca buona" e accettano di tutto, con una resa quantomeno decente; la scelta dell'oculare dipende però dal tipo di osservazione che s'intende fare e dal tipo di telescopio e montatura utilizzati.

Aldir
05-12-2016, 20:58
Se ho un oculare da 10mm e uno da 20mm con la stessa qualità, se a quello di 20mm aggiungo la lente di barlow x2 la qualità dell'immagine sarà la stessa dell'oculare da 10mm?
In parole povere la lente di barlow fa perdere qualità all'immagine?

Se hai un 10 e un 20 mm non ha senso metterci una barlow usi il 10. Userai la barlow per il 10 in modo da raddoppiare gli ingrandimenti. Un consiglio che ti posso dare per esperienza e prove varie. Se acquisti una barlow non elemosinare perché la usi quando devi spingere con gli ingrandimenti quindi serve qualità altrimenti le immagini che otterrai saranno meno definite e meno contrastate. Poi la tieni per sempre...

a.buttiglione99
05-12-2016, 21:27
Infatti io volevo sapere se la qualità con la lente di 10 mm fosse uguale a quella da 20 mm più la lente di barlow

Angeloma
05-12-2016, 22:05
Secondo alcuni sì, secondo altri no. La questione è controversa e non c'è una certezza assoluta, né in un senso, né nell'altro.

Aldir
06-12-2016, 21:00
Dipende dalla bontà dell oculare puo essere che un 20mm più barlow 2x dia immagini migliori che in un 10mm. Oppure il contrario . Ci sono barlow di molti prezzi certo che se è di scarsa qualità anche cosa ti fara vedere sara di conseguenza. Siccome ripeto per mia esperienza personale è un accessorio che lo terrai per sempre meglio prenderne una buona. Stesso vale per oculari se buoni ti daranno visioni soddisfacenti se di bassa qualità vedrai molti diffetti sia di riflessi fantasma che varie distorsioni ottiche.

Angeloma
06-12-2016, 21:30
Mi permetto di esporre la mia tesi: la lente di Barlow è un accessorio praticamente inutile in quanto raramente usato in campo visuale, meglio un oculare. Pressoché indispensabile per le riprese planetarie.
Lenti di Barlow plasticose fornite a corredo dei telescopi: differenze tra oculare più Barlow e oculare di pari lungheza focale... non rilevate. I miei occhi non sono buoni, a quanto sembra.

etruscastro
07-12-2016, 07:37
il problema è che per valutare una Barlow entrano in gioco molti fattori, il telescopio ad esempio e la sua configurazione ottica, un newtoniano aperto a f5 sarà sicuramente messo in condizioni peggiori di un catadiottrico a f10 o peggio a f13, il cielo da dove si osserva, gli oggetti osservati (pianeti? Globulari? planetarie?) l'oculare ad essa accoppiata e non ultima l'esperienza dell'osservatore.
in tempi passati quando mi divertivo a fare comparazioni tra accessori vari si notava la differenza, certo, quando si utilizzano oculari e barlow di qualità la differenza scende ma preferisco sempre l'osservazione col singolo oculare.

Angeloma
07-12-2016, 07:43
un newtoniano aperto a f5 sarà sicuramente messo in condizioni peggiori di un catadiottrico a f10 o peggio a f13
Per Giove, se è così! Anche oculari che sembrano buoni se non ottimi su altri schemi ottici "chiusi", in questo caso fanno piangere. E non succede solo sui Newton.

Aldir
09-12-2016, 21:12
Se osserviamo con oculari e barlow di bassa qualità le immagini saranno dello stesso tipo. Personalmente uso la barlow solo per planetario . A volte per qualche doppia stretta.