PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio recuperato, penso sia un C8



giventofly
20-11-2016, 12:11
Buongiorno a tutti,

Ho recuperato un telescopio Celestron C8, spero di non sbagliarmi dato che non ha nessuna ettichetta dove c'è scritto il modello, ma guardando un pò di foto in rete e leggendo 2000mm f/10 direi che sia proprio quello.

Avendo un LIDL scopio ho recuperato il raccordo a 90° e un oculare da 12mm, ho provato a montare il tutto e l'ho puntato in giardino vedendo che il tutto funziona compreso la messa a fuoco.

La montature non capisco che tipo sia e che sigla abbia ma penso che sia incompleta, nel senso che immagino ci sia un telecomando per la funzione GOTO (spero di non sbagliarmi)

Vi chiedo consigli in merito:

+ sapete consigliarmi 1-2 oculari migliori del LIDL scopio per vedere meglio Luna, Giove, Saturno
+ una guida per l'allineamento della montatura dei consigli per capire se è utilizzabile
+ Ho anche un raccordo T2 per la reflex (canon 600D) e vorrei sapere se è utilizzabile

Vi ringrazio anticipatamente tutti

etruscastro
21-11-2016, 08:19
a me sembra un accrocchio di accessori, mi spiego meglio, la montatura sembra una cg5 ma con la forcella di un lx meade, l'OTA è il classico c8 Celestron ma il cercatore è un meade.... niente di grave ma bisogna prima capire bene i vari pezzi come sono, ad esempio se la forcella è della serie 1080 è un bel problema rimetterla in funzione

dedo
21-11-2016, 08:28
E' un C8 in versione Celestar 8 base e sembra tutto originale a parte il cercatore.
E' alimentato da una batteria a 9 Volt e dispone solamente della motorizzazione in A.R..
La motorizzazione in declinazione era opzionale e sembra che manchi in questo esemplare, così come pure la pulsantiera opzionale anch'essa.
Il GOTO era previsto con un sistema di puntamento passivo il Celestron Astromaster (sempre optional)

giventofly
21-11-2016, 08:57
E' un C8 in versione Celestar 8 base e sembra tutto originale a parte il cercatore.
E' alimentato da una batteria a 9 Volt e dispone solamente della motorizzazione in A.R..
La motorizzazione in declinazione era opzionale e sembra che manchi in questo esemplare, così come pure la pulsantiera opzionale anch'essa.
Il GOTO era previsto con un sistema di puntamento passivo il Celestron Astromaster (sempre optional)


grazie per le risposte,

il cercatore, il raccordo a 90 e l'oculare sono stati recuperati dallo Skylux LIDL.

Che prove posso fare per capire se la montatura è funzionante? E sopratutto mi potete indicare una guida per l'allineamento?

Grazie anticipatamente

dedo
21-11-2016, 09:30
Inserire la batteria ed accenderla, punta un oggetto terrestre di giorno e verifica che si sposti nel campo in maniera regolare e senza scatti per una decina di minuti ad ingrandimenti intorno ai 200x
Ti consiglio comunque di rivolgerti ad una associazione astrofili della tua zona che sicuramente sarà in grado di verificare che tutto sia a posto nei movimenti e di spiegarti come non fare danni ;)

E naturalmente, prima di tutto, ora che conosci il modello esatto cerca le istruzioni dell'epoca in rete!!!

giventofly
21-11-2016, 10:01
E naturalmente, prima di tutto, ora che conosci il modello esatto cerca le istruzioni dell'epoca in rete!!!

Grazie

non appena hai scritto il modello esatto è la prima cosa che ho fatto

https://www.manualslib.com/manual/221771/Celestron-Celestar-8.html

grazie ancora