PDA

Visualizza Versione Completa : Due parole su Felix (Maurizio Bernardi)



felix
29-11-2016, 09:01
Buongiorno a tutti gli amici di astronomia.com, anche se agli astrofili ha più senso augurare una buona notte (di osservazioni).
Il mio nome, da oltre 70 anni, è Maurizio.
Felix, naturalmente, è il gatto di casa che ora non c'è più ma, per anni, mi ha tenuto compagnia mentre osservavo con il mio SP C8 la volta stellata sotto il fantastico cielo del sud della Sardegna.
Un cielo che vari decenni fa era davvero nero, mentre oggi riverbera le luci di villaggi vacanze, discoteche, campi da tennis, piscine et cetera.
Questa passione è iniziata con strumenti rudimentali: un quadrante auto-costruito per individuare la posizione di stelle e pianeti, sulla base delle mappe e delle effemeridi, per il piacere di calcolare le posizioni e di capire i movimenti, la soddisfazione di trovare nel punto e nel momento preciso ciò che si cerca (cosa che nel disordine della vita quotidiana mi è sistematicamente negata).
Dopo l'acquisto del telescopio (sono passati ormai più di venti anni) e di qualche buon binocolo, aiutato dal software disponibile in internet o scritto da me, e dai siti come questo, dalla lettura di buoni testi e dalla frequentazione a Milano del Planetario, mi sono sempre più appassionato a questo mondo.
Per una scelta personale non ho mai motorizzato ne computerizzato il mio strumento. Mi affascina la ricerca manuale, impegnativa ma ripagante.
Gli argomenti che mi interessano maggiormente sono: da un lato quelli relativi alla evoluzione della astronomia nei secoli, i grandi del passato e le loro conquiste; dall'altro le frontiere della nuova astrofisica, le sue connessioni con i misteri della materia, le teorie cosmologiche, il significato del tempo.
La mia preparazione di base (finché l'età non se la porterà via) è scientifica. Ingegnere elettronico, ho lavorato per lunghi anni in una multinazionale ben nota, produttrice di computer, progettando sistemi informatici e dedicando vari anni alla formazione del personale. Ma per poter veramente sentirsi a proprio agio, in un mondo di tecnologia che si muove con velocità e accelerazione crescenti, non se ne sa mai abbastanza.
Potrei certo mettermi a studiare seriamente, integrare le cose che so con una formazione più solida per capire meglio i segreti della Astronomia.
Ma il tempo non è a mio favore e penso sia meglio accontentarmi della limitata conoscenza che posseggo, utilizzandola per godere dei piccoli risultati che mi consente di ottenere.
Un sito come questo, con il suo forum e la platea di partecipanti che attira, è una splendida occasione anche dal punto di vista della socializzazione, perché anche se (forse ) siamo soli nell'Universo (o negli Universi), non lo siamo e non dobbiamo esserlo sulla nostra Terra.

etruscastro
29-11-2016, 09:05
benvenuto su astronomia.com Maurizio, eccellente presentazione! ;)

jkj
29-11-2016, 09:06
Ma che bella presentazione...
Benvenuto!

AstroLuca
29-11-2016, 09:27
Benvenuto Maurizio!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

DarknessLight
29-11-2016, 09:53
Benvenuto

Andrea86
29-11-2016, 11:21
Presentazione molto bella.
Un piacere averti con noi


Andrea

Red Hanuman
29-11-2016, 12:16
Benvenuto! ;)

Arcady
29-11-2016, 12:46
Benvenuto! :)

paperbike
29-11-2016, 13:16
Benvenuto anche da parte mia;)

SVelo
29-11-2016, 14:29
Ciao giovanotto, complimenti per la bella presentazione ;)

corrado973
29-11-2016, 14:37
Conterraneo, se ho capito bene, ti do anche io il mio benvenuto [emoji6]

Corrado

Dinamo
29-11-2016, 16:52
Benvenuto!

Salvatore
29-11-2016, 16:57
Benvenuto Felix anche da parte mia.
Sono sicuro che la tua conoscenza gioverà molto al forum ;)

nicola66
29-11-2016, 18:19
Benvenuto nel forum

Marcos64
08-12-2016, 09:42
Benvenuto! E grazie per questa presentazione cosi' ben fatta!

fjelltronen
08-12-2016, 14:18
Benvenuto Maurizio, anche se le parole che scrivi sono soltanto dei byte, trasmettono benissimo la passione che ti alimenta.

Bindu
09-12-2016, 06:16
Benvenuto!!!