PDA

Visualizza Versione Completa : OBIETTIVO: Giove e fasi di Venere



Lukino3000
02-12-2016, 21:11
Buonasera a tutti,
sono orientato a comprare il mio primo telescopio. Premetto che ho sedici anni e quindi, considerando che non ho uno stipendio ma sono ancora uno studente del penultimo anno del liceo, ho un budget a dir poco molto ridotto. Tuttavia, mi piacerebbe utilizzare al meglio i miei pochi risparmi e sperare che un telescopio, anche se tutt'altro che professionale, non possa far altro che incrementare la passione verso questa scienza...
Quello che vorrei osservare è il nostro sistema solare. Ovviamente so già in partenza che, considerando il budget, probabilmente non riuscirò a vedere Plutone e probabilmente neanche Nettuno... Quello che mi basta osservare sono principalmente le fasi di Venere e Giove con le sue quattro lune... Ci tengo particolarmente a questi due pianeti perché è grazie a loro se due anni fa ho iniziato ad appassionarmi a questa scienza. Diciamo che per iniziare mi piacerebbe osservare i pianeti fino a Giove in maniera decente, poi se il "telescopio" me lo permetterà magari spingersi in maniera decente anche fino a Saturno. Ovviamente, mi piacerebbe osservare il deep sky, ma, a causa di costi, credo lo rimanderò a quando avrò uno stipendio o all'università, se dovessi scegliere astronomia. Intendo osservare dal terrazzo di casa, tuttavia in estate ho la possibilità di spingermi in campagna. Non intendo fare foto, ma solo per questione di budget. La cosa più importante per me è quello di utilizzare al meglio i pochi soldi che ho... Il budget che ho per il telescopio è di circa 150-200€. So che è poco, ma ripeto, non ricevo paghette, non ho uno stipendio e mettere da parte in un anno e mezzo quasi duecento euro non è stato facile. Mi sono orientato verso un rifrattore (vi metto il link sotto del telescopio che ho pensato), tuttavia ci sono i newtoniani che mi allettano molto. Il problema è: Il rifrattore in questione è un 80/900 e ho paura che l'immagine, dato il diametro, venga scura. Il newtoniano, invece, è un 114/900, ma ho paura che il seeing faccia vedere l'immagine peggio di quella che il telescopio può offrire. E le montature equatoriali EQ3-1 come sono? Potete mettermi il link di altri telescopi che secondo voi possono andar bene per me e che costino non oltre i 200€. Grazie mille e scusate se mi sono dilungato.
RIFRATTORE 80/900: http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=4858&famId=2
NEWTONIANO 114/900: http://apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani/233-ts-star-114-900.html

Dario71
03-12-2016, 06:41
Vista la tua preferenza per il planetario questa può essere una soluzione alternativa:

http://www.otticatelescopio.com/it/telescopio/omegon/maksutov-1/telescopio-astronomico-maksutov-mighty-mak-90-az-omegon.html

Oppure:

https://www.amazon.it/Celestron-821622-Telescopio-Importato-Germania/dp/B0017WR0WG/ref=sr_1_6?s=electronics&ie=UTF8&qid=1480747103&sr=1-6&th=1

alextar
03-12-2016, 07:35
Volendo restare sul nuovo ti propongo questo: http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Taurus-90-900-NG-Refractor-with-Smartphone-Camera-Adapter.html.
Apertura da 90mm, discreta qualità generale, montatura un pò così ma sufficiente per poter usare il tele.
Io però sono dell'avviso che convenga più rischiare su un usato di diametro generoso, magari esteticamente vissuto ma integro, piuttosto che andare sul sicuro ma doversi accontentare di un risicatissimo nuovo... Opinione strettamente personale of course

etruscastro
03-12-2016, 08:08
finché dura (:rolleyes:)

qua lo trovi a meno: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5000_TS-Optics-Starscope-80-900mm-Refraktor-Teleskop-auf-EQ3-1---Stativ.html
secondo me con quel budget meglio del rifrattore non trovi, anche la montatura non è malvagia, anzi... e ci avanza qualche spiccio anche per un oculare discreto!

Lukino3000
03-12-2016, 12:34
Vista la tua preferenza per il planetario questa può essere una soluzione alternativa:

http://www.otticatelescopio.com/it/telescopio/omegon/maksutov-1/telescopio-astronomico-maksutov-mighty-mak-90-az-omegon.html

Non è male... Mi preoccupa solo una cosa: la montatura altazimutale... Non è meno stabile di quella equatoriale? Però, forse, con questo budget dovrei scegliere... o una montatura più stabile o un diametro più grande.

Lukino3000
03-12-2016, 12:41
Volendo restare sul nuovo ti propongo questo: http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Taurus-90-900-NG-Refractor-with-Smartphone-Camera-Adapter.html.
Apertura da 90mm, discreta qualità generale, montatura un pò così ma sufficiente per poter usare il tele.
Io però sono dell'avviso che convenga più rischiare su un usato di diametro generoso, magari esteticamente vissuto ma integro, piuttosto che andare sul sicuro ma doversi accontentare di un risicatissimo nuovo... Opinione strettamente personale of course

Sinceramente sono sempre stato un pò scettico riguardo oggetti usati, figuriamoci telescopi... Però, pensando al budget non è assolutamente male l'idea di prendere un telescopio usato... Conosci qualche sito affidabile o mi conviene acquistare da negozi che vendano anche telescopi usati a buon prezzo?


finché dura (:rolleyes:)

qua lo trovi a meno: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5000_TS-Optics-Starscope-80-900mm-Refraktor-Teleskop-auf-EQ3-1---Stativ.html
secondo me con quel budget meglio del rifrattore non trovi, anche la montatura non è malvagia, anzi... e ci avanza qualche spiccio anche per un oculare discreto!

Si ma se non sbaglio si paga la spedizione e più o meno siamo lì... Hai qualche consiglio da darmi sugli oculari?

Grazie a tutti per le risposte!;)

davider
03-12-2016, 15:19
Le fregature possono sempre capitare, ma generalmente gli astrofili sono persone molto attente ai loro strumenti. E quindi in generale nel mercato dell'usato si trova molta roba buona... Questo è specialmente vero per gli oggetti più di fascia alta. Il rischio per gli oggetti più economici è che siano di qualcuno che se ne vuole disfare, perché ci ha provato e magari la passione non ha attecchito. In questo caso va comunque bene perché sono telescopi che se hanno visto la luce delle stelle 2 volte è tanto... Astrosell è gettonato come sito. Sui negozi, spesso gli stessi online hanno un angolo per usato. Ma generalmente ci sono cose fuori budget. Ahimè...
Amazon purtroppo non ha più il cavalletto Amazon Basic video, che per un mak 90 è perfetto. Ora non saprei cosa consigliarti, oltre al mak. Io conosco quello, e nella sua compattezza da molte soddisfazioni.

Vediamo se qualcuno propone qualcosa di altro. Se sei convito di acquistare, segui il consiglio del boss... [emoji6]

Sent from my SM-G920F using Tapatalk

Tucana
03-12-2016, 15:43
Per gli oculari aspetta di decidere prima quale telescopio comprare perchè in ogni modello solitamente sono compresi da uno a tre oculari che magari non saranno il massimo, ma per iniziare andranno bene.
Al quel punto, con il denaro che avanza, potrai andare ad acquistare un oculare più che discreto con una misura che ti manca nella dotazione.

etruscastro
04-12-2016, 07:17
attenzione perché displey item non significa necessariamente uno strumento usato, anzi, è nuovo ma che potrebbe essere stato usato per un esposizione o perché potrebbe avere dei piccoli segni/bozzi sullo strumento ma che non inficiano minimamente sulle prestazioni del telescopio (o oculare).

per il rifrattore che ti ho proposto prova a contattare qualche venditore italico , magari ti fa uno sconto ulteriore sotto le festività natalizie oppure solo perché sei di astronomia.com!

davider
09-12-2016, 18:02
Amazon da disponibile il cavalletto dal 14 dicembre...

Sent from my SM-G920F using Tapatalk

Lukino3000
02-01-2017, 19:48
Scusate se riprendo il discorso dopo un pò di tempo... Il telescopio non l'ho ancora comprato perché, visto che in inverno è spesso nuvoloso preferisco aspettare il mio compleanno così da mettere da parte altri soldi, alzare il budget e arrivare preparato all'estate... Un altro problema per il quale non ho comprato niente è la barlow interna... Come faccio a riconoscere se c'è internamente prima dell'acquisto o meno? Ho capito che devo vedere la lunghezza focale e confrontarla con la lunghezza del tubo... Ma in alcuni casi come in questo link non specifica... Mi danno un barlow ma non capisco se è interna o esterna? Potreste aiutarmi?:sad:
Grazie:razz:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani/233-ts-star-114-900.html

Ovviamente alzando il budget prenderò qualcosa meglio del telescopio nel link che era uno dei candidati quando il budget era di 200€

alextar
02-01-2017, 19:54
Niente Barlow interna, è un classico 114/900 e com'è intuibile dalla foto è lungo circa un metro.

cherubino
03-01-2017, 23:17
Considerando che io fotografo Urano con un 7 cm autocostruito con avanzi e uno smartphone direi che la cosa migliore che tu possa fare è comprare un rifrattore 60/900 o 70/900 e installarlo su una equatoriale.
Entrambi usati rigorosamente.
60 euro il rifrattore. 100 la montatura
50 euro per n. 3 oculari plossl cinesi su Amazon
200 euro in totale.
Qualche anno per divertirti.
Questo se vuoi fare astronomia...
Se invece hai a cuore il desiderio di uno strumento "in" .. lascia perdere.

Paolo

Lukino3000
04-01-2017, 12:41
Considerando che io fotografo Urano con un 7 cm autocostruito con avanzi e uno smartphone direi che la cosa migliore che tu possa fare è comprare un rifrattore 60/900 o 70/900 e installarlo su una equatoriale.
Entrambi usati rigorosamente.
60 euro il rifrattore. 100 la montatura
50 euro per n. 3 oculari plossl cinesi su Amazon
200 euro in totale.
Qualche anno per divertirti.
Questo se vuoi fare astronomia...
Se invece hai a cuore il desiderio di uno strumento "in" .. lascia perdere.

Paolo

La mia paura é che il diametro sia piccolo e l'immagine non sia abbastanza luminoso... Non voglio uno strumento "in"... Mi basta solamente investire al meglio il mio piccolo budget sperando che alimenti la mia passione... Un giorno se potrò permettermelo e avrò passione prenderò qualcosa di più professionale... Quindi pensi che un buon 60/70 possa andare bene per il planetario?

cherubino
04-01-2017, 18:36
assolutamente sì.
Quello che ti serve è un'ottica da 6/7 cm. aperta a f13 o simile
Ma ti serve soprattutto che abbia un focheggiatore decente e sia installato su una montatura robusta.
Dimentica il 114 di cui ci hai postato foto, la montatura su cui è installato è appena sufficiente a non farlo ruzzolare per terra...

Paolo

Tucana
04-01-2017, 18:42
visto che in inverno è spesso nuvoloso preferisco aspettare il mio compleanno così da mettere da parte altri soldi, alzare il budget e arrivare preparato all'estate...

è vero, il tempo e il freddo non sono dalla nostra parte, però d'inverno c'è tanto di quello spettacolo in cielo che è un peccato perderselo.