PDA

Visualizza Versione Completa : Elementare, Higgs? Quattro italiani dicono no



Red Hanuman
21-11-2016, 19:20
Pubblicata sul Journal of High Energy Physics, la nuova teoria per la quale il bosone di Higgs non sarebbe una particella elementare, ma un insieme di particelle tenute insieme da una nuova forza, è firmata da Francesco Sannino, Alessandro Strumia, Andrea Tesi ed Elena Vigiani, che abbiamo intervistato...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2016/11/21/elementare-higgs-quattro-italiani-dicono-no/)

SVelo
22-11-2016, 12:15
Un’ultima domanda: che nome proporreste per queste particelle? Dopo la particella di Dio, come vorreste che le chiamassimo? Particelle degli angeli può andare?

«Meglio mettere la religione da parte, anche il termine particella di Dio non è utilizzato né certamente amato dagli scienziati».

Questa risposta mi è piaciuta molto!

DarknessLight
22-11-2016, 12:30
Il nominativo Particella di Dio era nato in quanto i giornalisti, non specializzati in materia, sentendosi riferire che il campo di Higgs dà massa alle particelle, hanno creduto che esso fosse alla base di tutto ciò che conosciamo e sperimentiamo, una specie di entità fondamentale di cui tutte le altre sono derivazioni. Da ciò il nome.

Chiaramente questo nominativo ha scatenato non poche ipotesi più o meno fantasiose. Basta che fai qualche ricerca in rete, magari su You tube (il grande immondezzaio del XXI sec - non tutto eh ! -) e ti trovi di fronte a paroloni forbiti quanto vuoti, come "mente quantica", "coscienza quantica", o anche "particella di dio" , eccetera.

SVelo
22-11-2016, 12:36
A volte è meglio tacere... Mi riferisco ai giornalisti e a tutti quelli che danno aria ai denti :colbert:

Dinamo
22-11-2016, 13:15
una specie di entità fondamentale di cui tutte le altre sono derivazioni.

Che ignoranti! Lo sanno tutti che quella è la Forza!:cool::biggrin:

DarknessLight
22-11-2016, 14:00
Che ignoranti! Lo sanno tutti che quella è la Forza!:cool::biggrin:

21094

SVelo
22-11-2016, 14:14
Ragazzi, non stiamo al bar, non divaghiamo...

DarknessLight
22-11-2016, 14:34
Tornando in tema...

Red Hanuman, ma mica già si sapeva che il bosone di Higgs decade ? Altrimenti come farebbero a rilevarlo al CERN ??

Lui decade nelle varie particelle fondamentali note. Mi pare che il decadimento più importante (più caratteristico e riconoscibile diciamo) dia 2 fotoni.

Red Hanuman
22-11-2016, 21:11
A volte è meglio tacere... Mi riferisco ai giornalisti e a tutti quelli che danno aria ai denti :colbert:

Parafrasando Frank Zappa:

I giornalisti sono gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere.;)

Red Hanuman
22-11-2016, 21:12
Tornando in tema...

@Red Hanuman (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=9), ma mica già si sapeva che il bosone di Higgs decade ? Altrimenti come farebbero a rilevarlo al CERN ??

Lui decade nelle varie particelle fondamentali note. Mi pare che il decadimento più importante (più caratteristico e riconoscibile diciamo) dia 2 fotoni.

Esattamente! Ma non è detto che non possa decadere in altri modi rilevabili e più significativi. Vedremo.;)

Gaetano M.
23-11-2016, 14:19
A decadere decade. Ma sembra una di quelle cose di cui, ogni volta che se ne parla, aumenta la certezza che sia vera. Forse bisognerebbe aspettare lo studio delle ultime collisioni ad energia più alta. Mi piacerebbe sentire il parere di Red Hanuman, non sui miei dubbi, su questo studio tutto italiano.

DarknessLight
23-11-2016, 14:29
Tempo fa ero andato a una conferenza divulgativa a cui ha partecipato come espositore un ragazzo che lavora al CERN, e diceva che il bosone di Higgs ovviamente decade (possiede diversi decadimenti) e difatti proprio attraverso questi decadimenti può essere rilevato ! Se non decadesse, non lo avrebbero mai rilevato !

Gaetano M.
23-11-2016, 14:38
Parli di Marco Del Mastro?

DarknessLight
23-11-2016, 14:42
Andrea Favareto. Fisico. Molto giovane, avrà circa l età di Corsaro, forse qualche hanno in più. Della conferenza ne ho parlato QUI (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?17979-Dal-Big-Bang-al-Bosone-di-Higgs-Legnano-(MI)-14-10-16&highlight=CERN+legnano). Era una cosa divulgativa durata più o meno una , due ore.

DarknessLight
23-11-2016, 14:45
Questo è il grafico che rappresenta i decadimenti del bosone di Higgs. Quello più caratteristico a livello sperimentale è il decadimento del bosone in due fotoni.

21105

Gaetano M.
23-11-2016, 15:00
Ho trovato questo dal Blog di Del Mastro, con qualche spiegazione sul decadimento:
http://www.borborigmi.org/2011/05/09/atlas-non-ha-ancora-visto-il-bosone-di-higgs/

Red Hanuman
23-11-2016, 17:43
A decadere decade. Ma sembra una di quelle cose di cui, ogni volta che se ne parla, aumenta la certezza che sia vera. Forse bisognerebbe aspettare lo studio delle ultime collisioni ad energia più alta. Mi piacerebbe sentire il parere di @Red Hanuman (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=9), non sui miei dubbi, su questo studio tutto italiano.
Beh... Se ho capito bene, è un bel tentativo, che tra l'altro potrebbe portare a teorie in buona parte rivoluzionarie. Proprio per questo, è difficile che sia confermata. Ma chissà...;)