PDA

Visualizza Versione Completa : Panorama stellarium

animix
27-11-2016, 19:13
salve a tutti sapete come cambiare il panorama di stellarium con una foto panoramica scattata da voi stessi ?
su internet c'è qualche tutorial qualcuno ha gia provato?

animix
11-12-2016, 15:48
nessuno?

Red Hanuman
11-12-2016, 18:00
Prova a sentire Pierluigi Panunzi...

carkinzo
11-12-2016, 22:34
Se non ho capito male, basta andare nella finestra
delle Opzioni e selezionare Paesaggio e sceglierne
uno nell'elenco sottostante.

etruscastro
12-12-2016, 09:07
infatti, è estremamente semplice!

corrado973
12-12-2016, 10:11
Forse Animix vuole personalizzarlo, magari con una foto panoramica scattata da lui.

Prova cosi:

http://www.salvolauricella.it/utility/stellarium-personalizzare-il-panorama/

animix
12-12-2016, 17:27
Forse Animix vuole personalizzarlo, magari con una foto panoramica scattata da lui.

Prova cosi:

http://www.salvolauricella.it/utility/stellarium-personalizzare-il-panorama/
Infatti voglio impostare una foto panoramica da me scattata e volevo sapere se qualcuno avesse già provato ad impostarla

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

corrado973
12-12-2016, 17:29
Io non ci ho mai provato, hai tentato con il link?

Corrado

animix
12-12-2016, 17:36
Si ho tentato mi cambiava il nome del file ma l immagine non la metteva lo sfondo é diventato trasparente

corrado973
12-12-2016, 17:47
Appena Pierluigi legge ci aiuta. Abbi fede [emoji4]

Corrado

Pierluigi Panunzi
18-12-2016, 13:21
eccomi!
scusate il ritardo ma in questo periodo sono impegnatissimo... :sad:

diciamo che creare un nuovo panorama (landscape) è abbastanza semplice, visto che oramai con un qualsiasi smartphone ci vogliono un paio di minuti per creare un'immagine a 360°...
quando avevo creato il landscape "Ovindoli" nel 2007, avevo scattato 8 foto mettendo la fotocamera su un treppiede, ruotando di 45° ogni volta... poi con l'ausilio di programmi trovati in rete avevo realizzato una panoramica a 360° (provando e riprovando se ben ricordo...)

fatto questo siamo a metà dell'opera: abbiamo dunque la nostra unica foto orizzontale da mettere in una cartella con insieme un file lanscape.ini che deve contenere informazioni simili a quelle utilizzate da me

[landscape]
name = Ovindoli
author = Pierluigi Panunzi
description = Ovindoli is a famous ski resort in central Italy
type = spherical
maptex = ovindoli.png

[location]
planet = Earth
latitude = +42d09'05"
longitude = +13d30'16"E
altitude = 1404

in particolare ho indicato in neretto quelle da sostituire.
la cartella contenente il file png e il file ini va messa all'interno della cartella landscapes di stellarium, laddove troverete tutti i panorami che potete utilizzare nel vostro programma.
io avevo inviato il mio panorama a Stellarium ed infatti lo trovate nella pagina Landscapes (http://stellarium.sourceforge.net/wiki/index.php/Landscapes): non so perché, ma il link di download del file zip non funziona e tra l'altro non se ne vede nemmeno l'immagine...

facendo così c'è un piccolo particolare di cui bisogna tenere conto: il cielo! :shock:
se infatti si mette l'immagine panoramica così com'è stata creata, poi in Stellarium vedremo che il cielo della foto è tutto meno che trasparente...
bisogna infatti in qualche modo rendere trasparente il cielo della foto panoramica e questo si fa con uno dei mille mila programmi di editing di foto, con molta pazienza...
PaintShop e PhotoShop hanno delle funzioni che si chiamano qualcosa come "magic wand" che consentono di selezionare automaticamente una zona della foto per poi cancellarne il contenuto e lasciando al suo posto la trasparenza...
non è facile e nemmeno impossibile da farsi, ma ci vuole una buona dose di pazienza, senza pretendere di ottenere l'effetto desiderato subito al primo colpo: magari però dal 2007 ad oggi i software di grafica sono senz'altro migliorati...

per la cronaca il file png che avevo faticosamente ottenuto è simile a questo

21473

di dimensioni 2048x1024 pixel, che qui vengono ridotti drasticamente...
il colore bianco del cielo è in realtà solamente dovuto alla trasparenza, attraverso la quale si vede lo sfondo...

corrado973
18-12-2016, 13:30
[emoji122] [emoji122]

Corrado

animix
18-12-2016, 13:44
Grazie mille proverò subito :D

animix
18-12-2016, 21:11
ho fatto tutti i passaggi ma quando scelgo il mio landscapes,dice stellarium ha smesso di funzionare
perchèèè??

animix
18-12-2016, 21:13
ecco il landscape.ini:
[landscape]
name = my home author =
description = Photo taken from my observation site
type = spherical
maptex = casameus.png [location] planet = earth latitude = 38°6'43"56 N longitude = 13°20'11"76 E altitude = 1052

Pierluigi Panunzi
19-12-2016, 20:25
le dimensioni del file png devono essere potenze di 2 ... sennò stellarium smette di funzionare...:surprised:
il tuo file quant'è grande?:confused:

animix
19-12-2016, 21:02
Il problema persiste ho messo come dimensioni 8192* 1024

animix
19-12-2016, 22:38
ho cambiato le dimensioni del file in 2048*1024 il landscape sempre lo stesso è.
Il problema persiste

Pierluigi Panunzi
27-12-2016, 22:15
mi piacerebbe provare quello che succede...
potresti zippare il file da 2048*1024, insieme con il file di configurazione e allegarlo qui, nella tua risposta...
magari riesco a downloadarlo e a provare!!
:)

animix
28-12-2016, 12:43
Ecco il link http://www.mediafire.com/file/l9yrbdrk2n5iw6s/panorama.rar
Grazie per la tua disponibilità

Pierluigi Panunzi
28-12-2016, 15:07
poi a casa controllo meglio...

ma perchè il file di testo non ha gli "a capo" ???
il file si deve poter leggere bene anche ad occhio! così non si capisce niente!
mica deve essere un "monolinea" !

mi sa che il parser dei testi di stellarium sbrocca proprio per questo!

utilizza un editor buono (tipo notepad ++) con i return - line feed corretti e magari così comincia a funzionare!!!
;)

Pierluigi Panunzi
28-12-2016, 20:30
era proprio come pensavo... :whistling:
come mai ti è venuto in mente di scrivere un file con tutte le righe attaccate? :shock:

è bastato mettere un po' di "a capo" dove serviva:

[landscape]
name = myhome
author = andrew midu
description = Photo taken from my observation site
type = spherical
maptex = x^2.png
[location]
planet = Earth
latitude = 38°6'43"56 N
longitude = 13°20'11"76 E
altitude = 1052

ecco il file zip contenente la cartella ed il file ini (da mettere sotto landscapes insieme all'immagine, che era troppo grande per essere caricata qui)

21705

fammi sapere!

animix
28-12-2016, 20:41
Grazie milee:awesome: Funziona!!!!!!!
Ho scritto monolinea perchè prendendo spunto da altri landscapes che erano scritti monolinea pensavo di scriverlo in modo corretto ma evidentemente mi sbagliavo:D

garmau
28-12-2016, 20:44
Puoi mostrare una schermata, giusto per vedere com'è venuto, chissà che mi venga la voglia.
Grazie

animix
03-01-2017, 12:26
Un altro comando fondamentale è angle_rotatez, che sempre grazie pierluigi ho inserito nel modo corretto :D,
questo comando permette di regolare la posizione dei punti cardinali nell'immagine, occorre inserirlo nel file .ini nella parte dedicata al [landscapes] così

angle_rotatez = "valore da inserire"

per quanto riguarda il valore da inserire questa guida lo spiega piuttosto bene http://www.salvolauricella.it/utility/stellarium-personalizzare-il-panorama/
se risultano valori maggiori di 180 dovete calcolare il valore trovato meno 360
Es.
260 valore trovato mediante la formula
260 - 360 = -100

garmau
03-01-2017, 14:09
Veramente un bel lavoro..

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Luca84
06-08-2018, 22:30
Buonasera a tutti,
riapro questo topic per aggiungere qualcosa. Lo so, è passato solo un anno e mezzo dall'ultimo messaggio, spero che non sia Necroposting :P

Ho creato una piccola guida (rev. 1) per chi è interessato ad aggiungere un landscape per simulare la posizione degli astri nel caso di ostruzioni naturali (montagne), come nella mia regione natia (Valle d'Aosta). Nel file compresso trovate una cartella generica (luogo), che può essere copiata nella sottocartella Landscapes di Stellarium, e all'interno della stessa una piccola guida che ho redatto e che va implementata con gli altri due metodi che ho previsto.

Ecco il collegamento (http://www.mediafire.com/file/v1svsxyvec5bx7x/luogo.zip/file) per il download dell'archivio compresso.

Mi piacerebbe avere un vostro parere in merito.

Saluti
Luca

P.S. Nella guida (metodo 1) non ho ancora tratto il tema dell'angolo di elevazione delle montagne (decor_alt_angle) che nell'esempio è posto pari a 40° ma va verificato con precisione!