PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per base dobson



Salvatore
26-11-2016, 12:49
Avendo deciso di tenere l'intes MN 68, e accontonato l'idea di prendere il fratellone Maggiore , per sfruttare questo tubo ho bisogno di una montatura nuova.
Non una equatoriale e nemmeno una azimutale, tolto il cavaletto non rimane che un unica scelta... la base Dobson.

Si ho deciso di dobsonizzare questo strumento, per renderlo piu confortevole, alla fine mi ritroverei con un dobson 6" f/8 ma molto piu performante !

É da parecchio tempo che stavo pensando di costruirmela da me ( ma come prima esperienza , e anche a causa del tempo che manca sempre) sono un po titullante , anche per via della parte che comprende l'innesto del tubo alla base.

Poi stavo pensando di cannibalizzare una base di qualche strumento dobson, ma a parte la difficolta nel trovare tale oggetto si presenta nuovamente il problema dell'innesto.

Poi in questi giorni ho trovato questo e solo questo : http://www.astroshop.it/altazimutale-senza-goto/omegon-montatura-push-/p,48277

la portata é di 12 kg , quasi al limite il goto non mi interessa piu di tanto , ma se c'é perche no? Non mi dispiacerebbe portarlo in Giro insieme al 18" qualche volta.
Ho due dubbi, che sembrano facilmente risolvibili :

- il tubo é lungo 120 cm, ma non dovrebbero esserci problemi nel farlo slittare piu in avanti tramite l'attacco Vixen.

- la messa in equilibrio del tubo, che puo essere migliorata con contrappessi.

L'utillizzo é solamente per il visuale. Cosa ne pensate, posso andare tranquillo nell'aquisto o potete suggerirmi qualcosa di piu adeguato sempe con le stesse caratteristiche ( base Dobson)?

Angeloma
26-11-2016, 12:59
Se mi posso permettere, ti suggerisco di dare una spulciata alle indicazioni che girano in rete sulla realizzazione di una rocker box e se necessario, un' incursione sul sito dei Dobsoniani non può far che bene...

Detto fra noi, 300 Euro per un accrocco di cassette da frutta, è un furto.
Conviene acquistare un Dobson da 150mm, il tutto costa 220€ rocker box inclusa. Ed è a doppia forcella.

Salvatore
26-11-2016, 13:07
In effetti..... hai super Ragione,

Pero questa é pure automatizzata.

Daro' una spluciata , grazie per il consiglio:)

Angeloma
26-11-2016, 13:58
Non è più automatizza di un'altra non automatizzata. Del push-to con lo smartphone e l'app Skyeye se n'è già discusso, ma risulta inaffidabike.

giovanni73
26-11-2016, 15:13
Ho adocchiato anch'io questa base,se non ho capito male è già dotata di encoder e lo smartphone serve come planetario e per comandare il goto con skysafari,il dubbio è sulla mono forcella ,ci vorrebbe una cavia..

Angeloma
26-11-2016, 15:34
Monobraccio a parte (e non mi piace) tutto sta nella precisione e nell'affidabilità del sistema di puntamento.
Non ho trovato né prove, né recensioni.

Salvatore
26-11-2016, 16:09
Anche il fatto che la base proposta sia monobraccio , non é una Cosa che mi alletta tanto.


La base non mi sembra molto difficile da costruire in se, il problema restano gli innesti, eviterei di forare il tubo , e vorrei usare gli attacchi di cui gia predisposto ( uno tipo Vixen e l'altro tipo Losmandy)

Dovo si procurano questi attacchi? Se dovrei farmeli costruire da un torniere in Svizzera , credo sarebbe meglio comprare una base gia fatta, perché Hanno prezzi terribili!

Salvatore
11-01-2017, 20:42
Presa (trovata pure in offerta).... tra farmela e averla già pronta , preferisco la seconda!
Poi sempre una base Dobson é ,se c'é qualcosa da migliorare si puo' fare:angel:

Gianluca97
12-01-2017, 10:49
Bene, adesso vediamo come si comporta ;)
Io avevo provato a costruirne una per il 130/900 prima di avere il dobson, e mi era venuta anche bene poi non ricordo più per quale motivo l'ho buttata...

PS. Bello l'avatar Salvatore, mi ha accompagnato per tutta l'infanzia :wub:

Riccardo_1
12-01-2017, 11:12
Io invece ho deciso di autocostruirla la base dobson.

Ho avuto modo di provare un dobson commerciale, ad alti ingrandimenti non è esattamente preciso nello spostarsi. Il tuo è un bel tubo ottico, comunque te la metto così: dei 300€ che costa l'aggeggio che hai comprato, il kit encoder ne vale 100€, la centralina che codifica il segnale degli encoder per trasmetterlo al cellulare ne vale 190€ e i rimanenti 10€ sono per il legno della struttura (non sono cifre tirate a caso, 100€ è il costo degli encoder per la montatura elle di tecnosky e 200€ è il costo del Nexus II).

Per cui se la struttura dovesse (come sospetto fortemente) essere MOLTO scadente, te recuperi il sistema push-to ed eventualmente il pivot del movimento in azimuth e ti costruisci da per te una base come si deve.

Costruirò il tutto a febbraio e posterò come fare sul forum ;)

PS: se il tubo ha gli anelli, basta forare gli anelli e non il tubo per connettere il tubo alla base dobson. Tra l'altro gli anelli eliminano qualsiasi problema di bilanciamento (una delle croci del dobson).

Salvatore
14-01-2017, 09:14
Bene, adesso vediamo come si comporta ;)
Io avevo provato a costruirne una per il 130/900 prima di avere il dobson, e mi era venuta anche bene poi non ricordo più per quale motivo l'ho buttata...

PS. Bello l'avatar Salvatore, mi ha accompagnato per tutta l'infanzia :wub:

Vediamo ,mi sarebbe piaciuto costruirla ma veramente non riesco a trovare il tempo con tutte le cose che ho da fare .
Sono sicuro che la struttura sarà non proprio robusta , ma ho già pensato a come rinforzarla.
Ah si l' avatar :biggrin: pensa a me mi accompagna fino ad ora :razz:

Grazie Riccardo_1 per la tua risposta ,ho risposto in parte sopra. Sopra ci devo mettere un Mak Newton da 6", che purtroppo non ha anelli scorrevoli ma fissi.Credo che dovrò allungare il braccio, o forse no.
Equilibreró tubo con magneti o roba simile. Il sistema pusch+ sicuramente non lo userò mai.
Per i movimenti li renderò più fluidi spruzzando del lubrificante sui cuscinetti in Teflon, per il resto vedremo .
Mi serve per fare osservazione planetaria da casa , e magari in trasferta insieme al 18" per osservare i grandi campi quindi bassi ingrandimenti.
E non sia detto che non ci metta anche qualche altro strumento su.

Riccardo_1
14-01-2017, 17:15
Salvatore, ma se non ti serve il push to e si tratta solo di un 150mm, perchè non una alt/az ben costruita come la Giro Ercole o la Sabre?
Sai che ci avevo pensato a lungo per il mio 200mm, prima di decidermi a fare il dobson?
Nel mio caso ho optato per il dobson per una questione di costi e perchè mi interessa molto avere un DSC...

Salvatore
14-01-2017, 18:12
Giusta osservazione Riccardo_1 !

Il MN68 non é un comune Newton da 6" , purtroppo pesa parecchio ca 13 kg , superando già il limite dichiarato della base presa in considerazione, ma come ho detto ho in progetto di rinfozarla se occorre.

Prendere un altro cavaletto con un altra testa , anche se di "piccole dimensioni " non andava per i miei scopi, so già che poi la lascerei fissa sul balcone ( come lo é già la CGEM ) . Quando decidero' di muovermi , per la base ho un posticino dedicato in auto insieme al tubo , e insieme al 18" e le altre cianfrusaglie che mi devo portare dietro ogni volta.
Infine mi piaceva l'idea di avere un piccolo dobson ;)

Certo , spero di non aver fatto una cavolata , ma ormai la frittata é fatta:biggrin: Penso che non usero' il sistema Push+ , ma tra dire e il fare ci sono sempre tante parole in mezzo . Vediamo , vi faccio sapere.

Salvatore
21-01-2017, 13:21
Arrivata 45 minuti fa...

22183
22184

Cercherò di migliorarla ... già dico che oltre i 65 gradi per questioni di lunghezza del tubo non va' ...
Qualche ritocco e sarà funzionale. :razz:

Riccardo_1
21-01-2017, 13:29
Se sposti gli anelli non è più bilanciato il tubo immagino....

Come pensi di fare? Bisognerebbe alzare il braccio della montatura che sostiene il morsetto vixen e incorpora il movimento in altitudine....

Salvatore
21-01-2017, 13:51
No purtroppo non si può , questo sistema di anelli permette solo la rotazione del tubo non lo scivolamento. La soluzione é una cinta con pesi o et simile.

Per alzare il tutto bisogna alzare tutto il braccio con una nuova tavolozza .
Se faccio slittare tutta la vixen fino fine corsa arrivo ad un buon 80 gradi.... un buon compromesso , di solito con il dobson non osservo mai allo zenit.

Ot preso pure questi:

Arrangiamento fascia anticondensa 22185

E questo per le riprese planetarie
22186

Salvatore
22-01-2017, 18:13
Fatto!

Un contrapeso improvvisato , ho fatto un sandwich con pesi da palestra e feltroni in gomma trovati in garage.Nastro nero di quello da cantiere per avvolgere il tutto. Una banda elastica che mi era avanzata dal 18".
Classica spruzzata di wd40 sui cuscinetti in teflon.
Risultato stabile quasi in tutte le posizioni , a 15 gradi cede un po in avanti, ma non osservo così basso.Altezza massima raggiunta circa 80 gradi.Movimenti burrosi e docili. Certo é sempre una monobraccio e bisogna spingere adagio. Da provare su campo adesso.;)
Non é bello ma di certo funzionale.

22223
22224
22225

Quasi , quasi quel supporto per smartphone lo prendo per il 18" :biggrin:

Riccardo_1
22-01-2017, 18:35
Secondo me hai speso troppi soldi per una cosa che avresti potuto autocostruirti con risultati molto migliori, sopratutto perchè il push-to non ti interessa.

Io ho speso 58€ a prendere Teflon e Formica da un tedesco, e parliamo della qualità migliore in assoluto (la formica "sabbiosa", non quella "a buccia d'arancia" - 18€ solo di spedizione purtroppo).

Conta mezza giornata a progettare su CAD i pezzi e a misurare il punto di bilanciamento del tuo tubo. Poi ti fai tagliare i pezzi da qualcuno e al massimo due mezze giornate, una per dare la vernice e una per assemblare. E usciva una cosa molto più stabile e (penso) fluida.

Però se riesci a riciclare il push-to per il tuo dobson grande (se già non ce l'hai) allora i soldi sono giusti, perchè 300€ sono pochi per il push-to. In quel caso piuttosto del contrappeso io rifarei tutto il pezzo di legno.

Salvatore
22-01-2017, 20:35
Si ovvio nessun dubbio che ho speso troppo , anche se non ho pagato mica 300 euro, é stata un occasione e non me la sono fatta scappare.
Comunque mi sono risparmiato un sacco di tempo che ho impiegato per fare altre cose.
Vivo felice e osservo lo stesso.... poi non é detto che il risultato sarebbe stato migliore, se mi sarei dato al fai da te.
Sono arrivato a un punto che alle dicerie che si dicono in giro , da gente che parla e neanche tocca con mano , non ci credo più.
Senza offesa per nessuno, per carità.
Comunque per quello che ho visto fino ad ora , il risultato non é male, anzi ti garantisco che ho visto di peggio.

Ps parlavo del supporto , non del push+ ;)

Riccardo_1
22-01-2017, 21:35
Hai ragione sai, ognuno ha le sue esigenze e io ancora devo costruire tutto l'accrocchio :biggrin:

Se funziona e sei contento hai fatto bene così!

giovanni73
25-01-2017, 00:12
Facci sapere come va sul campo,anche il sistema di puntamento

Andrea@81
14-08-2020, 14:24
Salvatore, permettimi una domanda? Come ti stai trovando con questa base? Io ho un 200/1000 con anelli e barra vixen e volevo prendere una base dobson. Leggendo le caratteristiche sul sito dice che va bene fino a 8".... secondo te va bene per il mio tubo?

Andrea@81
14-08-2020, 14:27
...PS: se il tubo ha gli anelli, basta forare gli anelli e non il tubo per connettere il tubo alla base dobson. Tra l'altro gli anelli eliminano qualsiasi problema di bilanciamento (una delle croci del dobson).


Riccardo, nell'ultima parte del tuo messaggio dici che basterebbe bucare gli anelli e non il tubo per connetterlo ad una base dobson. Come andrebbe fatto questo lavoro?

Andrea@81
14-08-2020, 15:12
...PS: se il tubo ha gli anelli, basta forare gli anelli e non il tubo per connettere il tubo alla base dobson. Tra l'altro gli anelli eliminano qualsiasi problema di bilanciamento (una delle croci del dobson).


Riccardo, nell'ultima parte del tuo messaggio dici che basterebbe bucare gli anelli e non il tubo per connetterlo ad una base dobson. Come andrebbe fatto questo lavoro?