Visualizza Versione Completa : « Dalla terra alle Stelle » il 3-4 dicembre 2016 all'INGV di Roma
Valerio Ricciardi
16-11-2016, 23:12
Dalla Terra alle Stelle
Programma provvisorio:
Sabato 3 dicembre:
ore 11.00 – Saluto di benvenuto; ringraziamenti alle autorità ospitanti
ore 11.15 – Conferenza del dott. Enrico Bernieri (INFN) / Astrofotografia e Astrofisica
ore 12.00 – Conferenza del dott. Fabrizio Albani / Esopianeti
13.00 - 15,00 - Pausa pranzo
ore 15.00 – Workshop (in via di definizione)
ore 16.00 – Conferenza di Mario Di Sora (UAI) e Valerio Ricciardi (Laziostellato) / Inquinamento Luminoso
ore 17.00 – Conferenza della dott. Patrizia Tosi (INGV) / Meteoriti e interno della Terra
ore 18.00 – Saluti e illustrazione del programma della domenica
Durante tutta la mattina sarà messo a disposizione un telescopio espressamente attrezzato per osservazioni del sole. Dalle ore 18.00 sarà a disposizione degli intervenuti un telescopio per osservazioni notturne fino a circa le ore 20,00 (le osservazioni saranno confermate in dipendenza delle condizioni meteo).
Domenica 4 dicembre:
ore 10.00 – Benvenuto e saluto alle autorità ospitanti
ore 10.15 – Conferenza dott. Fulvio Mete / Spettroeliografia e magnetografia solare amatoriale
ore 11.00 – Workshop dott. Riccardo Ballerini / Post-Produzione Immagini Astronomiche
ore 12.00 – Conferenza dott. Enrica Battifoglia (ANSA) / Giornalismo Scientifico
ore 12.30 – In fase di definizione
ore 13.00 - 15,00 - Pausa pranzo
ore 15.00 – Premiazione del concorso di fotografia astronomica
L’evento si terrà presso:
L’ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA
in Via di Vigna Murata 605 – 00143 Roma
per info contattare Gianluca Alò allo 0650796659
Ottimo, grazie!
Inviato dal mio B1-810 utilizzando Tapatalk
paperbike
17-11-2016, 08:21
Grazie Valerio io sarò presente il 4 se ci sei offro il caffè;)
etruscastro
17-11-2016, 09:40
ottimo, se ce la faccio a staccarmi vengo alla conferenza tua e di Di Sora!
p.s. metto il thread in rilievo!
p.s. il GrAG ci sarà!
Valerio Ricciardi
02-12-2016, 23:36
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE :biggrin:
La partecipazione è come detto libera e gratuita, ma per poter partecipare è NECESSARIO registrarsi, cosa che si fa via mail (potete farlo subito) via mail a
evento@rigelastronomia.com ,
OPPURE anche un quarto d'ora almeno prima dell'inizio sul posto ...
in caso contrario, vedere la vigilanza che :wtf: toglie la sicura ed arma l'otturatore :shock: non è mai troppo rassicurante.
Programma definitivo:
Valerio Ricciardi
04-12-2016, 19:03
Si è concluso oggi con due principali interventi di altissimo livello l'evento di cui al thread.
Mi è riuscito di esserci anche oggi, sino all'ora di pranzo.
Con la sua lectio magistralis Fulvio Mete si è confermato, non rivelato, una vera autorità della spettroscopia... altro che "amatoriale"... siamo a livello di vera ricerca scientifica di settore; l'excursus sulle tecniche di acquisizione e postproduzione delle fotografie astronomiche digitali di Riccardo Ballerini mi ha, poi, letteralmente intimidito dandomi la misura di quanto lavoro e di quanta preparazione e quanta consapevolezza teorica, e non solo "abilità di smanettamento coi software", vi sia dietro le più belle foto deep sky che si vedono pubblicate sulle riviste.
Debbo inoltre ringraziare Gianluca Alò per il grande, davvero grande e capillare lavoro svolto per preparare e organizzare tutto quanto: giova e merita sottolineare, cosa rara, che nonostante sia titolare di un esercizio commerciale correlato alla strumentazione astronomica, a momenti nemmeno si notava fra quello degli altri sponsor il logotipo della sua attività... una manifestazione di vera signorilità comunicativa ed elegante understatement degna di lode in tempi in cui lo spottone e/o il marchettone commerciale più o meno malamente dissimulato imperano come le cavallette in qualsiasi occasione, persino in quelle organizzate per beneficenza.
Non ho visto neppure un biglietto da visita del suo negozio in giro... questa è classe. :cool:
Merita perciò un complimento tutto particolare per questo, mi fa piacere essere io a farglielo qui. :)
Grazie anche al nostro etru per essersi sobbarcato una trasferta non breve per venire a sentir me e Di Sora.
etruscastro
05-12-2016, 09:50
confermo la grande organizzazione dell'evento da parte di Gianluca Alò, capillare è dir poco, direi professionale.
ho partecipato alle conferenze del sabato pomeriggio e le ho trovate tutte molto interessanti, il dott. S.Capretti è stato simpaticissimo e molto empatico, finalmente ho conosciuto il presidente UAI Di Sora che insieme a Valerio ha tenuto un intervento sulle tematiche dell'Inquinamento Luminoso, sempre interessante e mai privo di spunti di riflessione su quanto possono fare privati e associazioni di astrofili su questo problema , interessantissimo anche l'intervento della dott.ssa Tosi sui meteoriti ed ho avuto anche il piacere di tenerlo in mano uno "insolitamente" pesante.
grazie a Valerio per aver pubblicizzato l'evento su astronomia.com
@etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) sono curiosa: perché "insolitamente"?
etruscastro
05-12-2016, 10:55
era in parte ferroso, e date le dimensioni (stava tranquillamente in un mano) aveva un peso specifico molto alto... per dire, lo aveva prima di me un altro ragazzo e quando me lo ha passato non credevo pesasse in quella tale maniera, credo a occhio circa 1.5/2kg
Gianluca.Alo
05-12-2016, 13:23
Ciao Valerio, e Grazie delle bellissime parole spese sia per me che per l'evento.
Visto che siamo in tema ringraziamenti, anche se di persona già te li ho fatti, ti ringrazio della presenza. Ringrazio il Dott. Di Sora che per la prima volta ho conosciuto dal vivo a questo evento. Sperando di farne altri.
E ringrazio anche tutti gli atri relatori e tutti gli sponsor che hanno partecipato.
Saluti e al prossimo anno.
Gisanluca Alò
Si è concluso oggi con due principali interventi di altissimo livello l'evento di cui al thread.
Mi è riuscito di esserci anche oggi, sino all'ora di pranzo.
Con la sua lectio magistralis Fulvio Mete si è confermato, non rivelato, una vera autorità della spettroscopia... altro che "amatoriale"... siamo a livello di vera ricerca scientifica di settore; l'excursus sulle tecniche di acquisizione e postproduzione delle fotografie astronomiche digitali di Riccardo Ballerini mi ha, poi, letteralmente intimidito dandomi la misura di quanto lavoro e di quanta preparazione e quanta consapevolezza teorica, e non solo "abilità di smanettamento coi software", vi sia dietro le più belle foto deep sky che si vedono pubblicate sulle riviste.
Debbo inoltre ringraziare Gianluca Alò per il grande, davvero grande e capillare lavoro svolto per preparare e organizzare tutto quanto: giova e merita sottolineare, cosa rara, che nonostante sia titolare di un esercizio commerciale correlato alla strumentazione astronomica, a momenti nemmeno si notava fra quello degli altri sponsor il logotipo della sua attività... una manifestazione di vera signorilità comunicativa ed elegante understatement degna di lode in tempi in cui lo spottone e/o il marchettone commerciale più o meno malamente dissimulato imperano come le cavallette in qualsiasi occasione, persino in quelle organizzate per beneficenza.
Non ho visto neppure un biglietto da visita del suo negozio in giro... questa è classe. :cool:
Merita perciò un complimento tutto particolare per questo, mi fa piacere essere io a farglielo qui. :)
Grazie anche al nostro etru per essersi sobbarcato una trasferta non breve per venire a sentir me e Di Sora.
etruscastro
05-12-2016, 13:42
ciao Gianluca, sono Antonio del GrAG, modifichiamo leggermente la tua iscrizione al forum perché sei un rivenditore, per cui ti preghiamo di leggere qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?120-Regolamento-Rivenditori
per tutto il resto ti rinnovo i miei complimenti per l'evento da te organizzato e a presto.
p.s. Stefano Simoni
Gianluca.Alo
05-12-2016, 14:47
Ok Antonio. No problem. Non ho mai fatto spamming e mai lo farò...come detto dal caro Valerio Ricciardi....