PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo Telescopio (anche se son vecchio): quale mi consigliate ?



19Andrea74
17-11-2016, 20:39
Buonasera a tutti, mi chiamo Andrea e innanzitutto volevo ringraziarvi per avermi accettato nel Forum.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio..anzi IL CONSIGLIO DEI CONSIGLI..(che avrete già dato a centinaia di nuovi utenti)…!!!
Volevo iniziare a dilettarmi nell ‘astronomia, e con la “ casuale” richiesta da parte di mia figlia di avere per Natale un telescopio per “guardare le stelle” …eccomi a chiedervi:
In base al fatto che abito nella prima periferia di città (Pistoia)e che osserverei più che altro dal balcone, ho la possibilità comunque di osservare sempre anche da 400 mt di altitudine presso i miei suoceri ( quindi smonta e rimonta il telescopio)e che in estate potrei osservare dalla mia casa di montagna (900 mt sull’Appennino Tosco-Emiliano),
che mi interesserebbe l’osservazione dei pianeti, della luna e se possibile qualcosa sul deep-sky, ma che per adesso non mi interessa l’ astrofotografia.
Mi piacerebbe anche studiare le mappe e disponibile a settare il telescopio al meglio.
e che non per ultimo sia sfruttabile e divertente per mia figlia, ovviamente affiancata a me
e che il mio budget sarebbe di 400-550 euro

quale mi consigliate tra i seguenti telescopi? (o eventualmente datemi anche altre opzioni)
Skywatcher Telescopio AC 120/600 StarTravel EQ-3-2 550 euro
Orion Telescopio N 150/750 AstroView EQ-3 533 euro

Omegon Telescopio N 150/750 EQ-4 € 389,00

Omegon Telescopio N 130/920 EQ-3 289 euro(oculari K25mm e K10mm)

Omegon Telescopio N 130/920 EQ-3 Set 429 euro (oculari H20mm e H6mm)

La differenza tra gli ultimi 2 mi immagino che stia nella montatura(uno EQ3 e l’altro EQ3 SET ) e negli oculari, , ne vale la pena di prendere quello da 429 euro ?
Leggendo tra le varie recensioni in rete ho letto che quando è presente una lente barlow, come nell’ Omegon 150/750 da 389 euro, peggiora la definizione dell’immagine…cosa mi dite ?
Mi consigliate di acquistare subito anche una valigetta con ulteriori oculari e filtri ? e per ultimo…libri /manuali consigliati per initiate a sfruttare al meglio il telescopio ?
e..finalmente per ultimo...preferirei che il telescopio in questione fosse in futuro migliorabile (vedi motorizzato ed altro)
Vi ringrazio anticipatamente delle vostre risposte e suggerimenti, e scusatemi se le mie domande sono banali
Saluti a tutti
Andrea

Red Hanuman
18-11-2016, 06:02
Benvenuto! ;)
Questa sezione è dedicata al benvenuto. Sposto le tue domande nella sezione "primo strumento (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?38-Primo-strumento)", e vai avanti lì per i suggerimenti.

Qui solo il benvenuto...:whistling:

PHIL53
18-11-2016, 07:40
Aspettando il parere degli esperti, grazie per le informazioni fornite ma mi pare ne manchi una essenziale: quanti anni ha tua figlia ??

Inoltre suggerirei che per la sola osservazione visuale, le montature equatoriali non siano molto comode e richiedono una preparazione preliminare (stazionamento) per essere sfruttate al meglio.

Infine....mai sentito parlare dei Dobson (http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2541-dobson-680-2001200-deluxe-gso.html) ? è stato il mio primo telescopio, molto intuitivo, un semplice tubo posato su una solida e stabile base rotante...posi il tubo sulla base, ti siedi su uno sgabello e vai ! ;)

alextar
18-11-2016, 07:55
Ti avrei consigliato senza meno un bel dobson 200/1200, mi sembri, anzi, mi sembrate, i candidati ideali per divenire nuovi dobsoniani... Peccato per quell'ultimo inciso,a proposito della motorizzazione, quasi incompatibile coi dobson... In ogni caso, ti suggerirei di evitare le montature equatoriali, difficili e complicate soprattutto con i bambini

19Andrea74
18-11-2016, 10:46
Aspettando il parere degli esperti, grazie per le informazioni fornite ma mi pare ne manchi una essenziale: quanti anni ha tua figlia ??

Inoltre suggerirei che per la sola osservazione visuale, le montature equatoriali non siano molto comode e richiedono una preparazione preliminare (stazionamento) per essere sfruttate al meglio.

Infine....mai sentito parlare dei Dobson (http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2541-dobson-680-2001200-deluxe-gso.html) ? è stato il mio primo telescopio, molto intuitivo, un semplice tubo posato su una solida e stabile base rotante...posi il tubo sulla base, ti siedi su uno sgabello e vai ! ;)

Si, giusto mia figlia ha solo 8 anni, è ovvio che debba usarlo insieme a me,
ma il Dobson non è un po pesante da spostare ed ingombrante da tenere in casa ? per quel che riguarda la preparazione non credo di avere problemi ,una volta imparato, proprio rimbambito con gli strumenti non lo sono, e poi abitando al 2° piano posso farlo tranquillamente "acclimatare " sul/sui balconi.
Per quel che riguarda la facilità di uso prendo atto di quello che mi suggerite...
Quindi un Dobson va bene sia per i pianeti che per le costellazioni ? quale modello mi suggerite ?
Grazie

19Andrea74
18-11-2016, 10:50
Ti avrei consigliato senza meno un bel dobson 200/1200, mi sembri, anzi, mi sembrate, i candidati ideali per divenire nuovi dobsoniani... Peccato per quell'ultimo inciso,a proposito della motorizzazione, quasi incompatibile coi dobson... In ogni caso, ti suggerirei di evitare le montature equatoriali, difficili e complicate soprattutto con i bambini
Certo non potrei lasciare mia figlia a sbrigarsela da sola...è anche una scusa per riunire la famiglia a far qualcosa di bello insieme, ho un po di dubbio per quel che riguarda gli spostamenti in collina e montagna con il Dobson, che dici ? In estate avrei appunto dei favolosi (credo) posti a illuminazione quasi 0 e a 900-1000 metri di quota..

PHIL53
18-11-2016, 11:31
Prova a cliccare sulla parola Dobson in grassetto del mio post....:whistling:...
quali sono le misure del tuo balcone ?

p.s. se non strettamente necessario, evita di quotare per intero il messaggio a cui rispondi...usa piuttosto il tasto Rispondi a Discussione (in basso a sx).

19Andrea74
18-11-2016, 11:43
Visto...interessante, quello dal tuo link è paragonabile a Skywatcher Telescopio Dobson N 200/1200 Skyliner (489 euro) come qualità ? inoltre...il sito che mi suggerisci è affidabile ? io stavo guardando su un altro...famoso...non so se si può postare !!!

PHIL53
18-11-2016, 11:50
Sarà perchè l'ho posseduto prima di passare al diametro superiore, ma ritengo che sia un ottimo telescopio ed il sito linkato (succursale italiana di noto sito tedesco) lo considero assolutamente affidabile !

p.s. ma sul mio (piccolo) balcone di casa, ci stava stretto....

21012

19Andrea74
18-11-2016, 11:53
ok, e secondo te servono altri filtri, oculari o posso iniziare già con quelli in dotazione ?
sul sito fanno riferimento ad una possibile aggiunta di viti di collimazione che il telescopio non avrebbe di suo, costano 39,90, ne vale la pena metterle ?

alextar
18-11-2016, 12:02
il dobson consigliato, sia esso gso che skywatcher, sta tranquillamente nel cofano di una vettura di medie dimensioni ed è trasportabile quanto un tele su equatoriale, ne più ne meno.
Se la motorizzazione non è una priorità ribadisco il mio consiglio; un telescopio su equatoriale è quanto di peggio per un bambino, insostituibile per far foto almeno quanto è invece un inutile supplizio per chi vuole solo osservare senza complicazioni

19Andrea74
18-11-2016, 12:54
MMM..mi state convincendo, merita prendere subito anche le valigette con oculari e filtri extra o per iniziare va bene quello che c'è in dotazione ?

Angeloma
18-11-2016, 13:05
No, no! Niente valigette con accessori, per carità! Oltre a essere di dubbia qualità, gli oculari non sono adatti all'osservazione con un Dobson: hanno un campo apparente ridotto e l'osservazione sarebbe oltremodo scomoda; inoltre, ti troveresti con due oculari doppioni. Più avanti, se la passione dura, un paio di oculari di quelli "giusti" daranno una marcia in più.
Filtri... no, meglio non prenderli per ora, soprattutto quelli colorati. Magari, in futuro, potrebbe far comodo un filtro interferenziale per l'osservazione delle nebulose.

19Andrea74
18-11-2016, 13:26
ok, grazie dei suggerimenti...allora do un occhiata a questi Dobson 200/1200...come siti di acquisto che mi dite ? meglio GSO 680 200/1200 (euro 475 )o Skywatcher Telescopio Dobson N 200/1200 Skyliner Classic DOB Set (euro 489) ?

PHIL53
18-11-2016, 13:39
Per avere un'idea di ciò di cui stiamo parlando....


https://www.youtube.com/watch?v=Qn1v9JVo3ds

19Andrea74
18-11-2016, 13:46
si, anche come dimensioni dovrebbe essere un 200/1200 giusto ?

PHIL53
18-11-2016, 15:04
Sì, quello del video è uno Skywatcher 200/1.200... le dimensioni approssimative di questo tipo di telescopi, sono di circa 120 cm x 25cm di diametro per il tubo e per la base 50 cm di circonferenza x un altezza di 60cm.

In ogni caso, sarebbe sempre opportuno vedere queste cose dal vero, sia per rendersi conto dell'ingombro che di ciò che riescono a farti vedere sotto un cielo decente...

Magari potresti verificare sulla nostra mappa Astrofriends (http://www.astronomia.com/forum/astrofriends/censimento.php?tabid=80) presenza di astrofili vicini e aggregarti a qualche serata nella tua zona (di dove sei ?)

19Andrea74
18-11-2016, 17:46
Pistoia...sai di astrofili in zona ? a San Marcello P.se c'è un osservatorio che è un po sto pensando di andare a visitare...

19Andrea74
18-11-2016, 17:49
Bellissima questa cosa di Astrofriends...nei prossimi giorni provo a contattare i miei "vicini", grazie del suggerimento..
dei 2 telescopi che ho menzionato cosa ne pensi ?

Angeloma
18-11-2016, 17:51
Se non è cambiato niente, con 20 Euro annui ti fai socio e vai a osservare con le attrezzature dell'osservatorio (se non ho capito male).

Tucana
18-11-2016, 18:04
a San Marcello P.se c'è un osservatorio che è un po sto pensando di andare a visitare...

Questa è sempre un'ottima idea prima di fare il primo acquisto. Giusto per capire cosa si vede con un telescopio.

Angeloma
18-11-2016, 18:28
Ecco il sito web: http://www.gamp-pt.net

19Andrea74
19-11-2016, 08:21
si , è questo, grazie , non ricordavo il nome.
Scusate se sono insistente, ma voi tra i 2 Dobson che ho citato quale prendereste ?

Angeloma
19-11-2016, 08:33
Ma il GSO Deluxe, no? Ha una dotazione di accessori (oculare Erfle 30mm 68° da 2" e la ventola, per esempio) e soluzioni meccaniche superiori.

19Andrea74
19-11-2016, 09:00
Ok, grazie "Angeloma"...mi sa che allora prendo quello, ma conviene cambiarci le viti di collimazione (39.90 euro) come propone il sito da link di Phil53 o bastano quelle in dotazione ?, e per ultimo, libro consigliato per sfruttarlo al meglio ?

Tucana
19-11-2016, 09:09
Questo (https://www.amazon.it/dp/B00AFK6MXY/ref=dp-kindle-redirect?_encoding=UTF8&btkr=1) è un buon libro per imparare a conoscere il cielo con anche alcuni approfondimenti sulle costellazioni visibili dalle nostre latitudini.

PHIL53
19-11-2016, 09:29
Personalmente, a € 39,90 terrei le viti di collimazione originali e, se mi avanzassero soldi, penserei prima ad un collimatore (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p166_TS-Cheshire-Collimating-Eyepiece-1-25--for-Newtonians---Refractors.html) e/o un Telrad (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p308_Telrad-Finder---the-easiest-way-to-find-the-objects-in-the-sky.html)...

Per pochi centesimi avevo sostituito le viti a croce del secondario, con viti a testa esagonale da pochi centesimi prese dal ferramenta sotto casa, esteticamente discutibili ma pratiche per collimare con le dita, senza usare pericolosi cacciavite..

21031

p.s. ...e se te la cavi in inglese, questo (https://www.amazon.it/Astronomy-Hacks-Tools-Observing-Night/dp/0596100604/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1479547810&sr=8-1&keywords=astronomy+hacks)è praticamente la Bibbia dei Dobsoniani...

19Andrea74
19-11-2016, 09:43
ottime info, grazie "Phil" e "Tucana"...che si farebbe senza la RETE !!!

19Andrea74
19-11-2016, 09:46
Questo (https://www.amazon.it/dp/B00AFK6MXY/ref=dp-kindle-redirect?_encoding=UTF8&btkr=1) è un buon libro per imparare a conoscere il cielo con anche alcuni approfondimenti sulle costellazioni visibili dalle nostre latitudini.
Non ci crederai ma l'ho preso giusto ieri, scaricato sul kindle...

19Andrea74
19-11-2016, 09:49
adesso vedo se per un paio di giorni non vi opprimo più con le mi domande, Buon fine settimana a tutti e grazie per le preziose info che mi avete dato,
A risentirci,
Andrea

Valerio Ricciardi
23-11-2016, 15:00
Si, giusto mia figlia ha solo 8 anni (...) proprio rimbambito con gli strumenti non lo sono

Allora: esordisci affermando in titolo di esser vecchio. :rolleyes: Poi precisi di avere una figliola di 8 anni, :wtf: e di poter andare dai tuoi suoceri :shock: (sic, dunque ancora AMBEDUE viventi con te già "vecchio") ad osservare.

Adesso questo punto, ammirato e anche invidioso, mi preme sapere, alla luce dei tre parametri che mi fornisci:
- cosa e quanto mangi
- cosa eviti di mangiare
- quanto dormi ogni notte
- a che ora vai a dormire e a che ora ti alzi
- se fai attività fisica e quale e quanta
- e ancora di più, a pensarci bene, mi interessano spasmodicamente le stesse informazioni, se potessi reperirle, a maggior ragione relativamente ai tuoi suoceri!

Sai, vorrei copiare pedissequamente tutto senza pormi troppe domande... :biggrin:

19Andrea74
23-11-2016, 16:20
:D:D:D
Ciao Supergigante Valerio
diciamo che mi tengo in forma con la corsa e mangio quasi "VEGANO"...
Allora visto che ci sei ti e vi chiedo subito un consiglio...
dietro vs SAGGISSIMI suggerimenti sarei giunto al proposito di acquistare il mio primo telescopio... un Dobson GSO 200/1200 Deluxe, ora volevo abbinarci anche ,come suggeritomi precedentemente da Phil53 (il modello che mi dicevi non lo avranno disponibile prima di Marzo ), un collimatore , e il venditore mi ha suggerito o un

LA2 Collimatore Laser TS da 31,8mm - luminosità regolabile a 49 euro
o un

TSLA Collimatore Laser TS da 31,8mm - completamente in metallo a 79,90

che mi dite ? vale la pena prendere il secondo a 79,90 ? sembrerebbe che la "sola" differenza stia nel materiale di costruzione ?
UN SUGGERIMENTO GRAZIE

Angeloma
23-11-2016, 17:02
Si collima eccezionalmente bene con l'occhio o, al limite, con un tappo forato o un oculare Cheshire; tanto, alla fine tocca fare lo star test.
I collimatori laser degni di tale definizione, costano assai di più; il migliore è il "catseye (http://www.catseyecollimation.com)".

PHIL53
23-11-2016, 17:03
Quando chiedi consigli su prodotti specifici, perchè non mettere il link (sia del venditore che degli articoli citati) per permetterci di facilmente verificare di cosa stai parlando ? :whistling:

19Andrea74
23-11-2016, 17:29
Giusto, eccoli qui:
LA2
(http://www.teleskop-express.it/collimazione/227-la2-ts-optics.html)TSLA (http://www.teleskop-express.it/collimazione/226-tsla-ts-optics.html)

19Andrea74
23-11-2016, 17:34
Allora "Angeloma" secondo te se ne può fare a meno insomma

Angeloma
23-11-2016, 17:38
Io non uso niente, soltanto l'occhio e lo star test.

19Andrea74
23-11-2016, 17:50
ok, grazie

19Andrea74
03-12-2016, 15:31
Buonasera a tutti. Allora è arrivato il BESTIONE... Il Dobsob GSO Deluxe 200/1200...eccitato come una scimmia mi sono messo a montarlo...tutto ok, poi, sapendo che comunque non ero assolutamente nelle condizioni ideali di visione (da dentro casa con finestra aperta ) ho voluto comunque provarlo anche per prendere confidenza con la varie parti del telescopio.
Adesso iniziano le domande:
-provando a fare lo "star test" vedo proprio la forma dello specchio secondario ( i tre bracci e lo specchietto centrale... come ombra),deve essere cosi ?
- ho provato a puntare Marte con l'aiuto della App "Mappa Stellare" (dirigendo il tablet verso il cielo ) la quale mi dava il pianeta con una magnitudine di 0,00, ho provato entrambi gli oculari in dotazione (oculare Plossl 9mm e oculare grandangolare Erfle 30mm con 70° da 50.8mm di diametro) ...ovviamente da ignorante quale sono, non ci sono riuscito !
MI DATE UN CONSIGLIO per poter osservare i pianeti ?visto che per adesso non posso recarmi in zone più buie per osservazioni Deep Sky ?
Grazie

Tucana
03-12-2016, 15:45
Intanto complimenti per l'acquisto.
Per cercare di risolvere il tuo problema, quando dici che non sei riuscito a vedere Marte è perchè hai visto altre stelle, ma non il pianeta in questione oppure non sei proprio riuscito a vedere nulla?

19Andrea74
03-12-2016, 15:55
Grazie, stelle sono riuscito a vederne...e in base a "Mappa Stellare" ero convinto di puntare Marte, ma evidentemente mi sbagliavo...

Tucana
03-12-2016, 16:00
Prima di iniziare hai allineato il telescopio con il cercatore?

19Andrea74
03-12-2016, 16:07
No non l 'ho fatto, ed effettivamente ho notato che non sono allineati perfettamente, ma puntando quello appunto credevo fosse Marte, e che comunque era l'oggetto più luminoso in quella porzione di cielo, ho visto che erano "solo" disallineati sull'asse verticale, ovvio che farò l'allineamento appena posso. a proposito ho visto che è meglio farlo di giorno su un punto fisso terrestre tipo palo o torre elettrica il più possibile lontano giusto ?

Tucana
03-12-2016, 16:09
Giustissimo; il palo non si sposta ;)

19Andrea74
03-12-2016, 16:13
Altra domanda, la ventola sul fondo va tenuta sempre alimentata con le pile o solo in determinati casi ? e poi le viti per l'allineamento del primario sono quelle dotate di molle ? perché ce ne sono 3 bianche (con le molle ) e 3 nere

PHIL53
03-12-2016, 17:31
La ventola sul fondo io la usavo solo in rarissimi casi...serve a rendere più rapido l'acclimatamento dello specchio, in particolare passando da un ambiente riscaldato (caldo casalingo) alla temperatura esterna ma, considerate le operazioni di montaggio accessori, allineamento cercatore, verifica collimazione facendo le cose con calma non ne ho quasi mai sentito la necessità...

Le viti di collimazione del primario sono quelle con le molle (se non ricordo male, quelle nere), una volta raggiunta la collimazione, si blocca (serrando progressivamente ciascuna) con le bianche, continuando a controllare la buona collimazione.

19Andrea74
03-12-2016, 17:41
Ok, grazie Phil, cosa mi consigli di osservare come primo approccio...e con gli oculari in dotazione ? (oculare Plossl 9mm e oculare grandangolare Erfle 30mm con 70° da 50.8mm di diametro)
tieni conto che sono in città ,non proprio in centro, non c'è un illuminazione esagerata ma i lampioni ci sono, quindi niente deep-sky

PHIL53
03-12-2016, 17:52
Nuvole permettendo, c'è stasera uno spicchio di Luna che non mi farei scappare...e sarà ogni sera più grande e più facilmente visibile, fino a diventare ...ingombrante !

Mi raccomando però, l'allineamento del cercatore va fatto e poi verificato prima di ogni sessione ! Metti il 30mm, appoggi la guancia sul tubo e lo dirigi grossolanamente verso la Luna: il suo chiarore dovrebbe aiutarti, con un poco di pazienza, a centrarla nell'oculare.

Una volta centrata (non ti preoccupare non scappa via così rapidamente come dicono i denigratori di Dobson !) cerchi di metterla al centro del crocicchio del cercatore ottico, azionando le 2 vitine di regolazione.

Una volta fatto, puoi affinare con l'oculare da 9mm, agendo con maggiore rapidità.

19Andrea74
03-12-2016, 17:59
Bella info...stasera non ce la faccio, ma lo farò quanto prima, per la ricerca dei pianeti solita cosa ? prima il 30mm che ha più campo e poi col 9mm ?

etruscastro
04-12-2016, 07:26
ma soprattutto non si osserva da dentro casa!

Marcos64
04-12-2016, 07:41
Allineare il cercatore di giorno su un camino, antenna, traliccio, va bene ma non e' sufficiente. Dovresti affinarlo poi di notte usando la Polare. Sulle prime pare difficile trovare quel che si cerca, ma vedrai che a breve diventera' una passeggiata. Non so se gia' lo possiedi, comunque in aggiunta al cercatore ottico, rende tutto estremamente piu' facile un Red Dot, meglio ancora un Telrad.

19Andrea74
04-12-2016, 10:32
Certamente...ma sai com é...monti il bestione e non vedi l ora di metterlo alla prova anche se sai che non é il miglior dei modi per farlo.

corradoventu
04-12-2016, 15:40
con poco più del tuo budget prendi un goto .. viva la pigrizia!
Celestron NexStar 127 SLT Telescopio, Acciaio, Tubo Ottico Maksutov
Skywatcher - Telescopio Skymax-127 SynScan AZ GoTo

o anche con meno: Skywatcher Skymax 102 OTA 102/1300mm Maksutov Cassegrain

Angeloma
04-12-2016, 16:39
Troppo tardi... :whistling:

19Andrea74
04-12-2016, 17:33
Grazie Marcos64

Marcos64
05-12-2016, 20:12
Grazie a te! E non ti preoccupare, a mano e con un Dobson troverai tutto quello che vuoi, basta un minimo di pratica. In fin dei conti poi, un po' di sana fatica a trovare oggetti, credo sia buona scuola. Senza contare che quando poi trovi quel che cerchi, mi ricordo M81, fai festa per tre giorni! Questo Forum e' popolato da cecchini in grado di trovare oggetti effimeri e per i piu' di fatto "invisibili", leggiamo quel che scrivono e magari, con un po' di fortuna, troveremo la nostra strada. :)

19Andrea74
05-12-2016, 23:19
Bene, mercoledì sera dovrebbe esserci un po di cielo sbombro, prima prova seria, poi vi faccio sapere, Buona notte ...in tutti i sensi e grazie dei preziosi consigli.

19Andrea74
07-12-2016, 14:06
Apro una discussione sul Forum a "Sistema solare"-->"Osservazione Luna"
Saluti
Andrea