PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio per bambino di 9 anni!! Serve aiuto!!!



Maris8a
22-11-2016, 22:08
Buonasera a tutti! mi sono appena iscritta al Vostro forum in quanto sto cercando di capire quale sia il telescopio che potrebbe andare bene ad un bambino di 9 anni, mio figlio, che per Natale desidera un telescopio!
Ovviamente ho tralasciato i giochetti in plastica, ma la cosa si fa molto complicata per una persona completamente estranea a questo mondo! sul web ho trovato 1000 modelli :shock::surprised:
Il mio budget parte dai 200 euro, ma dato che vorrei acquistare un buon prodotto, con il quale riesca a vedere bene facendo in modo che non abbandoni questo sua passione appena sbocciata sono disposta a spendere anche qualcosina in più. Vivo in campagna per cui non ho grossi problemi di inquinamento luminoso
Io ho visto questo, provo ad inserire il link

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=90&famId=2

che ne pensate? Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!

ten
22-11-2016, 22:37
Secondo me si diverte di più con questo:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani/231-ts-star-150.html

Maris8a
22-11-2016, 22:43
Scusa la mia ignoranza, il treppiede del telescopio che mi hai indicato è sufficientemente stabile?? secondo te come primo approccio potrei puntare su qualcosa di migliore?

ten
22-11-2016, 22:48
Stiamo parlando di strumenti base. Al meglio non c'è mai fine, basta mettere mano al borsello...
Purtroppo le montature degne di questo nome sforano il tuo budget di un bel po'. Per iniziare
può andare. Certo, ha i suoi limiti...

Angeloma
22-11-2016, 22:59
Due proposte, in diretta dipendenza del budget.

Due venditori che offrono un buon prezzo per il modello da 150mm:
http://www.otticatelescopio.com/it/telescopio/sky-watcher/dobson/telescopio-dobson-6-150mm-classic-skywatcher-italia.html
http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2029-dobson-1501200-skywatcher.html

Il modello più grande, da 200mm:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/469-dobson-monolitico-2001200.html

Questo tipo di telescopio è quello più semplice, economico, immediato e intuitivo che ci sia, ma con prestazioni elevate.
L'ingombro è simile: il 200mm ha il tubo più largo (ovviamente) ma la lunghezza o l'altezza, se si preferisce, è la stessa e anche il peso differisce di poco.

Poi, però, va a finire che il bimbo lo mandi a guardare Disney Channel e il telescopio lo usi tu... :whistling:

Maris8a
22-11-2016, 23:10
:D:D:D:biggrin::biggrin:
Purtroppo ci capisco un gran poco, quello da 200 mm ha una maggior "potenza" ... scusate il gergo, tutt'altro che tecnico:shock:

In ogni caso, quelli che mi ha linkato "Angeloma" sono da appoggio, cioè, non devo acquistare a parte il treppiede, giusto??

Angeloma
22-11-2016, 23:31
Pronti all'uso così come li vedi.
Diciamo che il 150mm è più votato per l'osservazione di Luna e pianeti e il 200mm è più portato per l'osservazione di oggetti deboli, ma si fa una cosa e l'altra, sia con l'uno che con l'altro...
Ne ho uno da 300mm. :biggrin:

Huniseth
22-11-2016, 23:37
Piove.. ma per fortuna se andassi a trovare Maris8a saprei dove mettere l'ombrello....
9 anni e gli si rifila un dobson da 150mm? Ma lasciatelo crescere senza complessi il povero bambino.. un bel telescopio rifrattore, che ha la forma di un telescopio, cosa che non guasta, della dimensione che ci sta nei 200 euro, col suo bel treppiede e una montatura che sembri quelle vere dei telescopi che si immagina.

Maris8a
22-11-2016, 23:41
stavo infatti rispondendo che l'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è che non abbia il treppiede, è comodo?? Forse proprio perchè l'immagine del telescopio che una persona incompetente ha in mente è proprio quella...
In ogni caso devo avere un piano d'appoggio, avevo intenzione di posizionarlo sul balcone, ma in questo caso dovrò predisporre qualcosa...boh!

Scusa Huniseth ma cosa significa telescopio rifrattore???

paperbike
23-11-2016, 06:40
Ciao , no devi sapere che Huniset ha una repulsione estrema verso i Newton/ dobson tipo quelli mostrati da Angeloma,:biggrin:, cosa invece che io adoro, sono quegli strumenti pronti all'uso li monti e via osservi subito, però io ti consiglierei un treppiede tipo Az3 perché è facilissimo da usare io ne ho una con un 80/400 e la usa mio figlio di 10 anni, va alla grande, le altre hanno bisogno di essere stazionate e bilanciate con il telescopio sopra, niente di difficile ma sono operazioni complesse per un bambino, poi si scoccia e come dice angeloma davvero va a vedere i cartoni.

Angeloma
23-11-2016, 06:50
Se si osserva dal balcone, ahimè, si escludono a priori i Newton, sia Dobson che non e i rifrattori con tubo lungo.
Molto comodo, facile e intuitivo, il telescopio rifrattore con una montatura di quelle vere che il bimbo s'immagina, non c'è che dire..
A questo punto, sarebbe meglio il telescopio del primo link, che sarebbe proprio un rifrattore. Ma il prezzo è decisamente esagerato.
Se uscisse sugli scaffali della catena LIDL, come è avvenuto finora ogni anno vicino il periodo natalizio, il rifrattore Bresser Skylux 70/700, che ha una montatura con doppia modalità, sia altazimutale che equatoriale e al modico prezzo di una novantina di Euro, sarebbe una manna. Con un paio di oculari decenti acquistati a parte, è perfetto e adatto a muovere i primi passi.

Il telescopio rifrattore è costituito da sole lenti, il riflettore da soli specchi, il catadiottrico da lenti e specchi, detto in parole povere.

PHIL53
23-11-2016, 07:49
Da qui a Natale ancora un poco di tempo lo hai...comincia a farti un'infarinatura di nozioni base leggendoti questo buon bignamino (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio)...:whistling:

Maris8a
23-11-2016, 09:09
mamma mia che caos!!!:sowsuser::sad:
Il posizionamento sul balcone è un'ipotesi, in realtà posso metterlo anche in giardino!!
Ok, meglio che mi faccia un'infarinatura generale, non ci sto capendo più nulla!!!:rolleyes:

etruscastro
23-11-2016, 09:37
ma quanto è grande questo balcone?
verso quali punti cardinali è orientato?
il giardino sotto che cielo sta come qualità di buio?

Maris8a
23-11-2016, 10:05
Ho due balconi, uno a nord e uno a sud. In giardino non ho problemi di buio, abito in una casa in campagna abbastanza isolata!

L'ipotesi del balcone era solamente per una comodità personale, almeno lo lasciavo sul balcone e non ci pensavo più, effettivamente credo sia meglio posizionarsi in giardino!

PHIL53
23-11-2016, 10:12
Giardino buio in campagna...io non avrei dubbi a provare il Dobson (http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2029-dobson-1501200-skywatcher.html) che ti è stato suggerito...facilmente maneggevole da un bambino interessato.

Puoi dare un'occhiata a questo video (peraltro in inglese, verboso e noiosetto) per avere un'idea dell'oggetto...



https://www.youtube.com/watch?v=1vNOuw1_RJk&list=PL8pYZmh4J6lNZZHE1DvZjI9FXKaJVzfXb&t=148s&index=7

p.s. non ti spaventare, il modello del video è un 250mm (e non il 150mm che ti suggeriamo !)

Angeloma
23-11-2016, 10:24
Ma per lunghezza è pressoché uguale...:biggrin:

Dario71
23-11-2016, 12:20
Ripeto qui ciò che ho detto altorve: Stiamo parlando di un bimbo di 9 anni... tra l'altro con dei genitori non appassionati ed esperti del settore.. ma voi davvero ce lo vedete un bimbo di 9 anni vicino ad un dobson di 150mm? Magari lo sta anche collimando? .. Non scherziamo.. un rifrattorino semplice semplice e via.. se poi la passione crescerà insieme all'esperienza accumulata, passerà al Dobson o a ciò che lui vorrà..:whistling:

iaco78
23-11-2016, 12:41
un po di tempo fa un padre posto' la foto del figlio (credo piu' o meno della stessa eta') con un bel dobson e lui sembrava felicissimo del regalo...e anche a quanto diceva poi il padre sembrava una buona scelta.....

Ma al di la di questo caso mi sento di appoggiare le idee di Huniseth e Dario71 secondo me un rifrattore facile facile e' meglio se poi non si e' seguiti...
Se invece Maris8a puo' seguirlo ed aiutarlo perche no?

Angeloma
23-11-2016, 13:13
ma voi davvero ce lo vedete un bimbo di 9 anni vicino ad un dobson di 150mm? Magari lo sta anche collimando?
È proprio per questo, che John Dobson (pace all'anima sua) ha "inventato" il tipo di telescopio che porta il suo nome.

Però avevo suggerito il rifrattore Bresser di LIDL e un paio d'oculari decenti. Poca spesa, tanta resa.
E se il cielo davvero buono come sembra, soddisfazioni ne dà.

giovanni73
23-11-2016, 13:27
Se è il primo telescopio della famiglia in assoluto,forse è opportuno indirizzarsi verso un oggetto di facile utilizzo e manutenzione e perchè no,anche polivalente (visione terrestre che non guasta) quale un rifrattore corto su altazimutale tipo az3 o meglio su az4 o simili.Il ricordo del mio primo telescopio un 80/1000 su montatura traballante e le enormi difficoltà di puntamento su oggetti diversi da luna e pianeti dovuti anche all'inesperienza è ancor vivo e parlo di trentanni fa.La spesa può andare da meno di duecento euro a poco più di quattrocento,ma secondo me spesi bene e al limite ben rivendibile (specie l'ultima opzione).Vedo bene se si vuole spendere un po' il 102/500 rifrattore della skywatcher su az4 .La montatura stabile non è a rischio di disaffezione e il grande campo del telescopio facilita il puntamento.Ovviamente in campo astronomico la coperta è sempre corta e la comodità si paga con un po' di aberrazione cromatica e capacità di ingrandimento ridotta,ma per iniziare va benissimo,inoltre quella montatura potrebbe supportare in seguito un tele più performante in planetario tipo un piccolo matsukov tra i 90 e i 127 centimetri.
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3331_Skywatcher-Mercury-705-auf-AZ3-azimutaler-Montierung-mit-Feinverstellung.html
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3943_Skywatcher-Startravel-102-auf-AZ4---Gro-feldrefraktor-102-500mm.html

Dario71
23-11-2016, 13:43
È proprio per questo, che John Dobson (pace all'anima sua) ha "inventato" il tipo di telescopio che porta il suo nome.

Però avevo suggerito il rifrattore Bresser di LIDL e un paio d'oculari decenti. Poca spesa, tanta resa.
E se il cielo davvero buono come sembra, soddisfazioni ne dà.

Infatti avevo letto il tuo suggerimento.. (A proposito se qualcuno sa di un offerta al LIDL comunicatelo.. mi servono pezzi da cannibalizzare per il mio 80ntino..)
Io parto dal presupposto che non esiste il telescopio perfetto per tutti.. nel caso specifico parliamo di un bimbo di 9 anni con genitori totalmente inesperti.. (Infatti non penso sappiano nemmeno che cosa sia la collimazione..).. è ovvio in questo caso consigliare un rifrattorino semplice semplice, magari con un montatura di "Sostanza" che possa in futuro essere riutilizzata per altro..
La verità è che a questa età i bambini sono molto volubili.. ed inoltre (A differenza dei "Bimbi" di Dobson e di noi vecchietti..) hanno ben altre distrazioni in alternativa.. quindi si inizia a saggiarne l'eventuale predisposizione..
Pensa se tua figlia ti chiedesse:"Papà voglio imparare a suonare il Pianoforte.." tu ti rivolgi ad un Forum di musicofili che ti consigliano un bel piano Steinbeck a cosa lunga magnificandoti la purezza del suono.. alla modica cifra di € 2000,00.. lo compri.. tua figlia ci giochicchia un paio di settimane insieme alla maestra che le hai preso per imparare e poi: "Papà non voglio imparare più.. mi scoccio .. voglio fare ginnastica ritmica insieme alle mie amichette.." :shock:

Angeloma
23-11-2016, 15:23
Ma qui si parla di 200 Euro, non di 2.000!
Perché, la collimazione è uno spauracchio così spaventoso?
Pensa un po' avere un telescopio non collimabile e scollimato... :hm:

PHIL53
23-11-2016, 15:42
"Papà voglio imparare a suonare il Pianoforte.." tu ti rivolgi ad un Forum di musicofili che ti consigliano un bel piano Steinbeck a cosa lunga...

...e pensa se ti suggerivano uno Steinway a coda .....:biggrin:

giovanni73
23-11-2016, 16:41
Collimare significa avere un minimo di cognizione di come funziona un telescopio,nelle specifico un newton e stiamo parlando del primo telescopio di un bambino di nove anni ! Se proprio il rifrattore dovesse arrivare scollimato (improbabile) essendo nuovo e in garanzia,se lo fanno sostituire.

Angeloma
23-11-2016, 17:27
Per collimare non serve di sapere niente, basta seguire le indicazioni che si trovano in rete e ci riuscirebbe chiunque in grado di maneggiare un cacciavite e girare delle manopole. Inoltre in visuale, una collimazione di un Newton f6 e a maggior ragione se f8, che sia anche soltanto approssimativa, non è devastante.

Purtroppo non è possibile, ma mi piacerebbe mettere il bimbo di nove anni da una parte e un settantino affiancato a un Dobson non dico da 200, ma anche da "soli" 150mm e mostrargli qualche oggetto noto: la Luna M57, M31, M27, M13 e qualche altro M a scelta; cosa sceglierebbe?

Però ci sono di mezzo i balconi e sui balconi ci sta bene soltanto roba corta.

giovanni73
23-11-2016, 18:17
Sulla superiorità di un 150 rispetto ad un settantino non c'è nenche da discutere.Per quanto riguarda le preferenze di un bambino invece,ti posso testimoniare che mio figlio di quasi otto anni nonostante sia abituato a vedermi maneggiare telescopi da quando è nato e averci guardato dentro, per se preferisce usare un rifrattorino 90/ 500 su altazimutale e ci si diverte (quando ne ha voglia ...)perchè quello, come dire, è più consono alle sue dimensioni e riesce a padroneggiarlo da solo senza remore, per lui questo vale più delle prestazioni degli altri.Un bambino spesso non ragiona con i nostri parametri e a volte ce ne scordiamo

Dario71
23-11-2016, 19:14
...e pensa se ti suggerivano uno Steinway a coda .....:biggrin:

A dimostrazione che anche di pianoforti ne capisco poco..;)

Cmq da questa discussione non se ne esce.. comprategli un bel C14 e non se parla più..:D

giovanni73
23-11-2016, 19:41
Ma,Maris8a ce la siamo persa ?

Dario71
23-11-2016, 19:52
E' andata a comprare un Microscopio.. meno problemi e scelte da fare.. € 30 da Toys e vai..:)

Tucana
23-11-2016, 19:57
E non vorrà mai più sentire parlare di telescopi in vita sua.

Gianluca97
23-11-2016, 20:40
Io dico la mia: a me hanno regalato un piccolo telescopio (che comunque conservo ancora) a 8/9 anni ora non ricordo bene; quello che so è che io e mio papà ci siamo messi qualche volta a provare con la Luna, poi non riuscivamo a inquadrarla bene, dopo due secondi la perdevamo di vista, avvicinavi l'occhio all'oculare e traballava tutto... messo da parte dopo pochissimo tempo. Poi io non ho mai perso la passione, ma questa è un'altra cosa
Quindi io ti dico che secondo me il dobson è troppo, non ce lo vedo proprio un bambino di 9 anni che manovra uno di quei bestioni (anche se sono i più semplici e intuitivi da usare), credo che un piccolo rifrattore su montatura equatoriale o altazimutale sia la scelta giusta, tanto se manterrà la passione ci penserà lui tra qualche anno a chiedervi di più :biggrin:

Ora ne cerco qualcuno da consigliarti poi li metto qua ;)

Aggiungo un paio di link a quelli che secondo me possono andare bene per iniziare:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/352-astromaster-90eq.html
http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-ac-90-900-evostar-az-3/p,21947

Il secondo puoi anche prenderlo con montatura eq2 se vuoi

Angeloma
23-11-2016, 21:41
ci siamo messi qualche volta a provare con la Luna, poi non riuscivamo a inquadrarla bene, dopo due secondi la perdevamo di vista, avvicinavi l'occhio all'oculare e traballava tutto... messo da parte dopo pochissimo tempo
E vorresti darne uno così, a quel bimbo? :D


il dobson è troppo, non ce lo vedo proprio un bambino di 9 anni che manovra uno di quei bestioni
Un bimbo di 9 anni sta a un Dobson da 1200mm di focale come un adulto sta a un 1500. :biggrin:

Premesso che la prima volta che ho visto M33 stavo utilizzando un binocolo Zenit 15x50, che ancora nel 2000 riuscivo a vedere abbastanza discretamente con il Meade ETX70 AT (70mm) e che attualmente provo difficoltà a vederla con un Newton da 300mm...
Abbiamo a disposizione un fondo spesa (budget:biggrin:) tra i duecento e i trecento Euro; solo la montatura, se ne porterebbe via una bella fetta, quasi la metà come minimo. Una AZ3 somiglia a uno sgorbio e costa più di 100 Euro; la AZ4 va gia meglio ma costa troppo, così come la EQ3.2 (oltre 200 Euro).
Sopra cosa ci mettiamo? Questo (http://www.teleskop-express.it/acromatici-ota/598-rifrattore-70500--skywatcher.html) rifrattorino? È simpatico: compatto, leggero... adatto anche all'osservazione dal balcone. Penso non vengano forniti oculari a corredo, però. Ma è soltanto 70mm di apertura e, a meno di godere di un cielo buio, ma buio sul serio, con 70mm si va poco lontano.

La soluzione "kit completo" è quella più conveniente, ma giocattolo per giocattolo, siamo lì col conto: il Bresser LIDLscopio è allo stesso livello degli altri e costa assai meno.

Gianluca97
23-11-2016, 21:53
E vorresti darne uno così, a quel bimbo? :D
....
La soluzione "kit completo" è quella più conveniente, ma giocattolo per giocattolo, siamo lì col conto: il Bresser LIDLscopio è allo stesso livello degli altri e costa assai meno.

Fidati che rispetto a quello che avevo io quelli che ho consigliato sono meravigliosi :biggrin:

Lo so che la scelta dobson è quella che permette di sfruttare al meglio il budget, ne ho uno anche io come sai e quindi so che non c'è niente di meglio come rapporto qualità/prezzo, ma non so vedo nella mia testa che userebbe meglio l'altro, mia idea eh :D
Pensandoci bene però a prendere per esempio il dobson credo che nell'eventualità (spero proprio che non accada) che poi non lo usi più potrebbe rivenderlo più facilmente... a meno che non si sia appassionata più lei :whistling:

Perciò direi che cambio il mio pensiero, con il budget a disposizione il 150 dobson credo sia giusto, cosí Maris8a impara bene anche lei il cielo e mostrerà Luna, pianeti e poi qualche bella stella luminosa o ammassi stellari che quando li ho fatti vedere ai più piccoli (ma anche ai più grandi) hanno sempre avuto successo :biggrin:

PS. In pratica ho negato il mio stesso consiglio...

Maris8a
23-11-2016, 22:00
eccomi, sono appena uscita da Toys con questo microscopio:surprised:
http://www.mistristore.com/giochi-bimbo/8370-telescopio-hd-smart-8001478516583.html?search_query=TELESCOPIO+HD+SMAR T&results=1

ovviamente scherzo!!:biggrin::biggrin:

Ragazzi, non pensavo fosse così complicata la faccenda...sto veramente sclerando, io e mio marito non ci capiamo nulla di telescopi. Mi avete dato un sacco di idee ma molte completamente opposte tra loro... quindi?? gli compro la Play e non ci penso più :biggrin:

No dai, parlando terra terra: sarei orientata ad un telescopio con classico treppiede da posizionare in giardino, ora mi guardo i vostri link e cerco di capirci qualcosa...grazie per il vostro supporto! Meno male non mi sono azzardata ad andare personalmente in qualche negozio altrimenti ci sarei stata tutta la giornata:ninja:

giovanni73
23-11-2016, 22:11
Ti aggiungo questo link che è una via di mezzo tra i due che ti ho già messo e cioè un rifrattore da 102/500 su montatura az3 (ma la az4 è decisamente meglio lo so,sfora il budget però)
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p806_Skywatcher-Startravel-102-AZ3---102-500mm-Gro-feld-Refraktor.html

Maris8a
23-11-2016, 22:26
cacchio, solo ora ho capito che questo amatissimo Dobson è un gigante buono, pensavo fosse piccolino da dover appoggiare sul tavolo! Perdonate la mia quantità improponibile di ignoranza!

Gianluca97
23-11-2016, 22:40
Tranquilla, sbagliamo tutti all'inizio... e anche dopo :biggrin:

Il dobson è ingombrante, ma alla fine non occupa di più, anzi sicuramente meno spazio (parlando del 150) rispetto a un classico tele con treppiede e montatura; in più grazie alla sua semplicità permette di avere buoni diametri a un prezzo più ridotto. Se pensi che a tuo figlio possa piacere allora vai sul sicuro con quello: sono stabili, semplici da usare in quanto li muovi a mano con movimenti intuitivi, e offrono grandi possibilità (vorrei vedere la sua faccia a vedere per la prima volta la Luna nell'oculare :D ). In più dato che dici che non sei messa male con l'inquinamento luminoso potreste anche togliervi qualche soddisfazione con qualche oggetto deep sky, ribadisco ammassi aperti e globulari fanno sempre colpo.

Maris8a
23-11-2016, 22:47
:thinking::thinking: "con qualche oggetto deep sky" ??

translate please!! Scusami, intendi ulteriori "optional" da acquistare successivamente con i quali puoi vedere ammassi aperti?? Wow ma questo è super!!!

Gianluca97
23-11-2016, 22:51
Deep sky vuol dire profondo cielo, quindi oggetto come ammassi stellari, nebulose, galassie e così via
Niente accessori per il momento, quello dopo :biggrin:

Preciso subito che le nebulose e le galassie non compariranno mai come nelle foto, ma come macchiette grigie, ma ci si accontenta di quello, insomma... si sta sempre osservando qualcosa a anni luce da noi; gli ammassi stellari invece sono distese di stelle per gli ammassi aperti (https://it.wikipedia.org/wiki/Ammasso_aperto) oppure gruppi di stelle molto vicine per quelli globulari (https://it.wikipedia.org/wiki/Ammasso_globulare)

Maris8a
23-11-2016, 22:54
e si vedono con dobson 150??? non pensavo!!
Questo mi fa optare per il bestione....

Gianluca97
23-11-2016, 22:58
I più luminosi si vedono, ti faccio qualche esempio: la galassia di Andromeda (https://it.wikipedia.org/wiki/Galassia_di_Andromeda) si vede facilmente, la nebulosa di Orione (https://it.wikipedia.org/wiki/Nebulosa_di_Orione), l'Ammasso di Ercole (https://it.wikipedia.org/wiki/Ammasso_Globulare_di_Ercole) e vari ammassi globulari, le Pleiadi (https://it.wikipedia.org/wiki/Pleiadi_(astronomia))...
Ovviamente questi sono i più conosciuti, ma il catalogo Messier (https://it.wikipedia.org/wiki/Catalogo_di_Messier) è alla portata

Non ti basare sulle foto per capire quello che vedrai perchè non sarà così ;)

Huniseth
23-11-2016, 23:25
Mettiamola così.. Andromeda col dobson non la beccherà mai .. che è la più facile dopo Orione, che però si vede ad occhio nudo - Gli ammassi.. per carità... deve incapparci con una botta di fortuna, cosa che escluderei, perchè tanto non se ne accorgerebbe. Genitori del tutto ignari del cielo e bambino che dopo aver visto un po di buio e un po di stelline vi guarderà con occhi interrogativi.. ma che m'avete preso?
Un tranquillo rifrattorino su equatoriale con manopole micrometriche, minimo sindacale, e vai con Luna e qualche pianeta, che si diverte.
Vendere un dobson da 150? A chi? Il rifrattorino resta per tempi migliori o so terrestre.

Maris8a
23-11-2016, 23:32
Rimaniamo con i piedi per terra!;)

Riepilogando:
Telescopi rifrattori proposti:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani/231-ts-star-150.html € 215
http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/352-astromaster-90eq.html € 239
http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-ac-90-900-evostar-az-3/p,21947 € 229

Dobson 150
http://www.otticatelescopio.com/it/telescopio/sky-watcher/dobson/telescopio-dobson-6-150mm-classic-skywatcher-italia.html € 220

Le caratteristiche del Dobson le ho capite, a me entusiasma molto, l'unica cosa che mi blocca un attimo è solo il design, piacerà?

Rifrattori: se optassi per il 90/900 da € 229 secondo voi ho problemi di stabilità, cioè brutalmente: traballa tutto??? Non vorrei perdesse la pazienza e la curiosità, sarebbe un peccato! Inoltre, sicuri che sia così semplice la regolazione del treppiede??

Domanda su entrambi i modelli: come sono messi ad osservazioni terresti diurne??

P.S. Se qualcuno ne avesse da vendere usati...si faccia avanti!:sgrat:

Gianluca97
23-11-2016, 23:43
Rimaniamo con i piedi per terra!;)
....
Non vorrei perdesse la pazienza e la curiosità, sarebbe un peccato! Inoltre, sicuri che sia così semplice la regolazione del treppiede??


Nessuno dei rifrattori proposti è il massimo della stabilità, si tratta di un compromesso ma capisco la paura che perda la pazienza, come è successo a me



Domanda su entrambi i modelli: come sono messi ad osservazioni terresti diurne??


Su questo il rifrattore su treppiede è molto meglio per la sua posizione rialzata, il dobson rimane molto basso.



P.S. Se qualcuno ne avesse da vendere usati...si faccia avanti!:sgrat:


Sul forum non si possono vendere strumenti o altro ;)


Huniseth, perché dici che non troverebbero nulla? Bisogna solo avere la pazienza di conoscere un po' il cielo poi gli oggetti più comuni si trovano senza problemi, un po' di fiducia dai :D

Winnygrey
24-11-2016, 06:08
Concordo sulla scelta del rifrattore. Un settantino poi se il cielo è medio buono permette di iniziare a conoscere il cielo e poi un domani chissà.

Se posso, mi permetto di consigliare questo Vixen. Non l'ho provato ma ne ho letto bene.

http://www.teleskop-express.it/telescopi-per-iniziare/863-vixen-space-eye-70-m-rifrattore-acromatico-da-70mm-vixen.html

Angeloma
24-11-2016, 06:58
Intanto, togliamo dalla descrizione "possibilità di fotografare la Luna e i pianeti".
Se ci si riesce, lo si fa come, più o meno, qualsiasi altro telescopio non motorizzato: maluccio.
Sarò anche fissato col Bresser, ma per fare le stesse cose si spende molto meno e ci escono in più un paio di oculari decorosi che servirebbero comunque e rimanendo entro i limiti di spesa.
Tutto sta a vedere se verrà proposto anche quest'anno.

Per inciso: se con un Dobson non si riesce a trovare niente, non ci riesce con nessun altro strumento che non abbia una montatura computerizzata.

etruscastro
24-11-2016, 07:46
Cmq da questa discussioneno parole stile sms per cortesia!

etruscastro
24-11-2016, 07:49
Maris8a prendi un rifrattore, tanto per quella cifra non ci sono grosse differenze di qualità e di accessori, tutti i più "anzianotti" o comunque quelli che hanno iniziato questo hobby negli '70 e '80 hanno iniziato coi rifrattori, me compreso, all'epoca era semplicemente impossibile prendere un telescopio più grande a meno che non si era più che benestanti.
almeno deve essere 70mm di apertura, meglio se lo trovi da 90-100mm e se tuo figlio si innamorerà di questa passione lo capirai subito, non sarà il rifrattore o il dobson a fare la differenza!

giovanni73
24-11-2016, 08:20
Fatto salvo il dobson che però per esperienza personale (con mio figlio) non ritengo adatto a un bambino alle prime armi,i rifrattori presi in esame hanno tutti un difetto,la meccanica.Montature equatoriali economiche leggere con tubi "lunghi"provocano vibrazioni che rendono vane le maggiori capacità di ingrandimento di rifrattori acromatici a lunga leva.Occorre necessariamente almeno un motorino di inseguimento in ar altrimenti le vibrazioni causate dall'inseguimento manuale potrebbero durare di più della permanenza dell'oggetto nell'oculare,in quanto ad alti ingrandimenti il campo inquadrato è molto piccolo(non parliamo poi dei focheggiatori).Tra le soluzioni che hai preso in esame forse meglio la Celestron Cg3 (a naso ,non l'ho mai provata)meglio un'altazimutale ,intrinsecamente più stabile e possibilmente una leva corta (rifrattore corto)tra l'altro gli ammassi stellari si osservano a grande campo.Per farti un'idea puoi visitare il sito di un utente esperto di questo forum www.dark-star.it dove potrai trovare articoli e prove strumentali di telescopi, ben fatti e chiari (anche quello dello skywatcher 102/500.In un post precedente ti ho parlato anche della rivendibilità degli strumenti ,se vai sui mercatini online dell'usato,troverai tantissimi telescopi tipo quelli che hai selezionato in vendita (e lì rimangono,chiediti perchè)A proposito,i rifrattori danno tramite i diagonali immagini raddrizzate e quindi fruibili in terrestre ,gli specchi (newton) no.Se comunque decidi per un newton,a quella cifra prendi un dobson,il 150/750 su equatoriale l'ho avuto e montato su una eq3.2 sw molto più robusta di quella del link era al limite

Riccardo_1
24-11-2016, 09:39
Secondo me dobbiamo spiegare a Marisa come funziona l'osservazione al telescopio.

La difficoltà principale con uno strumento manuale deriva dall'inquadrare il particolare oggetto che vogliamo vedere. Il cielo è grande e te, con il telescopio, ne inquadri solo una piccolissima porzione. Come faccio a trovare esattamente quello che voglio vedere?

Ci sono due categorie di oggetti che si possono osservare:

1) I pianeti e la luna
2) Gli oggetti del cielo profondo

Pianeti e luna sono facili da trovare. La Luna neanche ne parlo. I pianeti principali (Marte, Giove, Saturno, Venere) sono tra le "stelle" più luminose visibili ad occhio nudo in cielo. Con una app del telefonino o, ancora meglio, con un software gratuito che si chiama stellarium vedi dove stanno. Su Giove puoi vedere le bande equatoriali, su saturno gli anelli, su Marte con uno strumento discreto i poli e su venere la fase (lo vedi come una falce stile luna).

Gli oggetti del cielo profondo sono molto belli ma anche molto elusivi. A parte pochissime eccezioni, non sono visibili ad occhio nudo. Per trovarli si deve partire da una stella luminosa ed orientarsi facendo star hopping (cerca il termine su internet): cosa non facile ne banale ma possibile. A trovarli però, dà molta soddisfazione vedere una galassia (un batuffolo di cotone all'oculare) o un ammasso di stelle (tantissime stelline nell'oculare del telescopio, più o meno concentrate e con forme più o meno strane).

Ulteriore difficoltà infine è data dal fatto che le stelle si muovono. Ad occhio nudo non te ne accorgi, ma a 100 ingrandimenti l'oggetto che osservi resta nell'oculare per meno di un minuto.

Detto questo, un Dobson è ottimo per gli oggetti del cielo profondo. Un rifrattore almeno da 90mm a lungo fuoco (tubo lungo, ex 900-1000mm) è ottimo per pianeti e luna. Un rifrattore a tubo corto (ex 400-500mm) è buono per gli oggetti del cielo profondo, molto più comodo e portatile del Dobson ma non adatto per i pianeti (le lenti richiedono un tubo lungo se no ad alti ingrandimenti producono aberrazioni). Infine il Dobson va collimato: agendo su alcune manopole dietro lo specchio primario e su 3 viti che sostengono lo specchio secondario è necessario far si che i due specchi siano perfettamente allineati. Tuttavia il dobson che ti è stato consigliato (150mm f8) è molto meno esigente sotto questo punto di vista rispetto alla norma: anche una collimazione abbozzata una volta ogni tanto basta. Un rifrattore invece non ha questo problema.

Esistono Dobson con un piccolo computerino passivo che ti dice come arrivare agli oggetti da guardare (tramite frecce ti guida nello spostare il telescopio per inquadrare l'oggetto). Purtroppo il più economico è questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7168_Orion-SkyQuest-XT6i-IntelliScope---6--f-8-Dobsonian-Telescope-with-Object-Locator.html

Tra i rifrattori invece, potresti considerare questo:
https://www.firstlightoptics.com/celestron-astromaster-series/celestron-astromaster-90eq-telescope.html

giovanni73
24-11-2016, 11:36
Una considerazione riguardo l'utilizzatore finale del telescopio.Se questi deve esser il bambino bisogna affidargli qualcosa che può entro certi limiti gestire da solo, se è più in generale per la famiglia il discorso cambia.Un telescopio su montatura equatoriale va stazionata con la polare e poi per la ricerca degli oggetti si dovrebbero usare le coordinate equatoriali (cerchi graduati?).La situazione che vado ad immaginare è una ricerca frustrante di oggetti che dovrebbero esser lì ma non si vedono e un bambino che incalza per poter osservare qualcosa innervosendo i genitori,poi la noia e di notte in inverno fa anche freddo....forse sono troppo pessimista ma ci sono alte probabilità che cio' avvenga.Un altazimutale (o dobson)è più intuitiva e permette a chiunque di centrare gli oggetti più luminosi (pianeti e luna) oltre ad un utilizzo terrestre(non per il dobson però) che con con l'equatoriale è un calvario.Per una ricerca " assistita" si può usare un inclinometro da poche decine di euro e un app gratuita (skeye,celestron skyportal)che da in tempo reale le coordinate altazimutali per un dato oggetto e si arriva in un attimo nella zona di cielo vicina ,dopodichè con un buon cercatore e un atlante celeste si fa il resto.Dimenticavo,di giorno non lasciare mai il bambino da solo con il telescopio il rischio è troppo grande

Huniseth
24-11-2016, 13:29
"Huniseth, perché dici che non troverebbero nulla? Bisogna solo avere la pazienza di conoscere un po' il cielo poi gli oggetti più comuni si trovano senza problemi, un po' di fiducia dai :D"

Portato fuori il dobson, non si saprà dove puntarlo, non è intuitivo come un rifrattore che fa da puntatore lui stesso. Sarà difficile centrare la stessa Luna, e non è affatto una battuta. Ancora peggio per i pianeti, se poi non ha il reddot manco tiratelo fuori. - Gli oggetti deep saranno introvabili, sia per i motivi che ho detto prima e sia perche anche se passa su un ammasso non lo riconosce nemmeno, senza contare che al 100 per cento il dobson sarà scollimato fortemente - chi lo collima? Poi sarà anche intuitivo come dite voi, che avete esperienza, ma ricordo che se un oggetto esce dal campo di una montatura altazimutale non lo riprendete più, bisogna ricominciare con i bassi ingrandimenti e via a seguire. Col trabiccolo equatoriale bene o male lo stazionamento una volta capito è semplicemente roba da neonati, e almeno si segue comodamente con le manopole micrometriche. A parere mio, un dobson lo usa tre volte e poi finisce a lato della porta d'ingresso (se già il posto non è occupato da un portaombrelli più elegante)

Riccardo_1
24-11-2016, 13:56
Se prima ero stato oggettivo, ora dico la mia opinione.

Un Dobson per un bambino secondo me ha senso solo se associato al sistema di puntamento passivo. La possibilità di vedere migliaia di oggetti facendosi guidare dal computerino a questo punto compensa l'impegno per i genitori di imparare a collimare lo strumento. Parliamo comunque di 470€.

Senza puntamento passivo anche io sarei a favore di quel bel rifrattore che avevo linkato sopra (175€ - Astromaster 90EQ). Per visuale uso anch'io - per ora - una equatoriale manuale. Per puntarla al nord mi affido alla bussola e con un poco di attenzione ottengo uno stazionamento più che sufficiente per uso visuale. Tra l'altro il valore aggiunto di quella equatoriale è che ha il treppiede in acciaio, migliore di quelli in alluminio. Infine per 2 soldi si può anche motorizzare (insegue in automatico).

Tucana
24-11-2016, 14:16
Anche io sarei per un rifrattore, mi sembra la scelta più semplice ed adatta ad uno di nove anni.

etruscastro
24-11-2016, 14:35
secondo me avete fatto cambiare idea a Maris8a
ha chiesto un telescopio per un bambino e a momenti le diciamo che se non ha almeno una laurea in fisica non ci farà nulla...
ma dai, il ragazzo inizia come abbiamo iniziato noi, o almeno il 90% di noi!

vai di rifrattore Marisa, tanto dal balcone o dal giardino gli oggetti da vedere sono quelli, lascia stare il deep sky che da piccolo non lo facevo neanche io e punta la Luna e i pianeti quando sono visibili tanto per iniziare, se poi la vostra passione aumenta si passa alle cartine celesti o le app per trovare qualche stella doppia o ammasso globulare, l'astronomia è fatta di step, di serate che non ne va bene una a quelle che staresti col naso all'insù fino all'alba magari con la febbre addosso.

compra sto rifrattore e cieli sereni! :)

Maris8a
24-11-2016, 21:33
Grazie davvero a tutti per i vostri consigli!! Sono stati davvero tutti utilissimi!!
Per una persona che come me non ha mai avuto la fortuna di ammirare il lavoro di un telescopio SERIO da vicino, è stato davvero utile leggere tutte le vostre super spiegazioni dettagliate ed anche se a volte venivano usati termini che mi sembravano ostrogoti, documentandomi un attimo sono riuscita a farmi un'idea, anzi vi dirò di più, mi avete proprio appassionato a questo mondo!!

Grazie a chi mi ha illustrato le funzionalità del Dobson, gigante buono,
Grazie mille a Riccardo_1 per la SUPER spiegazione, chiara e precisa!!!
Mi avete fatto cambiare idea tipo.....10 volte ma ora ho le idee molto chiare!

VAI COL RIFRATTORE!!
Ora devo "SOLO" decidere quale!! (e sottolineo "SOLO"...:biggrin:)

Gianluca97
24-11-2016, 21:39
Bene dai hai già fatto un passo avanti nella scelta, hai stabilito il tipo di telescopio, ora tocca al resto :briggin:

Per i consigli sul rifrattore lascio a chi ne sa più di me, ma mi piace moltissimo la definizione "gigante buono" che hai dato al dobson :D

Maris8a
24-11-2016, 21:45
Grazie Gianluca97!

Salvatore
24-11-2016, 22:01
Ciao

Visto che ti sei decisa per il rifrattore, ti consiglio di dare un occhiata al catalogo Vixen,ci sono alcuni doppietti acromatici dai 50 ai 70 mm a lunga focale. Questo fattore diminuisce il cromatismo e si può avere più godibilita nell' osservazione di Luna e pianeti.
I prezzi compresi di montatura "semplice" sono intorno la cifra considerata.

Riccardo_1
24-11-2016, 22:21
Guarda, io ripeto il consiglio per quel rifrattore da 90mm che ti avevo linkato.

Difficilmente troverai qualcosa di meglio.

Ti consiglierei anche (così fai un ordine unico) questo:

https://www.firstlightoptics.com/celestron-astromaster-series/motor-drive-celestron-astromaster-geq-93514.html

Come ti ho scritto sopra, le stelle si spostano. Il vantaggio di una montatura equatoriale è che le puoi mantenere centrate soltanto muovendoti lungo un singolo asse. Questo motorino fa precisamente questo lavoro: se la montatura è orientata verso il nord l'oggetto - una volta trovato - resterà sempre inquadrato dal telescopio perchè il motorino (sincronizzato con la velocità di movimento delle stelle) sposta la montatura per te.

Maris8a
24-11-2016, 22:29
Ne ho scoperta un'altra!! WoW!!
Il tuo discorso non fa una piega, sono però titubante sull'acquisto estero....mi arriverà integro? non mi fido sinceramente, se possibile vorrei acquistare in Italia, per questo stavo appunto cercando se lo trovo su qualche sito italiano!!

Dario71
24-11-2016, 22:39
Ecco alcuni Link:

http://www.otticatelescopio.com/it/negozio/telescopio/celestron/astromaster/telescopio-celestron-70-astromaster-equatoriale.html

http://www.otticatelescopio.com/it/negozio/telescopio/celestron/astromaster/rifrattore-celestron-90-astromaster-eq-cg3.html

Se ti può interessare a mio nipote (11 anni) ho preso per natale questo telescopio su Amazon:

https://www.amazon.it/Celestron-5000894-Powerseeker70-Telescopio-Nero/dp/B003AM87PU/ref=pd_sim_sbs_421_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=359G4EZVJPRJ1T34DJ7M

anche questo è interessante:
https://www.amazon.it/Celestron-70S-AZ-Telescopio-Astromaster-colore/dp/B007DJZHBI/ref=pd_sim_sbs_421_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=359G4EZVJPRJ1T34DJ7M

anche questo 80/900:

https://www.amazon.it/Celestron-PowerSeeker-verticale-treppiedi-telescopico/dp/B0017WR0WG/ref=pd_sim_sbs_421_11?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=359G4EZVJPRJ1T34DJ7M

Ti ho segnalato questi siti perchè sono gli unici di cui ho esperienza diretta di acquisto.

Buona scelta.

Maris8a
24-11-2016, 22:42
Mitico!
Ora ho tutto il necessario!
Vi farò sapere!!! grazie mille!!!;)

giovanni73
25-11-2016, 09:24
Ti consiglio anch'io se scegli un rifrattore su equatoriale di prenderlo possibilmente con motorino sull'asse di ar.Questo perchè oltre ad essere estremamente comodo evita possibili vibrazioni dovute ad un inseguimento manuale.Scegli anche la montatura più robusta possibile in quanto rifrattori a lunga leva anche se hanno indubbiamente vantaggi ottici in confronto a quelli a corto fuoco,amplificano le mancanze meccaniche delle montature economiche.

Maris8a
27-11-2016, 22:28
Sono orientata su questo
http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/352-astromaster-90eq.html

Ultima domanda:
Puo rimanere sempre montato all'esterno o devo smontarlo e rimontarlo ogni volta che lo uso?

Gianluca97
27-11-2016, 22:34
Bene credo sia la scelta giusta, io quando avevo il telescopio su equatoriale (la tua stessa montatura) lo lasciavo sempre montato ma non all'aperto, lo portavo fuori quando lo usavo ma poi ritornava in casa, non sono fatti per resistere alle intemperie, anzi ;)

Riccardo_1
28-11-2016, 07:49
Un solo consiglio. Prova a scrivere al venditore e chiedi che prezzo ti farebbe includendo il motorino che ti avevo linkato sul sito del venditore inglese.

Maris8a
28-11-2016, 21:27
ok grazie Riccaardo_1
Ora vedo! In caso comunque è un accessorio che posso montare anche dopo giusto??

ABenson
28-11-2016, 21:50
Ciao Maris8a,

ti consiglio questo:

http://www.otticatelescopio.com/it/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=596&virtuemart_category_id=116

è lo stesso che Dario71 ha comprato a suo nipote. Va benissimo per l'età del bambino, è facilissimo da usare perchè ha la montatura altazimutale(deve solo puntare ed osservare, semplicissimo). E' della Celestron, il negozio è affidabile ed è anche scontato il telescopio.

Altrimenti c'è quest'altro:

https://www.amazon.it/Sky-Watcher-Telescopio-Rifrattore-Montatura-Azimutale/dp/B0017GXFXU/ref=sr_1_9?ie=UTF8&qid=1480369255&sr=8-9&keywords=rifrattore

sempre rifrattore su altazimutale ma della Skywatcher.

Uno dei due vale l'altro. Il mio consiglio è partire con un telescopio del genere perchè è immediato e non occorre grande conoscenza dello strumento. Così un semplice regalo può diventare l'inizio di una bella passione! ;)

Maris8a
28-11-2016, 21:53
Con voi sono in una botte di ferro!!!
Cavoli!!! grazie mille!!!!

Angeloma
29-11-2016, 06:31
Così un semplice regalo può diventare l'inizio di una bella passione
O decretarne la fine sul nascere...
Tra un 90 con una montatura equatoriale motorizzabile un 70 su un cavalletto traballante con testa a forcella, ce ne corre!

davider
29-11-2016, 07:02
Io ascolterei chi ti consiglia di investire qualcosa di più, e prendere qualcosa di meglio. In particolare (lo hanno già detto ma lo ribadisco) la montatura fa una certa differenza...
Manovrare un telescopio richiede un minimo di delicatezza. Magari tuo figlio ha la delicatezza di un neurochirurgo, e sei a posto. [emoji6]
Una montatura adeguata consente al tubo (e quindi all'immagine) di assestarsi più rapidamente ogni volta che: viene mosso, viene messo a fuoco, si tocca nell'oculare, si prende dentro nelle gambe, ecc ecc. Può diventare davvero frustrante.
Sempre in questa ottica la possibilità di motorizzare in AR consente una buona libertà di manovra. Centrato l'oggetto, bisogna solo guardare, mani dietro la schiena. Con tutta la calma possibile. Per apprezzare "i dettagli" bisogna avere pazienza e tenere l'occhio all'oculare.


Sent from my SM-G920F using Tapatalk

ABenson
29-11-2016, 09:17
O decretarne la fine sul nascere...
Tra un 90 con una montatura equatoriale motorizzabile un 70 su un cavalletto traballante con testa a forcella, ce ne corre!

Dai, mica è così male il cavalletto del 70... Ho avuto modo di vederlo da vicino e non è così traballante. Fosse stato il TravelScope da 70 ti avrei dato ragione ma questo per me è ben fatto.

Il motore poi lo vedo superfluo. Ammettiamo che lo si volesse usare per osservare meglio i dettagli per lungo tempo. Dettagli con un rifrattore da 90? Tralasciando tutte le aberrazioni del caso, al massimo con la Luna può vedere decentemente qualche dettaglio e non penso che con la Luna occorra un motore per osservarne i dettagli. Questo è l'Astromaster 90eq su Saturno(per rendere l'idea):

https://i.ytimg.com/vi/rn6FbTTQSHM/maxresdefault.jpg

Questo 90 ha una montatura motorizzabile ma non esce già col motore(quindi aggiungere minimo altri 50€ in più) e, perciò, occorre anche qualcuno che lo monta. Siamo quasi sui 300€ per un rifrattore da 90...

Secondo me gli serve qualcosa di immediato, che gli dia soddisfazione appena inquadra e senza sentire il peso della spesa. Il Powerseeker da 70 può fare questo. Puoi ognuno la pensa come vuole e fa quel che vuole ;)

Angeloma
29-11-2016, 09:37
Dettagli con un rifrattore da 90?
Con uno da 70, invece... :colbert:
Ne ho tre, da 70, uno da 77, uno da 80 (del Gruppo Astronomico) e uno da 90; e se vogliamo, un Mak 110 con una superficie utile equivalente a quella di un 95: di qualcosa mi sono accorto.

ABenson
29-11-2016, 10:12
Con uno da 70, invece... :colbert:
Ne ho tre, da 70, uno da 77, uno da 80 (del Gruppo Astronomico) e uno da 90; e se vogliamo, un Mak 110 con una superficie utile equivalente a quella di un 95: di qualcosa mi sono accorto.

Ovvio che col 70mm arrivi a 140x teorici che sono meno dei 180x teorici del 90mm. Però il 70 sta 95€, l'altro sta quasi 200€ in più. Tutti questi soldi per un rifrattore da 90?

Poi ripeto, ognuno la pensa come vuole e fa quel che vuole. Per me sono troppi 300€ su di un rifrattore da 90 dove alla fine sono tutti pagati per la montatura ma a livello ottico è sempre un rifrattore.

Gianluca97
29-11-2016, 10:43
Ma qua non si parla solo di ingrandimenti possibili, ma anche di luce raccolta e un 90 raccoglierà sempre più luce di un 70 a parità di ingrandimenti e quindi mostrerà più dettagli.

Riccardo_1
29-11-2016, 10:50
Io prendere il telescopio dall'Inghilterra (il link che ti avevo messo prima, first light optics). Spendi, incluse spese di spedizione e motorizzazione della montatura, 241€, meno di quanto di costa il solo rifrattore (senza motore) spedito dal sito italiano.

First light optics è il maggiore venditore di materiale astronomico in Inghilterra, non è uno sconosciuto e il motivo del prezzo basso è la sterlina debole.

Da quello che ho capito volete imparare tutti assieme, se te orienti la montatura verso il nord usando una bussola (per uso visuale questo è più che sufficiente) non devi fare altro poi. Il motore inseguirà gli oggetti, salvo qualche occasionale correzione da parte tua. Quella montatura equatoriale dovrebbe essere tra le più dignitosamente stabili del gruppo rifrattori entry level.