PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio oculari.



ale_
16-11-2016, 10:43
Salve a tutti,
come detto nel thread di presentazione, sono un novizio con un celestron astromaster 130 eq-md, apertura 130mm, lunghezza focale 650mm, rapporto focale f/5, oculare 20mm (33x), oculare 10mm (65x).

Al momento riesco a "vedere" soltanto la luna. Piuttosto nitidamente, ma con dettagli limitati ed incapacità di "zoom".
Ad onor del vero non mi sono mai appostato in zona decente. Firenze è una città alquanto inquinata visivamente (effetto buca) e di certo non aiuta le già limitate capacità della mia strumentazione.

Per darvi un'idea, allego una foto di quello che sono riuscito a fotografare rozzamente con lo smartphone appoggiato sull'oculare (quindi foto singola, movimento mano, ...). Ad occhio nudo la resa è decisamente superiore, soprattutto con l'oculare da 10mm, riesco a distinguere mari e macro-crateri.

Volendo migliorare la resa (non mi interessa l'astrofotografia al momento) ed ampliare gli oggetti visibili, cosa mi consigliate di comprare? Mi pare di aver capito che oculari da 6/7mm di buona qualità possano farmi apprezzare anche col mio telescopio sia la Luna nel dettaglio, che pianeti e ammassi globulari.

C'è un modello ed una marca più adatta al mio celestron?
Considerate un budget non superiore ai 200€.

Grazie in anticipo.

Angeloma
16-11-2016, 11:52
Tenendo per buono il 10mm, suggerisco un 5mm Tecnosky Planetary ED. A voler esagerare, anche un Planetary ED 3,2mm, ma non vorrei fosse eccessivo, non conoscendo la resa ottica del tuo telescopio.
Se il 10mm non ti soddisfa, puoi sostituirlo con un 8mm. Ogni oculare costa i 75.
Planetary ED qui: http://shop.tecnosky.it/Categoria.asp?SessionID=98DAD0E9-DFE4-4D63-AE93-79AA667D51D9&Categoria=76

ale_
16-11-2016, 12:19
Tenendo per buono il 10mm, suggerisco un 5mm Tecnosky Planetary ED. A voler esagerare, anche un Planetary ED 3,2mm, ma non vorrei fosse eccessivo, non conoscendo la resa ottica del tuo telescopio.