PDA

Visualizza Versione Completa : HELP Skywatcher 200/1200 dobson



cricetoolandese
29-11-2016, 15:18
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono presentato poco fa. Chiedo aiuto! se potete darmi qualche consiglio in quanto sono due sere che provo ad effettuare un'osservazione da casa nel giardino con scarsissimi risultati. abito quasi in centro quindi capisco che l'inquinamento luminoso è sicuramente elevato. ho puntato alle stelle piu luminose sulla porzione di cielo che ho a disposizione dal giardino e vedo praticamente un cerchio luminoso sfocato quando passo su una stella (Non ho centrato il cercatore perche quando esco dal lavoro è già buio). ho provato a cambiare oculare e mettere a fuoco con le manopoline sotto l'oculare ma il risultato non cambia se in zoom più o zoom meno. inoltre al centro di questo cerchio luminoso (presumo una stella) vedo un cerchietto scuro al centro con una croce (è la struttura dello specchio secondario). è questione di troppa luce? o come temo io, di collimazione? o soltanto errate aspettative? utilizzo gli oculari in dotazione 10 e 24 mm se non ricordo male. Come ho scritto nella presentazione al forum, sono impulsivo e frettoloso e mi sono voluto comprare uno Skywatcher 200/1200 dobson non avendo molta familiarità col telescopio. Ora do le testate al muro.
grazie mille per l'attenzione. :sgrat:
Eros

etruscastro
29-11-2016, 15:26
il fuoco è un punto ben preciso, cercalo spostando in intra o extra focale il fuocheggiatore, quando vedi la stella di aspetto puntiforme sei a fuoco.
ruota il fok lentamente e inizia usando l'oculare da 24mm, quando cambi oculare ovviamente devi riprendere il fuoco!

alextar
29-11-2016, 15:32
Tranquillo che il dobson è quanto di più facile da usare, come dice Etruscastro comincia utilizzando l'oculare più lungo e focheggiando senza fretta, non puoi sbagliare, prima o poi la stella assumerà la sua forma a spillo

PHIL53
29-11-2016, 15:39
Giusto per eliminare dubbi....ma quando ruoti le manopoline del focheggiatore, vedi l'oculare muoversi su (oppure giù) ?

cricetoolandese
29-11-2016, 15:46
quando lo utilizzo esce fuori, quindi si allunga e si ingrandisce l'immagine. mica sto sbagliando manopole e sto solo zoommando?!

PHIL53
29-11-2016, 15:52
Tranquillo, non si può "zoomare" con un oculare....magari potresti postare una foto del focheggiatore con l'oculare inserito ?

non è che ci sono prolunghe particolari (ti avanzano dei pezzi a montaggio ultimato ?)

ciò che vedi puntando una stella, assomiglia a questo ?
21159

cricetoolandese
29-11-2016, 15:57
Esattamente questo PHIL. il cerchio nero centrale più piccolo, e la struttura del secondario piu sottile, ma si è quello che vedo. È Scollimato?

etruscastro
29-11-2016, 15:58
no, stai fuori fuoco, e di molto! :biggrin:;)

ale.crl
29-11-2016, 16:00
Potrebbe in effetti essere con non hai messo la "prolunga" tra focheggiatore e oculare (e così non va a fuoco)...

cricetoolandese
29-11-2016, 16:02
oddio un adattatore c'è tra focheggiatore e oculare, ho ipotizzato fosse una riduzione da 2" a 1,25". inoltre non avanza alcun pezzo.
mi rincuorate così :)

alextar
29-11-2016, 16:08
Esatto è proprio il riduttore che devi necessariamente montare per utilizzare gli oculari a corredo, ma penso che tu l'abbia già fatto, altrimenti non avresti potuto montare l'oculare

cricetoolandese
29-11-2016, 16:13
Si ho inserito quel riduttore poi uno dei due oculari. prima quello piu lungo, poi ho provato ad ingrandire con quello piu corto ma vedo sempre questa palla luminosa sfocata. proverò a muovere il fuocheggiatore molto lentamente stasera. un'altra cosa, quando lasciate il telescopio ad adattarsi alla temperatura lo lasciate col tappo o senza? È una domanda sciocca lo som ma ho pensato che se lo tengo chiuso si fa la guazza (umidità) sullo specchio. no?!

PHIL53
29-11-2016, 16:20
Per me non esistono domande sciocche (sulle risposte...non mi pronuncio !:D).

Personalmente lascerei senza tappo ma con il tubo abbassato verso l'orizzontale...comunque con il meteo di stasera a Roma, credo che l'umidità per una volta ci risparmierà !

In che zona di Roma sei ?

cricetoolandese
29-11-2016, 16:39
vicino largo Preneste, su acqua bullicante. Mi vieni a trovare e sistemare tutto? :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::bigg rin:

PHIL53
29-11-2016, 16:47
Non esattamente dalle mie parti, ma tanto prima o poi dovrai pur portarlo sotto un cielo decente...e allora perchè non venirci a trovare alla nostra area di osservazioni (http://www.grag.org/area-osservazioni/) ?

Sarei pronto a scommettere che in un'oretta di spiegazioni dal vivo, risolveresti problemi molto più rapidamente che in settimane al PC !

cricetoolandese
29-11-2016, 16:52
diciamo che si apprendo molto in fretta. Ho visto che è necessaria la registrazione sul sito a breve la farò e sicuramente vi vengo a trovare! grazie mille per i consigli, stasera smanetto col fuoco! :)

alextar
29-11-2016, 17:03
Occhio che a smanettare col fuoco... ci si brucia :biggrin:

cricetoolandese
29-11-2016, 18:35
ehhehehehehe... ora mi sono accorto che forse c'era un pezzo in più, l'adattatore per oculari da 2" sul quale avevo applicato quello con l'oculare da 1,25" e fissato il tutto sul fok. a breve porto fuori il bestione e provo :D

alextar
29-11-2016, 18:52
Altro che treno ottico, avevi fatto un treno merci:biggrin:

cricetoolandese
29-11-2016, 21:15
eh si signori miei... tolto il vagone del treno la messa a fuoco è praticamente perfetta. :ninja: :ninja:
:biggrin: :biggrin: devo dire prima esplorazione un po deluso da quello che si riesce a vedere, ma leggere il forum in questi mesi mi aveva già temprato eh quindi mi aspettavo questo risultato. dovrò studiare un po' perche non ho proprio idea di dove puntare il DOB per cercare un pianeta :confused::confused:
buona serata tutti e grazie ancora per i consigli. a presto

PHIL53
30-11-2016, 07:53
dovrò studiare un po' perche non ho proprio idea di dove puntare il DOB per cercare un pianeta..

In questo momento non c'è molto da fare, a parte Venere (che non dà molte soddisfazioni, Marte ormai bassino e Giove se sei coraggioso prima dell'alba..).

Ad ogni modo, consigliatissimo scaricare questo programma gratuito (http://www.stellarium.org/it/) (se non lo hai già fatto...) per rendersi conto di cosa hai sopra la testa stasera...

alextar
30-11-2016, 08:00
Qualche ora di pazienza e ritorna la nostra nave scuola.
Hai voglia di sperimentare lì, sorella Luna non è seconda a nessuno;)

cricetoolandese
30-11-2016, 08:56
Programma scaricato! Grazie. Appena c'è luna di sicuro gli dedico delle belle serate. buona giornata a tutti!
:cool:

Salvatore
30-11-2016, 11:38
Non dimentichiamo Urano, magari non è tutto questo gran vedere, ma la gratificazione nel trovarlo e poi contemplarlo non ha prezzo. ;)

gianlucifero
04-12-2016, 20:54
Scusa la mia ignoranza.... Anch'io probabilmente ho il tuo stesso strumento..... non hai messo la prolunga vero ? Perché all interno c'è una prolunga probabilmente per mettere gli oculari da 2 pollici.... io all inizio la montavo e non riuscivo a mettere a fuoco niente .

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

cricetoolandese
05-12-2016, 10:26
Si gianlucifero, il problema era proprio quello come segnalato nelle risposte precedenti. Doppio adattatore inserito.
Ciao
Eros