PDA

Visualizza Versione Completa : Dark



nicola66
01-12-2016, 14:12
Se le condizioni sono uguali ( temperatura e umidità ) si possono riutilizzare i Dark bias e flat su un'altra ripresa ?

etruscastro
01-12-2016, 15:51
ti sposto in -Deep Sky- ;)

alextar
01-12-2016, 16:05
I flat sì, dark e Bias no, sono strettamente legati alla temperatura del sensore ed al relativo rumore prodotto;)

Lorena 01
01-12-2016, 17:43
I flat risentono della posizione della fotocamera, se la ruoti o modifichi il fuoco tra le due serie di scatti (cosa quasi sicura) non li puoi usare, non sarebbero validi
Se durante la stessa serata, fai due oggetti con gli stessi tempi sui light puoi usare sia dark che bias su entrambi i soggetti fotografati.
Se usi un sensore ccd raffreddato credo si possano fare i dark anche il giorno dopo impostando la stessa temperatura dei light scattati la sera prima.

davider
01-12-2016, 18:27
I Bias sono indipendenti dalla temperatura. Quelli puoi riutilizzarli all'infinito.
I Flat dipendono da tutta la catena, vanno fatti per ogni configurazione dell'ottica (compreso anche il fuoco [emoji6]).
I Dark dipendono dalla temperatura. Se ne hai una libreria a temperature note (e se puoi conoscere la temperatura del sensore) puoi usare quelli. È una delle comodità dei CCD raffreddati. [emoji39]

Sent from my SM-G920F using Tapatalk

nicola66
01-12-2016, 20:30
A questo punto la migliore soluzione d farli a ogni sezione fotografica ,

nicola66
01-12-2016, 20:53
Quanto si fanno i bias , Per scendere sotto il secondo bisogna mettere la funzione programma TV della reflex ?

Lorena 01
01-12-2016, 20:57
No Nicola, devi solo ridurre al minimo consentito i tempi di posa e chiusere il tappo della reflex. Iso uguale ai light !

ten
01-12-2016, 22:06
Io i dark ho iniziato a farli l'altra sera che era particolarmente fredda e quindi sfruttabile per buona parte dell'inverno, tanto qui sul mare le temperature sono abbastanza stabili. Ho fatto quelli per i 300 secondi.
Per i bias, sto riciclando alla grande un master che ho fatto i primi di settembre. Sto spudoratamente riciclando anche i flat, tanto la fotocamera è piazzata fissa sull'80ED ed il fuoco non si tocca.
Non mi torna il ragionamento di chi fa i dark ogni volta ed invece ricicla i flat...