PDA

Visualizza Versione Completa : Allarghiamo la famiglia



Tucana
25-11-2016, 07:08
Ciao a tutti.
Dopo averci meditato parecchio, mi sono finalmente deciso ad acquistare un nuovo telescopio da affiancare al mio rifrattore 120/900.
Dopo averlo utilizzato per quasi tre anni con tante soddisfazioni, vorrei qualcosa di complementare con un diametro superiore per osservare soprattutto il profondo cielo che oggi mi è precluso e vi chiedo quindi un consiglio.

Vorrei (se possibile) che lo strumento avesse queste caratteristiche:
- prima di tutto diametro, diciamo dai 250mm in su
- allineamento automatico con go-to
- possibilità, in un secondo momento, di fare astrofotografia
- collimazione non complicata e "che tiene"
- costo complessivo non oltre i 5.000 Euro

Lo strumento lo utilizzerei quando possibile in montagna (già sperimentato l'alto Appennino Reggiano offre cieli molto validi) o in alternativa nel mio cortile in campagna (su www.lightpollutionmap.info mi trovo in zona verde).

Io avevo pensato ad uno Schmidt-Cassegrain; ci si può ragionare o sono fuori strada?

nicola66
25-11-2016, 07:27
La cifra è ragguardevole :sbav:sicuramente un C 9,25 su una C GEM potrai fare faville nel visuale ; Il problema è la fotografia ; io con il C 8 sempre sulla C GEM ho iniziato da poco il percorso.
con la cifra potresti abbinarci anche un rifrattore da 80mm per la fotografia .

Angeloma
25-11-2016, 07:40
Io partirei dalla montatura: iOptron CEM60 (http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/ioptron-cem-60/).
Come OTA, un Newton 250mm f4 (auguri per la collimazione) con correttore di coma; o altro tubo di tuo gradimento.

etruscastro
25-11-2016, 07:49
c'è anche la nuova CGM rivista e migliorata (http://www.rigelastronomia.com/product/montatura-celestron-cgx-eq/) ma a parte la montatura (che si trova) un c9,25 lo vedo bene per le tue necessità, dai uno sguardo ai lavori di garibuja , sono di tutto rispetto!

Tucana
25-11-2016, 09:05
Grazie a tutti per il contributo.

Qualora invece, ipotesi B, accantonassi l'astrofotografia per concentrami sul visuale mantenendo le caratteristiche sopra descritte, potrebbe andare bene sempre un SC, ma su montatura CPC?

Angeloma
25-11-2016, 09:48
Per uso esclusivamente visuale e riprese planetarie (volendo) può essere una buona scelta. Tuttavia, non sarà possibile utilizzare tubi ottici alternativi: è un sistema "chiuso".

etruscastro
25-11-2016, 10:02
giusto ciò che dice Angelo per quanto riguarda il sistema chiuso, io ho il CPC e non posso che consigliarlo, non ho mai sentito nessuno che ha dato via il CPC per qualche problema, chi lo ha fatto è stato o per salire di diametro (come me!) oppure per affiancargli un'altra configurazione ottica.

Tucana
25-11-2016, 10:27
Ma da punto di vista pratico, in cosa si differenzia l'inseguimento del CPC rispetto ad una montatura equatoriale tradizionale?

etruscastro
25-11-2016, 10:42
il CPC nasce in altazimutale, cioè insegue sui due assi di altezza e azimut, al limite puoi prendere un cuneo equatoriale ma a quel punto allora è meglio prendere direttamente una eq

Angeloma
25-11-2016, 10:51
Il grande vantaggio di uno SC sta nella possibilità di utilizzare molteplici focali attraverso l'uso di riduttori e del sistema Fastar. Se poi vuoi un campio piano, ci sono i Cekestron Edge HD e i Meade.

Tucana
25-11-2016, 10:53
Quindi, per dirla molto grossolanamente, il telescopio, dopo avere trovato l'oggetto, visto che ha una montatura azimutale, lo insegue a zig-zag?

etruscastro
25-11-2016, 10:58
no, insegue sui due assi e l'oggetto rimane sempre al centro del campo,tu neanche te ne accorgi, solo che utilizza 2 assi anziché 1 delle eq.

Tucana
25-11-2016, 11:04
Credo di avere capito e grazie per le spiegazioni.
La montatura insegue l'oggetto su due assi e io lo trovo sempre al centro dell'oculare; per il visuale questo non crea problemi, ma non va bene per l'astrofotografia perchè, immagino, soprattutto a lunga esposizione ci verrebbe del mosso.
Giusto?

etruscastro
25-11-2016, 11:11
sì, per il planetario invece va bene!

Salvatore
25-11-2016, 11:15
Ciao Tucana ti hanno già detto tantissimo.
Mi limito a dire che se vai di visuale eviterei la serie HD, risparmi soldini per investire in altro.

Con la serie CPC ci puoi fare l' imaging planetario, senza grossi problemi.

L'astrofotografia a lunga espesizione è un discorso a parte , sicuramente ci vuole una equatoriale.Almeno che non fai un pensierino al Hiperstar.
Questo si può usare anche in Azimutale, per via del rapporto super veloce e del diametro generoso occorrono brevissime pose nel range dei 30/50" circa.Purtroppo costa e non è pienamente collaudato dagli amatori.
Era tempo fa un mio sogno possedere questo accessorio .

Tucana
25-11-2016, 11:20
Guarda, hai preceduto di poco la prossima domanda e mi ero fatto una mezza idea anche io che la serie HD avesse un senso sul fotografico, ma sul visuale non sarebbe valsa la notevole spesa in più.

garibuja
25-11-2016, 11:30
Io l'ho preso usato il Cpc 9.25.. e devo dire che è davvero un ottimo usato anche in fatto di mirror flop. La montatura è davvero granitica.. setup attivo in meno di 5 minuti.. Goto perfetto. In visuale eccellente e comodissimo.. idem per riprese sul planetario.
L'ho usato anche sul deep per vari esperimenti e mi ha notevolmente sorpreso. Ora provero sempre a sperimentare sul deep usando anche l'autoguida.. ed entro l'estate proverò anche ad inserirci il wedge sempre per fare esperimenti e spremerlo il più possibile vista la sua sorprendente e notevole versatilità.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Salvatore
25-11-2016, 11:42
Guarda, hai preceduto di poco la prossima domanda e mi ero fatto una mezza idea anche io che la serie HD avesse un senso sul fotografico, ma sul visuale non sarebbe valsa la notevole spesa in più.

Per quei 1000 euro in più ti ritrovi soltanto un campo più spianato e stelle più definite e puntiformi, e a detta di molti (io non ho accurato questo) un po di contrasto in meno rispetto alla normale serie star bright xlt.
Il fatto è che essendo il tubo praticamente chiuso, per via del correttore posto all' interno del paraluce, questi strumenti ti danno filo da torcere per andare in temperatura.Purtroppo le tre feritoie non bastano.Un punto a favore le manopole per il blocco dello specchio primario.

Tucana
25-11-2016, 12:54
Sul tempo di acclimatamento ho letto vari thread e me ne sono già fatto una ragione.
Per le volte che sarò a casa posso tranquillamente metterlo fuori con tutto il tempo necessario mentre per le trasferte si partirà per tempo.
D'altronde per le serate mordi e fuggi o per esigenze con poco preavviso c'è già il rifrattore che svolge egregiamente il suo compito.

Per quello che riguarda il modello, al netto dell'acclimatamento, del peso e del prezzo, l'11 presenta altre problematiche rispetto al 9.25?

Tucana
25-11-2016, 17:02
Io avrei scelto il CPC 1100.
Grazie a tutti per il contributo e l'aiuto.
Adesso mi metto a scandagliare i negozi.

Tucana
24-12-2016, 08:00
E' arrivato :biggrin:

2162721626

Alla fine, per una serie di motivi, ho optato per la versione HD.

Prima luce mercoledì sera. Test poco significativo perchè effettuato dal balcone, ma era giusto solo per prendere familiarità con lo strumento e i suoi accessori.

Al momento posso dire che è una gran bestia in tutti i sensi.

Adesso, cielo profondo, te la dovrai vedere anche con me. :razz:

Gianluca97
24-12-2016, 08:11
Complimenti per il nuovo arrivato. Vedremo i primi test sotto un buon cielo ;)

etruscastro
24-12-2016, 08:44
spettacolo...
complimenti e auguri!

Andrea86
24-12-2016, 08:59
Tanta sana invidia [emoji3]


Andrea