PDA

Visualizza Versione Completa : Effetto pioggia



nicola66
24-11-2016, 08:57
Ieri sera ho integrato le pose fatte sulla galassia NGC 891 ( 45 minuti di integrazione )dopo averle elaborate con DSS ho iniziato le procedure di estrazione segnale con PS ;
Subito mi sono reso conto che c'era qualcosa che non andava , infatti più andavo avanti con l'estrazione segnale è più aumentava l'effetto pioggia .
Credo che la colpa sia ancora della non corretta distanza del riduttore .
Purtroppo devo ammettere che ci sono veramente grosse difficoltà in foto con il C 8 .
Con il superapo 80/480 non ho mai avuto questo problema , sono quasi intenzionato a rimandare indietro il riduttore Opetec insieme a qualche altro accessorio ( oculare paragon40mm torretta binoculare ) è prendermi un superapo 115f7 per le galassie .
C'è qualcuno di voi che potrebbe consigliarmi :colbert:

Angeloma
24-11-2016, 09:07
Prova del nove: l'effetto pioggia è presente anche se riprendi a focale nativa?

nicola66
24-11-2016, 10:39
Non ho provato a focale nativa :hm:

etruscastro
24-11-2016, 11:41
a Nicò , posti sempre in -Autorecensioni-, ma mi chiedo il perché!
se hai dubbi metti in -Telescopi e Montature-, anche se questo lo sposto in -Astrofotografia- ;)

Andrea86
24-11-2016, 12:26
nicola66
Ciao Nicola,
Prima di cambiare il set-up proverei intanto ad allungare l'integrazione è valutarne il risultato.
45 minuti in astro-fotografia sono pochi.
Devi cercare di fare più pose possibile.
Prova a fare una serata di almeno due/tre ore.
Sommagli poi un buon numero di dark,flat e bias.
Sicuramente la situazione migliora.



Andrea

ten
24-11-2016, 12:40
Questo noiosissimo effetto sono riuscito a limitarlo integrando PHD2 e APT. Abilitando il dithering, si
riesce a migliorare un po'. Io il C8 l'ho venduto e sono in attesa di acquistare un RC. Prevedo molte
tribolazioni ma, semmai un giorno funzionerà tutto, i risultati saranno migliori rispetto al C8.

nicola66
24-11-2016, 13:54
Infatti é quello che mi è stato consigliato" dithering " @andrea86 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=133) ho mandato alcuni MP hai la memoria piena