PDA

Visualizza Versione Completa : IC 342 - The Hidden Galaxy



GALASSIA60
03-12-2016, 13:56
The Hidden Galaxy ( la galassia nascosta ) , è una peculiare Galassia nella Costellazione della Giraffa. Scoperta in epoca recente ( 1895 ), causa la sua bassissima luminosità superficiale perchè situata in prossimità del nucleo galattico e quindi immersa nelle sue polveri. Ha grandi dimensioni angolari ( circa 2/3 della Luna Piena ), ma è stato veramente difficile farla emergere dalle nubi di polvere. Sono quasi cinque ore di integrazione riprese dal mio Osservatorio ( 42 x 420 " ) con il C8 ridotto a f 6,3 e QHY8 L. Purtroppo grandi problemi di elettronica ( constatato che le porte del PC sono andate ), mi hanno fatto perdere diverso tempo andando ad inficiare anche la guida ( le due porte usb andavano in conflitto tra loro escludendo una camera o l'altra ). Questo si vede dalle stelle allungate oltre un po' di rotazione di campo. Comunque a Voi gradite critiche e commenti.
Qui a full-res: https://www.astrobin.com/full/274346/0/

CIELI SERENI

ten
03-12-2016, 15:02
Ottimo, per un soggetto notoriamente odioso.

Tucana
03-12-2016, 15:10
Si notano i problemi che hai elencato, ma la galassia c'è tutta.

nicola66
03-12-2016, 15:11
Un gran bel lavoro , ottima anche l'elaborazione ;)
Con quale riduttore riduci il C 8 .
Io ho da poco preso l'opetec è sto ancora trovato il giusto fuoco :colbert:

etruscastro
04-12-2016, 07:31
la foto ha i difetti che hai elencato, solo una pignoleria però:

Scoperta in epoca recente ( 1895 ), causa la sua bassissima luminosità superficiale perchè situata in prossimità del nucleo galattico
la galassia è in prossimità del disco galattico e non dal nucleo galattico, c'è una differenza abissale tra questi due termini!;)

Andrea86
04-12-2016, 10:33
Io sarei contento del risultato.
Un soggetto difficile che hai ben staccato.
Complimenti.
Purtroppo i problemi di elettronica fanno parte del gioco.
Magari non averli mai


Andrea

Lorena 01
05-12-2016, 14:51
Vado OT se chiedo qui lumi sulla rotazione di campo citata da GALASSIA60 ?
Anche due parole sarebbero sufficienti, giusto per sapere quando avviene e come come evitarla.

Roberto Coleschi
05-12-2016, 18:38
Vado OT se chiedo qui lumi sulla rotazione di campo citata da GALASSIA60 ?
Anche due parole sarebbero sufficienti, giusto per sapere quando avviene e come come evitarla.

La rotazione di campo avviene quando lo stazionamento al polo celeste è un po' approssimativo, come è accaduto a Mauro. Un ottimo stazionamento si ottiene con il sistema di Bigourdan (ottimo il drift alignment in PHD2), oppure con un accessorio come il QHY Polemaster (che ha il pregio di rendere lo stazionamento velocissimo, anche se meno preciso del Bigourdan).

Per Mauro: ciao carissimo, io sono fermo da un bel po', mi fa piacere che tu abbia ripreso questa bella galassia. E' molto difficile staccarla dal fondocielo, e francamente hai fatto un mezzo miracolo.

Complimenti..:)