PDA

Visualizza Versione Completa : KAF-8300 alle soglie del 2017



ten
19-11-2016, 08:22
Mi riferisco alle varie camere monocromatiche. Ha ancora senso investire su questo CCD?
Conoscete qualche alternativa "moderna" che abbia una risoluzione simile ed un prezzo
altrettanto simile?
THX

Andrea86
19-11-2016, 12:44
Domanda interessante.
Sto valutando il grande passo.
Andare sul "sicuro" con camere collaudate o provare nuove alternative?


Andrea

ten
19-11-2016, 12:54
Infatti, tra le nuove alternative ho scartato i CMOS raffreddati. Ho visto un po' di immagini
ma non mi soddisfano. A quel punto continuo con la 600DBaader (che in ogni caso continuerà
a fare il suo sporco lavoro: non verrà soppressa ma integrata). Effettivamente costano poco ma
la resa al momento non mi piace.

Andrea86
19-11-2016, 13:29
Io uso una 450D full spectrum.
Il rumore però è eccessivo come tutte le reflex.
Oltre al segnale che non può competere con un CCD.
Visto che la maggior parte delle serate le faccio da casa penso di prendere un CCD mono e filtri a banda stretta.
Sono indeciso tra Atik e Sbig.
Sensore? kaf 8000?


Andrea

nicola66
25-11-2016, 07:19
Ragazzi facendo ricerca sul web in merito ad un futuro passaggio al monocromatico " ormai quasi obbligatorio visto che riprendo sotto ad un lampione " e in considerazione di abbinare la benedetta ruota porta filtri , mi sono imbattuto in questa camera che integra all'interno anche la ruota portafiltro:
Moravian G 2 8300 FW con ruota porta filtro integrata :sbav: unico neo il costo 2500,00eurini
quasi quasi mi faccio un piccolo finanziamento :whistling:

ten
25-11-2016, 07:31
La ruota integrata non è praticissima. Meglio una esterna tipo questa (guarda nelle opzioni):
http://www.modernastronomy.com/shop/cameras/cooled-ccd/qhy-cooled-ccd-cameras/qhy9s/
o questa:
http://www.iankingimaging.com/show_product.php?id=1244

nicola66
25-11-2016, 08:23
La ATIK mi è sempre piaciuta

ten
25-11-2016, 08:48
La ATIK mi è sempre piaciuta

Anche a me, se vedi un po' di bava, è la mia.... :sbav::sbav::sbav:

Andrea86
25-11-2016, 11:28
La ruota integrata non è praticissima. Meglio una esterna tipo questa (guarda nelle opzioni):
http://www.modernastronomy.com/shop/cameras/cooled-ccd/qhy-cooled-ccd-cameras/qhy9s/
o questa:
http://www.iankingimaging.com/show_product.php?id=1244

Come mai non è pratica?



Andrea

Andrea86
25-11-2016, 11:29
Ragazzi facendo ricerca sul web in merito ad un futuro passaggio al monocromatico " ormai quasi obbligatorio visto che riprendo sotto ad un lampione " e in considerazione di abbinare la benedetta ruota porta filtri , mi sono imbattuto in questa camera che integra all'interno anche la ruota portafiltro:
Moravian G 2 8300 FW con ruota porta filtro integrata :sbav: unico neo il costo 2500,00eurini
quasi quasi mi faccio un piccolo finanziamento :whistling:

La stavo adocchiando anche io [emoji3]


Andrea

ten
25-11-2016, 13:40
La ruota interna monta 5 filtri e quindi non si può ad esempio programmare una sessione RGB
insieme alla banda stretta e magari andarsene a dormire.
Si evita poi il rischio di far cadere o toccare (anche inavvertitamente) uno dei filtri durante il
cambio col rischio di "contaminarli". Ha il vantaggio che permette la messa a fuoco anche con
gli obiettivi fotografici, non aumentando la distanza tra sensore e lente.

rey
27-11-2016, 09:57
Io ho a g2 con la ruota interna ma forse tornassi indietro forse prenderei la ruota esterna più grande perchè è più comodo avere sia il set rgb che quello in banda stretta.
Anche se a me adesso va bene cosí, il set rgb normale mi serve a poco niente.
Ten peró per programmare tutta una sessione e andare a dormire devi avere anche la messa a fuoco automatica ad ogni cambio filtro e tutto automatizzato.. insomma sarebbe proprio comodo
ciao

ten
27-11-2016, 10:14
C'è l'ho:
http://www.astropix.it/astrofocus/
L'ho realizzato in 10 minuti e funziona alla grande!

Andrea86
27-11-2016, 11:46
Ma con la ruota motorizzata bisogna lo stesso migliorare il fuoco al cambio filtro? Avevo sentito di questa cosa ma è realmente così? Si vede la differenza di fuoco da un filtro all'altro?
Stavo pensando a questa camera con ruota interna ma vedendo le vostre esperienze meglio esterna.
Partendo dal classico set L-RGB affianco l'alpha


Andrea

nicola66
27-11-2016, 11:53
Quante cose si imparano in questo forum ;)

ten
27-11-2016, 12:09
Ma con la ruota motorizzata bisogna lo stesso migliorare il fuoco al cambio filtro?

Consigliatissimo per evitare problemi quando si uniscono i frames acquisiti con i vari filtri (vedi stelle spadellate)

rey
27-11-2016, 13:38
Io ti posso dire per i filtri stretti perche per adesso gli rgb non li ho mai praticamente usati.
leggendo in giro ho capito che con gli rgb puoi anche farne a meno se ti accontenti un minimo, mentre per i filtri stretti io ho sempre dovuto aggiustare il fuoco pena uno sfuocato visibile, non lo so forse dipende anche dalla correzzione delle ottiche del tele di ripresa.
Se vuoi fare solo lrgb e HA la ruota interna va bene ma se poi vuoi montare altri filtri lo devi decidere prima della sessione perchè aprirla e cambiarli non è comomodissimo

Andrea86
27-11-2016, 17:49
Se vuoi fare solo lrgb e HA la ruota interna va bene ma se poi vuoi montare altri filtri lo devi decidere prima della sessione perchè aprirla e cambiarli non è comomodissimo

Devo valutare bene questa cosa.
Fotografo per lo più da casa.
Probabilmente meglio usare filtri a banda stretta.
Questa cosa del fuoco però mi lascia al quanto perplesso.
Dovrei costruire la motorizzazione per il fock,non che sia un problema.
Mi sa che per il momento una bella camera mono ed un filtro alpha sia il giusto inizio.

bluvega
27-11-2016, 18:09
Io sto per fare il passaggio al CCD monocromatico ed ho scelto la Moravian G2 con sensore kaf8300 ma nella versione senza ruota interna. È più compatta e consente di abbinare la ruota Moravian a 7 posizioni con filtri da 36mm non montati che non danno problemi di vignettatura. La ruota è molto compatta e non ha bisogno ne di alimentazione ne di collegamento USB al PC in quanto viene tutto gestito dalla camera CCD 😉

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

ten
27-11-2016, 19:52
Io sto valutando se attendere ancora un po' e fare il grande passo verso il sensore KAF-16200 naturalmente
classe 2. Atik o Moravian anche se i costi salgono per via dei filtri da 50mm e della ruota a 7 posizioni che non
è di certo regalata. Poi ci ripenso e mi chiedo quanto valga investire su una bestia del genere per poi collegarci
un misero 80ED ed un RC 8" (quando arriverà). Speravo nella QHY ma su questo sensore ha dei prezzi altissimi
anche se è inclusa la ruota a 5 posizioni da 50mm (che non vorrei).

Andrea86
27-11-2016, 20:18
Praticamente la mia stessa attrezzatura.
Stavo valutando anche la qhy8l ma non so se valga la pena prendere una CCD colore. Se devo spendere voglio il reale salto di qualità dalla reflex


Andrea

bluvega
27-11-2016, 20:21
I filtri da 50mm costano tanto, diventa un investimento poterli prendere tutti! Diverse camere CCD montano il kaf8300, il sensore della camera è sempre lo stesso ma l'elettronica fa la differenza. Credo che la Moravian per il prezzo a cui è proposta sia un giusto compromesso...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Andrea86
27-11-2016, 20:24
I filtri da 50mm costano tanto, diventa un investimento poterli prendere tutti! Diverse camere CCD montano il kaf8300, il sensore della camera è sempre lo stesso ma l'elettronica fa la differenza. Credo che la Moravian per il prezzo a cui è proposta sia un giusto compromesso...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ciao Salvatore,
Puoi mettere il link del modella che hai in mente?
Sono curioso e vorrei vederlo.
Ti ringrazio


Andrea

bluvega
27-11-2016, 20:30
Vediamo se mi riesce, sono dal cellulare... Dovrebbe essere questo http://www.skypoint.it/it/camere-ccd-con-sistema-di-raffreddamento/moravian/9325-camera-ccd-moravian-g2-8300-monocromatica-con-ruota-portafiltri-efw-2xs-7.html

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Andrea86
27-11-2016, 20:32
Grazie mille bluvega


Andrea

ten
27-11-2016, 20:35
Stavo valutando anche la qhy8l

Se non hai il cielo splendido, il sensore a colori non serve a niente. A quel punto vai di reflex e tanti saluti.
Sotto un bel cielo buio, un sensore portato a -30°C sono sicuro che faccia godere.
Per i poveri schiavi delle luci metropolitane, l'unica soluzione è la banda strettissima fatta di rimbalzo fra
un lampione e l'altro.