PDA

Visualizza Versione Completa : info copertura per strumentazione



rey
22-11-2016, 13:50
ciao a tutti, manco da un pò ma mi sono sposato un paio di mesi fa e sono stato molto preso :)
L'astinenza da astrofotografia però è quotidiana ed avendo anche cambiato casa stò cercando di organizzarmi al meglio.

volevo chiedere se qualcuno utilizza i teli copri telescopio e come ci si trova soprattutto per quanto riguarda le giornate\settimane di pioggia?
Per adesso la postazione fissa me la posso scordare; il conto in banca è ormai in rosso e soprattutto non ho un punto del giardinetto che mi permette di avere il cielo libero da tutti i lati purtroppo a causa delle case vicine.

Volevo qualcosa che mi permettesse di lasciare fuori il tele senza preoccupazioni qualche giorno o una settimana per non dover smontare sempre tutto ogni volta.

sulla rete ho visto che alcuni li usano e consigliano i teli della Telegizmos, caretti ma dovrebbero essere i migliori e mi chiedo se posso lasciare tutto montato con l'elettronica (ccd, camera guida...) soprattutto se dovesse diluviare e io non sono a casa per rimuovere tutto.
inoltre le gambe del treppiede resterebbero fuori dal telo se ho capito bene.. quando piove che faccio??

inoltre leggevo la descrizione di questi teli e cita testualmente:
"Questi teli NON sono adatti per una copertura continua diurna e notturna per tutto l'anno, ma solo per l'utilizzo durante gli appuntamenti d'osservazione collettiva, per una sessione privata di osservazione e naturalmente per il giardino o il terrazzo di casa. Il Telegizmo non deve e non può essere utilizzato in sostituzione di una tenda protettiva ma serve a proteggere il telescopio prima e dopo l'osservazione."

..non molto rassicurante.. cosa consigliate?
grazie a tutti e spero di tornare a fotografare presto :)

Acsom
22-11-2016, 17:09
Ciao,

Io prima di costruirmi una copertura "semi fissa" utilizzavo un telo poliaccoppiato in alluminio e film in pvc industriale (certificato contro UV ed impermeabile al 100%) , al di sotto del quale avvolgevo il telescopio e la montatura con un lenzuolo ed una copertina (per contenere l'umidità), all'interno del tubo ottico mettevo un sacchetto di silica Gel, che sostituivo ogni 2/3 giorni.
In quel periodo ho tenuto parcheggiato un meade 12", e la montatura... mentre scollegavo tutto il possibile a livello di elettronica e la portavo in casa... Ricordo che tornavo dal turno di notte alle 6:20 del mattino (periodo novembre / febbraio) ed in 15 minuti ero operativo per riprendere la luna, con il 12" senza problemi di temperatura! :biggrin: ancora meglio con le riprese In UV-IR di Venere :D

Non ho mai avuto alcun problema, l'unico accorgimento era dopo le giornate di pioggia, scoprire il tutto per far uscire l'eventuale condensa di risalita.
Quel telo lo uso ancora quando sposto il tutto sul terrazzo mansardato ;)

http://i63.tinypic.com/ndu5jp.jpg

Angeloma
22-11-2016, 20:38
Il vero pericolo è il vento, non la pioggia...:colbert:

ten
22-11-2016, 21:20
Io utilizzo questa protezione:
http://www.geoptik.com/index.php?route=product/product&path=94&product_id=743
e nelle giornate più critiche, copro il tutto con questo:
http://www.decathlon.it/telo-pavimento-tenda-2m-x-25m-id_1163704.html
opportunamente cucito in modo da ricavare un grande sacco che arriva fino alla base
del treppiede. Il tutto fasciato con qualche metro di corda per evitare che il vento si porti via tutto.
Mai avuto problemi.

rey
22-11-2016, 23:36
Grazie per le risposte!

Acsom come postazione semifissa cosa hai fatto?
ma per il trepede alla base hai usato qualcosa?
Il silica gel dentro al tubo ottico??
Ho un piccolo porticato vicino a dove potrei riprendere, volendo, rompendomi la schiena peró, potrei spostare tutto li senza smontarlo e ricoprirli con il telo per sicurezza. Almeno potre stare più tranquillo..forse


Ten ma lasci anche tutta la parte elettronica? Camera di ripresa/di guida ecc sotto l'acqua? ho un pò di timore :)

Huniseth
22-11-2016, 23:40
Portalo dentro che è meglio....

rey
22-11-2016, 23:48
Già lo so.. ma dentro dovrei riporlo in taverna perchè la donna non gradisce scatoloni in salotto.. quindi 2 rampe di scale..
Inoltre montare e smontare sempre tutto è un calvario e finisce che le serate di ripresa si riducono drasticamente.

Acsom
23-11-2016, 06:27
Grazie per le risposte!

Acsom come postazione semifissa cosa hai fatto?
ma per il trepede alla base hai usato qualcosa?
Il silica gel dentro al tubo ottico??


Per la postazione semifissa ho realizzato una colonna e una mini casetta mobile su ruote 2m x 1,30m, ho optato per questa soluzione per via dei vincoli che impone il mio comune in materia di "casette" da giardino..:thinking:

http://i65.tinypic.com/9apleb.jpg

Per il treppiede non ho fatto nulla in particolare ho lasciato il telo lungo a coprire il tutto, il mio è interamente anodizzato e non teme in alcun modo l'acqua!
Mentre il silica gel naturalmente era in sacchetti posto nella parte posteriore accessibile dal focheggiatore, come precauzione per evitare la condensa interna al tubo.

Comunque gli eventi atmosferici degli ultimi tempi mi hanno convinto di non lasciare la strumentazione montata nel periodo estivo nemmeno nella casetta :biggrin:

rey
23-11-2016, 07:59
Acsom posso chiederti più info riguardo alla casetta mobile? mi dai un paio di dritte? mi sembra una soluzione molto interessante :)

l'hai autocostruita o hai trovato qualcosa di già pronto? per la base mobile e lo spazio per la colonna come hai fatto? se c'è vento regge?

ciao e grazie

SVelo
23-11-2016, 10:21
Una cosa così (https://www.leroymerlin.it/prodotti/casette-da-giardino-CAT673-c) non andrebbe bene?

rey
23-11-2016, 16:07
boh non capisco niente di casette :) non so come sono queste.

Nelle mie zone avevo guardato per curiosità alcune casette in vendita di questo tipo però molte erano proprio "fragili".
Dovrebbero essere solide, almeno alla vista, altrimenti mi viene l'ansia tutte le volte che piove :)

Angeloma
23-11-2016, 17:11
Portalo dentro che è meglio....

E come dargli torto?
O fai una struttura robusta e resistente, o è meglio seguire il suddetto suggerimento.

Acsom
23-11-2016, 20:21
Acsom posso chiederti più info riguardo alla casetta mobile? mi dai un paio di dritte? mi sembra una soluzione molto interessante :)

l'hai autocostruita o hai trovato qualcosa di già pronto? per la base mobile e lo spazio per la colonna come hai fatto? se c'è vento regge?

ciao e grazie

La casetta l'ho presa già fatta... per reggere regge tranquillamente vento / grandine ecc, il problema sono le tempeste estive che qua da me e già due anni che sono particolarmente violente , ogni tanto si portano via anche qualche tetto... figurati se mi fido..:biggrin:
La base mobile l'ho realizzata con 3 pannelli da armatura uniti con traversi a sezione quadra, poi ho praticato l'intaglio centrale per la colonna, applicato ruote girevoli, poi la colonna è fissata al porfido con bulloni e colonnette filettate e poggia su una guarnizione in gomma ho siliconato tutta la zona di appoggio.. , al telaio interno della casetta (in alluminio) ho applicato dei tiranti di sicurezza che si agganciano alla colonna per evitare che temporali violenti possano spostare la struttura...
Ma ripeto nel periodo estivo mi trasferisco in mansarda... la casetta la utilizzo periodo ottobre - maggio :)

Huniseth
24-11-2016, 13:35
Il problema è l'umidità che in breve comincerà a fare danni, aiutata dagli sbalzi di temperatura. Se si fa una postazione fissa stazionata di fino per fotografia è ovvio che è meglio la casetta, altrimenti bisogna rifare tutto ogni volta. Ma se è solo per osservazione meglio montare tutto su un carrellabile.

rey
24-11-2016, 18:04
beh ma la copertura con il sacco sarebbe semi temporanea, da lasciare fuori qualche giorno se il meteo e il tempo a disposizione lo consentono; lasciare la strumentazione montata se il giorno dopo vado al lavoro e smontarla la sera o al massimo 2 gg dopo.
Diciamo che sarebbe usata per comodità, per smontare quando sono più comodo e per lasciare già pronta la strumentazione se ho in programma un paio di sere libere e serene (mooolto di rado), non come postazione fissa.

La casetta con il tetto apribile la sogno ma farla fare penso che verrebbe a costare troppo.. alte possibilità quali sono? non credo me ne restano molte se non smontare e rimontare sempre tutto